Formare i calciatori: il Veneto ci prova. Con Bettarello per prof

Parte il “Progetto al piede” del Comitato Regionale Veneto. Che affida il ruolo di insegnante a un monumento del rugby italiano

ph. Daniela Pasquetti

Nel paese dove tutti o quasi giocano a calcio l’Italia del rugby soffre della mancanza di un calciatore continuo e affidabile. Un paradosso che spesso tifosi, addetti ai lavori e media hanno sottolineato. Ora in Veneto si cerca di metterci una pezza: il comitato regionale ha infatti dato il via al “progetto al
piede”. La Tribuna di Treviso ci fa sapere che si tratta di “un corso coordinato da Lello Salvan che partirà oggi da Rovigo alla volta dell’intero Veneto: nella Marca a Mogliano (27 maggio e 3 giugno), Treviso (24 giugno e 1 luglio), Asolo (8 e 15 luglio), Conegliano (22 e 29 luglio). Stages fra teoria e
pratica in campo a cui i club coinvolti (40,5/6 per tappa) invieranno tre giocatori”. Ai vari appuntamenti potranno prendere parte anche i tecnici.
Professore d’eccezione è Stefano Bettarello, monumento del rugby italiano che spiega: «non è che in un paio di sedute il giocatore potrà dirsi formato, ma
l’idea è dare ai ragazzi gli strumenti per saper leggere le situazioni di gioco e gestire la pressione anche con la tecnica».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

ProD2: Alessio Caiolo-Serra allo Stade Montois

Il tallonatore dell'Italia U20 è stato reclutato da una delle squadre di alta classifica del campionato cadetto transalpino

18 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Zebre: amichevole prestagionale in Francia a fine agosto

Fissato per il 29 agosto un primo test di avvicinamento alla nuova annata sportiva

item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Italia, Francesca Sgorbini: “Una nazionale che vuole vincere e portarsi a casa bei ricordi”

Inizia la settimana che porta all'esordio con la Francia. La flanker azzurra: "Con la Francia sarà dura ma possiamo toglierci soddisfazioni"

18 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Azzurre all’estero: Beatrice Veronese a Tolone

Nuovo trasferimento verso il campionato francese di una giocatrice della nazionale