Francia e doping, abbiamo un grosso problema

Il rugby, al di là delle Alpi, è lo sport con il rapporto più alto tra numero di controlli e casi positivi. La sostanza più trovata è la cannabis

Il rugby è lo sport più interessato dal doping entro i confini francesi. A renderlo noto sono i dati della AFLD, l’agenzia nazionale transalpina che presiede la lotta al doping, che dicono che il rapporto tra numero dei controlli e casi positivi accertati nella palla ovale è il più alto rispetto alle altre discipline. Lo sport più controllato è il ciclismo (1812 test), poi l’atletica leggera (1164), il rugby con 588, il calcio 548, la pallamano (452), il triathlon (433), nuoto (418)  e il basket con 394. Per quanto riguarda invece la classifica dei casi positivi il primo posto spetta al rugby, seguito dall’atletica, triathlon, cilismo e nuoto.
A rendere appena un poco meno amara la pillola, è il caso di dirlo, il solo fatto che la sostanza più trovata è la cannabis e quindi una sostanza non eccitante. I casi positivi più che a doping vero e proprio andrebbero perciò ascritti alle “serate alternative”, mettiamola così-

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Il mediano d'apertura azzurro proverà a raggiungere il Bordeaux in semifinale

14 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori titolare nel barrage tra Bayonne e Clermont

Il centro azzurro deve sostituire Manu Tuilagi in mezzo alla linea dei trequarti biancoceleste

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo, serio infortunio contro Perpignan: stagione finita

Altro crac per l'azzurro, stavolta più grave

10 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14