Criminalità, droga e lotta al doping: due facce dell’Australia

Doping, diffusione di droghe e infiltrazioni della criminalità organizzata: lo sport professionistico australiano si attrezza

Mantenere lo sport pulito. Lo vogliono tutti, ma non sempre è facile farlo. Dall’Australia arrivano due storie che legate tra loro visto che vanno entrambe nella medesima direzione.
Storia numero 1: l’ARU ha annunciato un accordo con il governo federale australiano per la lotta alla diffusione della droga e alle infiltrazioni della criminalità organizzata in ambiti sportivi. Lo ha annunciato il nuovo CEO della federazione wallabies, Bill Pulver, dicendo che questa “deve essere una sveglia per lo sport professionistico. Il rugby al momento sembra non essere interessato da queste tematiche ma bisogna tenere alta la guardia. Sempre. Per questo assicureremo al governo il nostro pieno appoggio e la totale trasparenza. Ne approfittiamo per ribadire la nostra ferma condanna per l’uso di droghe e doping da parte dei nostri atleti “.

 

Storia numero 2: l’Australian Crime Commission e l’Australian Rugby League Commission hanno annunciato che i club dela campionato di rugby a 13 e diversi giocatori sono under investigation. L’Australian Crime Commission (ACC) è l’ufficio del governo federale che ha stretto l’accordo con la ARU che vi abbiamo raccontato in precedenza.
Si tratta di una inchiesta esplorativa circa l’uso di droghe e sostanze vietate in connessione con la criminalità organizzata. La federazione di rugby league ha fatto sapere che intende sradicare i comportamenti vietati e scorretti, parole che secondo alcuni osservatori della stampa locale stanno a indicare che oltre al fumo c’è pure un po’ di arrosto. Speriamo si sbaglino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt: “L’amicizia con Les Kiss mi ha convinto a rimanere”

Ufficializzato il nuovo capo allenatore dell'Australia, con incarico a partire da luglio 2026. Ha lavorato con l'attuale tecnico dei Wallabies ai temp...

30 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud