Sei Nazioni: Brunel convoca anche Valerio Bernabò

Pavanello e Furno non sono al meglio, Jacques Brunel chiama il seconda linea del Benetton

La seconda linea è uno dei ruoli in cui la nazionale azzurra si trova un po’ più scoperta, in più Pavanello e Furno non sono al meglio della condizione. Il ct Jacques Brunel corre ai ripari e convoca nel gruppo che sta preparando il Sei Nazioni a Roma anche Valerio Bernabò, sempre dal Benetton Treviso. Ecco il comunicato FIR:

 

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato il seconda linea della Benetton Treviso Valerio Bernabò (19 caps) per il raduno di preparazione alle prime due giornate dell’RBS 6 Nazioni 2013 attualmente in corso presso il CPO “Giulio Onesti” di Roma.

Bernabò è stato convocato in via precauzionale in attesa di conoscere l’evoluzione degli infortuni riportati nel fine settimana da Antonio Pavanello (flessore della coscia destra) e Joshua Furno (trauma distorsivo alla caviglia destra) e resterà convocato con l’Italia sino a conclusione della partita contro la Scozia del 9 febbraio ad Edinburgo.

Pavanello e Furno sono stati sottoposti oggi a risonanza magnetica presso la casa di cura Villa Stuart e le loro condizioni verranno rivalutate nei prossimi giorni dallo staff medico azzurro.

Per Bernabò si tratta della prima convocazione sotto la guida tecnica di Jacques Brunel: il ventottenne seconda linea romano ha esordito in azzurro giovanissimo, nel novembre 2004 a Biella contro gli Stati Uniti, durante la gestione di John Kirwan.

Confermato nel giro della Nazionale Maggiore durante i due anni di Pierre Berbizier, ha fatto parte della rosa dei trenta convocati per i Mondiali di “Francia 2007” mentre, nei quattro anni della gestione-Mallett, è stato capitano dell’Italia “A” ed ha partecipato ai Sei Nazioni del 2010 e 2011 ed al tour sudafricano del 2010.

Rientra in Azzurro dopo aver partecipato, nell’estate 2011 a Villabassa, alla preparazione per la Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2011”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega cosa possiamo aspettarci da Edoardo Todaro nelle Quilter Nations Series

Le parole del CT su uno dei giocatori emergenti più attesi della nazionale

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due novità nella lista definitiva dei convocati per il match con l’Australia

Gonzalo Quesada conferma nella quasi totalità i giocatori già in raduno a Verona, a Udine ci saranno anche un trequarti e un avanti invitato

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Julio Velasco in visita agli Azzurri a Verona: “Mi piace il rugby, da vicino è bellissimo”

Il tecnico della nazionale femminile di pallavolo ha assistito a una giornata di allenamento dell'Italrugby

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “Non pensavo di trovarmi così bene come primo centro”

Il giocatore racconta il suo punto di vista sulla sua posizione in campo e dà uno sguardo ai test che attendono gli Azzurri

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Sebastian Negri salta il test match di Udine con l’Australia

Il terza linea non farà parte della lista dei convocati per la sfida con Wallabies di sabato 8 novembre

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega le convocazioni in vista delle Quilter Nations Series

Dagli avanti ai trequarti, l'analisi del ct azzurro verso un trittico di partite molto attese nelle prossime settimane

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale