Razzismo e rugby, un binomio che non deve esistere

Una storia di cui davvero non si sentiva il bisogno, avvenuta su un campo di rugby a Pomezia

Un brutto, bruttissimo episodio avvenuto oggi a Pomezia. Vi proponiamo il comunicato della Rugby Rieti. Ci auguriamo che gli uffici federali preposti aprano un’inchiesta su quanto avvenuto e prevedano – se il tutto venisse confermato – le debite sanzioni.

 

L’Asd Arieti Rugby Rieti denuncia e stigmatizza un grave episodio avvenuto questa mattina sul campo del Pomezia dove la Under 20 reatina affrontava la squadra locale. A 10 minuti dal termine dell’incontro, dominato e vinto dai reatini per 24-14, un giocatore del Pomezia ha inveito contro un giocatore reatino di colore rivolgendosi a lui con l’appellativo “negro di m…”.

L’arbitro Fioravanti non ha preso nessun provvedimento, dichiarando di non aver sentito gli epiteti, nonostante abbia chiaramente visto molti giocatori del Pomezia andare a rimproverare il proprio compagno di squadra. Il dirigente del Pomezia addetto all’arbitro ha dichiarato che saranno presi  provvedimenti disciplinari nei confronti del giocatore responsabile dell’insulto razzista, rimasto comunque in campo fino al termine della gara.

Per questa serie di motivi i giocatori della Rugby Rieti hanno deciso di non partecipare al terzo tempo, mentre la società amarantoceleste, oltre ad invitare la dirigenza del Pomezia a stigmatizzare ufficialmente l’accaduto, desidera essere informata sulle misure disciplinari prese nei confronti del giocatore che ha rovinato una giornata di sport con un’offesa tanto odiosa quanto lontana dallo spirito sportivo ed in particolare del rugby, fatto principalmente di rispetto.

Al ragazzo reatino di colore, costretto suo malgrado a subire tale manifestazione di ignoranza, va tutta la solidarietà della Rugby Rieti, che invita i propri ragazzi ad affrontare questo sport con la massima combattività ripudiando però l’offesa volgare e ogni forma di discriminazione, anche verbale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: continua l’esodo dei giocatori verso la Premiership

Dopo Jac Morgan e Dewi Lake un'altra stella dei Dragoni potrebbe trasferirsi in Inghilterra

2 Gennaio 2026 Emisfero Nord
item-thumbnail

Marcello Violi, Valorugby: “La serietà del gruppo e l’identità di gioco mi lasciano fiducioso sul futuro”

Le parole dell'allenatore dei Diavoli sul presente e sul futuro sportivo della squadra emiliana

2 Gennaio 2026 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

URC: la formazione di Edinburgh per la sfida con il Benetton

Sean Everitt opera cinque cambi rispetto all'ultimo match con Glasgow

2 Gennaio 2026 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per il match delle Zebre

Le scelte di Franco Smith per la prima partita del 2026 allo Scotstoun Stadium

2 Gennaio 2026 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: sette cambi nella formazione del Benetton che riceve Edinburgh

Diverse novità per i Leoni rispetto all'ultimo derby vinto con le Zebre. Garbisi numero 9 titolare, Favretto da seconda linea a numero 8

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che fa visita ai Glasgow Warriors

Buonfiglio e Ruggeri guidano una squadra che vedrà Pani da estremo. Novità in prima linea