Arriva la RefCam, la partita vista con gli occhi dell’arbitro

Domenica per la prima volta in assoluto in una partita di rugby professionistico una videocamera sarà “montata” su un arbitro

Un po’ per lo spettacolo e per le tv, ma soprattutto per studiare, analizzare e capire meglio come e dove intervenire con regole e prassi. E per preparare meglio gli arbitri. Domenica in Inghilterra per la RFU Championship, la “seconda divisione”, si gioca la partita tra Newcastle Falcons e London Scottish. L’arbitro Matt Carley indosserà per l’occasione e per la prima volta in assoluto in una partita di rugby professionistico una piccola videocamera che verrà agganciata alla sua maglia, proprio al centro del torace. Si tratta di una videocamera che riprenderà in HD l’intera partita con la visuale dell’arbitro. L’uso di questo tipo di tecnologia finora era stato testato solo in alcune partite tra ragazzini, ora il salto grazie alla partnerspip tra SkyTv e la RFU.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: nuova avventura in Premiership per Hame Faiva

L'ex tallonatore del Benetton e dell'Italia lascia Bath e si trasferisce in un club emergente

29 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney: “Non vedo l’ora di iniziare a Exeter. Voglio dimostrare cosa so fare”

Il mediano di mischia degli Azzurri ha parlato anche del legame con i compagni di nazionale Vintcent e Zambonin

28 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership