Diaspora gallese, la WRU sbotta e attacca gli “avvoltoi”

Dan Lydiate se ne va in Francia. E a Cardiff la federazione non la prende bene…

ph. Sebastiano Pessina

Dan Lydiate è solo l’ultimo nome di una lista molto lunga che potrebbe ulteriormente allungarsi. Prima di lui ci sono stati i casi Mike Phillips, James Hook, Lee Byrne, Luke Charteris, Huw Bennett mentre il prossimo dovrebbe essere Jamie Roberts e anche Adam Jones ammette che all’estero ci pensa e che tra un anno potrebe andarsene. Il Galles non riesce a trattenere la sua argenteria, con i giocatori sempre più attirati dagli stipendi che in Europa solo il Top 14 può offrire. Di ufficiale c’è solo che il terza linea dei Dragons di Newport l’anno prossimo lascerà il suo club, di ufficioso – l’annuncio si potrà dare solo ad aprile inoltrato – c’è che andrà al Racing Metro, sulle sue tracce da tempo.
E ora il gran capo della federazione gallese, Roger Lewis, sbotta: “Sono avvoltoi, che volano per mesi sopra le nostre teste che poi si buttano sui nostri giocatori come pezzi di carne”.
Lewis spera che che il nuovo board annunciato proprio ieri, il Professional Regional Game Board (PRGB) in cui siedono sia funzionari federali che i rappresentanti delle franchigie, serva per frenare questa emorragia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dall’Inghilterra: “Stephen Varney è in forma eccezionale”

Dopo il premio di migliore in campo a Udine il capo allenatore di Exeter Rob Baxter copre di lodi il numero 9 italiano

14 Novembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: un azzurro nel XV ideale della nona giornata

Il reparto dei trequarti della nazionale arriva alle Quilter Nations Series forte di alcune prestazioni individuali di assoluto valore

4 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il duello Capuozzo-Nicotera e tutti gli Azzurri protagonisti nel nono turno di Top 14

il weekend francese parla ancora italiano in vista dei Test Match di novembre

1 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: Tom Willis verso il Top 14, un trasferimento destinato a fare rumore

La terza linea dei Saracens riceverà comunque un bonus come giocatore d'interesse nazionale, il club londinese intanto si è messo sulle tracce di un e...

27 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: un Tommaso Allan formato cecchino non basta al Perpignan

Le prestazioni degli Azzurri nel sabato dei principali campionati europei, in attesa del big match Tolosa-Tolone

26 Ottobre 2025 Emisfero Nord