Giochiamo al Mondiale? Come potrebbe essere la nostra RWC2015

Le fasce dei sorteggi mondiali del 3 dicembre sono quasi decise. Quali possibilità per l’Italia? Chi evitare o sperare di incontrare?

ph. Action Images

Italia nella Top 10, Francia tra le prime quattro, Inghilterra quinta, Samoa in seconda fascia e Argentina in terza. Questo il quasi definitivo ranking mondiale dell’IRB che ci porterà al sorteggio del 3 dicembre: quel pomeriggio infatti a Londra verranno effettuati i sorteggi per il torneo iridato inglese del 2015. Prima del sorteggio ci sono ancora due test-match, Inghilterra-Nuova Zelanda e Galles-Australia, che potrebbero anche portare a qualche piccolo spostamento in classifica e a un eventuale unico cambio di fascia: in caso di nuovo pesante ko il Galles potrebbe scendere di uno scalino con l’Argentina che tornerebbe in seconda fascia senza colpo ferire.

 

E’ perciò possibile “giocare” un po’ con le varie opzioni di sorteggio. Usiamo la parola giocare non a caso, perché non può essere che questo, un gioco. D’altronde oggi non possiamo conoscere il valore che le squadre avranno nel 2015. Magari gli All Blacks saranno diventati dei brocchi (buona questa…), magari chi oggi appare fortissimo – la Francia, per esempio – tra tre anni sarà in grande difficoltà, magari l’Italia sarà diventata una vera mina vagante per tutti… chi lo sa!
Oggi, ad esempio, lo scivolamento in terza fascia dei Pumas a vantaggio di Samoa sembrerebbe aprire interessanti prospettive, ma a settembre 2015? Chi vivrà vedrà, Maya permettendo.
La nostra opinione è che il girone peggiore per l’Italia oggi sarebbe con All Blacks e – probabilmente – Irlanda. Il migliore con Australia e Samoa. Forse.
Diteci la vostra!

 

Prima fascia: Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia, Francia
Seconda fascia: Inghilterra, Irlanda, Galles e Samoa
Terza fascia: Argentina, Italia, Tonga e Scozia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: risultati, classifiche e highlights della prima giornata

Il riassunto del fine settimana che ha inaugurato la rassegna iridata

25 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il programma della prima giornata

Dopo il match inaugurale di venerdì 22 agosto sono attese in campo tutte le squadre del mondiale femminile, con l'Italia che giocherà a Exeter stasera...

23 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: l’Inghilterra travolge gli USA al debutto. Gli highlights del match

La partita inaugurale del mondiale femminile conferma il pronostico a favore delle Red Roses

23 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

La Rugby World Cup 2025 è già un’edizione da record: venduti oltre 330.000 biglietti

La rassegna iridata femminile si prepara ad accogliere il pubblico più ampio nella storia del mondiale

19 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: chi può battere le Red Roses?

Guida al mondiale femminile: favorite, aspettative e format di una competizione che si preannuncia entusiasmante

18 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul Mondiale femminile che inizierà venerdì 22 agosto

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup