Primo fine settimana di test-match: i cambiamenti nel ranking Mondiale
Abbiamo provato a calcolare la nuova classifica IRB a poche ore dal suo rilascio ufficiale. E i cambiamenti non mancano di certo

La conferma ufficiale l’avremo tra qualche ora, quando l’IRB – come tutti i lunedì – rilascerà la nuova classifica mondiale dopo le partite di questo weekend. Noi abbiamo provato a calcolare, a mettere assieme risultati e coefficienti e il risultato dovrebbe essere quello pubblicato qui di seguito. Sui cambi di posizione siamo praticamente sicuri, qualche discostamento potrebbe verificarsi sui centesimi.
Curiosità: se l’Italia sabato prossimo dovesse battere gli All Blacks salirebbe al nono posto, se lo fa con 15 punti di scarto addirittura all’ottavo…
Secondo i nostri calcoli il Sudafrica con la vittoria di Dublino scalza l’Australia (randellata per benino dai francesi a Parigi) dal secondo posto. I galletti salgono al quarto, con l’Inghilterra che scivola al quinto. L’Argentina scavalca l’Irlanda e si piazza alla posizione numero 7, a un nulla dal Galles. E l’Italia? Sempre undicesima, con Samoa e Scozia a un tiro di schioppo.