Benetton Treviso, quello che c’è e quello che manca

Piccolo riassunto del primo mese celtico dei biancoverdi, in attesa dell’ultimo vero salto di qualità che manca ai Leoni

ph. Pino Fama

Una vittoria – contro i campioni carica – e tre ko. Questo il bilancio delle prime settimane celtiche terribili dei Leoni biancoverdi. Attenzione: terribili non per lo score, ma per la sequela di squadre da affrontare: Ospreys, Munster, Leinster e Cardiff Blues. E i prossimi sono gli Scarlets, attualmente primi in classifica nel Pro12. Eppure, a ben guardare il bicchiere è mezzo pieno: Ospreys messi ko, contro il Munster Treviso se l’è giocata alla pari al netto di errori evitabili e di un cinismo che ancora le fa un po’ difetto. Il Leinster è passato al Monigo solo grazie a un drop dell’ultimo secondo. In questa sequela di risultati sfigura un po’ invece la prova di Cardiff, autentica bestia nera per la franchigia italiana: per 50 minuti il Benetton ha giocato proprio male, per poi risvegliarsi e mettere in grandissima difficoltà i gallesi. Una partita che alla fine ha visto Ghiraldini e compagni subire quattro mete contre le appena due subite nelle prime tre gare. Una gara andata male, ma che Treviso ha “rischiato” di ribaltare, una conferma che nella Marca è stato fatto un ulteriore salto di qualità: riuscire a vincere o quasi, anche quando non si gioca bene. E non è un salto da poco. Lo conferma anche Marius Goosen, assistente di Franco Smith a Silvano Focarelli de La Tribuna di Treviso: «…credo che il Benetton abbia i mezzi per battere qualsiasi squadra, anche all’estero». E’ vero che con i “se” e con i “ma” non è che si possa andare molto lontano, ma l’impressione è che Goosen non sia affatto lontano dalla verità, anzi.
Cinismo, cattiveria e istinto assassino: il salto che manca al Benetton è questo. Può sembrare alto, ma ormai è alla portata dei biancoverdi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma e Benetton Rugby: 2 amichevoli a testa in calendario verso il 2025-2026

Emiliani e veneti pronte a scendere in campo prima dell'inizio ufficiale della nuova stagione

item-thumbnail

Paolo Garbisi al Benetton e Tomas Albornoz a Tolone? Intrigo di mercato intorno a Treviso

"Scambio" di aperture fra i biancoverdi e il club francese? Ecco gli scenari

item-thumbnail

Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Stiamo aggiungendo nuovi ingranaggi al nostro gioco”

Il flanker dei Leoni e della nazionale italiana ha fatto il punto sul lavoro precampionato

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “I playoff di URC sono un obiettivo, vogliamo partire subito forte”

Il seconda linea dei biancoverdi ha parlato della nuova stagione, senza tralasciare un cenno ai rumor che riguardano Tomás Albornoz

item-thumbnail

Benetton Rugby, riparte la stagione: Leoni quasi al completo

Il gruppo di MacRae torna al lavoro: rientrano gli Azzurri, assenti gli argentini, focus sulle prime amichevoli e sull’avvio di campionato