Terza franchigia, Dondi getta acqua sul fuoco delle polemiche

Il presidente uscente della FIR cerca di stemperare gli animi dopo il botta e risposta di ieri, ma ci riesce solo in parte

All’Olimpico di Roma è in scena la presentazione delle nuove maglie della nazionale firmate Adidas. Presente ovviamente il gotha della FIR, compreso il presidente uscente Giancarlo Dondi, che prima della kermesse glissa sulle domande elettorali ma che a Solorugby rilascia una dichiarazione sulla vicenda della terza franchigia celtica. A Christian Marchetti infatti dice: “Non è questione di presentare richieste, non esistono mica moduli per queste cose! I nostri dirigenti sanno bene che, già da tempo, abbiamo parlato con il comitato del Pro 12 manifestando il nostro interesse per una terza franchigia con base a Roma”.
Una dichiarazione che stempera un po’ gli animi dopo la “sconfessione” delle parole di Gavazzi da parte dei tre consiglieri federali Besio, Donati e Torretti. Parole che comunque non smentiscono del tutto Gavazzi, che aveva detto che una formale domanda era stata presentata al board celtico.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

“Rugby è educazione emotiva”: la FIR lancia un contest per raccontare il vero volto dello sport di base

Al via un progetto nazionale che mette al centro relazioni, coraggio e responsabilità, con i club protagonisti attivi dell'iniziativa

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale