Elezioni FIR – Gavazzi rilancia e promette i Mondiali 2023

Portare la RWC in Italia. Lo vuole fare Alfredo Gavazzi in caso di vittoria alle elezioni del 15 settembre. Ma qualche perplessità c’è

La campagna elettorale entra nel vivo degli ultimi giorni. E come ogni campagna elettorale che si rispetti non mancano gli annunci choc o comunque clamorosi. Qualche giorno fa Gianni Amore aveva detto che in caso di sua vittoria l’Italia sarebbe uscita dal Pro12, oggi la Tribuna di Treviso ci fa sapere che Alfredo Gavazzi promette la candidatura ai Mondiali 2023: «Per il 2015 ed il 2019 non eravamo pronti, ma perquella data sì. Usando gli stadi del calcio». Ricordiamo che la FIR aveva presentato un dossier per la RWC2015 ed era stata battuta nel rush finale dall’Inghilterra.
Desta invece qualche perplessità la volontà di usare gli stadi di calcio, che sarebbe la soluzione più logica e naturale, ma visto le recentissime disavventure con gli stadi di Milano, Torino e Bologna negati alla nazionale di rugby perché proprio le società calcistiche si sono messe di traverso… Insomma i dubbi di poterlo fare rimangono tutti, tanto più in un periodo dell’anno (settembre e ottobre) in cui alla partenza della Serie A si sovrappongono le Coppe Europee. Ma saremmo ovviamente felicissimi di essere smentiti, anche se da queste parti la disponibilità mostrata dai club della Premier League (la massima serie calcistica inglese) verso il Mondiale 2015 sembra essere qualcosa di simile a un sogno. Almeno per il momento.
Ricordiamo infine che alla RWC2023 sarebbero interessati Irlanda, Russia, USA e – forse – Argentina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: sei mesi di squalifica per la giocatrice francese che ha morso un’avversaria

Axelle Berthoumieu farà ricorso contro la lunghezza della pena dopo aver ammesso di aver compiuto il gesto contro Aoife Wafer

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

Le quattro big una di fronte all'altra il prossimo weekend

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: aumentano a 22 le squadre ufficialmente qualificate

Solo altri 2 posti in palio e tante formazioni a caccia del ticket iridato

15 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup: Francia in semifinale con grande fatica

L'Irlanda scatena l'imboscata perfetta e va avanti di 13 lunghezze, le transalpine si ritrovano e rimontano nella ripresa

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: Nuova Zelanda-Canada è la prima semifinale

Le Black Ferns battono il Sudafrica, le nordamericane l'Australia. Gli highlights dei due match

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la presentazione dei quarti di finale

Le quattro big favorite per il passaggio del turno: formazioni e preview di ogni gara

12 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup