Simone Favaro riparte dall’Eccellenza: giocherà con le Fiamme Oro

Il flanker torna in Eccellenza dopo due anni a Glasgow. “Sentito abbandonato da Treviso”. Arriva da esterno, farà il concorso

simone favaro

ph. Sebastiano Pessina

Il 10 luglio abbiamo scritto che Simone Favaro ancora era senza squadra, nonostante l’interessamento dello Stade Francais. Per il flanker classe 1988 e 36 caps era circolata anche la voce di un possibile arrivo alle Fiamme Oro; tra il club cremisi e il giocatore vi sono effettivamente stati contatti, ma fino a metà luglio non vi era nulla di definito. A quanto pare però, le cose sarebbero proseguite. Simone Favaro, dopo sette stagioni di Pro12 tra Italia e Glasgow, tornerà a giocare nel massimo campionato nazionale e lo farà proprio con la maglia cremisi delle Fiamme Oro.

 

“Siamo molto felici che Simone abbia sposato il nostro progetto – ha dichiarato il Direttore Sportivo della Fiamme Oro Rugby, Claudio Gaudiello, nel comunicato stampa di annuncio – Sulle sue qualità tecniche non credo ci sia da aggiungere nulla, basti solo ricordare l’ultima vittoria dell’Italia sul Sudafrica a novembre dove è stato il vero e proprio trascinatore degli Azzurri. Lo abbiamo incontrato insieme al Presidente Armando Forgione qualche settimana fa ed è davvero bastato veramente poco per capire che dietro ad un fortissimo giocatore ci fosse anche una persona con dei valori importanti. È riuscito a stupirci quando ci ha detto che avrebbe scelto le Fiamme Oro, non solo perché crede nel progetto tecnico, ma soprattutto perché nel suo futuro, quando smetterà di giocare a rugby, vede la divisa della Polizia di Stato; infatti, si aggregherà alla squadra come “esterno” e parteciperà al prossimo concorso previsto per l’arruolamento. Siamo convinti che sarà un esempio da seguire per tutti sia in campo che fuori: le sue doti di leadership sono indiscutibili”.

“Sono emozionato e carico, non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo”, ha dichiarato il giocatore alle pagine della Gazzetta dello Sport. Sul fatto di non aver trovato nessun’altra squadra, “non entro in dinamiche di budget e rose, come immutata resta la mia stima verso Antonio Pavanello, ma la cosa che mi ha fatto più male è stata sentirmi abbandonato da casa mia, Treviso“.

 

E’ davvero strano che un giocatore come Favaro non abbia trovato un ingaggio ad un livello superiore. C’erano le Zebre, certo, ma sarebbe stato il flanker in persona a non voler prendere la direzione di Parma. Resta da chiarire il capitolo Nazionale: se è vero che – tra tutti i club di Eccellenza – le Fiamme Oro sono quello che per staff e disponibilità di strutture e tempi full time più esprime l’idea di professionismo, è innegabile l’abbassamento di livello rispetto al Pro12 e alla Champions Cup. Panico è un eccezione? Lo scopriremo a ottobre…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite