Davide Duca, dalla Federal 2 alla ProD2. Con un occhio al Top14 ed uno all’Italia

Abbiamo intervistato l’ex apertura del Benetton Treviso e di Rovigo, diventato professionista in Francia

davide duca

ph. Serge Richemont/SAXV Charente Rugby

Davide Duca e Paolo Pescetto condividono il primato di essere gli unici italiani a giocare nel campionato ProD2 in Francia. Davide, salendo dal campionato Federal 1 alla ProD2 con il SAXV di Angoulême, ha realizzato un’ideale staffetta dei numeri 10 italiani in ProD2 con Tommaso Allan, che ha lasciato Perpignan per andare alla Benetton. Duca è arrivato ad Angoulême quattro stagioni fa contribuendo ad una doppia promozione, dal campionato Federal 2 a quello Federal 1 prima e poi nel rugby professionistico in ProD2. Dopo essere passato per l’Accademia Nazionale, aver giocato a Treviso, Venezia e Rovigo, ha deciso di emigrare in Francia.

 

Davide ci racconta che “l’ impatto con la Francia è stato buono sia livello rugbistico che personale. Il primo periodo e stato un po’ difficile per via della lingua che non avevo mai studiato a scuola, ma obiettivamente questo è stato l’unico vero problema”. A metà della stagione regolare, Angoulême occupa la settima posizione in classifica, sotto Colomiers (semifinalista in ProD2 la stagione scorsa) ed a 9 punti dalla capolista Montauban. Una stagione fino ad oggi eccezionale come il percorso di Angoulême in questi anni. Con orgoglio Duca descrive la promozione della scorsa stagione: “Sicuramente la promozione in ProD2 è stata la mia più grande soddisfazione rugbistica. La più grande perché la ProD2 è l’anticamera del Top14, perché la differenza di livello tra Federal1 e ProD2 è enorme. In Federal 1 ci sono 12-13 squadre che giocano ogni anno per la promozione. Noi, cosa rarissima, siamo stati promossi in soli 2 anni. Generalmente una squadra impiega 4-5 anni per essere promossa in ProD2 .L’anno scorso abbiamo fatto una cosa eccezionale”.

 

 

Quando e dove hai iniziato a giocare,  e qual è stato il tuo percorso?
Ho iniziato a giocare a 9 anni a Frascati con cui ho esordito in serie A e dove sono rimasto fino a 19 anni. Sono stato membro dell’Accademia Federale a Tirrenia, poi due anni a Treviso, uno a Venezia e infine tre a Rovigo.

 

 

Hai giocato in Eccellenza e con la Nazionale A, cosa ti ha spinto a venire in Francia?
Sono venuto in Francia perché ho sempre voluto provare un’esperienza all’estero. Dal momento che il livello del campionato di Eccellenza è comparabile ad una buona Federal 2, sono partito senza timori accettando la proposta del SAXV.

 

 

Federal 2, Federal 1 e ProD2: qual è stata la tua evoluzione nel gioco?
La differenza più grande è sicuramente la velocità di gioco, la velocità di trasmissione del pallone. La mia più grande evoluzione è stata la cura del dettaglio. Per questo aspetto i francesi sono maniaci: basti pensare che facciamo due sessioni di video ogni giorno e 30 minuti di tecnica individuale prima e dopo ogni allenamento.

 

 

Del gruppo in Federal 2 quanti siete arrivati in ProD2 e come è cambiata la squadra?
Dell’anno della Federal 2 ad oggi in ProD2 siamo rimasti 12 giocatori su un gruppo di 45. I nuovi giocatori che sono arrivati hanno già esperienza in ProD2 o Top14.

 

 

Tu e Paolo Pescetto siete gli unici due italiani in ProD2. Perché? È una questione tecnica, fisica, mentale?
Penso che il motivo principale sia legato al livello di gioco dei campionati italiani. I club francesi sono diffidenti a prendere dei giocatori in Italia: il fatto che ogni club di ProD2 abbia un proprio centro di formazione favorisce i giovani francesi. Consiglio comunque a chi ne abbia la possibilità di fare un’esperienza in Francia: qui “il rugby è un’altra cosa” rispetto all’Italia.

 

 

Dopo 16 giornate le SAXV, neopromossa, è settima in classifica. Siete in linea con i vostri obiettivi per la stagione o siete sorpresi?
Per adesso stiamo più che bene e sinceramente non potevamo pensare di essere tra le prime a gennaio, perché l’obiettivo principale resta la salvezza. Una volta raggiunti i 53 punti della salvezza vedremo di provare a fare qualcosa in più.

 

 

Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Per adesso sono ancora sotto contratto qui, vivo il presente, certo che se la Nazionale chiamasse sarei più contento.

 

 

L’esperienza di Davide Duca e le sue parole ci ricordano quello che quasi un anno fa ci avevano raccontato Piermaria Leso e Stefano Scanferla sulla equivalenza tra Eccellenza e Federal 1-2, ponendo però l’accento sulla caratteristica predominante del rugby moderno: la velocità che da una parte delle Alpi non è ancora al suo massimo potenziale. Davide venendo in Francia ha dovuto alzare il suo ritmo di gioco tre volte: al suo arrivo; al passaggio dalla Federal 2 alla Federal 1 ed al passaggio alla ProD2. È interessante notare come Davide descriva il rugby francese rispetto a quello italiano: “il rugby è un’altra cosa”, esattamente le stesse parole di Giuseppe Sigillò nella conclusione della nostra inchiesta sui giocatori italiani emigrati in Francia.

 

Di Alessandro Vischi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14