Movimento FIR: il resoconto del secondo Consiglio Federale 2016

Accademie celtiche, stage nei club inglesi, campionato Under 20 e altro ancora

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nella giornata di venerdì 15 aprile si è svolta a Bologna la seconda riunione dell’anno del Consiglio Federale della FIR. Di seguito il comunicato stampa con i principali temi trattati.

 

 

Approvazione Bilancio Preventivo 2016
Il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2016.

 

Comunicazioni del Presidente Onorario
Il Presidente Onorario Giancarlo Dondi ha ricordato le imminenti elezioni di World Rugby, previste per il prossimo 11 maggio.
Dondi ha rammentato come dall’1 luglio, con l’insediamento del nuovo Consiglio World Rugby, l’Italia sarà presente all’interno del consesso internazionale con due rappresentanti e tre voti.

 

Staff Squadra Nazionale – Tour estivo 2016
E’ stato ufficializzato che il Director of Rugby di Benetton Treviso Marius Goosen ed il Responsabile Tecnico di Zebre Rugby Gianluca Guidi prendano parte al tour estivo della Nazionale nelle Americhe con il fine di approfondire la collaborazione e la condivisione tra lo staff tecnico della Squadra Nazionale e le franchigie di PRO12.

 

Accademie U19/U20
Il Presidente federale ha proposto al Consiglio di valutare l’istituzione di una seconda Accademia Nazionale U19/U20, da affiancare a quella attualmente operativa a Parma e da collocare idealmente in luogo adeguato alla collaborazione con Benetton Treviso. La volontà è di amplificare il rapporto tra le due Accademie Nazionali e le due Franchigie di PRO12, aumentando al tempo stesso l’attività delle strutture federali.

 

Denominazione Accademie Zonali U18
Su indicazione del settore tecnico è stato determinato di rinominare le Accademie Zonali U18 che, dalla prossima stagione, assumeranno la denominazione di Centri di Formazione Permanenti U18.

 

Attività estiva atleti interesse nazionale nati nel 1997/1998/1999
E’ stato definito di istituire tre poli tecnici in Lombardia, Veneto e Lazio per proseguire anche durante la sosta estiva la preparazione degli atleti di interesse nazionale nati tra il 1997 ed il 1999, con attenzione particolare alla tecnica, alle skills ed alla preparazione atletica, in vista dei tour 2016 che vedranno la Selezione U18 impegnata nelle province irlandesi e la Selezione U20 in Sudafrica.

 

Campionato Under 20
Il Consiglio ha preso atto di un sondaggio interno condotto dalla FIR presso le Società partecipanti ai campionati giovanili circa la possibilità di istituire un Campionato Under 20, eventualità per la quale solo il 30% delle Società ha dato parere favorevole.

 

Preparazione atletica e collaborazione con Club di Premiership
E’ stato definito un percorso di interscambio con alcuni Club della Premiership inglesi, presso i quali i principali preparatori atletici federali potranno svolgere degli stage estivi di aggiornamento.

 

Sviluppo Nazionali 7s
E’ in fase di elaborazione un progetto di integrazione del Rugby 7s all’interno del programma tecnico delle Accademie Zonali, volto a garantire un adeguato percorso formativo dei giocatori anche nella disciplina olimpica.

 

Bilancio Sociale
E’ stata deliberata la pubblicazione, nei primi giorni del mese di giugno, del primo Bilancio Sociale della Federazione Italiana Rugby, una delle prime federazioni sportive nazionali ad istituire questa pubblicazione.

 

Integrazione Consiglio Regionale Siciliano
Il Consiglio ha preso atto delle dimissioni del Consigliere del Comitato Regionale Siciliano, sig. Salvo Pezzano, e deliberato di ratificare l’integrazione nel Consiglio regionale stesso del sig. Giuseppe Puglisi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale