Movimento Italia: il Consiglio Federale apre al trasferimento delle Zebre

Senza l’ingresso di privati vi sarà un bando per assegnare la licenza di partecipazione. E i tempi sono stretti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Si è svolto in mattinata a Parma il Consiglio Federale Fir. La notizia più importante riguarda certamente le ipotesi sul futuro delle Zebre. Il Consiglio dà infatti un’accelerata sull’ingresso di privati nelle Zebre, e apre in maniera decisa e per la prima volta nero su bianco (con date specifiche e molto vicine) anche ad un eventuale trasloco in altra sede, fermo restando che l’intenzione FIR è quella di rimanere a Parma. Di seguito il comunicato:

 

Parma – Si è svolta oggi, presso l’NH Hotel di Parma, la prima riunione 2015 del Consiglio Federale della FIR presieduto da Alfredo Gavazzi.

Di seguito i temi affrontati dall’assise:

Comunicazioni Presidente Onorario

Il Presidente Onorario Giancarlo Dondi ha anticipato che parteciperà, nel prossimo mese di marzo, alle riunioni del Comitato Esecutivo di World Rugby.

Firma Polfer/ANSF

Il Presidente federale ha relazionato circa il rinnovo del protocollo congiunto tra FIR, Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e PolFer, che prevede un progetto di sensibilizzazione alla sicurezza ferroviaria in occasione delle fasi finali del Campionato delle Scuole.

Zebre Rugby

Il Presidente federale ha ribadito il desiderio della FIR di voler mantenere la sede delle Zebre a Parma. Al tempo stesso, il Presidente ed il Consiglio hanno ravvisato la necessità – come peraltro già previsto sin dal momento della fondazione della Franchigia – di identificare dei soggetti terzi intenzionati a rilevare il 100% di capitale sociale di Zebre Rugby Srl a partire dall’1 luglio 2015.

Qualora, entro il prossimo Consiglio Federale fissato per sabato 14 marzo a Roma, non pervengano da esponenti del territorio parmigiano manifestazioni d’interesse in tal senso, il Consiglio ha deliberato di predisporre un bando pubblico per l’assegnazione della licenza di partecipazione al PRO12.

Dimissioni sig.ri Andrea Cavinato e Roberto Manghi

Il Consiglio Federale, sentita la relazione del Presidente di Zebre Rugby Pier Luigi Bernabò, ha preso atto delle dimissioni presentate dai sig.ri Andrea Cavinato e Roberto Manghi dai rispettivi ruoli di responsabile tecnico e direttore generale di Zebre Rugby ed accettate ieri sera a Parma dal Consiglio di Amministrazione della franchigia parmigiana.

Consiglio Comitato Regionale Ligure e Delegato Provinciale di Imperia

A seguito della scomparsa del Consigliere del Comitato Regionale Ligure sig. Lorenzo Massa, il Consiglio ha ratificato la nomina del sig. Giocanni Lisco, che ha presentato contestualmente le dimissioni da delegato provinciale di Imperia, sostituito nell’incarico dal sig. Livio Tironi.

Delegato Provinciale di Foggia

Il Consiglio, preso atto delle dimissioni da Delegato Provinciale di Foggia del sig. Dario Scopece, ha deliberato la nomina del sig. Matteo Ricucci a ricoprire tale incarico.

Commissione Campionati Serie A e Serie B

Il Consiglio Federale ha deliberato la nomina del Consigliere Maurizio Zaffiri all’interno della Commissione per i Campionati di Serie A e Serie B in sostituzione del Consigliere Andrea Nicotra, nominato di recente accompagnatore della Nazionale Italiana U20.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale