L’Italia macchia un bel Sei Nazioni con un primo tempo evanescente, vince il Galles per 31-17

Dragoni che spezzano un incubo durato tre anni e tornano a vincere nel torneo, complici degli Azzurri poco presenti per 50 minuti

Commenti dei lettori
  • maa nonu 14 Marzo 2026, 19:41

    Sono convinto che si poteva vincere con un primo tempo più sup mezzo. Almeno la reazione nel secondo tempo c’è Stata loro avevano dato tutti nel primo tempo

  • andreac 14 Marzo 2026, 19:42

    Giornata no, punto. Si riparte e si va avanti. Forza ragazzi sempre, quando le cose vanno bene e quando vanno male

  • Giambo 14 Marzo 2026, 19:42

    Esattamente come previsto, siamo scesi stanchi, e sottovalutando un Galles che ha preparato la partita della vita.
    Peccato, poteva essere l’occasione di diventare veramente una squadra matura. E invece così siamo tornati indietro di 3 anni, che dopo una grande partita si torna ad essere distratti, molli e pasticcioni (oltre che molto arroganti).
    Quesada qui ha sbagliato tutto, ed era necessario del turnover. Almeno 4-5 cambi. Non per niente, siamo emersi dopo che la panchina è entrata in campo.
    Peccato. Ennesima occasione sprecata, e grande regalo al Galles.

    • Dave Champion 14 Marzo 2026, 19:48

      Ecco qualche critica a Quesada. Se l Inghilterra viene strapazzata questa sera sara anche per il mancato turn over. Ora o la profondità c’è oppure no. Marin ancora una volta impattante, questo può diventare un top player.

    • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 19:52

      Sinceramente e senza niente di personale, vai a cagare. Cosa vuol dire siamo tornati indietro di tre anni? Ma si può avere un minimo di equilibrio o è tutto nero o bianco. Ma tornate sulla terra, mica siamo il Sudafrica. Io penso che se si fa tesoro degli errori di oggi, può solo essere un’occasione di crescere.

      • Rugby4ever 14 Marzo 2026, 20:28

        @Giuseppe mi hai fatto genuinamente ridere, penso che sia chiaro il tuo messaggio, magari c’è un po’ di frustrazione per un risultato negativo ed a caldo ci puo’ stare che qualcuno scriva delle “cattiverie”, oggi l’Italia ha la grave colpa di non essere scesa in campo contro un bel Galles, fine dei discorsi, per il resto abbiamo una grande squadra sicuramente mai a livello delle altre come quest’anno, tre anni indietro non c’era niente di tutto ciò.

        • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 20:34

          Io esco di testa quando da una partita si arriva a giudizio così netti. Visto che abbiamo sbagliato una partita è tutto da buttare. Manco fossimo gli all Blacks del 2015.

        • ginomonza 15 Marzo 2026, 13:06

          Il Galles ha avuto un anno di tempo per preparare questa partita.
          E l”hanno preparata bene bene!
          Le squadre gallesi hanno performato molto bene e meglio delle nostre in UTC mentre le zebre sono andate a pascolare,
          Dopo averci illuso 2 anni fa.

      • Giambo 14 Marzo 2026, 20:35

        Adesso criticare è reato di lesa maestà? Dire che Quesada e la squadra hanno sottovalutato e sono scesi con l’atteggiamento sbagliato è forse essere esagerato? Si è tornati indietro di 3 anni perché dopo una bella vittoria ci siamo rilassati, convinti che il nostro torneo fosse finito. Ecco dove siamo tornati indietro

      • Giambo 14 Marzo 2026, 20:35

        Adesso criticare è reato di lesa maestà? Dire che Quesada e la squadra hanno sottovalutato e sono scesi con l’atteggiamento sbagliato è forse essere esagerato? Si è tornati indietro di 3 anni perché dopo una bella vittoria ci siamo rilassati, convinti che il nostro torneo fosse finito. Ecco dove siamo tornati indietro

        • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 20:46

          Ma per favore, a parte che tre anni fa al sei nazioni 2023 le abbiamo perse tutte quindi non c’era occasione di rilassarsi. Poi dove avrei detto che non si può criticare? L’atteggiamento rilassato che tu lamenti penso di averlo visto solo con tonga dopo il Sudafrica nel 2016. Si è sbagliato una partita perché non si ha avuto il coraggio di cambiare più uomini per avere più freschezza. Non c’è bisogno di tirare in mezzo i massimi sistemi ogni volta.

  • maa nonu 14 Marzo 2026, 19:43

    Arbitraggio decidamente discutibile diciamo anche se non mi piace parlare di arbitri. Abbiamo fatto in primo tempo molto brutto.

    • Ovale 14 Marzo 2026, 19:56

      Oggi male male noi, ma sono d’accordo arbitraggio così così: Gallesi che non rilasciano mai dopo il placcaggio, si tuffano e non rotolano mai. Due errori grossolani in particolare, la meta loro che nasce dalla pressione di Zammitt su Ioane che riceve il calcio, Zammitt placca e non rilascia, ed era abbastanza evidente. Secondo episodio, meta annullata a Marin, tutta la linea gallese parte in evidente fuorigioco: ok non è meta, ma allora si torna sul fallo.

  • mistral 14 Marzo 2026, 19:46

    …e a questo punto, anche solo per la classifica, “allez les bleus”!…

  • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 19:48

    A me sono parsi proprio stanchi gli otto avanti. Purtroppo a sto livello soprattutto per una squadra che segna poco come l’Italia non puoi perdere un minimo di aggressività altrimenti finisce così. Adesso col sennò di poi si può pensare di fare giocare quello o quell’altro, tenderei a fidarmi delle scelte di quesada.

  • Hrothepert 14 Marzo 2026, 19:51

    Concordo con @maa nonu, non è che il secondo tempo i gallesi abbiano amministrato, per via del vantaggio, la partita e gli azzurri, per quello e come succedeva in passato, hanno segnato, è che erano proprio scoppiati; purtroppo nel primo tempo non ha funzionato niente di niente e questa non è una partita che hanno vinto i gallesi è stata persa dagli Azzurri.
    @redazione, vi avverto, se chi farà le pagelle, si azzarderà a dare più di un 3 a Ioane, lo metterò, per sempre, nella mia personale lista nera per tutta la vita!!!!!

    • Marte_ 14 Marzo 2026, 19:54

      Non è corretto dare la croce addosso a qualcuno nello specifico ma secondo me Ioane ad eccezione del secondo tempo con l’Inghilterra, ha fatto un torneo molto negativo

      • Hrothepert 14 Marzo 2026, 20:03

        @Marte_ certo che sarebbe ingiusto dare la croce addosso a Ioane per il risultato della partita di oggi, ma come hai evidenziato te, oggi è stata soltanto la prova ipernegativa del suo già negativo resto di torneo, mi sa che il meglio di quello che poteva dare (e va ringraziato di cuore per quello che ha dato alla Magli Azzurra) l’ha dato e adesso è “bollito”!!

    • maa nonu 14 Marzo 2026, 19:56

      I gallesi avevano la lingua di fuori nel secondo tempo. Purtroppo non puoi regalare il primo tempo, non siamo la Francia, il suadfrica che possono ribaltare. La Scozia l’aveva ribaltata.

  • Dave Champion 14 Marzo 2026, 19:51

    I placcaggi mancati dei tre quarti gli ho visti solo io?

    • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 19:53

      Hai ragione, forse ho sbagliato a parlare solo degli avanti.

    • Hrothepert 14 Marzo 2026, 19:53

      No Dave, a meno che non si fosse stati ipovedenti sarebbe stato impossibile vederli.

  • Marte_ 14 Marzo 2026, 19:52

    Distrutti. Con il senno del poi è facile ma i titolari dovevano rifiatare. In parte questo è stato a causa degli infortuni (7/8 giocatori non possiamo permetterceli) in parte è stata una scelta dello staff.
    Chiudiamo un ottimo sei nazioni e abbiamo tanto su cui lavorare

  • bigmatch 14 Marzo 2026, 19:52

    Dovevano sentire la pressione i gallesi chiamati a vincere invece siamo noi che continuiamo a soffrire di ansia da prestazione, dopo la vittoria con gli inglesi.
    O forse i nostri, al di la delle dichiarazioni prima dell’incontro, sono scesi in campo credendo di aver già vinto e quindi poco concentrati: sarebbe veramente grave.
    Comunque, a parte oggi dove a larghi tratti è anche mancata la testa e la reattività , abbiamo un gioco di attacco asfittico che si regge sulle maul o sugli exploit di Menoncello, c’è bisogno come il pane di migliorare il nostro gioco d’attacco che è ancora troppo lento rispetto a tutti gli avversari del 6 Nazioni (avete visto come si muovono i trequarti gallesi e scozzesi ?) e questo è stato un nostro difetto evidente in tutto il torneo.

    • Pivez 14 Marzo 2026, 20:37

      D’accordissimo.
      Che siano entrati poco concentrati non credo, forse appagati, e come hannno detto altri un pò stanchini, non tutti, qualche cambio si poteva fare.
      Unico imprescindibile Menoncello.

    • LiukMarc 14 Marzo 2026, 20:43

      Assolutamente d’accordo. Non ho capito se siamo noi che non ne avevamo più, la testa non c’era, non avevamo previsto la reazione rabbiosa Gallese, un po’ di tutto o che. Comunque esame che non abbiamo superato, e spiace molto perché arriviamo sempre lì lì ma qualcosa ci impedisce di raccogliere il risultato pieno.
      Dobbiamo trovare alternative in ruoli chiave poi. Ho visto Garbisi molto stanco

  • eclipse 14 Marzo 2026, 19:52

    Commento a caldo.
    Ennesimo esame di maturità andato . Classica mentalità italiana del siamo “siamo arrivati”. Primo tempo impostato sul “facciamo calci alti e vediamo cosa succede”.
    Arbitraggio pessimo come al solito ed è ora che in Fir alzino la voce!

  • Michele14 14 Marzo 2026, 19:53

    Commento corretto e realistico.
    6 Nazioni rovinato da prestazione inguardabile

    • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 20:14

      Vorrei vedermi rovinati così i sei nazioni ogni anno, perdendo col Galles dopo aver battuto scozia e Inghilterra.

  • ezio 14 Marzo 2026, 19:53

    Capisco che l’equilibrio nei giudizi sia caratteristica rara nel tifoso medio italiano (e anche nel giornalista mi pare), quale che sia lo sport, ma vorrei porre una domanda a chi definisce questa sconfitta “inspiegabile”, “vergognosa” o in qualunque altro modo sto leggendo ovunque in questi minuti: le avete viste tutte le partite di questo Sei Nazioni? Qual è stato l’unico denominatore comune a tutte le squadre del torneo? Esatto, tutte dalla prima all’ultima hanno ciccato clamorosamente almeno una partita. Certo, le motivazioni possono essere molteplici e variare a seconda dei casi, ma mi sembra abbastanza evidente che molto semplicemente nessuna squadra sia in grado di giocare 5 partite in 6 settimane al massimo delle sue possibilità fisiche, e sappiamo bene che se l’Italia non gioca al massimo fisicamente il risultato è sempre lo stesso. Perde, con tutte.
    Quindi, oggi è stata un’enorme delusione? Certo che sì. Quesada ha clamorosamente sbagliato alcune scelte? Certo che sì. Questa sconfitta rovina il fantastico torneo giocato quest’anno con peraltro dieci titolari fuori per infortunio? Assolutamente no. E mi perdonerete la causticità, ma chi è convinto del contrario probabilmente non aspettava altro che una sconfitta per riniziare a buttare sterco su questo gruppo.

    • Dave Champion 14 Marzo 2026, 19:58

      Sicuramente non io. Ma marin lo hai visto anche oggi? Doveva entrare al 30simo del primo tempo. E pure varney

    • Ovale 14 Marzo 2026, 19:59

      Sono d’accordo, non si può parlare di 6 nazioni rovinato, è assurdo. Vittorie con Scozia e Inghilterra, imbattutti in casa. Grandi prestazioni a Dublino e in Francia….davvero possiamo lamentarci?

      • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 20:08

        Io penso di no ma qualche commento qui sopra sembra di sì. Forse se facciamo il grande slam saranno contenti.

      • Struzzo204601 14 Marzo 2026, 23:58

        Secondo me i ragazzi erano bolliti mentre i Gallesi hanno fatto la partita della vita, e giocare a Cardiff gli ha dato molta energia. Comunque sono convinto che se avessimo giocato prima col Galles li avremo asfaltati. Poteva essere un 6 nazioni da 9 ma con questa partita si è scesi a 7, il che va benissimo ricordandoci come finivano i tornei fino a 4 anni fa…

    • Appassionato_ma_ignorante 14 Marzo 2026, 22:20

      Sono d’accordo. Non credo ci fosse alcun appagamento, o non avremmo segnato due mete nel secondo tempo. Metteteci la giornata no di Garbisi al piede e il fatto che i gallesi con l’acqua alla gola sono scesi assatanati in campo. C’è stato, a parer mio, un fattore di stanchezza fisica. E in questo Sei Nazioni non c’è una squadra che sia una che abbia fatto sfracelli o abbia spiccato su tutte le altre. Tutte – dico tutte – hanno infilato almeno una partita o un tempo o un tempo e mezzo no. Italia in crescita e punto. Adesso rifiatare, recuperare gli infortunati e prepararsi al meglio alla serie estiva.

    • tifoso ignorante 15 Marzo 2026, 08:41

      Applausi

  • Dave Champion 14 Marzo 2026, 19:56

    Dai il bicchiere mezzo pieno è che la profondità è ancora limitata. Varney è pure sgamato infatti le ruck ostacolate le induca subito all arbitro. Oggi zambo vintcent negri ferrari riccioni page, capuozzo (e altri) sono mancati.

  • gamma 14 Marzo 2026, 19:59

    Al 50esimo, sul 31 a zero, partita andata, il sifnir arbitro ha iniziato a fare un lavoro piu’ equo, e da allora abbiamo giocato bene.

    Film gia visto in URC.

    Basta arbistraggi british quando giochiamo contro squadre british please!!!

    • mikefava 14 Marzo 2026, 20:02

      Verissimo…

    • titoln 14 Marzo 2026, 20:49

      I placcaggi sbagliati li ha fatti l’arbitro…ma vah

      • mikefava 15 Marzo 2026, 01:01

        No, infatti per me non è un alibi, ma è vero che l’arbitraggio è cambiato nel secondo tempo. Non toglie assolutamente che nella prima parte abbiamo giocato molto molto male.

  • Dave Champion 14 Marzo 2026, 20:02

    Dai 4 ichnuse e via stasera un bel crunch. Io ero già soddisfatto del torneo dopo la prima partita. Sempre e cmq forza Italia.

  • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 20:06

    E aggiungo che i primi minuti fino al calcio sbagliato di Garbisi, non abbiamo fatto male, quindi faccio fatica a vedere problemi di approccio quanto una difficoltà fisica.

  • johnny 14 Marzo 2026, 20:07

    Peccato, perché chissà quando avremo ancora la possibilità di chiudere un 6N con tre vittorie

  • paltayvino 14 Marzo 2026, 20:14

    Con un po’ di cinismo e attenzione in più si sarebbe potuto vincere. Almeno quattro chiare occasioni buttate al vento, Quee serva per diventare una squadra di alto livello come i pumas

  • paltayvino 14 Marzo 2026, 20:14

    Con un po’ di cinismo e attenzione in più si sarebbe potuto vincere. Almeno quattro chiare occasioni buttate al vento, Quee serva per diventare una squadra di alto livello come i pumas

  • Zamax 14 Marzo 2026, 20:17

    Approccio sbagliato. Quando si comincia a calciare sistematicamente, compulsivamente, come ha fatto Garbisi nel primo tempo ad ogni minima occasione, finisce sempre che non giochi più, soprattutto mentalmente, e che anche quando ti capita di mantenere il possesso ti fai poi prendere dalla frenesia e dalla voglia di puntare al bersaglio grosso con giocate aleatorie. Tutto il contrario di quello che ha fatto con pazienza e senza colpi di genio il Galles, al quale l’atteggiamento dell’Italia non ha fatto altro che infondere progressivamente coraggio e fiducia.

  • maxsavo 14 Marzo 2026, 20:19

    giocano sempre gli stessi e alla quinta di fila l’abbiamo pagata cara, chi si aspettava di stare 21-0 nel primo tempo ? Con un po’ di freschezza sarebbe andata diversamente. Bisogna dare più fiducia alle cosiddette riserve e avere più coraggio di rischiare. Speriamo sia una lezione per il futuro.

  • 100DROP 14 Marzo 2026, 20:29

    Squadra mooolto stanca. 1 o 2 partite fa li avremmo tritati e anche oggi per 2 mete non date per centimetri avremmo addirittura comunque vinto. Detto questo, GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE RAGAZZI. Un bellissimo 6N che, da vecchio rugbista, mi ha riempito di orgoglio. È sempre: forza Azzurri!

  • edopersichetti 14 Marzo 2026, 20:31

    Tanti piccoli episodi hanno indirizzato la partita dalla loro:
    – break di Menoncello non concretizzato, quella doveva essere meta
    – calcio di Garbisi fuori, poteva essere 3-0 per noi
    – calcio liberazione loro di Rees-Zammit sculatissimo con rimbalzo atroce
    – ecc.

    A quel punto pooi una squadra si entusiasma, l’altra va nel pallone, e patatrac, primo tempo che finisce 21-0. Da li poi non la recuperi mai, non una squadra come la nostra che 3 mete in una singola partita mi sembra non le avesse mai fatte prima in questo torneo…
    Peccato, perche’ il potenziale c’era. Rimane comunque un ottimo torneo, e penso che migliorarlo sara’ difficile.

  • LiukMarc 14 Marzo 2026, 20:38

    Difficile per me trovare qualcosa di positivo nella partita di oggi. Non sembra aver funzionato nulla e Galles che ci ha sovrastato a tutto campo. Ovvio che non toglie alla prestazione nel resto del torneo, con le grandi vittorie contro Scozia e Inghilterra, ma ci manca sempre qualcosa per far 31, e questa mancanza di consistenza dobbiamo davvero trovare il modo di migliorarla.

  • Pivez 14 Marzo 2026, 20:51

    Ne abbiamo vinte mai due di fila al 6 Nazioni??

  • Fabfab 14 Marzo 2026, 20:51

    Un semplice ragionamento sui numeri, senza parlare della prestazione. Il Galles ha fatto tutti i punti che poteva fare: 4 mete trasformate e un drop. A noi mancano 4 punti di trasformazioni, 3 di un calcio facile a inizio partita e siamo già 31 a 24. Se ci mettiamo due mete fallite di un niente (la seconda di Marin decisione dubbia), due-tre palloni che avrebbero potuto portare ad altrettante mete e come contro l’Inghilterra, pur giocando male, l’avremmo portata a casa. La prestazione: non buona, ovviamente. La difesa a cui ci aveva abituato la nostra nazionale oggi non c’era. Stanchezza? Deconcentrazione? Sufficienza? Forse. Diciamo che nel primo tempo abbiamo avuto anche pochissimo possesso ringraziando l’ineffabile mr. Ridley che ha arbitrato veramente a senso unico. Però difendendo meglio saremmo rimasti in partita per “ribbaltare” il risultato nel secondo tempo. La panchina ha dato la scossa e questo fa aumentare i rimpianti. Forse con un po’ più di coraggio nelle scelte di formazione avremmo avuto giocatori che magari avrebbero voluto dimostrare che anche con loro in campo l’Italia avrebbe giocato una partita da protagonista assoluta di questo 6 Nazioni. Non che non lo sia stata, due vittorie con Scozia e Inghilterra e due ottime prestazioni con Irlanda e Francia non vengono cancellate da questa sconfitta, ma occorre anche creare un gruppo di almeno 30 giocatori intercambiabili che possano ruotare in un torneo così faticoso che da quest’anno ha perso anche una giornata di pausa altrimenti, come è successo alla Scozia oggi e come è successo a noi e al Galles nel secondo tempo, si arriva in fondo con la lingua penzoloni

    • Pivez 14 Marzo 2026, 20:56

      Tutto giusto, però abbiamo avuto tanti infortuni…

      • Fabfab 14 Marzo 2026, 21:08

        Sì, io mi riferivo ai 33 convocati (più i 7 infortunati fanno 40). Favretto, Odiase, Marin e Varney hanno portato più ritmo e freschezza quando sono entrati. Idem Di Bartolomeo fino a che è rimasto in campo (speriamo semplice concussion). Magari si sarebbero potuti invertire titolari e panchina oggi. Allan ci avrebbe fatto molto comodo per quei 7 punti che mancano al piede. Poi è ovvio che non abbiamo la prova contraria e quindi ci teniamo il risultato

    • Giuseppe. 14 Marzo 2026, 20:58

      Ma infatti io questa estate e l’autunno li userei per fare tanti cambi e chissene frega di sto nations Champions o come si chiama. Poi abbassare un po’ le aspettative ci può solo fare bene. La sconfitta di oggi è tutto un calcolo di quesada per arrivare al sei nazioni prossimo al meglio e vincerlo.

    • Pivez 14 Marzo 2026, 21:01

      Negri, Todaro, Vintcent… hai detto niente

    • ezio 14 Marzo 2026, 21:07

      Visto che siamo a parlare di piccole sliding doors: il povero Nicotera alla sesta partita in sei settimane che oggi semplicemente non stava in piedi, sostituito da Diba che entra come una furia segnando subito e cambiando l’inerzia, cinque minuti e Diba deve uscire per Hia. Risultato: rientra Nicotera completamente a secco che si mangia la maul successiva pregiudicando una minima possibilità di rimonta.
      Ogggettivamente oggi tra i tanti demeriti non ne è girata una giusta nemmeno per sbaglio.

      • Fabfab 14 Marzo 2026, 21:10

        Oggi di sliding doors ce ne sono state a bizzeffe, ma hanno girato tutte per il Galles

      • mikefava 15 Marzo 2026, 00:57

        Di Bartolomeo sarebbe dovuto rimanere in campo e basta…il fatto che lui abbia segnato da maul e Nicotera no non è casuale, il Mulo veniva già da cinque partite consecutive, si è giocato praticamente tutta la partita anche con lo Stade Francais nella settimana di stacco.

    • Appassionato_ma_ignorante 14 Marzo 2026, 22:24

      Tutte le osservazioni di questo pezzo di discussione mi trovano d’accordo. Non credo che sia mancato né l’atteggiamento né la voglia, ma solo le energie. E quando mancano le energie anche la mente si obnubila.

  • Falicatu 14 Marzo 2026, 21:02

    Concordo con chi dice che la stanchezza abbia giocato un ruolo in questa prestazione. Infatti siamo andati meglio nei 20 minuti finali con gli 8 dalla panchina. A questo proposito credo che Paolo Garbisi sia l’unico 10 tra le varie squadre che ha giocato tutte le partite, credo per tutti gli 80 minuti. Purtroppo con Allan reduce da infortunio e ha comunque 35 anni, non abbiamo e non si vede all’orizzonte un altro ma dello stesso livello (Montemauri sta migliorando molto ma non so se siamo al livello 6N).

    • ezio 14 Marzo 2026, 21:09

      Allan ha 32 anni, se ritroverà la forma giusta sarà una validissima alternativa fino al mondiale

      • Falicatu 14 Marzo 2026, 22:11

        Si, vero sono 32 (ma 33 ad aprile), e al mondiale avrà 34 anni e mezzo, comunque la sostanza non cambia, l’apertura è il ruolo in cui abbiamo poca profondità.

    • Jura 14 Marzo 2026, 21:10

      Anche la coppia di ali Lyanagh Ioane, cinque su cinque non sarebbe stato malvagio oggi partire con la coppia Pani Odogwu e Gallagher ad estremo…..va boh è andata ormai…

  • diego rogani 14 Marzo 2026, 21:16

    il Que doveva fare 4-5 cambi eravamo stanchi e poco reattivi poi il piano di gioco con tutti quei calci un po’ alla “carlona” mentre loro hanno giocato tenendo il possesso con azioni semplici.Abbiamo terze prettamente difensive e se un paio di queste sono stracotte di fatica è difficile arginare .Comunque un gran bel 6N ed in futuro piu’ coraggio

  • titoln 14 Marzo 2026, 22:03

    I placcaggi sbagliati li ha fatti l’arbitro…ma vah

  • titoln 14 Marzo 2026, 22:11

    Comunque 6-7-8 hanno giocato praticamente 400 minuti. Non stavano più in piedi, poveracci. Ma con la profondità che abbiamo in 3 linea, non si poteva fare diversamente? E Marin in panca che ci fa? La fiducia nel Que non viene certo meno, ma questa volta ha cliccato.

  • mikefava 15 Marzo 2026, 00:50

    Avevo spento a fine primo tempo e non volevo ricominciare, mi sono costretto a vedere anche il secondo perché non potevo credere che l’Italia fosse quella vista fino a quel momento…i ragazzi si sono fortunatamente ripresi, ma ormai era troppo tardi per tornare in partita. Tre mete segnate, un tenuto alto e due mete annullate, di cui quella di Marin per me valida, significano che hanno spinto molto, purtroppo capitalizzando solo in parte, ma arrivare a mettere la palla in area di meta per ben sei volte è un bel modo di chiudere, la reazione c’è stata ed era tutto ciò che volevo in quel momento. Non volevo e nessuno di noi voleva il primo tempo. Quello no. Purtroppo mi tocca dire che stavolta Quesada ha delle responsabilità: se il piano di gioco era quello di calciare e non lo ha cambiato o non c’era un piano B, pur vedendo che non stava per nulla funzionando…non posso dire che si sia mosso bene, specie con la pessima giornata di Garbisi al piede (ma anche alla mano, ha fatto ammattire Brex per ricevere i suoi passaggi). Soprattutto, riproporre la stessa identica formazione per cinque giornate è un rischio grosso, ma anche non sostituire nessuno, se non nelle fasi finali…quando al 70esimo ho visto Nicotera ancora in campo, mi sono detto: “Si è fatto già cinque partite consecutive e non lo cambi nemmeno alla fine della sesta?!” Si è vista molta più freschezza e presenza con l’ingresso di Allan, Marin, Odiase e Favretto…perché non coinvolgerli prima? Capisco non sia semplice, anche con la settimana in meno di stacco, però oggi l’approccio doveva essere diverso, specie da parte del tecnico, che talvolta mi sembra troppo passivo e rigido nelle scelte. Continuiamo a voler utilizzare il gioco aereo ma non è cosa nostra…sento alcuni dire che Ioane e Lynagh se la cavano in questo, ma per me non è affatto vero, devono beccare la giornata buona e mediamente con loro le prendono tutte gli altri. Fatico a capire determinate decisioni, francamente. Varney ha operato un ottimo ritorno, peccato non averlo avuto prima…Fusco e Garbisino hanno fatto del loro meglio, ma lui è uno scalino oltre, ci permette maggiore fluidità ed ha quelle furberie di incartarsi nei raggruppamenti per prendere punizioni a favore, chiedendoli. Non è un disonore perdere contro il Galles, per quanto mi riguarda, secca solo che fosse la partita in cui tutti pensavamo che l’Italia avrebbe dato il suo massimo, mentre è stato l’esatto contrario. È un passo indietro perché quando perdi dopo aver vinto è sempre un passo indietro, ma guardando il nostro torneo in ottica generale, è stato comunque uno dei migliori di sempre disputati dalla nostra nazionale…abbiamo pur sempre guadagnato due vittorie, di cui una contro l’Inghilterra, che ne ha perse 4 su 5. Anche la Scozia oggi ha ceduto di schianto, dopo aver speso troppo, probabilmente tutto, per battere la Francia. Sei Nazioni veramente pazzo, quest’anno. E ora torniamo alle tristezze dell’URC…:-/

    • Fabfab 15 Marzo 2026, 08:06

      Di Bartolomeo è uscito per concussion e quindi ha dovuto rimettere dentro Nicotera per forza di cose. Per il resto sono d’accordo con te

      • mikefava 15 Marzo 2026, 15:08

        Mi ero perso l’HIA di Di Bartolomeo…vabbè, in ogni caso si doveva cambiare prima vari giocatori, Garbisi in primis, che invece si è fatto altri 80 minuti.

Ultime notizie in La Nazionale

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati