Sei Nazioni 2026: i convocati dell’Italia

Gonzalo Quesada chiama 33 giocatori in raduno per preparare il Torneo. Due esordienti in lista, c'è Edoardo Todaro

Commenti dei lettori
  • Flaviuz 21 Gennaio 2026, 12:27

    Bello vedere nel complesso questo equilibrio tra giocatori del Benetton, delle Zebre (finalmente) e del contingente estero.
    Vuol dire che, soprattutto per Parma, si sta lavorando bene

    • Pol 21 Gennaio 2026, 15:23

      beh, 14 Benetton ( + 6 esteri ex Benetton)
      7 Zebre di cui 2-3 che sarà difficile vedranno il campo…

    • Jock 21 Gennaio 2026, 17:17

      Un commento intelligente e centrato,

  • Jura 21 Gennaio 2026, 12:28

    Spiace per Ange, la prima partita casalinga con la Scozia , insieme alla ultima con il Galles sono fondamentali….

    Diciamo che provvedera’ Todaro….

  • ezio 21 Gennaio 2026, 12:30

    Evento dialetticamente imbarazzante, tempi televisivi gestiti in maniera tremenda e sempre le solite battute agghiaccianti su De Rossi. Il tutto davanti al direttore di Sky Sport in prima fila perennemente al cellulare e con l’entusiasmo di uno che aspetta la colonscopia. Un grande successo insomma.
    Per fortuna l’unica cosa importante sono i 33 giocatori di ottima qualità che ormai possiamo stabilmente avere a disposizione nonostante i tanti infortuni.
    Forza azzurri che quest’anno è durissima!

    • Giuseppe. 21 Gennaio 2026, 12:35

      S

    • Giuseppe. 21 Gennaio 2026, 12:37

      Sono senza audio e stavo per commentare per fortuna c’è Sky che crea intorno alle convocazioni un minimo di evento interessante e fatto bene. Evidentemente mi sbagliavo.

    • Rugbymaniaco 21 Gennaio 2026, 13:27

      Non avrei trovato parole migliori. Grande Ezio su tutta la linea…

    • aries 21 Gennaio 2026, 14:11

      D’accordo su tutto! Veramente imbarazzanti!

    • Jock 21 Gennaio 2026, 17:22

      Quella della colonscopia rende bene il livello del rugbysmo Pierantozziano e Skyesco, é deliziosa e me la rivendo alla prima occasione, sperando nel nulla osta dell’autore, che ringrazio per la creatività.

      • ezio 21 Gennaio 2026, 22:54

        Utilizzala pure come ti pare e piace, le metafore di ispirazione pierantozziana appartengono al popolo

  • Falicatu 21 Gennaio 2026, 12:35

    Hanno detto qualcosa sui tempi di recupero di Capuozzo?

    • aries 21 Gennaio 2026, 14:15

      Non mi pare. Ma ho letto un po’ di cose io sui siti francesi. Pare che decideranno se schierarlo nel prossimo turno di top 14, in base alle sensazioni del giocatore durante questa settimana. A sensazione mia ti direi più no che si, però non sembra lontano dal rientro. Penso che per la seconda parte del torneo, torni a disposizione sicuramente

  • fido 21 Gennaio 2026, 12:39

    certo che siamo messi male come federazione se per risparmiare la diaria si convocano 33 invece dei 38/40 delle altre nazionali. Io un Montemauri e un Canali li avrei portati, mi sembra assurdo che in una convocazione ci siano solo 2 mediani di apertura, uno deve sperare che abbiano una salute di ferro.
    Capuozzo per il tipo di infortunio speravo che fosse arruolabile, vediamo se lo aggiungono in corso d’opera dovesse tornare disponibile col club.

    • biancoverde 21 Gennaio 2026, 12:43

      Due M.A. ma con Marin che alla bisogna può tranquillamente essere utilizzato in quel ruolo

      • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 13:24

        Pero’ da capire chi calcia in quel caso (a meno che Page non sia in campo anche lui, e allora ok).
        Non so se Fusco abbia continuato ad allenarcisi. Se ricordo bene in passato lo sapeva fare (ma potrei confondermi).

        • Pol 21 Gennaio 2026, 15:25

          se non sbaglio Marin ha buone percentuali dalla piazzola

    • Fabfab 21 Gennaio 2026, 12:57

      Sono d’accordo anche perché, come ha detto Quesada è molto duro spiegare ad un giocatore i motivi per cui resta fuori. Invece sceglierne 23 su 38 è molto più semplice perché anche chi non è in lista gara non si sente escluso dal gruppo

    • Camoto 21 Gennaio 2026, 13:05

      Mancano le convocazioni dell’ Italia XV che penso farà gli allenamenti insieme
      Puoi senpre prendere da li.

    • Rugbymaniaco 21 Gennaio 2026, 13:29

      … e solo 5 piloni per tre turni consecutivi? Ne vogliamo parlare? Mah

      • ColdColdMan 21 Gennaio 2026, 19:33

        Letteralmente è sempre stato così negli ultimi anni

    • Rugbymaniaco 21 Gennaio 2026, 13:29

      … e solo 5 piloni per tre turni consecutivi? Ne vogliamo parlare? Mah

  • fido 21 Gennaio 2026, 12:41

    mi autoquoto, immagino che a breve usciranno le convocazione per Italia A, quindi magari saranno aggregati, anche a livello di allenamenti alla maggiore, ma in questo modo risparmiano sulla diaria. Vediamo quanto ci azzecco

  • Luke_1990 21 Gennaio 2026, 12:46

    Due MA, di cui uno e’ Da Re (che conta -1)…
    Vero che le alternative sono poche, ma la vedo grigia.

  • rugbirrista 21 Gennaio 2026, 12:58

    Concordo!

  • kinky 21 Gennaio 2026, 13:11

    Lucchesi è infortunato?

  • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 13:22

    My two cents: personalmente, avrei lasciato Todaro alla U20 (a meno che non lo si voglia convocare qui e poi lasciarlo a Di Giandomenico per le partite, ma a me questo approccio lascia un po’ cosi), pero’ capisco che se hai un giocatore giovane e forte, lo vuoi subito con te. Pero’ ecco, portavo Montemauri al suo posto e via.
    Anche io sempre perplesso da questa cosa per cui noi piu’ di 33 giocatori non li possiamo convocare (in Galles 38 e in Scozia 40), che dobbiamo andare al risparmio.

    • ezio 21 Gennaio 2026, 14:00

      Non so se tu abbia seguito Todaro regolarmente a Northampton quest’anno , ma qui non stiamo parlando di un bravo giovane bensì del più grande talento precoce che abbia mai avuto scritto Italia sul passaporto. Vista anche la voragine lasciata dall’assenza di Capuozzo non era pensabile privarsene, con tutto il bene per l’u20

      • faurest 21 Gennaio 2026, 14:12

        Non esageriamo. Parisse e Menoncello esordirono a 18 e 19 anni in nazionale. Speriamo Todaro abbia una carriera alla loro altezza, ma e’ ancora presto

        • ezio 21 Gennaio 2026, 16:12

          Parisse e Menoncello alla sua stessa età giocavano al Benetton che, con tutto il rispetto, non ha niente a che vedere con i Northampton Saints di oggi che sono una top 5 a livello europeo. Ovviamente è impossibile prevedere come andrà la carriera di Todaro, ma in questo momento è nettamente in lizza per essere un titolare e dunque impossibile tenerlo fuori

      • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 14:28

        Sono d’accordo con @faurest. Ai Saints l’ho visto spesso, e vivendo in Inghilterra si legge l’hype che si sta creando attorno al ragazzo, giustamente – anche se la strada ovviamente e’ ancora lunga. Ad ogni modo e’ il mio pensiero/approccio – riguardo convocazioni U20 vs maggiore. E a maggior ragione per quanto dici tu: abbiamo un talento del genere, avrei dato a Di Giandomenico la possibilita’ di giocarselo. Considerando che comunque hai Lynagh e Ioane, piu’ Odogwu e Menoncello all’occorrenza. Ma niente di che, avercene di piu’ di questi problemi 🙂

        • Pol 21 Gennaio 2026, 15:27

          Todaro può giocare anche Estremo, però….

        • Dave Champion 21 Gennaio 2026, 15:43

          Io invece vivo in francia ed ho visto ubb / saints. Magrado la disfatta i commentatori TV hanno sottolineato il talento di Pollock e quello (+ i 19 anni) di Todaro. Non credo che i Saints facciano giocare un’atleta per creare ‘hype’ anche perche’ per ogni ruolo hanno almeno 4 giocatori. Io, come i tifosi dei Saints, spero vederlo in campo contro la Scozia assieme a Fischetti.

          • Dave Champion 21 Gennaio 2026, 15:44

            un atleta senza apostrofo ovviamente

          • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 16:29

            Ma certo che non lo fanno giocare per creare “hype”. Quello c’e’ di suo perche’ e’ un ragazzo che sta facendo vedere cose ottime ancora giovanissimo. E la candidatura probabile a breakthrough player della PREM sarebbe meritatissima.
            Il mio punto era solamente legato al dibattito “lasciarlo all’U20 e farla giocare con i giocatori migliori” invece che mandarlo in nazionale maggiore. Io sarei sempre per mettere ogni nazionale nelle migliori condizioni. Ad ogni modo e’ una chiacchiera da bar, tanto piu’ che Quesada e Di Giandomenico si sono gia’ parlati a riguardo. 🙂

      • ColdColdMan 21 Gennaio 2026, 19:34

        Ezio concordo pienamente

      • Ventu 21 Gennaio 2026, 19:50

        Todaro è fortissimo, è estremamente agile, ha un cambio passo molto sottovalutato, corre e ha fisico.
        Detto questo gioca da pochi mesi in Premiership e non è chiaro quanto sia forte sulle palle alte, quanto sia buona a sua posizione in difesa e soprattutto come giochi in una squadra che non assorbe la difesa al centro come fa Northampton

      • eclipse 22 Gennaio 2026, 11:47

        Giocare in Nazionale e’ un’altra cosa. Vedremo come se la caverà.

    • Passamano 21 Gennaio 2026, 17:58

      No dai raga, ora non esageriamo, con le prestazioni che sta avendo a Northampton, Todaro andava convocato a priori, anche solo per integrarlo nel sistema di gioco in previsione Mondiale.

    • Ventu 21 Gennaio 2026, 19:47

      Todaro è fortissimo, io lo avrei portato con la U20 solo perché penso che il 6N U20 sia importante quasi quanto quello maggiore.
      Inoltre mi sarebbe piaciuto avere un fenomeno la dentro.

  • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 13:22

    My two cents: personalmente, avrei lasciato Todaro alla U20 (a meno che non lo si voglia convocare qui e poi lasciarlo a Di Giandomenico per le partite, ma a me questo approccio lascia un po’ cosi), pero’ capisco che se hai un giocatore giovane e forte, lo vuoi subito con te. Pero’ ecco, portavo Montemauri al suo posto e via.
    Anche io sempre perplesso da questa cosa per cui noi piu’ di 33 giocatori non li possiamo convocare (in Galles 38 e in Scozia 40), che dobbiamo andare al risparmio.

  • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 13:23

    Ah domanda: col trasferimento in Giappone Dino Lamb (che ok, era infortunato) tornera’ mai convocabile? Perche’ ok preferire chi gioca in Italia, ma se al 100% per me rimane ancora uno da 23 senza troppi dubbi.

    • Rugbymaniaco 21 Gennaio 2026, 13:42

      No, il campionato giapponese non libera per il Sei Nazioni

      • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 14:29

        Ok grazie, mi mancava questo passaggio. Bella perdita per la nazionale in caso.

  • MIchele88 21 Gennaio 2026, 13:27

    Direi tutte convocazioni giuste. zarontello, montemauri e krumov/canali li avrei messi in gruppo da subito. Favretto ha giocato meglio da 3 finora, difficile privarsi di ruzza ma non é minimamente comparabile a krumov questa stagione come work rate, poi chiaro che si spera che il buon Federico entri nel picco della condizione dal prossimo weekend! Dispiace per Capuozzo ma meglio attendere, per noi la partita da vincere é sempre con il Galles . Contro questa scozia a trazione Glasgow sarà durissima..

    • AleTv 21 Gennaio 2026, 13:52

      Considerando solo l’URC, dove Ruzza non raggiunge i 200 minuti, mentre Krumov é già a 560 minuti, abbiamo Ruzza con circa 20 placcaggi fatti 95% di efficacia, Krumov con 57 placcaggi fatti e 75% di efficienza, visto che l’Italia al Sei Nazione la palla la vede ben poco, chi porteresti dei 2? Senza considerare l’apporto in touche o in giro per il campo.

      • Fabfab 21 Gennaio 2026, 14:08

        Scusami, ma questo discorso ha poco senso. Una statistica la puoi fare se entrambi avessero 57 placcaggi o 20 placcaggi. È normale che più si alza il minutaggio e il numero di placcaggi e maggiore è la possibilità di errore. Se uno calcia in mezzo ai pali 3 volte e li infila tutti e tre ha il 100%, se uno calcia 50 volte la possibilità di errore è maggiore e di conseguenza si abbassa la percentuale. Se ti basi solo su questa percentuale il discorso non sta in piedi. Se invece si fa un ragionamento di leadership, sulla capacità di guidare la touche, su una maggiore affidabilità legata all’esperienza internazionale è un altro discorso

        • AleTv 21 Gennaio 2026, 14:31

          Sotto l’80% non sei efficace! Che hai tentato 5,10,20 o 70 placcaggi! Quello é il senso, trovami una seconda di livello internazionale che placca col 75%! Per trovare altri 2 esempi, con 2 partite e più in meno a livello di minutaggio abbiamo Cannone e il tanto criticato Snyman, che con 59 placcaggi riusciti a testa viaggiano appena sotto il 90%, capisci la differenza?

          • Fabfab 21 Gennaio 2026, 14:43

            Snyman non gioca nella nazionale italiana per cui mi interessa il giusto. Non ho affatto detto che il 75% sia una buona percentuale, tutt’altro. Dico solo che con meno della metà del minutaggio non puoi paragonarli. Perché, paradossalmente, se Ruzza gioca un quarto d’ora a partita in quel quarto d’ora riesce ad essere estremamente efficace, ma se giocasse sempre 80 minuti subentrerebbero altre circostanze come la stanchezza, la mancanza di lucidità, il mollare psicologicamente quando stai perdendo male, ecc. Il rugby non è fatto solo di numeri. Lo spiegavo pochi giorni fa parlando di quel tallonatore scozzese (Matthew? Non ricordo) che l’anno scorso segnava valanghe di mete da drive, ma è sempre stato preso poco in considerazione in nazionale. La convocazione di un giocatore piuttosto che un altro parte da tutta una serie di considerazioni e dalla congenialità dello stesso ai desiderata dell’allenatore. Detto ciò ben venga Ruzza e spero che faccia un 6 Nazioni di grande livello, ma non parliamo di percentuali di placcaggio come discrimine

          • Camoto 21 Gennaio 2026, 15:28

            Numeri molto simili a Favretto che ha 52 placcaggi tentatoi con il 78%
            Krumov il 77%
            Comunque non si capisce come calcola il sito ste percentuali
            Se provi con i numeri dei placcaggi (55) e i missed (8) i conti non tornano e neanche quelli di Favretto.

          • AleTv 21 Gennaio 2026, 16:02

            Ma infatti rispondevo ad un commento sul confronto del work rate tra i 2 giocatori, in cui si scrive che il work rate tra i 2 non é minimamente confrontabile, sulla base di cosa? Placcaggi non sembra, palloni portati nemmeno, consideriamo solo gli arrivi in ruck?

          • AleTv 21 Gennaio 2026, 16:02

            Ma infatti rispondevo ad un commento sul confronto del work rate tra i 2 giocatori, in cui si scrive che il work rate tra i 2 non é minimamente confrontabile, sulla base di cosa? Placcaggi non sembra, palloni portati nemmeno, consideriamo solo gli arrivi in ruck?

          • MIchele88 21 Gennaio 2026, 17:27

            Il work rate io lo valuto sulle partite viste ( tutte in URC ) . La touche zebre é una delle migliori in URC ( sarà magari anche merito di canali e krumov?) e guardando le partite ho visto sempre un grosso impatto di krumov e sempre sottotono ruzza . É vero la statistica dei placcaggi non é buona ma solo in una partita ( mi sembra una gallese , ha effettivamente giocato male lisciando 3/4 placcaggi in condizioni di gioco rotto) . Ho detto solo che avrei allargato le convocazioni, non che ruzza sia scarso , anzi spero che ritorni ai suoi livelli proprio adesso quando conta .

  • Giuseppe. 21 Gennaio 2026, 13:47

    Dimcheff preferito a Zarantonello è una cosa che non mi riesco a spiegare.

    • Fabfab 21 Gennaio 2026, 14:11

      Credo che non diranno mai perché Zarantonello non viene convocato. C’è senz’altro un motivo, ma se non è mai venuto fuori finora difficilmente verrà fuori in futuro

    • LiukMarc 21 Gennaio 2026, 14:32

      Nemmeno io. Anche perche’ proprio un caso dove non esiste il “preferire chi gioca in Italia contro chi gioca all’estero”.
      Se per Quesada la porta non e’ chiusa con Zarantonello (e con altri, come aveva detto nell’intervista a Onrugby a fine 2025), viene il sospetto l’abbia chiusa lui al momento.

    • Passamano 21 Gennaio 2026, 18:00

      A me Dimcheff piace un casino, è un cagnaccio con un sacco di garra. Gente come lui ci serve come il pane.

  • Dusty 21 Gennaio 2026, 21:21

    Se Capuozzo fosse stato convocabile chi avrebbe lasciato fuori?

Ultime notizie in La Nazionale

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati