Champions Cup: il Benetton Rugby rimbalza sul muro del Clermont

La formazione francese punisce l'indisciplina e le sbavature dei biancoverdi, sconfitti alla prima uscita nella massima competizione di EPCR

Commenti dei lettori
  • ezio 7 Dicembre 2024, 16:00

    Che mestizia, l’impressione è che questa squadra si esprima al 20/30% del suo potenziale pur avendo giocatori di ottima qualità. Sembra tutto improvvisato; non c’è mai uno schema interessante, mai una giocata imprevedibile in touche, sempre solo palla a Menoncello e vediamo che succede

  • andreac 7 Dicembre 2024, 16:09

    Le touche, le touche, le touche….vai sui 5 10 (ma Micca tanto..) volte e le perdi tutte… Loro hanno concretizzatotutto, giistamente

  • Franco1957 7 Dicembre 2024, 16:13

    Non so se sia stato avanspettacolo o melodramma. Sei touche perse, errori che nemmeno al (ex) Trofeo Topolino. Nessuna idea, prevedibilità assoluta. Quattfro falli nei primi otto minuti. Carrettini subiti a volontà, costati tre mete. Mi auguro che qualcuno, alla Benetton, si renda conto dell’ennesimo spettacolo offerto da una squadra sperdutra, senza anima e senza testa. Bortolami e lo staff dovrebbero rispondere di tutto questo. Purtroppo, quello che si è visto oggi, non è una novità. Quanto tempo è che la touche è infficace, nonostante siano cambiati tallonatori e saltatori? Da quanto tempo si continuano a subire carrettini, nel mentre i nostri non incidono? Perchè l’attacco soffre così pesantemente la mancanza di idee? Tra italiani ed argentini oggi in campo c’era una vera e prpria nazionale che è uscita con le ossa rotte da Montpellier. E domani? Le solite scuse, frasi fatte ormai trite e ritrite. Basta con le giustificazioni; se si vuole continuare a giocare a questi livelli la musica deve cambiare. Ne va della dignità di una città intera e dei suoi tifosi, del rispetto per gli sponsor e di un orgoglio ancora agli albori.

  • LiukMarc 7 Dicembre 2024, 16:14

    Non lo so, ma se davvero consideriamo che parliamo di “Italia e un po’ di Pumas” mi pare che qualcosa si inceppi nel processo che va dalla carta al campo. Magari cambiare il manico potrebbe aiutare?
    Oggi di una pochezza in attacco abbastanza evidente e confronto impietoso con i padroni di casa (e il Clermont non e’ piu’ quella macchina che era qualche anno fa). Non ci credo che sti ragazzi non possano fare meglio di cosi.

  • Flaviuz 7 Dicembre 2024, 16:16

    Gli allenatori dell’attacco e della touche devono darsi all’ippica!

  • mikefava 7 Dicembre 2024, 16:17

    Guardate, stavolta non me la prendo nemmeno con Bortolami…se i giocatori non sanno tenere una palla in mano, puoi mettere chiunque ad allenare, cambierà poco: una valanga immensa di errori tra in avanti, turnover subiti e rimesse perse. Una squadra allo sbando completo e sinceramente, se gira così, quest’anno potrebbe essere veramente uno dei peggiori mai visti per la Benetton. In tutto ciò, ho visto bene Marin.

    • AleTv 7 Dicembre 2024, 16:21

      Non è che stanno remando contro lo staff? Dai è impossibile che si siano dimenticati cosí di colpo come giocare a rugby.

    • ezio 7 Dicembre 2024, 16:24

      In linea di massima gli errori li fai se non hai le idee chiare sul gameplan e praticamente improvvisi a ogni azione. Se un avanti lo fai sull’ultimo passaggio di una fantastica azione potrei anche darti ragione quando dici che è colpa dei giocatori, ma se gli errori sono tutti provocati dalla pressione che ti porta il giocare con questa prevedibilità allora c’è un problema nell’organizzazione della squadra. In questo Benetton pure uno come Albornoz, che in questo momento è tra le top 5 aperture al mondo, sembra un Kelly Haimona qualunque

    • davideturate 7 Dicembre 2024, 16:29

      quando non si vede la minima idea di gioco diventa frustrante anche per i giocatori. L’unico schema visto è attacchi frontali, sempre partendo da fermi. Nessuna squadra che si rispetti manca totalmente di schemi di gioco.
      I commentatori ad un certo punto dicono “deve essere frustrante perdere così tante rimesse laterali …. si vedono tante belle mete da rimessa laterale (nelle altre squadre)”. Anche derisi!

    • ChrisRosso 7 Dicembre 2024, 16:33

      Beh alle volte anche la mancanza di certezze ti porta ad errori banali. Lo si vede anche nel calcio, ma non solo, con giocatori le cui statistiche si stravolgono da un coach all’altro .

      • mikefava 7 Dicembre 2024, 17:10

        Sì, però ragazzi, abbiamo passato tutto il secondo tempo nella loro tre quarti, anche solo con buone individualità almeno una meta la porti a casa…invece tutte, tutte, tutte le volte ci hanno contrastato con relativa facilità. Sono gli schemi di attacco il problema? Hanno dovuto iniziare a tirare tutte le touche in fondo, perché davanti contro Tixeront non ce n’era (che giocatore!)…io capisco che diciate che non c’è una direzione, ma i capitani dove sono? L’orgoglio non c’è, non penso che Ruzza si sia dimenticato come si gestiscono le rimesse, ma sembrava così, Brex è stato uno di quelli che hanno sbagliato di più, la superiorità in mischia è presto scemata, Albornoz lontano parente dell’apertura dell’Argentina…Menoncello sempre bravo, ma concordo con chi dice che ha ricominciato a giocare da solo. Le ali hanno fatto quello che hanno potuto e né Ratave né Lynagh sono stati tra i peggiori, anzi. In ogni caso, così non si va da nessuna parte.

        • ezio 7 Dicembre 2024, 17:20

          Quello che dici è giusto mike, ma le individualità quali sono? Non c’è un avanti italiano in grado di fare una carica avanzante, ogni uscita dalle ruck dura almeno 3-4 secondi di troppo perché nessuno sa cosa fare e la difesa può sempre rischierarsi. Alla fine se ci pensi nelle ultime due partite sono stati usati una cosa come 40 giocatori, eppure due partite catastrofiche. Unico denominatore comune? L’allenatore e il suo staff

        • ChrisRosso 7 Dicembre 2024, 17:34

          Io parlavo più dell’ aspetto psicologico,se manca la fiducia manca la testa e senza quella gli errori si triplicano.
          A voglia metter così punti in cascina per Treviso (coppa o campionato che sia) o avere giocatore in forma e motivati per il 6 ove non potrà fare miracoli Que.
          Potrei sbagliare ma la sensazione è che Treviso farebbe bene a richiamare KC e dargli uno staff scelto da lui senza i vari troncon anche solo per scollamento tra giocatori, staff e pubblico con conseguente influenze sul morale anche senza voler dare pareri perentori sulle competenze personali.

        • AleTv 7 Dicembre 2024, 18:22

          Mi soffermo sulle touche, che sono quelle che mi sono rimaste piú sul groppone, ora vuoi dirmi che tra Ruzza, Ongaro e Bortolami (che mi sembra che di esperienza a riguardo ne abbiano un bel pò) nessuno dia un suggerimento o faccia provare una furba, una finta, una ridotta, abbiamo giocato 2 touche sui loro 5 metri con loro che hanno difeso con doppio blocco di salto in aria (nemmeno in serie C lo vedi, perchè se lo fai ti segnano perfino lí) uguali identiche in mezzo, che naturalmente ci sono state scippate in scioltezza, vogliamo veramente dire che nella nostra sala macchine non si riesce a mettere una pezza a una situazione del genere? Su tutto il resto concordo, Albornoz ce lo hanno ritornato esausto, ali e Marin direi bene! Altra cosa nel secondo tempo si è vista una giocata che sarebbe veramente da silurare chi l’ha disegnata, da touche in prima fase Bernasconi si allarga e da all’interno la palla a Lynagh che si schianta sulle loro terze ancora belle schierate dopo la touche… penso li si sia raggiunto il peggio del peggio.

  • albe 7 Dicembre 2024, 16:20

    Bortolami dovrà pur rendere conto a qualcuno di quello che mette in campo perché i giocatori li ha…. Speriamo in una reazione della società.
    Su Troncon non mi esprimo neanche più perché la sua situazione mi fa schifo, è riuscito a riciclarsi sempre e comunque nonostante risultati catastrofici…. questo ha allenato persino i 3/4 della nazionale, altro che mani nei capelli

    • davo 7 Dicembre 2024, 17:13

      purtroppo in FIR i tecnici federali, indipendentemente dalla bravura, verrano sempre riciclati….

      • Flaviuz 7 Dicembre 2024, 17:17

        È da questo che Checco Zalone aveva preso spunto per il film Quo vado

  • Pivez 7 Dicembre 2024, 16:32

    Avanti così… Facciamoci del male (cit)

  • tifoso ignorante 7 Dicembre 2024, 16:35

    Anch’io ho visto bene Marin, che oggi ha giocato più che in tutta la stagione.
    Ha tenuto in particolare una palla impossibile suscitando anche l’ammirazione dei commentatori dell’EPCR.
    Circa la valanga di errori, conosco abbastanza le dinamiche psicologiche di uno sport di squadra per poter dire che il più delle volte gli errori nascono dalla scarsa serenità in campo.
    I giocatori sembrano sfiduciati, ed alcuni primi piani dopo ogni errore o palla persa parlano più di tante analisi.
    E’ peraltro evidente che Clermont è superiore a noi, specie con la potenza degli avanti, che l’arbitro non ci è amico, che tutto sommato la squadra non si è disfata, che giocavamo fuori casa ecc ecc, ma se lo staff continuerà con i bicchieri più o meno riempiti non si affronterà mai il problema di fondo, e sappiamo tutti (tranne qualche irriducibile) qual è.
    Neanche io ormai me la prendo più con Bortolami, ma con Zatta e Pavanello.

    • mikefava 7 Dicembre 2024, 17:22

      Sostanzialmente la pensi come me (che strano!), per una volta ho voluto però dare una visione diversa, perché penso che costruire e buttare puntualmente tutto alle ortiche sia colpa degli allenatori fino a un certo punto…dopo aver passato grossa parte del secondo tempo sulla loro tre quarti, non è stato portato a casa nulla, posso dire che gli schemi di Troncon non siano efficaci…ma il pick and go? Il non tenere palla più di una fase quando sei in avanzamento? Di chi è la responsabilità di questi obbrobri? Va un po’ condivisa. Marin se non se ne va lì, rimarrà l’eterno incompiuto…vedo che quel ragazzo può dare moltissimo, ma lo si fa giocare solo perché mancano Rhyno Smith e Gallagher…gestione troppo miope, quasi quasi mi pento che non sia andato lui alle Zebre al posto di Da Re.

      • Dave Champion 7 Dicembre 2024, 19:12

        In effetti era molto meglio che marin fosse andato alle zebre. Bravo Mike. Spero che quesada e staff le guardino bene queste partite, ci sono ancora 2 mesi al 6 nazioni.

      • tifoso ignorante 7 Dicembre 2024, 21:00

        Sicuramente i giocatori non sono esenti da colpe, anzi. E credo che qualche “mini epurazione” sia già in corso….
        Sotto questo punto di vista sono curioso di vedere chi l’anno prossimo non farà più parte della rosa di Treviso.
        Il fatto però è che non puoi epurarli in massa come vorrebbe il ns amico Parvus.
        Costa molto meno ed è più facile cambiare un allenatore che 15-20 giocatori (che tanti dovrebbero essere se guardassimo le (sotto)prestazioni

  • Ventu 7 Dicembre 2024, 16:53

    Touche: no comment
    Però l’attacco è stato letto e messo sotto pressione troppo facilmente, da li arrivano gli errori (alcuni, altri sono proprio incomprensibili come dice mikefava).

  • 100DROP 7 Dicembre 2024, 17:15

    Non ho potuto vedere la partita su EPCR ma il titolo dell’articolo mi ha fatto cadere le braccia: “li hanno rimbalzati” mi fa impressione.

  • 100DROP 7 Dicembre 2024, 17:17

    E che signora squadra che abbiamo messo in campo! E’ vero, come qualche amico ha già commentato: è mai possibile che abbiano dimenticato come si gioca? O c’è qualcosa “in più”?

  • onit52 7 Dicembre 2024, 17:21

    Di questa partita mi restano quattro ,cinque “immagini”….
    La prima il fallo di Negri al primissimo minuto con l’ uomo ancora in aria , poi al minuto 7 e rotti noi con 6 falli fischiati a NS. carico ……continuando ininterrotta la sequela di errori in touche e di handing da tuttiiiiiii
    Poi dal quarantesimo al settantesimo una supremazia inconcludente e sterile dove il max è stato un ” buco ” del 13 puntualmente ( ma era fatica ) non seguito….infine loro al 70 e rotti una delle pochissime volte ( la seconda / terza ?) dentro la NS metà campo quarta metà .
    Serve altro ?
    Leggo ora le dichiarazione di Bortolami sul match di Edimburgo …era arrabbiato ..lui, cosa dovremo dire noi?
    Non mi piace per niente che abbia detto che in sintesi la colpa non è sua ma dei giocatori …si può dire vero che non mi piace ?

    • onit52 7 Dicembre 2024, 20:18

      Situazione nerissima , ma qualche segnale c”era già dalla prima partita … cioè che ancora una volta non si erano fatti passi in avanti in determinate fasi di gioco ….ma tutto messo ‘ sotto il tappeto ‘ da dichiarazioni dei maggiori interessati , se poi mancano anche le invenzioni ( erano ed eravamo stati abituati bene) dei soliti noti , la situazione è questa .

  • MIchele88 7 Dicembre 2024, 17:42

    Non lo so . La responsabilità penso siano sia dello staff che dei giocatori . La squadra nel secondo tempo ha dominato l’incontro da un punto di vista tattico. Ma senza set piece come rimessa e difesa su maul non si vince , ne fanno belle figure a questo livello. Io giudico un’errore madornale anche il non aver calciato ai pali tutto il possibile. Sei scarso in rimessa rispetto al clermont ( più chiaro di così? ) e fai il fenomeno? ma calcia tutto , ad un certo punto poteva essere 21 a 12 , gli metti un po’ di pressione e poi chi lo sa..magari ci scappa un buco. Chiaro che nello ultime 7/8 partite non si sono visti i “progressi” ed “idee” decantate in pre season. La cilindrata c’è e si vede ma messa così male in campo non fa la differenza.

  • Dusty 7 Dicembre 2024, 17:42

    Al netto di ogni considerazione su come stanno giocando in questo periodo va detto che forse questa Champions cup è di livello troppo alto per loro. E per loro intendo staff tecnico e giocatori. Stiamo parlando di una squadra che è al 12 posto in URC, obiettivamente come puoi pensare di competere con queste corazzate.

  • Parvus 7 Dicembre 2024, 17:51

    i post di maik fava sono giustissimi, se non sanno tenere o passarsi la palla dove vogliamo andare!!!!
    giocatri che come albornoz sono stupendi e offrono spettacolo puro in nazionale, e qua a treviso come oggi non raggiungono se dessimo una pagella nemmeno un 5 e mezzo.
    4 calci in culo e mandarli via….., questi rubano lo stipendio.

    • Dusty 7 Dicembre 2024, 17:58

      Quindi tu hai dei giocatori che sono dei top player a livello internazionale e la tua soluzione è mandarli via con 4 calci nel sedere?

    • Pivez 7 Dicembre 2024, 18:17

      Parvus ma per piacere… Quindi se vinciamo merito di Bortolami, grande allenatore, se perdiamo 4 calci in culo ai giocatori!
      E fai l’allenatore se ho capito bene, beh se ragioni così, mi dispiace per i ragazzi che alleni.

    • albe 7 Dicembre 2024, 23:46

      A leggerti traspira un’ignoranza senza eguali…. Complimenti

      • Parvus 8 Dicembre 2024, 10:14

        è veramente difficile se non impossibile far capire a chi non vuol capire.

        • umberto 8 Dicembre 2024, 10:37

          Oggi albornoz avrà fatto schifo ma nessuno che ha seguito Treviso in questi anni può dire che abbia rubato lo stipendio e debba essere mandato via a calci in culo

  • F.A.L 7 Dicembre 2024, 18:15

    1 partita buona…contro gli Sharks…il resto…il nulla.
    Nessuno si aspettava una vittoria oggi ma neanche una prestazione del genere.

  • Flaviuz 7 Dicembre 2024, 19:19

    Io ho visto annate in cui il Clermont era stratosferico, quelle annate dove perdeva sempre (tranne una) la finale di Top14 ma ci arrivava, quella squadra che in Champions faceva paura a tutte le rivali… Non era la squadra vista stasera.
    Stasera si è vista l’Italrugby delle amichevoli autunnali, dove faceva tutto lei, dal possesso, all’attacco nullo, alla difesa decente, alle cappelle, dalla mole di gioco creata e sperperata per incapacità propria.
    L’anno scorso quasi sicuramente avremmo vinto contro questo Clermont, ci potrei mettere la mano sul fuoco

Ultime notizie in Champions Cup