URC: Zebre beffate per un punto. A Parma vincono i Lions

Al Lanfranchi i ducali ci mettono tanto cuore ma raccolgono solo il bonus difensivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 19 Ottobre 2024, 15:32

    Certo che se non finalizzi le occasioni che crei, se hai un piazzatore che non mette il calcio decisivo, peraltro facile, se commetti un fallo sciocco dopo che loro hanno perso la touche è giusto che perdi.

    • Michele14 19 Ottobre 2024, 15:37

      Certo, tutto esattamente cosi…..
      Ennesima beffa…

    • balìn 19 Ottobre 2024, 16:09

      I calci sì possono sbagliare (ne Wilko ne Dominguez, ne altri avevano sempre il 100%), invece stupidaggini come quella di Fusco che ha regalato ai Lyons l’azione della meta andrebbero severamente considerate

    • sandro 19 Ottobre 2024, 16:30

      Facile non direi su.. non esageriamo..

    • Shakespeare 19 Ottobre 2024, 18:35

      Scommettiamo che se le tribune fossero state piene di un pubblico caloroso avrebbero vinto le Zebre?
      Il pubblico puo’ fare la differenza, specialmente con punteggi cosi’ ravvicinati e arbitri cosi tentennanti.

  2. morrisbk 19 Ottobre 2024, 15:40

    I ragazzi meritano tutti tanti complimenti per l’impegno però servirebbe anche smettere di “pompare” certi giocatori (Fusco, Gesi, Trulla ecc.), in ottica nazionale visto che quasi sempre, nei momenti decisivi, si dimostrano semplicemente non in grado di fare quel passo in più per dimostrarsi non solo dei ricambi ma delle prime scelte per la nostra Nazionale.

    • Rugbymaniaco 19 Ottobre 2024, 16:01

      Concordo sui tre nomi che hai fatto. Gesi magari è più costante, ma gli altri due giocano una partita buona ogni cinque e come la fanno escono fuori tutti quelli che colpevolizzano chi li bistrattava. Peccato per il risultato beffa, ma ci sono state due occasioni chiarissime per portarla a casa e non ne siamo stati capaci. Bravi loro che, nonostante qualche errore, non hanno mai mollato la presa…

      • morrisbk 19 Ottobre 2024, 16:29

        Yesss, forse qualcuno non capisce che è proprio la delusione, che nasce dalla passione e affetto per tutti i giocatori “azzurrabili”, che porta qualcuno (tra i quali noi) a chiedere di “piantarla” di pompare questo o quello perché il valore di tutti i giocatori +/- è ormai stato ampiamente dimostrato ed è valutabile. Sarò più chiaro: i vari Ioane, Lynagh, Capuozzo, Gallagher, Odowgu sono due spanne più completi di tutte le altre opzioni. Così come Page-Relo (per me il più completo MM), Varney e A. Garbisi sono ad un livello più alto di tutte le eventuali altre scelte. E poi, già che ci sono, poco convinto su convocazione di Di Bartolomeo e non Zarantonello da perte di GQ (Zarantonello visto in una sola partita, male, ma come quasi tutti quel giorno contro Samoa) personalmente non mi è piaciuta, prima ancora da un punto di vista umano … ma anche da un punto di vista tecnico mi lascia parecchi dubbi. E per finire, Odowgu su una gamba vale più di altri convocati, ma qui c’è la scusa del recupero… Bon, Forza Zebre, Benetton e Azzurri.

        • ChrisRosso 19 Ottobre 2024, 18:26

          Non mi sembra che Trulla abbia sfigurato nel tour estivo, anzi. Come non ha sfigurato Zambonin quando convocato. Per il resto fino all’anno scorso spesso manco c’era un piano di gioco costante per più di due partite e il livello di molti non è da urc ovvio che sia più difficile figurare. Non abbiamo una profondità enorme pur essendo migliorata tantissimo, se ci mettiamo già ad escludere possibili giocatori per me rischiamo (vedasi con l’irlanda che con diversi infortuni eravamo corti o nel tour estivo che in alcuni ruoli c’era gente che camminava e se sei a pezzi fisicamente puoi anche essere dio in terra ma dopo poco gli avversari ti battono). Per Fusco sarei anche d’accordo, un’ottima partita all’inizio e poi le solite tante partite mosce con qualche guizzo eccezionale e tanti errori a dir poco banali. Trulla è un po fumantino ma mi sembra già ben più completo, gesi invece ha caratteristiche per cui alle zebre difficilmente può brillare essendo un finisher puro ma ha dei bei numeri ed in nazionale potrebbe esplorarli. Perlomeno entrando in turnazione partendo contro avversari adatti, discorso simile per altri come Licata,locatelli, in misura minore le altre terze tipo bianchi o Morisi. Quindi per me diversi nomi ci sono ahimè non il nostro MM ed infatti da tempo dicevo che andava provato jelic decentemente o mandato in elite perchè a farlo giocare una partita ogni 4 anni peggiorerà soltanto o provare a chiamare Sari. Intanto non abbiamo un mm che mi piaccia alle zebre e servirebbe qualcuno per la la nazionale ma lì sì concordo che siano tutti 2 gradini sopra.

        • mikefava 19 Ottobre 2024, 19:59

          Ciao morris, lo sai che spesso siamo d’accordo…ma che A. Garbisi sia molto meglio di Fusco, ho i miei forti dubbi. Varney e Page-Relo sono di un livello diverso, anche se non altissimo (anche se io di Stephen ho sempre avuto una buona opinione), per il resto in Italia siamo messi abbastanza male a mediani di mischia e il futuro non promette poi meglio…

        • eresos 20 Ottobre 2024, 00:50

          Bella idea le convocazioni basate sul sentimentalismo, bisognerebbe fare una petizione affinché tutti i selezionatori e gli allenatori ai vari livelli la usassero come regola aurea….
          Anche l’utilizzo delle migliori iperboli (il giocatore x su una gamba vale più …) potrebbe essere il nuovo faro degli allenatori…
          Buttiamo via l’utilizzo di video, analisi, statistiche… a cosa servono? Tempo e fiato sprecato…

  3. Maxwell 19 Ottobre 2024, 16:17

    Zebre toste e combattive per 83 minuti nella piscina del Lanfranchi sotto una pioggia battente.
    Tranquille, sicure di se e cattive agonisticamente vanno veloci sul 6-0.
    Si entra nella seconda metà del 1T e subiamo fallo a metà campo.
    Occasione d’oro per entrare nei loro 22 ma Fusco si mette a spingere l’avversario che lo provocava, lo fa cadere e fallo girato.
    Entrano loro da noi e segnano svoltando la partita.
    Tutto il resto è cronaca di una “partita d’altri tempi” su campo pesantissimo.
    Loro sbagliano meno, mi pare che abbiano tenuto tutti i palloni scivolosi.
    Ora…
    I calci si possono sbagliare.
    Le touche pure.
    L’arbitro può commettere errori, e secondo me ne ha commessi.
    Ma è INACCETTABILE con un fallo a favore chiudersi la vena del cervello in questo modo.
    Siamo su un campo da rugby e le provocazioni vanno accettate, NON SIAMO A GOMORRA.
    La sconfitta ha il nome Alessandro e il cognome Fusco.
    Altra menzione per Trulla a cui sono 5 gare dove va sempre bene, oggi almeno 3 volte.
    Personalmente darei loro un turno di riposo dalle zebre e un turno dalla nazionale.
    Poi c’è da vedere il fatto che se un SA mi placca e mi tiene a terra abbracciato per 2 secondi è LEGALE O NO, e che se anche in 4 non ti vedono si possano fare dei reclami ufficiali.
    O se sta storia che hai fallo contro e tieni in mano il pallone sia una cosa legale.
    Basta saperlo per le prossime gare.

    • Camoto 19 Ottobre 2024, 16:47

      Mi ero detto che mi facevo i cazzi miei oggi ed hai anche ragione sulla cretinata che ha combinato (tra l’altro graziato 5 minuti prima non vista)
      Ma la frase su Gomorra è una delle più schifose che abbia mai sentito..
      Che poi che dobbiamo dire a Trulla di stare nella mala del Brenta e a Fischetti Suburra
      Sai che c’è, goditi la Comasina, con tutto il rispetto per chi ci abita. E smettila di seguire sto sport.

      • Maxwell 19 Ottobre 2024, 16:53

        Comasca Brenta e Suburra non sono una serie famosa venduta in 100 paesi.
        Facevi meglio a farti gli affari tuoi.
        Questa discussione per me è chiusa, non ho intenzione di andare oltre.
        Se invece vuoi parlare di rugby, ogni volta che vuoi, visto che io guardo lo sport che voglio.

        • Fabfab 19 Ottobre 2024, 17:06

          Io non so quante partite di rugby abbiate mai visto, ma se qualche spintone, peraltro dopo provocazione (che assolutamente andava evitato, per l’amor del cielo) è sufficiente per qualcuno per determinare o meno la caratura di un giocatore, cosa avrebbero dovuto fare a uno come Etzebeth (tanto per fare un nome del presente e non del passato), radiarlo a vita? Ma per favore, un po’ di misura

          • Maxwell 19 Ottobre 2024, 17:17

            Io ho visto tutte le partite delle Zebre e posso garantirti che hanno stancato.
            Questa non è trance agonistica, che può capitare random, ma un modus operandi.
            Chissà perché gli avversari puntano sempre loro……
            Prima o poi scattano i cartellini.
            È meglio che la smettano alla veloce.
            Opinione, ovvio.

          • AleTv 19 Ottobre 2024, 17:58

            @Fabfab, oggi hanno veramente esagerato, tra Trulla e Fusco hanno avuto da ridire con tutti gli avversari dall’inizio alla fine per qualsiasi cosa, dopo la reazione di Fusco abbiamo per esempio Trulla che sbaglia il placcaggio sulla meta Lyons (1 vs 1 su 3 metri di campo) e poi spinge l’avversario di spalle una volta segnata la meta, a 10 minuti dalla fine con palla in mano in attacco ancora lui su una ruck con possesso acquisito decide di prendere Cronje per il collo, che giustamente lo ribalta e fa cadere il pallone a Garcia. Senza considerare tutte le spinte e le proteste continue, è da inizio stagione che è così, un conto è provocare un altro fare ste ca**te che fanno solo danni.

          • Fabfab 19 Ottobre 2024, 18:00

            Io non dicevo partite delle Zebre. Parlavo in generale. Ci sono giocatori molto più rissosi di loro, ad ogni partita, a cui tutto viene magicamente perdonato perché sono campioni, anzi, spesso gli stessi telecronisti ci ridacchiano sopra perché fa parte dello “spettacolo”. Non dico che Fusco abbia fatto bene (ci è costato una meta rivelatasi poi decisiva) o che Trulla o Fischetti non abbiano un comportamento cristallino, ma se ad ogni partita per uno spintone dovessero girare un calcio di punizione, diventerebbe il cestello della lavatrice a forza di giri. E ritorno al vulnus di questo sport che sta diventando la difformità di giudizio arbitrale. E con questo non sto dando la colpa all’arbitro, ma nemmeno si è perso per questo o quell’episodio. Quello succede nel calcio dove si discute per una settimana per un rigore non dato o per un altro episodio qualsiasi. Una partita di rugby è la somma di azioni (errori compresi, anche arbitrali) all’interno di 80 minuti. Quindi trovare UN colpevole per una sconfitta è quantomeno ingeneroso

          • Fabfab 19 Ottobre 2024, 18:06

            AleTv, Trulla nell’azione di cui parli ha sicuramente sbagliato, ma forse non hai visto bene il replay. Dopo che Trulla è finito a terra, Cronje lo trattiene a terra impedendogli di alzarsi per posizionarsi velocemente. Dal mio punto di vista era calcio per le Zebre per antigioco. Tu hai visto solo la reazione oppure dai più importanza a quella, io invece guardo al quadro generale.

          • AleTv 19 Ottobre 2024, 18:44

            @FabFab apparte che nell’episodio a cui mi riferisco Trulla è a protezione del pallone senza che nessuno lo trattenga a terra ed è lui per primo a prendere Cronje per il collo ma anche se così non fosse ormai ad ogni ruck i giocatori si trattengono a terra a vicenda, non c’è nè una senza una trattenuta, possiamo fischiare antigioco ad ogni ruck, o più semplicemente evitare reazioni inutili

          • Shakespeare 19 Ottobre 2024, 19:58

            E’ il modus operandi di quasi tutte le squadre Francesi, Irlandesi, Argentine e Sudafricane: se uno ti manca di rispetto facendo lo sciocco e impedendoti di giocare, come minimo si prede uno spintone. L’arbitro dovrebbe fischiare a favore di chi vuole giocare e non a favore di chi vuole rallentare il gioco – se non lo ha fatto, probabilmente e’ perche’ sigli spalti a Parma non c’e’ un pubblico numeroso e caloroso che sottolinei l’antigioco avversario nel modo piu’ adeguato.

          • Fabfab 19 Ottobre 2024, 20:13

            @AleTv non insisto oltre perché non mi piacciono queste discussioni “á deux”. L’unica cosa che ci tengo a sottolineare è che vengo da un rugby dove le risse erano all’ordine del giorno, pugni che volavano da tutte le parti, zigomi e mandibole fratturate. Non mi turbano due stupidissimi spintoni o un eccesso di foga. Ci sono sempre stati giocatori più fumantini (il famoso cazzotto di Troncon a Stringer) e meno male che oggi, nel professionismo, sono sufficienti due spintoni o una presa per il colletto per stemperare gli amimi. Gesti stupidi, ma che valgono esattamente per quel che sono. Ed è per questo che me la prendo con chi sottolinea questi gesti e non l’errore dell’offload di Morisi a Gesi fatto troppo tardi sul 2 contro 1 (se avesse fatto quella meta staremmo parlando diversamente di Gesi stasera) o il grubber in mezzo ai pali col vantaggio e i Lions che erano alle corde anziché tenere palla e continuare a logorarli e tanti piccoli grandi errori che non hanno consentito di vincere questa partita. Aggiungo che tutti, fino ad oggi, davano le Zebre pesantemente sconfitte dai Lions e invece siamo qui a recriminare. Cerchiamo di guardare le partite (tutti, compreso me) nella loro globalità e non in alcuni singoli gesti

      • Camoto 19 Ottobre 2024, 17:46

        Peccato che Fusco sia napoletano e casualmente hai scelto Gomorra

        • Maxwell 19 Ottobre 2024, 17:54

          Ti faccio il disegnino.
          Gomorra è una serie TV venduta in oltre 100 paesi.
          Dire ” stile Il Padrino” era veramente eccessivo.
          SMENTISCO ogni allusione alla regione Campania e al razzismo.
          Veramente chiuso qua.
          Parliamo di rugby?

          • Camoto 19 Ottobre 2024, 18:09

            Allora se dobbiamo parlare di rugby evitiamo epiteti inutli
            Fusco l’ha fatta grossa e ripeto era la seconda, la prima in attacco non vista dall’ arbitro
            A me da fastidio che gli si chiuda la vena troppo facilmente e succede spesso, magari c’entrava anche la concussion per cui è uscito senza rivedere l’azione, ma non è una scusa.
            Se poi devo guardare la performance Garcia ha fatto nettamente peggio e peggio ancora il loro 9 che non teneva la palla in mano.
            Mettere Fusco e Montemauri insieme tra l’altro ti da delle garanzie in difesa e nei calci di spostamento che altri non hanno al momento alle Zebre.
            Premetto che poi Da Re mi piace un casino come attacca la linea, ma ha fallito di parecchio due occasioni consecutive.

          • Maxwell 19 Ottobre 2024, 18:27

            Ti conosco da più di un decennio e so che sei in grado di fare analisi perfette come questa.
            Da Re paga 2 anni di inattività in tribuna, poi non è Allan o Garbisi, ma sicuramente è meglio di quello che abbiamo visto.

  4. MIchele88 19 Ottobre 2024, 16:44

    Partita difficile, si é perso , ma siamo stati lì per portarla a casa . Il.lavoro a mio avviso sta fruttando .. giocatori che oggi non hanno fatto vedere il surplus e giustamente criticati ( Fusco, Gesi e trulla) sono stati comunque tatticamente ben messi in campo e dentro la partita . Stanno maturando , con qualche set back , ma devono continuare su questa linea e i coach devono essere bravi a plasmarne il.carattere e foga. Montemauri deve maturare e può farlo anche sbagliando. Nessuno é al livello di Garbisi/Allan o.lo sarà per un po’ ne qui ne al benetton( Marin purtroppo é 3 scelta in Benetton). Si é perso per qualche errore di troppo , non ultimo l’offload mancato di morisi , il miglior zebrato della partita e di questo inizio stagione. Sotto a lavorare e qualche soddisfazione arriverà per questo gruppo! Amarezza ma una sconfitta che mi fa applaudire lo stesso i ragazzi.

    • Parvus 19 Ottobre 2024, 16:55

      Ancora una volta un parma superlativo.
      Tempo al tempo.
      Forza parma.

    • carletto76 19 Ottobre 2024, 16:55

      Commento lucido , equilibrato e senza crisi isteriche.
      Dai Zebre !!

    • Fabfab 19 Ottobre 2024, 17:08

      Ottima ed equilibrata disamina. Ogni tanto su questo forum sembra di essere finiti al bar Sport, soprattutto quando giocano le Zebre

  5. onit52 19 Ottobre 2024, 17:18

    Visto solo il video URC.
    Si notano 124 spettatori …..circa
    Poi la meta dell’ rossa passato ” nonostante” ns ala….non era da prendere .

    • Fabfab 19 Ottobre 2024, 17:49

      Hanno detto 1400 spettatori. E comunque giocare alle 13,30 con una giornata da lupi non è proprio il massimo per portare spettatori allo stadio. Non abbiamo (ancora) quel tipo di cultura

    • ChrisRosso 19 Ottobre 2024, 18:39

      C’è un tempo orrendo è in molte zone in emilia i comuni hanno chiesto di non uscire di casa salvo necessità e andare vedere la partita ovviamente non lo è solo che qualche tifoso sia fuori parma o in campagna credo abbia preferito restare a casa. Io non sono riuscito nemmeno ad andare al bar a vederla per dire. Mentre Sul nostro errore ovviamente concordo.

      • onit52 19 Ottobre 2024, 19:58

        …bhe se era per il maltempo non discuto , tra l’altro non è che a TV scherzi seppur sembra un po’ meno…auguri all’Emilia Romagna,,.

  6. Flaviuz 19 Ottobre 2024, 18:05

    Le Zebre non sono così scarse come sembrano, ma ai giocatori manca sempre più esperienza, furbizia, un fià de mona in scarsèa per avere la meglio e spesso fanno una sciocchezza in più rispetto all’avversario di turno.
    Sono almeno 4/5 partite che ogni anno potrebbero portare a casa e staremmo parlando ora di un’altra storia con la vittoria che sarebbe potuta arrivare oggi.
    Potevano vincere nonostante l’arbitro, devono riuscire a vincere nonostante loro stessi.
    Il calcio nei 5m avversari, con vantaggio acquisto, grida ancora vendetta (senza parlare del facile calcio sbagliato).
    Forza e corajo Zebre

  7. madmax 19 Ottobre 2024, 19:18

    Brave Zebre! Prima dell’inizio del campionato tutti (compresi il sottoscritto) intonavano già il de prufundis. Invece continuano a stupire, avanti così.

    • Toto 19 Ottobre 2024, 21:27

      Mi associo, anch’io ero pessimista. Contrariamente a quanto pensavo, ho visto con piacere delle Zebre più quadrate e solide. Spero (e mi sembra) siano rose e fioriscano. Forza Parma, forza Treviso, forza Italia!

  8. Fabfab 20 Ottobre 2024, 09:50

    Comunque, a conclusione vorrei dire che questo accalorarci tra noi forumisti compreso il numero dei commenti post partita significa che le Zebre incominciano ad appassionare più degli anni scorsi dove i commenti a corollario dei match di Parma erano pochi e volti per la maggior parte al disfattismo

    • ChrisRosso 20 Ottobre 2024, 10:06

      Veder lottare e dare speranze di vittoria fa bene per attirare pubblico, c’è poco da dire. Spero riescano a mantenere abbastanza carburante tutta la stagione e la prossima vedere una nuova gestione societaria più solida che per me tanti ragazzi hanno talento e hanno solo bisogno dell’ ambiente adatto. Per ora godiamoci comunque il punto bonus e un ritrovato atteggiamento dei giocatori più in partita che con Rosselli e qualche soddisfazione per me verrà

Lascia un commento

item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: primo cap per Rusiate Nasove, torna anche Stavile. La preview di Zebre-Ospreys

Al Lanfranchi Prisciantelli sarà capitano di un XV con una panchina 5+3

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, Zebre tra Azzurri e novità: la formazione per sfidare gli Ospreys

Tornano a disposizione gli internazionali, ma Massimo Brunello propone anche diversi volti nuovi rispetto a quelli visti di più fino a qui

29 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby