C’è a chi piace il cartellino rosso da 20 minuti?

World Rugby ha annunciato che la regola è vicina alla definitiva approvazione, assieme a diverse altre delle regole sperimentali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. max85 9 Ottobre 2024, 17:01

    tutto giusto a parole, ma oggigiorno quando mai vediamo un fallo da cartellino rosso degno dei decenni scorsi? Un rosso sacrosanto per capirsi. Ormai i giocatori son tutti professionisti e non fan più grandissime castronerie “alla liberi tutti” tipo spear-tackle volontari o simili. Da qualche anno a questa parte non ricordo un rosso che non sia stato oggetto di dibattiti, bunker, TMO, mancate mitigazioni etc etc. In ogni caso ricordiamoci che la squadra torna si in 15 dopo 20′ ma entra un altro giocatore dalla panchina, chi è stato espulso non torna piu in campo (per cui ci pensa comunque bene prima di prendersi un rosso)

    • Ventu 9 Ottobre 2024, 18:19

      Scrafton 2 settimane fa?
      Detto questo sono d’accordo che non fanno piu’ cavolate come qualche decennio fa, ma i giocatori sono piu’ grossi e forti adesso

    • Maggicopinti 9 Ottobre 2024, 20:29

      Io di rossi non oggetto di v discussioni me ne ricordo parecchi; oggi i giocatori non fanno più castronerie… perché altrimenti ti fanno un rosso. Se il rosso diventa un giallo più lungo, qualche falletto in più si vedrà, eccome.

      E poi: il rosso da venti minuti non sarà anche lui oggetto di discussioni, disamina, bunker, polemiche esattamente come il rosso rosso, o i cartellini giallo? Ma certo che si!

  2. kinky 9 Ottobre 2024, 17:02

    Totalmente in disaccordo con il cartellino rosso da 20 minuti di penalità! Sei stato espulso?….ciao la tua squadra rimane in 14! magari non facilitiamo i rossi che a volte sono regalati ma una volta che è rosso si rimane in 14!
    Invece percorrerei insistentemente su quel che ha detto la settimana scorsa Nigel Owen (per prima volta quasi totalmente d’accordo con le sue idee) e farei meno sostituzioni. Questo può solo portare ad un depotenziamento del fisico per dare più attenzione al lato aerobico e fitness. Arriverei addirittura ad avere solo a disposizione due sostituzioni e poi per ulteriori infortuni si rimane con l’uomo in meno (come si faceva realmente una volta). Così facendo un allenatore per sicurezza non cambia nessuno, perche si terrebbe le sostituzioni solo per eventuali infortuni. Poi rimetterei la regola che se ho un calcio di punizione se voglio chiamo la mischia, anzi darei ancora più importanza alla mischia chiusa così rimangono 3 bussolotti in campo e gli spazi si aprono ancor di più!

    • kinky 9 Ottobre 2024, 17:04

      ….rimangono 3 bussolotti in campo e gli spazi si aprono ancor di più e la mischia chiusa rimane un caposaldo di questo sport.

      • max85 9 Ottobre 2024, 17:06

        sulla mischia chiusa mi trovi d’accordo, per esempio invece l’articolo non parla della regola per cui se lanci una rimessa storta si continuera’ a giocare anche se l’avversario salta per contestare…mi sembra una bestialità

        • max85 9 Ottobre 2024, 17:09

          scusa, se l’avversario non salta per contestare…boh, mi sembra come quella del preingaggio per non farsi arare in mischia così dai via un free kick invece che penalty

        • Ventu 9 Ottobre 2024, 18:21

          la cosa della rimessa storta non fischiata è ingenua poiché a 5m dalla linea non salta quasi nessuno…

    • Unforgiven79 9 Ottobre 2024, 23:28

      Visto poi che i giocatori di prima linea vanno dichiarati, si potrebbe anche impedire di cambiarli totalmente (tipo max due): sono i più massicci e quindi quelli che per reggere 80′ dovrebbero rinunciare ad un po’ di chili a favore della resistenza.
      (indirettamente, sarebbero anche forieri di buchi difensivi dal 65′ in avanti…)

  3. Appassionato_ma_ignorante 9 Ottobre 2024, 18:18

    World Rugby sembra pensarla come il Marchese del Grillo (“Io so’ io”) mentre gran parte della base sembra ritenere questa idea degna di un commento alla Fantozzi.

  4. Interza 9 Ottobre 2024, 19:58

    La questione regolamentare possiamo vederla da mille punti di vista diversi. Ma il vero problema da circa 7-10 anni che si continua a frullare le regole che anche gli appassionati ormai non ci capiscono più nulla.
    Vedere 6 partite di 6 anni diverse devi avere il dizionario enciclopedico e sinonimi e contrari per ricordarti cosa vigeva…
    Il rugby era intelligente perchè aveva il coraggio di intervenire su regole e novità più di ogni altro sport. Ma era in grado di centellinarle solo se indispensabili e migliorative. Oggi sembra il gioco trova le differenze della settimana enigmistica…
    Secondo me con l’andare del tempo ci sarà un’altra scissione come nel secolo diciannovesimo tra rugby e calcio.
    Chi proseguirà a snaturare le regole WR e chi tornerà ad essere “tradizionalista” per cancellare buona parte delle ultime regole degli ultimi 15-20 anni.
    Si crea un’altra associazione che con quattro soldini e coraggiosi Parti In Causa di ogni dove, ci farà apprezzare il rugby.
    Ovviamente in tribunale vincerà la seconda associazione che potrà soltanto fregiarsi di chiamarsi Rugby. -:) Resusciteremo la IRB !

  5. barbi 10 Ottobre 2024, 05:32

    Rispondo così per l ennesima volta , mai in nessuno sport 2 finali sia maschile che femminile determinati da cartellini rossi se per voi e giusto …..

Lascia un commento

item-thumbnail

Il trailer di Full Contact 2, la serie Netflix dedicata al Sei Nazioni

Un antipasto della seconda stagione della docuserie ovale, per conoscere i dietro le quinte dell'edizione 2024 del Torneo di rugby più famoso al mondo...

16 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: scende il Benetton, colpaccio Bayonne

Non tutti i campionati sono andati in pausa, ecco cos'è successo nel weekend e com'è cambiata la classifica

6 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: All Blacks rafforzano il terzo posto, Argentina con l’Inghilterra nel mirino

La classifica mondiale dopo i primi test match, in attesa di entrare nel pieno delle Autumn Nations Series: occhio al posto dell'Italia

3 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Stephen Varney è terzo in una classifica… molto particolare!

Le statistiche di Opta premiano anche il mediano azzurro

2 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

John Kirwan risponde a Joe Marler sulla haka

Dopo le parole del pilone inglese che l'ha definita "ridicola" arriva la risposta della leggenda neozelandese

1 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: risalgono i Glasgow Warriors

Il Benetton perde due posizioni, le Zebre una. Gran balzo per Harlequins e Sharks

30 Ottobre 2024 Terzo tempo