Primi controlli per i giocatori usciti durante il match contro l’Irlanda
Italia: il bollettino medico dei 5 infortunati di Dublino
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati

Italia, Simone Ferrari: “Lavoriamo sui principi offensivi, il Sudafrica giocherà con ancora più forza”
Le parole del pilone verso il secondo Test Match contro gli Springboks

Italia, Alessandro Izekor: “La maul è stata la nostra roccaforte, vogliamo alzare l’asticella”
Il flanker della nazionale si è ben comportato contro i campioni del mondo e rilancia le ambizioni degli Azzurri in vista del secondo match con il Su...

Italia, Di Bartolomeo e il secondo round col Sudafrica: “Queste sono le partite che ci fanno crescere”
Il giovane tallonatore si prepara al match di "ritorno" coi campioni del Mondo

Italia, Pablo Dimcheff: “Abbiamo ottenuto un po’ del loro rispetto, ora pensiamo al prossimo match”
Il tallonatore azzurro ha parlato del suo esordio, con meta, e della gara di Pretoria

Summer Series 2025: Italia, i convocati per il secondo Test contro il Sudafrica
Gonzalo Quesada chiama un nuovo tallonatore in sostituzione di Nicotera

Italia: aggiornamenti sull’infortunio di Giacomo Nicotera
Lo staff ha comunicato il bollettino medico del tallonatore azzurro, designato come capitano per le Summer Series 2025
Tranne che per Riccioni ne sappiamo tanto quanto prima
Stesso identico pensiero che ho fatto io…
Esattamente.
Ah ah, tutto chiaro!
Siamo messi male!
Beh visto come erano usciti poteva andare molto molto peggio!
non mi sembra sia un dramma, per Riccioni temevo il crociato invece forse può recuperare. vedremo Menoncello che sarebbe la perdita più sanguinosa
letto cosi a parte riccioni gli altri sembrerebbero recuperabili era meglio fare un bollettino con diagnosi definitive
Di fatto, un nulla di fatto…………………
Sembra che nemmeno Menoncello sia gravissimo, pero’ la vedo molto dura per il 10 Agosto poter diramare la lista definitiva dei 33 per i Mondiali, il buon , ma testardo Crowley dovrà farsene una ragione…..
A mio parere prima di fine mese – dopo l’ultimo test con il Giappone- significherebbe dare i numeri del lotto…..
Concordo, anche perche’ (malgrado tutti gli scongiuri del caso), il rischio infortunio nelle prossime due partite non e’ zero.
Ok, a parte che Riccioni, che temo sia fuori (bestemmie), non ne sappiamo nulla. Sperom..
In realtà dipende dallo stato della lesione, se non è troppo grave in qualche settimana è a posto
Il mio personale riassunto:
– credo che per Riccio (maledizione!) sia difficile unirsi ai 33, tra riposo e recupero anche mentale
– se tutto va bene i ‘concussi’ li potremmo riavere tra 3 settimane, quindi li porterei con opzioni in stand-by
– Menoncello e Varney non sono per fortuna gravi se no l’avrebbero detto, però non è chiaro se possano recuperare
io Menoncello lo porterei lo stesso a meno che non sia recuperabile per tutta la fase a gironi. sarebbe utilissimo anche solo averlo sano nelle ultime due partite (che sono quelle decisive). e alla partita contro gli All Blacks mancano ancora quasi due mesi
Zuliani e Odowgu che non sembravano paricolarmente scossi, e facendo i debiti scongiuri, massimo per la partita con il Giappone potrebbero esserci….
Zuliani e Odowgu che non sembravano paricolarmente scossi, e facendo i debiti scongiuri, massimo per la partita con il Giappone potrebbero esserci….
Beh in realtà lesione di primo grado non è così grave, vista la buona profondità a pilone dx si potrebbe provare a recuperarlo quantomeno per le ultime due del girone.
Incrociando tutte le dita possibili il fatto che su Menoncello non ci sia ancora una chiara diagnosi potrebbe essere un buon segno, sarebbe interessante capire se il dolore è già diminuito
Insomma un aggiornamento risolutivo 😁😁
Detto questo, vedremo se KC vorrà aspettare il Giappone per confermare la lista, per capire se Menoncello è recuperabile (Riccioni io lo metto fuori purtroppo, da come era sorretto mi sa che lo rivediamo al 6n). In caso, Mori avrà un posto sull’aereo direi, a meno che voglia pensare a chiamare Zanon (più simile a Menoncello) o Lucchin (ma non credo).
Più che altro, se non va Riccioni va Alongi? Nocera l’abbiamo definitivamente scartato?
Trauma indiretto non vuol dire che non sia grave, purtroppo. Io penso che, se è uscito in lacrime, si sia reso conto che l’infortunio è pesante. Probabilmente è troppo presto per una risonanza.
Spero di sbagliarmi, forza ragazzo!
Speriamo che le lacrime fossero dovute alla paura di essersi giocato il mondiale, magari per un dolore intenso ma in realtà con una lesione meno grave del previsto…. Speriamo nel miracolo
Le cose mi erano più chiare durante il match.
In pratica, non si sa nulla di nulla.
Menoncello dovrà fare una risonanza magnetica e alcuni test clinici. Ci vorrà qualche giorno. Dalla dinamica l’ipotesi di una lesione tendinea è forte. O capsula, o labbro (una specie di menisco della spalla). In ogni caso non sarebbero buone notizie.
Naturalmente speriamo bene 🤞🏻 E aspettiamo…🤞🏻🤞🏻
Riccioni potrebbe avere bisogno di un mesetto….
Potrebbe essere una scommessa…
Poi credo che per infortunio possa essere chiamato un sostituto fuori dai 33….., dico male…?
Non credo. Cioè se un convocato ti si fa male, puoi chiamarne un altro (tra l’altro un unicum del rugby secondo me). Ma non puoi chiamare uno sano e poi mandarlo via. Se no è come ne convocassi 34.
L’unica è convocare Riccioni rotto e aspettare che guarisca. Tipo come ha fatto l’Italia di calcio agli europei con Verratti
Attendevo doctorP 🙂 e sono confortato da quanto ha detto su Riccioni, che pensavo davvero molto più grave…certo è che farsi male sempre negli stessi punti è dura non solo fisicamente ma e soprattutto psicologicamente…Menoncello mi ha dato subito l’impressione di aver rotto un tendine del braccio…lo dico perché la dinamica è simile a quella di un incidente che capitò a mio padre anni fa. Per gli altri tre, Varney, Odogwu e Zuliani, direi che siano danni recuperabili in tempi sostanzialmente brevi.
Ciao mikefava. Naturalmente sono commenti a tavolino, basati su cosa leggiamo. E sappiamo bene come la stampa possa travisare o prendere cantonate su argomenti sanitari. La realtà la conosce solo l’ortopedico che li visita…e non sono io.
Per esempio non sono ancora riuscito a capire esattamente cosa sia successo a Padovani e la tipologia di intrvento che avrebbe subìto. Stando a ciò che ho letto mi è incomprensibile, pur essendo il mio campo. È evidente che mancavano troppe info per assemblare una logica (che senz’altro ci sarà stata).
Su Riccioni. Un “primo grado” di un collaterale può avere una guarigione rapida, ma non in tutti i casi. È anche una questione di soglia del dolore e di struttura fisica. Per paradosso una struttura più tozza potrebbe cavarsela meglio di chi ha struttura più “slanciata”..
Per Menoncello sarei decisamente più pessimista (e i porconi li ho tirati giù a palate, oltre ad essermi rovinato l’umore di inizio ferie).
In ultimo posso anche dire che la prognosi dipende anche molto da chi li visita. Mi spiego meglio: se è un professionista che conosce il nostro mondo (dalle gestualità agli aspetti mentali) è molto meglio rispetto p.es. a chi tratta altre tipolgie di sportivi. Una “Catalanata” ma molto vera…