Champions Cup 2022/23: la finale La Rochelle-Leinster in 5 punti

Analizziamo un’ultima volta una partita memorabile. L’inizio di Leinster, la forza mentale di La Rochelle, la pressione nel secondo tempo e il convulso finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tifoso ignorante 23 Maggio 2023, 08:13

    Non so quale sia stata la difesa di Ringrose, tuttavia non avevano avuto gran risposta dai calci fino a quel momento, e la punizione era da posizione non certo agevole. Anche avessero segnato avrebbero poi avuto altri 3-4 minuti con palla in mano a LR con il sangue agli occhi. Avrebbero tenuto, esausti com’erano?
    Invece con la penaltouche si erano portati sulla linea di meta e a quel punto avevano 3 minuti per fare qualcosa senza possibilità di replica, bastava un’infrazione francese (anche se Peyper non fischiavano quasi nulla) o un drop e comunque erano là con palla in mano.
    Diciamola tutta, la variabile di cui non avevano tenuto conto era il cervello in aceto di Ala’alatoa….

    • conan 23 Maggio 2023, 08:30

      Concordo. Anche io non ho trovato la scelta di Leinster di andare in touche così sbagliata. Certo con il senno del poi. Ma anche con quello non è che la trasformazione fosse così scontata. Era appena oltre la metà campo e per di più angolata.
      Ala’alatoa ha fatto una sciocchezza, altrimenti non so come sarebbe finita.

  2. kinky 23 Maggio 2023, 09:37

    Ditemi quello che volete, trovatemi fuori quello che volete analizzando la partita nei minimi particolari ma la stupidaggune di Alaalatoa ha fatto la vera differenza! Una squadra come Leinster altre 3/4 fasi e sarebbe andata in meta oppure avrebbe preso fallo…e avrebbero vinto!

    • western-province 23 Maggio 2023, 13:13

      Si ma senza la stupidaggine di Danty Leinster non sarebbe arrivato ai 5m con quella facilità.
      La finale si è giocata con ritmi e aggressività estremi ed è pacifico che alla fine si commettano degli errori.
      Leinster dopo un super inizio si è preso un parziale di 27-9 e ha vinto la squadra quel giorno più forte

  3. Mr Ian 23 Maggio 2023, 13:44

    Leinster, come l Irlanda, ha la necessità di gestire questi picchi vertiginosi di ritmo. Lo abbiamo visto al 6N ed anche ora, non sempre funziona fare i primi 20′ al massimo e poi non trovare un equilibrio nel corso della partita, degli up and down che magari una squadra come Galles non riesce ad approfittarne, ma una macchina perfetta come La Rochelle riesce a fare il colpaccio.
    Leinster perfetta all inizio nel aggredire tutti i punti d incontro francesi nei loro 22 e rendere difficoltose le loro exit strategies. Bene anche gli irlandesi a giocare il primo pallone da punto d incontro lontano dai cagnacci francesi per poi rientrare e prenderli in velocità. Però passati quei 30 minuti di spettacolo eccelso, hanno avuto poco da offrire e magari alcuni cambi dovevano arrivare prima, tra tutti Gibson-Park che in difesa ha sofferto maledettamente.
    La Rochelle, che secondo me in questa partita ha giocato il miglior rugby della sua storia, li seguo dai tempi della prima promozione dalla prod2, ha interpretato e gestito la partita perfetta. Quello che non li ha abbattuti sono state le due trasformazioni mancate degli irlandesi, che li hanno cmq permesso di rimanere in partita.
    In attacco un gioco arioso ed efficace, scientificamente andavano a ricercare il posizionamento della mediana irlandese per attaccarli, ammaccare il sistema difensivo per poi buttare dentro tutti i chili che hanno, e sono tanti…
    Anche quando nel secondo tempo Cullen toglie i mediani dalla linea difensiva, loro decidono di attaccarli al piede e riversare ancora più pressione.
    Di tutto La Rochelle mi è piaciuto meno hastoy, giocatore che in generale ammiro tanto ma che forse ha sentito il peso della pressione di una finale.
    Per inciso, questa partita entra nella top3 di partite più belle degli ultimi 10 anni.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup