Stephen Aboud è il nuovo responsabile dell’alto livello del Canada

L’ex Responsabile Tecnico FIR per la formazione dei tecnici e dei giocatori d’alto livello riparte con una nuova sfida oltreoceano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries version 2.0 16 Maggio 2023, 09:03

    Complimenti a chi l’ha fatto scappare!

  2. mikefava 16 Maggio 2023, 09:11

    Pensa te dov’è finito Aboud…

  3. kinky 16 Maggio 2023, 09:24

    Ma quindi provo a ragionare con la logica: è sotto contratto con la FIR fino a Giugno 2023 però da noi non l’agora dall’anno scorso! Volete quindi dirmi che è stato cacciato?!? Non ci posso credere!
    Ero convinto che il contratto fosse scaduto l’anno scorso è che lui ha aveva voluto andarsene!
    Complimenti vivissimi!

    • kinky 16 Maggio 2023, 09:25

      Non lavora dall’anno scorso!

      • gian 16 Maggio 2023, 12:00

        Posso sbagliare, ma ad Aboud fu presentato il nuovo progetto chiedendogli di partecipare e lui declinò in quanto non in linea con il suo modo di fare; ora non so di contratti ed eventuali mensilità, ma non mi pare che nessuno sia stato cacciato, si può discutere se fosse meglio il suo metodo e/o potesse adattarsi a quello propostogli (magari progettato ad hoc perché non lo abbracciasse), ma se lui non ha continuato è stata una scelta personale.
        Bisognava pregarlo? Come preparazione posso essere d’accordo, ma se io ho un’idea di “alto livello” diffuso per avere tante opzioni (non discutiamo se sia giusto o sbagliato, vedremo con il tempo) e lui vuole lavorare solo con 40 unti dal Signore, come gli faceva fare, lecitamente secondo il suo punto di vista, la precedente “amministrazione” che aveva creato un sistema di quel genere non riuscendo a farlo funzionare, grazie ed arrivederci.

        • ginomonza 16 Maggio 2023, 12:47

          La tua è una congettura o conosci bene la cosa?
          A me risulta che dovesse lavorare al progetto disegnato da innocenti per Fernandez sotto fernandez

          • Shakespeare 16 Maggio 2023, 21:21

            @Gino
            Io non mi ricordo dichiarazioni in questo senso (giusto o sbagliato mi ricordo che Fernandez e’ stato contattato dopo che Aboud si era detto non d’accordo con il nuovo indirizzo). Puoi per cortesia citarmi la fonte? E’ un articolo su Onrugby? Un’intervista?

          • gian 16 Maggio 2023, 22:12

            Anche a me risulta fosse subentrato, comunque dai un occhio ai vecchi articoli di on rugby e dovresti trovare quello che ricordo io

        • kinky 16 Maggio 2023, 13:53

          Gian perdonami, forse non mi sono spiegato bene io: se Aboud aveva un contratto fino a fine 2023 e andrà a lavorare in Canada finito ioncontratto significa che la Federazione Italiana tu paga appunti fino a giugno 2023! Quindi se non lavora più dall’anno scorso ma rimane a libro paga, significa che l’hanno cacciato! Diversamente se fosse stata una sua scelta di andarsene la Federqziine non era più temuta a pagarlo!

          • kinky 16 Maggio 2023, 13:54

            La Federazione non era più tenuta a pagarlo!

          • gian 16 Maggio 2023, 22:20

            Io, non so perché, non riesco a fare una ricerca per nome su on rugby, ma se cerchi Aboud, dovresti trovare l’articolo in cui si parla delle scelte, lì, forse, è scritto di contratti e simili, io non ho idea, sinceramente, ricordo che fu lui a non voler proseguire la collaborazione, ma non ricordo scadenze precise.
            Per precisione di termini, comunque, cacciare significa che qualcuno disponibile viene allontanato senza motivo valido, anche che non mi serva più non è un motivo valido, se uno non vuole, per sue personali e lecite motivazioni, si tratta di volontaria interruzione di collaborazione

          • gian 16 Maggio 2023, 22:34

            Rubato da più sotto da @interza https://www.onrugby.it/2022/04/04/stephen-aboud-lascera-la-fir-il-prossimo-giugno/
            Qui quello che ricordavo il, e scadenza contratto un anno fa

  4. albe 16 Maggio 2023, 09:24

    Neanche una parola di ringraziamento per la Federazione Italiana… deve essere finita proprio bene la storia!
    Pronti al Cambiamento… si può dire o Innocenti si incazza?

    • Shakespeare 16 Maggio 2023, 21:22

      Veramente Innocenti circa un anno prima delle elezioni o giu’ di li’ si era dimesso da “Pronti al cambiamento”.

  5. d_trulliaj 16 Maggio 2023, 09:27

    arrivo molto interessante per una nazionale maschile totalmente allo sbando dopo due ottime coppe del mondo nel 2011 e nel 2015 (e chissà chi li allenava in quelle due RWC 🤔🤭) e che già nel 2019 ha sofferto un grande ricambio generazionale e si è qualificata per pochissimo in Giappone per poi non qualificarsi quest’anno. speriamo che Aboud li aiuti a riprendersi, il rugby maschile in Nord America (USA compresi) sembra in declino, invece è sempre meglio avere una distribuzione globale dello sport

  6. ginomonza 16 Maggio 2023, 09:36

    Non c’è dubbio : è il più grande successo di Innocenti.

  7. sanfrancesco 16 Maggio 2023, 10:04

    Purtroppo siamo e resteremo una modesta realta’ del rugby mondiale, frenati da logiche scellerate di bulletti incollati al cadreghino

    • d_trulliaj 16 Maggio 2023, 10:07

      già, mica come il grande e irreprensibile Canada

      • sanfrancesco 16 Maggio 2023, 10:15

        “irreprensibile Canada”? perdonami ma non credo di aver capito cosa vuoi dire

        • Bimbubam 16 Maggio 2023, 11:20

          2021: scandalo nel rugby a 7 femminile (sessismo, tentativi di coprire la cosa, allenatore costretto a licenziarsi) https://www.google.com/amp/s/www.cbc.ca/amp/1.6124251
          2022: review indipendente dice che praticamente sono marci fino al midollo, a tutti i livelli: https://www.thestar.com/sports/2022/03/23/independent-review-paints-damning-dysfunctional-picture-of-rugby-canada.html
          2023 (due settimane fa): giocatori di un’accademia sospesi in attesa di giudizio per un’aggressione a un tassista (nell’accademia ci erano entrati *dopo* i fatti) https://www.thestar.com/sports/2022/03/23/independent-review-paints-damning-dysfunctional-picture-of-rugby-canada.html

          Un movimento sanissimo, si si

          • Bimbubam 16 Maggio 2023, 11:25

            @redazione vedo che il mio commento è in attesa di moderazione, non so se sia perché sono collegato con la VPN e crede che io sia un bot, o se è per i link. Se c’è qualcosa che non va mi scuso

          • Shakespeare 16 Maggio 2023, 21:26

            @Bimbumbam
            Di solito e’ per i link – la moderazione dovrebbe accertarsi che non sono link a siti pirata, porno, con virus, eccetera.
            Almeno questo e’ quello che ho capito finora.

        • Bimbubam 16 Maggio 2023, 11:49

          Ti ho fatto un paio di esempi ma il commento è in attesa di approvazione (non so se per i link, o perché sono attaccato con la VPN). Nel frattempo scrivo a parte che sono marci fino al midollo, certificato da un panel indipendente, e che giusto due anni fa il coach della 7 femminile si è dimesso perché è stato ritenuto che i suoi metodi di allenamento fossero abusi

          • Redazione 16 Maggio 2023, 12:41

            I commenti con 2 o più link vengono messi in moderazione in automatico per evitare lo spam. Ora lo abbiamo approvato.

    • Shakespeare 16 Maggio 2023, 21:24

      …e da pubblico assente, purtroppo.

  8. Dusty 16 Maggio 2023, 10:08

    tecnico di spessore che forse valeva pena mantenere nei nostri organici, probabilmente le diversità di vedute con la FIR erano davvero troppo distanti. Il tempo dirà se liberarcene sia stato un bene o un male. A proposito, il lavoro di Fernandez finora in cosa si è concretizzato?

  9. Bala Sporca 16 Maggio 2023, 10:08

    ah la meritocrazia… questo è il principale artefice del salto in avanti fatto dalle under a tutti i livelli… ma evidentemente ai fortissimi club italiani rompeva le scatole..

  10. Maxwell 16 Maggio 2023, 10:19

    Re Innocenzo I ” il mediocre “…. come tutti coloro che si vergognano di avere gente più preparata al fianco

    • Unforgiven79 16 Maggio 2023, 11:17

      A me è sempre parso d’intendere che la linea di Innocenti (in rottura con quella del fu Gavazzi e di Dondi) sia quella di ridare peso ed importanza nella formazione ai club, decentralizzando lo sforzo. Non so se questo fosse necessariamente in contrasto con la linea di Aboud, ma questa intervista è molto chiara:
      https://www.independent.ie/sport/rugby/the-left-wing/dubliner-stephen-aboud-took-his-italian-rugby-job-after-signing-a-hotel-napkin-in-the-gresham/42351646.html
      “However, when Marzio Innocenti was elected the new president of the FIR in 2021, the Irishman knew his time there would come to an end. While he had a goal to reinforce his work to 2027, his contract with Italian rugby finished in June 2022.
      Aboud believes the effects of the dismantling of the underage structures he and his team put in place can already be seen.”

      • Maxwell 16 Maggio 2023, 11:26

        Un tecnico così bravo e preparato andava tenuto.
        Punto.
        I risultati sono arrivati
        Preferisce il suo amico argentino, vedremo i suoi risultati.
        PS
        Tutti a criticare Dondi per Ascione e Checchinato.
        Tutti a criticare Gavazzi per Ascione e Checchinato.
        Oggi Ascione e Checchinato sono nell’organico Fir, ma nessuno critica re Innocenzo I il mediocre.

        • gian 16 Maggio 2023, 12:04

          Ascione e checchinato hanno contratti a tempo indeterminato firmati ancora con Dondi, almeno Ascione (che Aboud aveva lodato in una intervista), quindi o li metti a fare qualcosa o li paghi per stare a casa, ma mandarli via non puoi

        • Redazione 16 Maggio 2023, 12:37

          @Maxwell è libero di esprimere le sue opinioni e le sue critiche, ma la “invitiamo” a farlo evitando certe definizioni che non rendono onore a lei e alle sue affermazioni.

        • Mr Ian 16 Maggio 2023, 13:58

          Vai a chiedere quante volte è stato visto in campo nelle varie accademie..
          Aboud si porta dietro un alone di santità nata per lo più sui social.
          Aboud è stato il relatore principale della nostra didattica federale negli anni del suo mandato. In campo ci andavano i vari allenatori federali..quando si dice che andato via lui tutto crollerà, si sbaglia due volte. Una perchè non si sa realmente quello che Aboud ha fatto per la FIR; due perchè non si riconoscono i meriti dei formatori federali negli ultimi anni, che forse sono loro il vero punto di svolta del nostro sistema.
          Aboud è andato via, è finito un ciclo, dietro i risultati, che poi in molti casi sono gli stessi utenti che dicono peste e corna delle zebre odierne, ci sono anche parecchi aspetti negativi. Su tutti il collo di bottiglia nel concentrarsi solo su un ristretto numero di atleti da accompagnare all alto livello.
          Aboud è bravo, bravissimo, ma al momento gli preferisco di gran lunga Fernandez.

          • Maxwell 16 Maggio 2023, 15:49

            1) ad oggi l’ideologia sta superando i fatti
            E dei risultati delle under se ne vanta re Innocenzo I
            I fatti di Fernandez sono un top 10 ancora più modesto e pieno di argentini
            Ahhhhh. ……Gli exiles…….. merito di Ascione.
            2) ho già avuto un richiamo ufficiale, non mi interessa il giallo .
            Resta nelle tua ideologia

          • Interza 16 Maggio 2023, 20:05

            concordo. E aggiungo se non sei d’accordo sulla nuova pianificazione meglio che ti dimetti e non aspetti che scada il contratto. Se ho capito bene che sia andata così. Nessuno (o quasi) paga qualcuno per non utilizzarlo. E nessuno (in Italia) si dimette, soltanto che Aboud non è italiano ! 🙂

          • Interza 16 Maggio 2023, 20:08

            Comunque qui dice che scadeva a giugno 2022 !
            https://www.onrugby.it/2022/04/04/stephen-aboud-lascera-la-fir-il-prossimo-giugno/

            Una curiosità ma Aboud ha mai giocato a rugby ? E a che livello ? Qualcuno lo sa ?

      • Dusty 16 Maggio 2023, 12:07

        Mamma mia, l’ultima frase ha il sapore della profezia. Se fosse davvero così c’è da preoccuparsi seriamente.

        • Unforgiven79 16 Maggio 2023, 17:46

          Non lo so, lo vedremo negli anni a venire.
          Probabilmente i fatti al momento gli danno ragione: Nazionale giovane e molto più entusiasmante di quella dei 5 anni precedenti + U-20 competitiva, nettamente più forte di Scozia e Galles. Tutto questo viene da juniores formati sotto Aboud.
          La contro-prova si vedrà solo negli anni a venire: sarà la prossima generazione U-20 più debole? Boh
          (nell’articolo Aboud cita i primi segnali in “due partite di 6N perse che avrebbero dovuto vincere”: capisco che difenda il suo punto di vista, ma… insomma, due rondini non fanno primavera ed infatti si è visto il seguito)

      • aries version 2.0 16 Maggio 2023, 14:04

        Veramente interessante questo articolo, grazie! Oltre ai messaggi profetici, molto interessante il passaggio sul collo di bottiglia… Il famoso collo di bottiglia!

  11. Parvus 16 Maggio 2023, 10:46

    da sempre ho sostenuto il danno di aver prso aboud, ma anche connor che doveva essere “promosso” a direttore e coordinatore a catt che è andato ad alenare l’uganda con tutto il rispetto per l’uganda rugby a 15.
    si appunto cosa ha fatto fernandel???

    • gasport 16 Maggio 2023, 10:59

      Non ha capito il passaggio su Catt che a me personalmente non ha mai fatto impazzire, ma dal 2019 e assistant coach dell’Irlanda a 15.

  12. Parvus 16 Maggio 2023, 11:12

    catt era un ottimo allenatore è che come sempre i tifosi non capiscono chi hanno di fronte e lo hanno azzannato e descritto come un pirla tecnicamente ed ora come vedi è con l’ultima nazionale al mondo!
    quando hai gente come connor, come catt, come aboud devi solo pensare a come me li tengo….., a come posso favorire i loro programmi la loro voglia di costruire……., mentre ……
    penso di essere stato chiaro.
    ora scusami gas port ma vado dal dentista.
    un caro saluto.

    • gasport 16 Maggio 2023, 11:37

      Su Aboud sfondi una porta aperta, per me dei citati è la maggior perdita e lo sostengo dal primo minuto.
      Mi permetto di spezzare però una lancia anche a favore di Fernandez che non è l’ultimo arrivato..Anche l’evoluzione del movimento argentino è sotto gli occhi di tutti…ho alcuni amici che ci stanno lavorando assieme nel nuovo percorso di alto livello e mi dicono essere molto preparato e competente…
      Ci sarebbero voluti 10 anni per valutare a 360° il lavoro di About ma gliene abbiamo concessi solo la metà…Dobbiamo valutare anche Fernandez tra almeno 6-7 anni perchè prima ci sarà la coda lunga dell'”effetto Aboud”, poi bisogna che il nuovo sistema dell’alto livello voluto da Innocenti&Co. entri a regime e allora potremo fare i dovuti confronti…

    • Shakespeare 16 Maggio 2023, 21:40

      Purtroppo o per fortuna gli allenatori delle prime squadre vanno giudicati sui risultati immediati (anche secondo le dichiarazioni di COS) e gli allenatori delle giovanili si possono giudicare negli anni. Per questo possiamo dire che i risultati di Catt (allenatore dell’attacco / tre quarti dell’Italia di COS) sono stati negativi perche’ in quegli anni il gioco dei tre quarti e l’attacco sono stati in media molto al di sotto di quelli del quadriennio precedente e della concorrenza, e che i risultati in campo con COS al timone (purtroppo) sono stati i peggiori della storia del Sei Nazioni fino a quel momento.
      Massimo rispetto (e anche di piu’) per Aboud, che nel tempo ha ottenuto (attraverso vari collaboratori) risultati mai visti prima, adesso vedremo come procede Fernandez (sempre attraverso vari collaboratori) – diamogli lo stesso tempo prima di giudicarlo, ma finora mi sembra che le cose procedano bene, considerando i suddetti tempi.

  13. Parvus 16 Maggio 2023, 13:52

    Grazie gasport oer la tua risposta.
    Rimango della.mia opinione su catt.
    Si si capisco quello che tu pensi su fernandez, però io non avrei mai perso aboud, cosa voglio dire?? Non avrei mai lasciato la vecchia e buona strada che tanti frutti ha dato!!! Scusami sono per non cambiare quando i programmi e gli obiettivi sono sempre centrati.

    • gasport 16 Maggio 2023, 17:25

      Concordo pienamente, ma purtroppo, come in politica, anche il buono fatto dall’avversario predecessore va rinnegato.
      Aboud aveva un programma di sviluppo non compatibile con la visione del nuovo corso federale e non si è trovato un punto d’incontro.

  14. CollinaOvale 16 Maggio 2023, 16:05

    Pur da un punto di vista limitato ossia quello toscano, si può affermare che il primo anno dei Poli di Formazione è stato un fiasco completo: nessuno obiettivo concreto da proporre ai ragazzi, abbandono in massa dell’annata 2005, livello abbassato per recuperare i numeri in corso d’anno con l’inserimento dei 2007 una tantum, programmi di allenamento random, tecnici rassegnati o impegnati ad allenare le proprie squadre senior. Tra alcuni ragazzi più grandi, disillusi dopo i primi mesi, la battuta frequente era: ” luendì polo e giovedì padel!” Se non si raddrizza subito la barra con progettualità seria, obiettivi chiari e step progressivi nell’anno, prevedo tempi bui e ulteriore dispersione dei potenziali talenti.

    • aries version 2.0 16 Maggio 2023, 17:23

      Importante questa testimonianza diretta! Quello che scrivi mi pare molto desolante, lunedì polo e giovedì padel fa ridere però! Poi, una considerazione da ignorante, se non ricordo male il discorso delle accademie e tutto il percorso è stato bollato come troppo costoso ed insostenibile, se però andrà a finire che toccherà inviare dei tecnici in sostituzione/affiancamento di quelli sfavati o occupati con le squadre senior, non è che si va a spendere ancora di più? Se il collo di bottiglia non era il massimo, mi pare che pure la caraffa cilindrica, vuota, non sia granché. Speriamo che Fernandez s’inventi qualcosa!

    • gasport 16 Maggio 2023, 17:36

      Ti giro i feedback che ho io…
      Il problema è la qualità sia degli allenatori che degli atleti coinvolti, non ci sono i numeri che pensa di mettere a terra la federazione…In più su queste annate l’effetto covid è stato pessimo.
      Quindi anche in poli organizzati i giocatori son pochissimi (squadre di serie A che mandano 1 giocatore) e l’allenatore “scarso” non sa neanche da che parte iniziare a lavorare con pochi atleti.
      Non essendo professionisti il 99% degli allenatori in Italia, non mangiano con il rugby e quindi arrivano nel calderone come sempre quelli che hanno tempo e quelli che gravitano nell’orbita federale perchè ex giocatori, amici di amici, trombati vari…
      Quello che ribadisco è che Fernandez i numeri e le idee le ha anche, il progetto può anche essere valido, ma non può essere onnipresente…E’ circondato da pochi validi supporti…
      Difficilmente è confrontabile con il “Modello Aboud” molto più concentrato, su atleti più grandi, con molti meno allenatori coinvolti.
      A me personalmente, se l’idea era quella anche di rivedere i costi, piaceva molto di più il percorso intrapreso in precedenza anche se qualcosa per aumentare il bacino di ragazzi da cui attingere era sicuramente da fare..

      • aries version 2.0 16 Maggio 2023, 17:57

        Fondamentalmente sono i punti che alla vigilia di questo scombussolamento sollevavano più dubbi un po’ tra tutti. Senza una presenza capillare di tecnici preparati, finisce in modalità pane e salame come sempre e pure il collo di bottiglia ti rimane, perché alla fine le realtà che potranno funzionare saranno quelle poche con il know how! Boh, speriamo bene!

  15. Shakespeare 16 Maggio 2023, 21:48

    Un grandissimo in bocca al lupo per la nuova avventura!

  16. cammy 17 Maggio 2023, 01:13

    Essenzialmente se n’è andato perché gli han svuotato i suoi poteri, decidendo dall alto cose che avrebbe dovuto organizzare lui.. si è passati da un programma deciso da un professionista del settore.. a delle scelte fatte politicamente o da gente che nn ha sicuramente un curriculum minimamente paragonabile al suo.. che sia la strada giusta lo vedremo.. sicuramente il metodo di fare è alquanto bizzarro..

    • Shakespeare 18 Maggio 2023, 00:22

      Aboud ha fatto molto bene a livello giovanile in Irlanda, e si sono visti i risultati, ma anche German Fernandez ha fatto molto bene a livello giovanile in Argentina, e anche li’ si sono visti i risultati. Entrambi i curriculum sono molto buoni.
      Poi Aboud ha lavorato nell’ambito del sistema voluto da Gavazzi (che ha avuto dei costi molto alti per la FIR) e Fernandez sta lavorando (e immagino continuera’ a lavorare) nell’ambito del sistema voluto da Innocenti (in teoria i costi dovrebbero essere piu’ bassi, ma vedremo come la cosa procede nel tempo).
      Cosi’ e’ la vita… ma non vedo perche’ insultare Fernandez.

Lascia un commento

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale