Italia: l’analisi dei pre-convocati per la Rugby World Cup – Gli avanti

Le scelte del c.t. e i possibili favoriti per la convocazioni, outsider e sorprese per quanto riguarda il pacchetto di mischia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Davide 16 Maggio 2023, 09:00

    Un’analisi ben equilibrata.
    Importante per la scelta sarà sicuramente la duttilità e, anche, lo stato di forma.
    Come scritto da altri leggere del nuovo intervento di Polledri mi dispiace tantissimo.
    Una considerazione su Crowley (e penso sullo staff in generale): se ne possono o meno condividere idee e scelte ma direi che é innegabile come sappia muoversi indipendentemente dalle pressioni (in realtà molto blande dato il piccolo movimento italiano), lo trovo motivato e apprezzo particolarmente la sua chiarezza comunicativa ed il suo motivare apertamente e senza frasi di circostanza le proprie scelte. Mi piacerebbe solo parlasse in italiano

  2. mikefava 16 Maggio 2023, 09:09

    Io penso che, realisticamente, non ci saranno 4 tallonatori ma 3. Io direi: 6 piloni, 3 tallonatori, 5 seconde linee e 6 terze linee. Altrimenti, potrebbe essere che si portino un pilone in più, magari un jolly. Nel caso decidano di portare 19 avanti, toglieranno qualcuno in seconda linea.

    • aries version 2.0 16 Maggio 2023, 09:26

      Probabile che la formula sia quella dei 20 avanti, poi come dici tu, se Faiva è in forma, ci sono pochi dubbi.

      • mikefava 16 Maggio 2023, 09:30

        Sì, anche perché 13 tre quarti sono più che sufficienti, meglio portarsi un avanti in più che in meno, a mio avviso

        • Fabfab 16 Maggio 2023, 09:49

          Dipende. Io per esempio porterei 4 seconde (Ruzza, Cannone, Lamb e Iachizzi) più uno tra Sisi e Favretto che, all’occorrenza, giocano anche in terza. E ho grossi dubbi su Halafihi che non ha più giocato da mesi. Secondo me, per un mondiale, occorre portare giocatori che rendono bene anche in ruoli diversi in modo da giostrarli in caso di infortuni

          • mikefava 16 Maggio 2023, 09:58

            A parte N. Cannone, che non ho mai visto schierato in altri reparti rispetto alla seconda linea, gli altri sono tutti giocatori che possono essere una opzione, o lo sono stati, in terza linea. Comunque, chissà che fine ha fatto Venditti e come mai è sparito sia dalla nazionale che dalle Zebre senza alcuna spiegazione…dissolto nel nulla.

    • gian 16 Maggio 2023, 10:28

      La più prudente sarebbe 3 sx+1 adattabile, 3 tall, 3 dx, 5 seconde con un paio che possano andare in terza, 3 flanker + 1 che possa passare anche 8, 2 n’ 8 puri che sappiano fare il 6.
      Con quelli convocati li abbiamo tutti i profili per fare così, forse manca uno Steyn (sig) che possa fare il 6/8, alla grande, ma altri possono adattarsi in emergenza

  3. mikefava 16 Maggio 2023, 09:11

    Poi Bigi più probabile di Faiva per me è follia…ma tant’è.

  4. gian 16 Maggio 2023, 10:07

    Per i piloni non ho niente da dire, al max mi porterei via 4 sx, di cui uno che possa, in estrema emergenza, coprire un’altra posizione, a 2, per me, Bigi, con tutto il rispetto per il ragazzo, al momento sarebbe l’ultima scelta, sta’ passando un momento pessimo, meglio sia Fai a, se sta’bene, che Manfredi che ha voglia da morire.
    In seconda ne porterei 5, di cui uno che possa andare in terza, già messi Ruzza e Cannone, io metterei sicuro Zambonin, che deve fare rodaggio e, anche se non entra, fa esperienza, poi Sisi (al momento il meno probabile, visto anche il lungo stop) e Iachizzi (più probabile), con Lamb da giudicare che si prenderebbe il posto di uno di questi due, in caso.
    In terza, tolti i quattro con il numero tatuato, ci vantiamo di profondità e forza, ma in realtà, tra rotti, rientranti ed incostanti, al momento non ne saprei scegliere altri due (anche perché non si sanno le condizioni reali), io direi Halafihi e Polledri, ma è per dare due nomi a caso, ma sarebbe un reparto da paura, così.
    A 9 è da ridere, il francese non lo conosco, ma dicono sia buono e può giocare anche in altre posizioni, quindi mettiamolo in lista, per cui a chi si rinuncia? Al titolare, giovane, che non ha convinto ultimamente tantissimo, ma che sa tenere tutta la partita e se torna sugli standard è un fattore? Al giovane di buone speranze, ma che non sappiamo se può reggere, ancora, lo sforzo e la pressione? All’impct player in grado di cambiare ritmo nel finale, ma che ha qualche problema se partente? Ecco, io capirei come girano al raduno per capire chi sta’ fuori. Io, dovessi scegliere ora senza vederli, visto che non siamo ancora così vincenti, rinuncerei all’impact puro.
    A 10 Garbisi ed Allan, mi spiace, ma da Re, deve, prima, farsi una stagione in cui gioca, piuttosto richiamo Montemauri, che gioca anche 15, per fargli fare gavetta e usarlo 10 minuti in tutto.
    Centri, io me ne porterei 3 sicuro, quelli del 6 nazioni, fine. Marin lo aggiungo, con la possibilità di fare anche il 10, se è in forma strepitosa.
    Triangolo allargato, altro bel problema, messi sicuri Capuozzo (se è in piedi), Padovani e Ioane, ci sarebbero 2/3 posti da giocarsi tra il magico Gesi (che dovrebbe), Bruno (con limiti, ma ha esperienza), Paolino (ma bisognerebbe capire perché è stato convocato dopo certe uscite) e Morì (con i suoi evidenti problemi difensivi)0 considerando che Paolino e Mori possono anche giocare centro.
    Fosse fantarugby, quindi solo con le tabelle e senza equilibri di gruppo:
    Garbisi – Allan
    Brex – Menoncello – Morisi/Marin (adoro Morisi, ma se Marin è tirato a lucido, meglio il ragazzino)
    Capuozzo – Padovani -Ioane – Gesi – Paolino

    • gian 16 Maggio 2023, 10:15

      Ci ho messo anche i 3/4, scusate

    • ColdColdMan 16 Maggio 2023, 15:17

      Ora come ora se Odogwu va (e credo ahimè di sì), sarà Gesi a restare fuori, dato che Bruno è stato un elemento molto importante ultimamente.
      Odogwu può fare anche il centro, ma l’ho visto giocare praticamente mai, quindi non so

    • mikefava 17 Maggio 2023, 04:34

      Pensa che Zambonin sarebbe proprio quello che non porterei…

      • gian 17 Maggio 2023, 06:33

        Sono idee e discorsi da bar, tutti leciti, a parte la forma, bisognerebbe sapere anche l’idea e il piano di gioco che ha lo staff, certe impostazioni posso fare prendere la bilancia su uno o l’altro in maniera importante

  5. Atley73 16 Maggio 2023, 10:34

    Quali che siano le scelte finali, penso di poter di dire senza tema di smentite che questa, è nazionale italiana più forte di tutti i tempi.
    Odio dirlo, ma l’innesto di Paolo O. è un grande aiuto per la linea dei 3/4, mentre non conosco Dino Agnello, ma mi pare abbia un cv di quelli che pesano.
    Lisceremo la cresta ai galletti, arricceremo le foglie di felce agli AB 😀

    • Davide 16 Maggio 2023, 10:39
    • ermy 16 Maggio 2023, 13:51

      Fatte le debite proporzioni tra il professionismo del 1995 e quello del 2023 proverei a chiedere cosa ne pensano :
      Cutitta
      Properzi
      Cristofoletto
      Giovannelli
      Troncon
      Dominguez
      Francescato I.
      Cutitta M.
      Vaccari
      e in ultimo George Coste!
      E non credo la risposta sarebbe accondiscendente… 😂

  6. Interza 16 Maggio 2023, 10:40

    Condivido tutta l’analisi ben fatta e anche le conclusioni. Speriamo di arrivare ai Mondiali senza ulteriori infortuni in maniera che Crowley abbia possibilita di scegliere i suoi migliori.

  7. Parvus 16 Maggio 2023, 11:07

    su i piloni penso non ci siano discordanze.
    nemer può ricoprire più ruoli e quindi la sua duttilità sarà molto importante.
    lucchesi se è in via di guarigione è solo oro.
    el mulo se cresce ancora un pò diventerà una pedina fondamentale con lucchesi nel prossimo futuro.
    in seconda l’innesto di lamb sarà più che prezioso, e la duttilità di favretto tra seconda e terza è molto importante, però a me piace molto zambonin che lo vedo il fratellino di ruzza.
    in terza come hanno già detto altri non vedo questa grande abbondanza, e spero vivamente che dopo le ultime poco costruttive dichiarazioni di parisse non si opti a re-integrarlo.
    sono molto perplesso su quanto detto da parisse.
    come ho già scritto, NON FATE POLEMICA IN NAZIONALE.
    e poi una ultima riflessione, impariamo a rispettare kieran o altro c.t.!
    buona mattina a tutti.

    • gian 16 Maggio 2023, 11:10

      Però Favretto non è così forte in seconda, sarebbe quello che considererei meno

    • aries version 2.0 16 Maggio 2023, 11:52

      Secondo me, ovviamente faccio per chiacchierare visto che qui c’è una specie di tempesta e ho poco da fare, andranno Ruzza, Cannone, Iachizzi, Zambonin (spero vivamente) e Lamb… Che anche tutto da testare, mi gioco un euro che sarà in gruppo

      • gian 16 Maggio 2023, 12:09

        Per chiacchierare, anch’io, sono d’accordo, detto che Lamb deve dimostrare di essere superiore a Sisi e che Zambonin potrebbe anche fare solo esperienza e non vedere il campo

  8. gasport 16 Maggio 2023, 11:20

    In tutte le discussioni da quando sono usciti i pre convocati non ho ancora letto nessun dubbio sulla condizione di Nemer, considerando che comunque è fermo da 6 mesi (ultima partita 3/12/22 Connact-Benetton, poi squalifica). Fermo inteso senza partite di livello nella testa e nelle gambe…Ok, integro, riposato, ma rispetto agli altri senza un minuto in campo.
    Mio parere personale (ripeto mio) non doveva nemmeno essere nel gruppo a conclusione dell’espiazione della colpa con la giusta comunicazione nei confronti del giocatore. Riterrei corretto prenderlo in considerazione dal 6N 2024, dopo alcuni mesi/partite con il club.
    Parlando tecnicamente, con la rosa a disposizione in questo momento, preferirei un polivalente pilone sx-tallonatore, ovvero Zani, considerando i problemi che abbiamo nel ruolo, che non un pilone sx-dx, ovvero Nemer, quando a destra abbiamo comunque qualità e abbondanza (toccandosi gli zebedei)

  9. eclipse 16 Maggio 2023, 11:24

    Se Lucchesi è in forma con Nicotera è una sana sfida per la maglia n.2.

  10. kinky 16 Maggio 2023, 12:51

    Secondo me portano via 19 avanti e 14 trequarti.
    Comunque sia il mondiale non si gioca in 33 ma in 40 se non di più! Ci sono anche le riserve a casa pronte per partire e fortunatamente con 6 ore di macchina in questa edizione ci si arriva. Quindi, per esempio, anche se portano via “solo” 6 piloni e succedesse un infortunio il giorno prima della partita, che ne so, un Alongi che è a casa monta in macchina ed in mezza giornata arriva alla sede del ritiro!

  11. Camoto 16 Maggio 2023, 14:55

    Seriamente preoccupato per i ruoli di
    Pilone sx
    Dopo Fischetti c’è un abisso. Abbiamo tanti giovani per il 2027 ma oggi nessuno garantisce le sue performance
    Tallonatore
    Senza l’infortunio di Lucchesi sarei stato molto tranquillo. Ma sarà in forma per il mondiale a dare il cambio a Nicotera?
    Invece a destra abbiamo Riccioni, terza scelta al 6 nazioni, che è stato eletto miglior destro in premiership. Alongi probabilmente starà a casa ma consideriamo che Pasquali, non convocato, è stato molto convincente nel finale di stagione.
    Su seconde e terze nulla da dire, sono i nostri reparti migliori. Anzi in terza linea se smaltiscono le 7 fatiche che si portano da febbraio, possono essere nel reparto i più forti al mondo.

    • ColdColdMan 16 Maggio 2023, 15:21

      In emergenza estrema potrebbe adattarsi Ferrari a sinistra

    • mikefava 18 Maggio 2023, 03:24

      Mah, in questo momento non sarei così apocalittico, Camoto…nel senso che, sì, come caratteristiche generali nessuno è come Fischetti come pilone sinistro, ma avere Federico Zani lì a subentrare, finché può, mi fa stare non tranquillo…di più. E anzi, a dire il vero Zani è superiore a Fischetti in mischia ordinata. Nemer fa un gran lavoro in campo aperto, praticamente al pari di Fischetti (e alcune cose le fa pure meglio) ma pecca parecchio in mischia ordinata. Per il resto, mi dà idea che Traorè scenderà di livello, mentre Buonfiglio non so se possa essere una soluzione temporanea, probabilmente sì. In futuro avremo Spagnolo e Artuso, ma bisognerà aspettare un po’, mentre Rizzoli non so se sarà mai competitivo a livello internazionale, più che altro per il carattere dimostrato (non facile) e il fisico leggero.
      Il ruolo di tallonatore invece è molto più problematico, nel senso che prospetti davvero buoni non se ne vedono all’orizzonte e qui sì che dopo Lucchesi e Nicotera c’è il vuoto…finché c’è Faiva sfruttiamolo e speriamo che Manfredi possa essere un ricambio all’altezza. Come piloni destri invece, sinceramente abbiamo parecchie opzioni, con in prospettiva Alongi, Nocera, Neculai, Genovese…e Gallorini! Forse è il ruolo dove c’è meno da preoccuparsi, a mio modo di vedere.

      • mikefava 18 Maggio 2023, 03:39

        Il sunto del discorso comunque è che fatichiamo ad avere prime linee dominanti (e, di conseguenza, mischie)…sia a livello di club che a livello di nazionale. Questo problema andrebbe risolto, però le prospettive future non sono molto rosee o almeno non più rosee delle attuali.

  12. rapa 17 Maggio 2023, 10:12

    per quanto riguarda Dino Agnello ho scoperto che gli piace la “soppressata” ….nome completo Dino Luciano Cona Lamb !!!! 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale