Top 10: Rovigo batte Colorno e va in finale per un punto

I rossoblù ribaltano il risultato dell’andata vincendo 21 a 15

COMMENTI DEI LETTORI
  1. dallastadaniele 13 Maggio 2023, 18:33

    Grande Colorno. Al prossimo anno

    • Shakespeare 13 Maggio 2023, 22:03

      Si, ma se i risultati sono stati 19-15 e 15-21 (come e’ scritto nell’articolo) a me sembra che i punti siano due….

  2. Appassionato_ma_ignorante 13 Maggio 2023, 18:51

    Rovigo messo alle corde da un ottimo Colorno che, se fosse andato in finale, non avrebbe rubato nulla. Quando una partita o una serie si decide per un punto è palese che ci troviamo davanti a una situazione di massimo equilibrio, dove gli episodi determinano il verdetto finale. Credo che in questo caso si possa dire che l’1-2 di Rovigo nel primo tempo sia stato, alla lunga, l’episodio decisivo. Colorno comunque di diritto nel top del Top 10.

    • Skarafaz 13 Maggio 2023, 19:00

      Ha comunque passato la metà campo tre volte il Colorno (portando a casa il massimo risultato, quindi chapeau)…

  3. fano 13 Maggio 2023, 18:59

    Complimenti a Rovigo ma Colorno che se vince non ruba nulla anzi… Se non regala il fallo nell’ ultima azione si gioca il possesso fino in fondo. Rovigo abbastanza dipendente da swanepoel in mischia e Colorno che non crea molto nel primo tempo… secondo me ottimo piardi nella direzione della gara.

  4. Interza 13 Maggio 2023, 19:07

    Colorno da applaudire, come tutto il pubblico accorso al mitico Battaglini.
    Credo che Rovigo, però, debba alzare il livello per vincere la finale. Ne ha la forza e la possibilità ma in qyeste due semifinali non mi ha impressionato.
    Inoltre non è bello vedere un arbitraggio che cambia molti i parametri spesso usati durante il campionato dagli altri colleghi.. Lo standard deve essere uniforme. Oggi primo fra tutti la gestione dei vantaggi, l’assenza di cartellini, cosa positiva certamente ma in altre occasioni si è davvero ecceduto in altro senso, ed anche l’indicare ad un giocatore che sta facendo una entrata scorretta addirittura dandogli un tocco sulla maglia, ma farlo non in maniera costante. In altri casi calci di punizione subito. Si capisce chuaramente che una punizione porta ad un probabile + 3.
    Non discuto Piardi, ma la mancanza di uniformità tra i diversi arbitri si. Nelle riunioni di coordinamento bisognerebbe che queste cose tra arbitri del massimo campionato vengano discusse meglio per scegliere linee comuni. Altrimenti si rischia che partite impirtanti vengano decise non da malafede ovviamente ma da parametri oggettivi che spesso esulano dalla discrezionalità che un arbitro deve continuare ad avere.

    • Interza 13 Maggio 2023, 19:09

      l osservazione sull uniformita, preciso, non è riferita solo a questa partita ma all’andamento di tutto il campionato.

    • Skarafaz 13 Maggio 2023, 19:09

      Io sinceramente non ho capito dove sia finito il vantaggio per Rovigo sul velo a pochi metri dalla linea di meta all’inizio del primo tempo.

      • gian 13 Maggio 2023, 19:15

        Forse, e sottolineo forse, perché non l’ho capito neanch’io, era per un avanti ed ha giudicato il fallo successivo più grave

        • Parvus 13 Maggio 2023, 19:19

          Bravo piardi.
          Se gioca così rovigo perde.con il padova.
          Vediamo se rovigo alza l’asticella.
          Dai…., domani vediamo cosa fa reggio e il padova.

          • gian 13 Maggio 2023, 19:25

            Per me da applaudire di più Colorno, ha castrato la possibilità a Rovigo di distendersi per due partite, i rossoblù restano il peggior avversario da trovare in finale, per chiunque ci vada. Colorno, forse, era più gestibile difensivamente

          • Shakespeare 13 Maggio 2023, 22:05

            Speriamo che si siano stancati o che abbiano una sindrome da appagamento per la vittoria sudatissima contro Colorno… 😛

        • Skarafaz 13 Maggio 2023, 20:22

          In effetti sarebbe l’unica spiegazione

    • Rugby4ever 13 Maggio 2023, 21:44

      Quoto tutto quello che hai scritto, non si riesce ad avere punti di riferimento, a volte anche gli stessi arbitri usano metri di giudizio differenti da partita a partita. Diventa molto difficile anche per il pubblico seguire una partita e spesso si sfocia nelle proteste o sensazioni di favoritismi. Penso che purtroppo il problema sia la pochezza del rugby italiano in generale, che inevitabilmente coinvolge anche la classe arbitrale. Oggi la direzione è stata pressoché perfetta, un rugby libero e dinamico è una necessità. Un fallo su tutti (ma non l’unico) il vizio di bloccare il placcatore senza permettergli di andarsene via per prendersi il fallo, odiosissimo e contro ogni spirito sportivo. Bravo Piardi, una luce in fondo al tunnel.

      • Appassionato_ma_ignorante 13 Maggio 2023, 22:22

        E daje con ‘sta pochezza del rugby italiano. Che due maroni. Non sono solo gli arbitri del nostro campionato ad avere metri non uniformi, ma in tutta la rugbylandia, anche quella supermeravigliosa dei paradisi esteri.

        • Rugby4ever 14 Maggio 2023, 00:02

          Allora scusa, livello italiano in media con quello estero, infatti i risultati sono esaltanti da anni ed il movimento è sano, con idee chiare, stadi pieni, sponsor che fanno a gara ed Italia pronta a fare il grande slam e puntare alla coppa del mondo, il tutto grazie al livello raggiunto.

          • fano 14 Maggio 2023, 01:25

            Il livello del rugby italiano non è gran che ma abbiamo visto contro la nazionale spesso decisioni discutibili dagli arbitri internazionali….

          • Rugby4ever 14 Maggio 2023, 10:35

            Certamente, anche se non ho ben capito perché è stato coinvolto il movimento arbitrale internazionale. Possiamo provare a fare qualcosa di bello nel nostro campionato o dobbiamo per forza fare schifo come gli altri in quei campi in cui fanno schifo? Che due maroni lo dico io se mi permettete, un movimento in caduta libera e qualcuno qui mi viene a fare la morale sul fatto che anche gli altri in alcune cose sono come noi, bella mentalità del piffero, e qui mi taccio.

  5. gian 13 Maggio 2023, 19:22

    Due squadre che giocano alla pari e Rovigo vince con un filo di abitudine in più, non mi pare che nessuno abbia da recriminare, il livello è stato massimo per entrambe per due partite, belle ed emozionanti, complimenti a Rovigo per la vittoria e per Colorno per la grandissima competitività.
    Dal punto di vista arbitrale ottimo, forse alcuni passaggi rivedibili, ma se questo fosse lo standard sarebbe tantissima roba, e, forse, mano un po’ leggera sulle punizioni, un paio di situazioni potevano essere anche da giallo, con un po’ di severità in più, ma meglio così!

  6. aries version 2.0 13 Maggio 2023, 19:57

    Finalmente sono riuscito a vederne una intera!🎉 Bella partita, complimenti a tutti, Rovigo, Colorno, Piardi che a me è piaciuto! Non avendo praticamente mai seguito il campionato se non 3/4 partite sulla Rai, non ho riferimenti riguardo il cambio di metro di giudizio dell’arbitraggio di cui sopra, mi fido di chi ne ha viste più di me, però Piardi mi è sembrato molto buono oggi! Vediamo domani… e poi la finale!

  7. eclipse 13 Maggio 2023, 21:39

    Lo scrivo così @Shakespeare non lo chiede, 3500 spettatori.

  8. Dusty 13 Maggio 2023, 22:01

    Leggo che ci sono considerazioni sulla direzione di gara di oggi. Senza voler esprimere alcun giudizio su come ha arbitrato la partita, faccio solamente notare che Piardi in questa stagione di Top 10 ha arbitrato due o tre partite essendo spesso impegnato in URC o in coppa. Questa “mancanza di abitudine” al domestico potrebbe in qualche modo aver influito sul modo di dirigere in quanto un conto è arbitrare Leinster o Munster, un conto è arbitrare Calvisano o CUS Torino. Sono solo supposizioni ovviamente e magari non significano niente.

    • Rugby4ever 14 Maggio 2023, 10:39

      Per me Piardi ha arbitrato praticamente in maniera impeccabile. Ha lasciato giocare, cercando sempre di parlare con i giocatori e lasciando il tempo di esecuzione naturale dei movimenti (vedi rotolare via o togliere le mani dal pallone) questo ci vuole nel rugby, non un vigile che ti multa perché andavi ai 51km/h in città.

  9. Terza Linea 13 Maggio 2023, 22:15

    19-15=4, non 5. Così, per dire…

  10. Shakespeare 13 Maggio 2023, 22:17

    Vorrei far notare che Boscolo ha giocato con il Colorno, ma si vocifera che la prossima stagione giochera’ a Rovigo… eppure non mi sembra che siano state fatte polemiche di nessun tipo.
    Sono valori anche questi….

    • fano 14 Maggio 2023, 01:28

      E adesso occhio al valorugby…. stai a vedere che….

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica