Sergio Parisse: “Ho la sensazione che non tutti siano d’accordo sulla mia presenza in squadra per la Rugby World Cup”

A pochi giorni dalle prime convocazioni di Crowley per la Coppa del Mondo il terza linea nutre dei dubbi sulla sua chiamata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 10 Maggio 2023, 17:41

    Sicuramente non sarà d’accordo la terza linea che resta a casa in caso di convocazione di Parisse, comunque l’unico convinto, in caso, dovrà essere Crowley.
    Non saprei dire se sia giusto o no convocarlo, però faccio un piccolo appunto sul finale di partita Tolone-Treviso.
    A Zuliani, quando Parisse calcia la palla fuori, viene spontaneo abbracciare quello che per lui era un idolo da ragazzino, Parisse sembra scansarlo, ma forse ho frainteso male io e voleva solo correre dai compagni per festeggiare la vittoria. In generale, a parere tutto mio, la reazione non mi è piaciuta.

    • rugbytheo 10 Maggio 2023, 17:50

      quando parisse tira fuori la palla zuliani da o cerca di dare una spinta a sergio che si gira sembra risentito ma finisce subito in un abbraccio
      secondo me nessun atteggiamento da parte di entrambi sbagliato

    • mikefava 10 Maggio 2023, 18:08

      Sì, ho notato anche io…è stata una bella scena, secondo me Parisse non se l’aspettava, forse pensava che Zuliani lo stesse aggredendo…ahahahah, lho pensato perché poco prima sembravano rabbiosamente contendersi la palla. Per il resto, Parisse sembrava un po’ imbarazzato, più che altro, ma non si è tirato indietro.

      • Fabfab 10 Maggio 2023, 18:15

        Se non ricordo male perché poi si è trattato di pochi secondi, Zuliani è entrato abbastanza duro e Parisse si è girato male. A quel punto Zuliani lo ha abbracciato e Parisse non si è tirato indietro. Un po’ come dire: fino all’ultimo secondo ti meno, appena l’arbitro fischia la fine siamo atleti che si stimano reciprocamente. Un bello spot per il rugby, per come l’ho vista io

      • Camoto 10 Maggio 2023, 20:23

        Ok forse ho visto male io.
        Grazie a tutri

    • narodnik 10 Maggio 2023, 20:30

      La terza linea che nel caso sta a casa non gioca titolare in top 14 e non si gioca una finale di coppa.

      • Camoto 10 Maggio 2023, 20:43

        @naro
        Non entro nel merito della scelta. Sicuramente non deve convincere il gruppo ma solo l’allenatore.
        Io ho visto solo una partita ed è stato strepitoso in campo aperto. Di fatto però ha giocato il 50% degli incontri alternandosi con Isa. Quindi non saprei proprio dire

        • narodnik 10 Maggio 2023, 20:51

          Anche sta cosa che fisicamente non regge e giochi solo di classe non so, a Tolone glielo consentono? E se così fosse com’è che con Ollivon fuori Treviso è stata sculacciata? Forse a Tolone anche in 6 più un vecchietto sono meglio della mischia di Treviso, o forse non è tanto meno fisico dei giocatori di Treviso, anche perché il suo peso specifico è importante e almeno a me sembra abbastanza fit.

          • Camoto 10 Maggio 2023, 21:28

            Ti ripeto.
            Non sono più abituato a vederlo, non seguo il top14.
            Forse oggi è Fit ma l’ultimo 6 nazioni che ha fatto reggeva un tempo e tutti invocavamo Polledri. Magari era solo un periodo che era giù, io penso che Crowley si sia guardato le partite del Tolone, se lo convoca avrà ragione Parisse. Altrimenti altri saranno più adatti di lui.

          • Unforgiven79 10 Maggio 2023, 23:01

            Diciamo che “l’entusiasmo che ha visto nei ragazzi del Treviso”, in quella semifinale, l’ha visto solo lui.

          • Mich 11 Maggio 2023, 09:39

            Concordo.

        • Shakespeare 11 Maggio 2023, 09:12

          Il fatto che abbia giocato meta’ incontri del Tolone alternandosi con Isa sarebbe considerato come un sintomo di debolezza fisica?!?! Ma dai…

          • narodnik 11 Maggio 2023, 13:55

            Semmai è sintomo di un roster che ruota, non come a Treviso che sono in 65 e a meno di infortuni o nazionale giocano sempre gli stessi. E infatti ridultati(e budget) sono ben diversi, gli avanti di Treviso giocano troppo.

    • Parvus 10 Maggio 2023, 20:58

      Concordo camoto, ho visto anche io questa scenetta.

    • Shakespeare 11 Maggio 2023, 00:15

      A breve per trovare argomenti si scrivera’ a proposito della sua pettinatura o delle angolature delle sopracciglia…
      Nel rugby e’ il campo a parlare, con i suoi risultati.

      • Camoto 11 Maggio 2023, 00:56

        Non capisco il tuo commento.
        Parliamo di un campione, nonostante le sconfitte, un vero campione che ha dimostrato anche spessore umano lottando per i diritti degli altri giocatori durante un mondiale
        Se quello che ho visto è sbagliato, mi scuso, ma se è corretto, a me personalmente, ha deluso.
        Probabilmente sbaglio io.
        Poi ripeto, sui risultati ho poco da dire, una partita non fa testo, il Tolone l’ho visto una volta sola. Se è il giocatore visto conto il Benetton lo porterei, se è quello dell’ultimo 6 nazioni lo lascerei a casa.

        • Shakespeare 11 Maggio 2023, 09:09

          L’ultimo Sei Nazioni che ha giocato quanti anni fa? Nel 2018?
          Quanti altri giocatori porteresti al Mondiale basandoti sulle loro prestazioni del 2018? Probabilmente quasi nessuno; molti di loro erano ancora al rugby giovanile…
          Mi sorprendono queste inconsistenze nei criteri di selezione – per me e’ il campo che dovrebbe parlare e da quel punto di vista non mi sembra che ci siano dubbi, visto che i risultati sono i risultati in questa stagione.
          Poi, se la Nazionale ha tutti questi problemi psicologici…. si spiegherebbero tante cose.

          • Camoto 11 Maggio 2023, 10:54

            Ma scusa, tu hai seguito il top 14? Sai come gioca? O ti basi su una partita?
            Io non ne ho idea di come sia andata la sua stagione, Mi spieghi dov’è la consistenza delle tue teorie?

  2. ezio 10 Maggio 2023, 17:46

    Io lo porterei senza nemmeno pensarci, il suo apporto in termini di carisma e classe è proprio quello che manca a questa squadra

  3. moro0 10 Maggio 2023, 17:46

    Sicuramente è in un buon momento di forma e le prestazioni delle ultime settimane lo dimostrano, a parer mio merita la convocazione nel gruppone poi le chance di andare al mondiale se le deve giocare come tutti, anche se essendo fuori dal giro da 3/4 anni la vedo dura

  4. Louie 10 Maggio 2023, 17:54

    Fossi nei panni di Crowley,dopo questa uscita di Parisse non lo convocherei nemmeno con una pistola puntata alla tempia.

    • Bimbubam 10 Maggio 2023, 17:56

      Io aspetterei di leggere tutta l’intervista prima di dare un parere, mi dà l’idea di essere tagliata ad arte per montare della polemica

        • Fabfab 10 Maggio 2023, 18:28

          Aggiunge qualche altro tassello, ma, a grandi linee, è quello che è riportato nell’articolo. Fortunatamente non sono Crowley che deve prendere queste decisioni. Diciamo che, a livello di gioco, con Parisse si perde un po’ di dinamismo rispetto a un Lorenzo Cannone, ma si acquisirebbe un bagaglio tecnico di enorme esperienza. Non so se Halafihi tornerà in forma per il mondiale, ma se non lo fosse saremmo un po’ a corto di numeri 8 puri. Il problema non è tecnico, ma quanto Parisse possa spostare gli equilibri attuali. Poi è vero che non siamo favoriti né per passare ai quarti, né per proseguire oltre se il miracolo riuscisse. Diciamo che forse Parisse sarebbe più utile, per come la vedo io, a un mondiale che in un 6 Nazioni. Magari giocando con Uruguay e Namibia dove serve una guida in campo per non incorrere in quei blackout da favoriti che ci vedono sempre giocare male e poi, con Francia e Nuova Zelanda si vede chi sta meglio. Non so se però si accontenterebbe o se il focus è proprio su Francia, dove gioca e vive, e Nuova Zelanda, saltata 4 anni fa per il tifone. Resta poi da capire chi non sarebbe contento di una sua convocazione: giocatori? Staff? Presidente?

      • Louie 10 Maggio 2023, 18:18

        Grazie @western-province per aver condiviso il link all’intervista integrale e dopo averla letta confermo quanto detto,con l’unica modifica riguardante l’arma:nemmeno con un bazooka alla tempia lo chiamerei.Le autoconvocazioni in stile Marchese del Grillo onestamente sanno di rugby di provincia stantìo ed il bene dell’Italrugby non passa attraverso la sua sesta presenza ad un mondiale.

        • ginomonza 11 Maggio 2023, 09:34

          Guarda che Crowley lo ha messo tra i convocaboli.
          Riponi il bazooka che non serve

          • Louie 11 Maggio 2023, 13:21

            Immagino che ti aspettassi commenti pari ad applausi scroscianti dopo una battuta insulsa,ma non mi pare di leggerne.E che Parisse sia tra i “convocaboli” (qualunque cosa significhi quel termine ed in quale lingua..)non vuol dire che verrà convocato.E dopo questa sua infelice uscita dubito fortemente che Crowley lo prenderà in considerazione.Per il resto,e per le abituali risse tra fanboy(attempati,ma sempre fanboy) ,quelli di “Parisse o morte”,rivolgiti a qualche altro commentatore.Grazie.

        • narodnik 11 Maggio 2023, 14:10

          Come sei boomer, ora si chiamano manpad o javelin 🙂

  5. demon1981 10 Maggio 2023, 17:57

    Sergione sei stato un grande ma al Mondiale non si va per meriti del passato.
    Detto ciò, chapeau alla sua grande carriera.

    • kinky 10 Maggio 2023, 17:58

      Mi pare che l’abbia detto lui stesso!

    • MIchele88 10 Maggio 2023, 18:18

      Ha detto lui stesso che deve essere convocato solo per merito e non per blasone e storia passata. Neanche a leggere siamo capaci quando c’è Sergio di mezzo? L’intervista completa uscirà a giugno. Ha fatto tanti minuti, giocando bene, nel campionato più provante al mondo, si gioca una finale e tu parli di meriti del passato? Togli i 4 super titolari ( cannone, lamaro, zuliani e negri) e dimmi chi si é meritato una convocazione negli ultimi 3 mesi? Halafihi sparito , recupero da infortunio, Polledri out , giammarioli scomparso,i giovani zebre non pronti , pettinelli e Lazzaroni appena sufficiente ( e se la scelta é tra lui e Parisse ci siamo già capiti), licata infortunato…ci sono 2 posti liberi e vacanti …in sto paese la meritocrazia , anche nel rugby, latita se non gli viene data neanche una chance di competere e GUADAGnARSI il posto come ha detto e ridetto!!spero che Crowley abbia le mani libere perché sa benissimo che Parisse é ancora tra le migliori 6 terze linee italiane e con misura

    • Dusty 10 Maggio 2023, 20:32

      mi sembra che i suoi meriti siano tangibili nel presente. Sempre che qualcuno li voglia vedere.

  6. d_trulliaj 10 Maggio 2023, 18:02

    io non lo porterei, anche perché questa intervista conferma che occuperebbe due dei 41 posti. uno per il corpo, l’altro per l’ego. giocatore strepitoso che però non ha nulla a che vedere con la nazionale di Crowley che è una squadra nel senso più vero della parola.

    • mikefava 10 Maggio 2023, 18:10

      E’ un po’ quello che ho sempre detto anch’io!

  7. Jura 10 Maggio 2023, 18:03

    Sergione mandali tutte per le terre…………….

  8. western-province 10 Maggio 2023, 18:04

    Si sta trasformando in una farsa, non so se montata ad arte o per colpa delle dichiarazioni di Parisse.
    Io ne ho le palle piene

  9. mikefava 10 Maggio 2023, 18:05

    Ma dai, Sergio…che perspicacia!!

  10. Interza 10 Maggio 2023, 18:11

    Non abbiamo l’intera intervista e prendere spezzoni forse non è il massimo per capire cosa volesse dire in un discorso forse più ampio.
    Ma restando a quello che riportate e quindi con beneficio di inventario, forse si potrebbe considerare i seguenti due punti che sono la mia umile opinione di una storia ormai trita e ritrita.
    1) Il rugby è uno sport collettivo e non di un singolo, dopo tanti anni di lavoro in campo e con la prospettiva forse di fare il tecnico o addirittura il dirigente, Parisse lo avrà imparato ?
    2) questa è una Nazionale di prospettiva non di passare un turno per una volta nella vita, ma almeno di essere competitivi nel 6 Nazioni nei prossimi anni. E scegliere di portare un presunto Superman a discapito di un ragazzo qualsiasi che sta crescendo e il suo Mondiale conta tanto come esperienza, non solo è un delitto ma è anche vedere il mondo solo dal tuo buco della serratura.
    Infine riguardo a quello che è stato, poco dopo del pessimo mondiale 2015, preceduto da mille polemiche sindacale tra vecchia guardia e Brunel/Gavazzi, se la memoria non mi inganna, ci fece perdere con la Francia al 6 Nazioni con un presuntuoso drop quasi all 80 minuto, che ancora fa sorridere…
    Se si fosse ritirato dalla carriera internazionale nel 2015 avrebbe eguagliato un grande campione come Wilkinson, anche lui a 32 anni. Ma ci troviamo di fronte a Campioni e anche Media leggermente diversi.
    Il Mondiale 2023 secondo me può guardarlo a casa e tifare per la terza linea che andrà in Francia. Lo invito volentieri a casa mia a Treviso !

    • Ovale 11 Maggio 2023, 11:30

      Scusami eh ma a dirla tutta il presuntuoso drop lo avrebbe dovuto tirare il n. 10 in quel momento in campo, Haimona, che dopo 4 fasi davanti ai pali stava li a esitare e ancora non si decideva. Se la metteva stavamo ancora qui a dire che è un eroe.
      Io non sono convinto di portarlo, ma la verità l’ha scritta MIchele88 poco sopra: conti alla mano, oltre le prime 4 scelte, chi sono i migliori quest’anno?

      • narodnik 11 Maggio 2023, 14:07

        Ma si parla davvero di un drop per il giocatore che ha il record di presenze in un torneo centenario e che ogni volta che si fa una classifica dei migliori a livello planetario viene incluso? A 40 anni gli mangia in testa a tutti tranne che a Cannone, mi sa che molte critiche sono per antipatia personale, e meno male che c’è stata la partita contro Treviso con gap di difficoltà per dissipare ogni dubbio.

  11. maxsavo 10 Maggio 2023, 18:22

    considerando gli infortuni di Polledri e co. io lo porterei per un paio di partite, Francia e Nuova Zelanda, alternandolo a Lamaro.

  12. mistral 10 Maggio 2023, 18:22

    …orgoglio e pregiudizi…

  13. max85 10 Maggio 2023, 18:27

    diciamo che dal punto di vista tecnico ne abbiamo pochi che gli farebbero le scarpe ad oggi, vedi semifinale di Challenge. Detta in altre parole se Crowley lo convocasse credo che ci sarebbero malumori più per la questione dell’opportunità della convocazione più che per demeriti tecnici o stato di forma

  14. fracassosandona 10 Maggio 2023, 18:28

    è talmente abituato a partire battuto che non vede alcuna possibilità di passare il turno in un girone con Fra e NZL, dimenticando che al mondiale del 2007 siamo riusciti ad uscire anche contro la peggior Scozia che si sia mai vista…
    io comunque lo convocherei per fargli giocare la prima partita contro la Francia…
    Se gioca con la stessa determinazione della semifinale di challenge con cui ha sostenuto praticamente da solo la terza linea del Tolone priva di Ollivon per 74 minuti annientando quella dei nostri titolari in nazionale il posto è meritatamente suo…

    • max85 10 Maggio 2023, 18:34

      concordo, non sono nella testa di Crowley ma psicologia di spogliatoio a parte dal punto di vista tecnico e della forma nessuno potrebbe contestargli niente se lo portasse al mondiale, anzi (come dici te vedasi semifinale di challenge)

    • ginomonza 10 Maggio 2023, 18:39

      Mi sembra il migliore commento fatto finora!

    • Mich 11 Maggio 2023, 13:35

      Chiedo scusa Fracasso, ma ritenere di non passare il girone in cui ci sono Francia e NZ non è essere abitutati a partire sconfitti, ma porsi concreti obiettivi. Mai come in questa WC, la Francia è tra le favorite e NZ vorrà riprendersi il titolo, dopo la prestazione contro l’Inghilterra nel 2019. Se proprio devo essere sincero, per quello che di buono e di brutto ho visto da questa nuova Italia, il nostro mondiale è sulle altre due: arrivare terzi con assoluto ed inequivocabile esito, e dare filo da torcere alle due big. La Francia e la NZ non saranno quelle incontrate, rispettivamente, nella prima del 6N 2023 e nelle Autumn series 2021; il fatto che siano inarrivabili attualmente, per noi, non è un’opinione di un uomo avvezzo alla sconfitta ma un dato di fatto. Ovviamente lieto di essere smentito.

  15. kinky 10 Maggio 2023, 18:33

    Non commento, sono concentrato su Milan-Inter!

  16. gian 10 Maggio 2023, 19:21

    Lo convoca ai raduni, lo prova, se è sopra ai ragazzini, va lui, se se la gioca, penso sia meglio stia a casa per un discorso che a parità è meglio uno che debba ancora dimostrare di chi ha già dato, ma si possono valutare altre variabili, se non li vale sta’ a casa.
    Risolto il problema Parisse.
    Per quanto riguarda che gioca da Dio, niente da dire, ma voglio vederlo a dover fare gli autoscontro e dover asfaltare di tutto, dietro ad una mischia che soffre ed una squadra che deve lottare su ogni palla, invece che fare il fenomeno, che è, dietro una mischia che avanza sempre e comunque ed una squadra che si appoggia a lui solo quando fa parte della giocata, questo sempre a latere del grandissimo giocatore che è tuttora

    • mikefava 10 Maggio 2023, 20:35

      Ma infatti, nessuno parla mai del fatto che Tolone produce un gioco cucito su misura per lui, che ne esalta le caratteristiche. In nazionale faticherebbe come e forse più degli altri, perché le strutture sono molto diverse.

      • ginomonza 11 Maggio 2023, 09:43

        Se il Tolone gioca per lui ( ma non è vero), vuol dire che è proprio forte!

        • mistral 11 Maggio 2023, 09:55

          🙂 🙂 🙂

        • mikefava 11 Maggio 2023, 15:14

          Ma chi ha detto che Tolone gioca per lui? Ho detto che Tolone gioca un rugby cucito su misura per lui…ma traduco, perché noto dei problemi: voglio dire che il gioco di Tolone è perfetto per le caratteristiche di Parisse. Lo sarebbe anche quello dell’Italia attuale?

  17. TheTexanProp 10 Maggio 2023, 19:23

    In questo momento l’Italia gioca con un dinamismo non proprio sulle sue corde e non abbiamo la mischia di Tolone che lo “protegge”. Ma comunque Sergione serve a questo mondiale IMHO. Il suo carisma e voglia possono aiutare nei blackout che ci capitano quando dobbiamo vincere ma i nostri neuroni vanno in overload sensoriale (vedi Galles), una cosa che non vedo ancora nelle corde di Lamaro.
    Io penso che sia positivo averlo in rosa, penso sia positivo avere un centurione ad un Mondiale, forse il piu importante per noi. Hanno richiamato Gorgodze in Georgia per il mondiale 2019 esattamente per lo stesso motivo. E sebbene toglierà il posto a qualcuno, considero anche che a n8 tolto Cannone Jr non so chi altro vedrei bene dato che Halafihi non so quanto in forma sia per il mondiale.

    Sergione, incrocio le dita per te. Io vorrei tanto vedere una final dance di questo magnifico giocatore.

    • Shakespeare 11 Maggio 2023, 09:48

      Infatti a Tolone fanno giocare la gente per auto-penalizzarsi e non per cercare di ottenere sul campo i migliori risultati possibili… eh si…

  18. ColdColdMan 10 Maggio 2023, 19:46

    Ci vorrebbe un po’ più di umiltà, posso capire Sergio ma l’atteggiamento dovrebbe essere più costruttivo secondo me

  19. ColdColdMan 10 Maggio 2023, 20:04

    Ci vorrebbe un po’ più di umiltà, posso capire Sergio ma

  20. aries version 2.0 10 Maggio 2023, 20:14

    “La mia presenza diminuirebbe le chance di qualificazione dalla squadra in un gruppo con Namibia, Uruguay, Francia e Nuova Zelanda? Davvero che c’è qualcuno che pensa questo?” non sono mai stato (ultimamente in tempo di telenovelas) né pro né contro una convocazione di Parisse, in qualunque contesto fosse scaturita la discussione; nel senso che giocano i migliori e chi sono i migliori lo decide Crowley che ne capisce più di me… però sta frase mi lascia un po’ perplesso, mi sembra gettare del discredito sul resto del gruppo e sullo staff, la cosa non mi piace molto. Poi, avanti non si va né con lui né senza (poi vedremo), però uno parte e va in Francia per passare il girone, altrimenti resta a casa. Capitolo Halafihi… Ma che cacchio si era fatto? Io ricordo un problema muscolare alla coscia, era novembre e non mi sembra di ricordare che fosse una cosa così pesante! Possibile che non si ripigli per l’estate?! Boh

    • ColdColdMan 10 Maggio 2023, 20:30

      Sì appunto Halafihi cos’ha? E Pettinelli?

    • narodnik 10 Maggio 2023, 20:39

      Può essere che ha sentito qualcosa in opposizione alla sua convocazione e gli girano i maroni dopo la partita di coppa dove gli avanti della nazionale sono stati sculacciati pur essendo in superiorità per tutta la partita?
      Cannone dovrebbe essere comunque titolare e lui il sostituto, per merito, anche se da altre parti proprio per merito Parisse sarebbe il titolare, paga pegno per essersi allontanato e per avere la sua età.
      Quella era la più palese cartina di tornasole, cosa altro doveva fare per essere convocato che non giocare meglio degli altri anche in uno scontro diretto?

      • aries version 2.0 10 Maggio 2023, 22:38

        Va beh, i ragazzi a Tolone non sono proprio scesi in campo, almeno questa è stata l’impressione che ho avuto. Visto il giocatore di cui si parla si è creata troppa enfasi intorno a sta faccenda, che si protrae ormai da troppo tempo. La mia paura è che comunque vada, sarà un insuccesso! La cosa che mi fa girare veramente le palle è che dopo poche ore (minuti forse) dall’apertura delle prevendite, non ho trovato due biglietti per Lione! Altrimenti sarei andato a fare la mia parte, poi chi scende in campo mi interessa il giusto, per fortuna non sono il coach!🤣 Io guardo, strillo, applaudo tutti e bestemmio, insomma faccio il mio. E alzo il fatturato di quelli della birra…

    • MIchele88 11 Maggio 2023, 08:25

      A me quello che dice mi sembra che sia corretto. Non abbiamo più chance di passare il turno senza di lui , quindi se lo convocano ne abbiamo uguale o al limite qualcuna in più. Razionalmente poche in entrambi i casi..non ha detto che non passeremo mai senza di lui o con lui. Al di là di come l’ha detta, io mi attengo ai fatti ed al merito. Tolti i primi 4 nessuno tra halafihi, pettinelli, lazzaroni, favretto ha dimostrato di meritarsi un posto nelle 7 convocazioni delle 3 linee…quindi io li convocherei tutti + Parisse nel gruppo e poi sceglierei gli ultimi 3 sulla base di stato di forma e dinamiche di reparto e squadra( ad oggi, Parisse, halafihi e favretto per fargli respirare aria di mondiale, lui si futuribile) . Pettinelli e lazzaroni sono ottimi giocatori ma penso che la loro dimensione sia Urc e coppe europee, al limite tappabuchi al 6 nazioni e non ditemi che sono futuribili per il prossimo mondiale .

    • Mich 11 Maggio 2023, 09:51

      Ciao Aries, pensa che stavo facendo il copia e incolla della stessa frase ma… dandone un’intepretazione diversa. Parto col dire che concordo sul fatto che non è una frase carina da dire dalla sua posizione ma, parliamoci seriamente, ha ragione ed è quello che ripeto da una vita. Questo non significa che volesse intendere, nè io intendo, “fatemi giocare anche se non servo, tanto il turno non lo passiamo comunque”. Io la leggo più come una risposta alle critiche, secondo me infondante, verso di lui. Ok, non è bello che un giocatore del suo calibro, in bilico tra la convocazione e guardare la WC da casa dica questo, però a me suona come un replica a tutti quelli che pensano che valga meno degli attuali titolari. Come ho sempre scritto in passato, non è che lasciamo a casa Read per far posto a lui, e a ben vedere è davvero in forma, performante e carismatico come sempre. Se Crowley lo porta, vuol dire che merita. Io non sono certo di volermene privare; e poi il tributo, il giusto tributo. Leggevo sopra qualche interpretazione al siparietto sul fischio finale di Tolone Benetton (tu c’eri, forse puoi dare una tua intepretazione): a Sergio va solo tributato rispetto e se un ragazzo oggi gioca in maglia azzurra a certi livelli è anche merito suo. Per me, monumento al rugby internazionale.

  21. rugbirrista 10 Maggio 2023, 20:30

    Scusate, secondo me:
    1)malato di protagonismo
    2)presuntuoso
    3)ha un passato enorme come il suo ego
    4)farebbe solo danni guastando gli equilibri e paralizzando i giovani
    5) ma in pensione mai?

  22. narodnik 10 Maggio 2023, 20:47

    Ti sei dimenticato gioca meglio degli altri, mentre elenchi giudizi personali, auguri di ritiro, ipotetici danni, trascuri il dato di fatto che gioca titolare in top 14, ha annichilito i diretti concorrenti alla maglia qualche giorno fa in semifinale, comunque è considerato il miglior numero 8 della storia, che alzi la voce per farsi spazio e chiarire ci sta, se lo può permettere.

    • rugbirrista 10 Maggio 2023, 20:51

      che sono giudizi personali l’ho premesso. Del resto condivisi da molti altri che hanno scritto qui sopra.
      In sostanza ribadisco che far giocare un mostro sacro a fine carriera non ci aiuterà a far crescere quegli altri di cui per ora gioca meglio.
      E condivido soprattutto un giudizio espresso sopra: ne ho le palle (ovali) piene.

      • narodnik 10 Maggio 2023, 20:57

        Un mostro sacro che tuttora gioca meglio degli altri, magari Cannone titolare ma non convocarlo sarebbe premiare qualcuno che gioca peggio.

      • Shakespeare 11 Maggio 2023, 09:46

        Sicuramente per far crescere il gruppo e’ meglio far giocare dei giocatori che in questa stagione hanno fatto vedere di meno sul campo, ma che sono pettinati meglio… questo si’ che lancerebbe un bel messaggio per favorire la crescita del gruppo…

  23. mikefava 10 Maggio 2023, 20:49

    Ma veramente voi pensate che con Parisse cambierebbe qualcosa a livello di “concentrazione” o di “agonismo/carattere” della nostra nazionale? In più c’è sempre da contare che, certo, al mondiale vorremmo fare una buona figura ma Parisse non ci sarà più in squadra, a seguito dello stesso. Quindi cambiamo per la coppa del mondo e poi? Ripartiamo da Lamaro? Cioè, boh, io certi discorsi non li capisco proprio…siamo alle solite, dove l’appassionato medio cerca il Messia del momento…anche perché dopo la “Capuozzo-dipendenza” non vorrei beccarmi anche la “Parisse-dipendenza”. L’unica cosa che mi viene da dire è: quattro posti sono, per me, già assegnati e si tratta di L. Cannone, Lamaro, Negri e Zuliani. Pettinelli, se starà bene, ne riempirà un altro. Se dovranno essere in tutto sei, rimane da capire: come starà Halafihi, come starà anche Steyn, poiché potrebbe essere recuperabile, eventualmente Polledri (la vedo effettivamente molto dura, ma chissà). Tutti e tre questi giocatori possono giocare terza centro. Va visto come si dipanerà la situazione.

    • narodnik 10 Maggio 2023, 21:03

      Meglio convocare giocatori appena rientrati da un infortunio piuttosto che un titolare di top 14 che arriva a fine stagione con finale di coppa e lotta per i playoff? 🤔 Ovviamente i 4 che indichi verranno convocati, ma bisogna guardare a terza centro, davvero a 8 mi sembra scelta obbligata convocarlo.

      • mikefava 10 Maggio 2023, 21:45

        Ci sono ancora parecchi mesi prima del mondiale, le convocazioni definitive non so quando verranno pubblicate, ma ci sarebbe tutto il tempo di recuperare almeno uno tra Halafihi e Steyn (non sappiamo alla fine come stiano, magari si stanno allenando ma devono giocare), come anche Lucchesi (anche se secondo me non ci sarà). Polledri è più il cuore che la testa che lo nomina: possibilità risicatissime per lui. Tutti puntate su “titolare in Top14” ma: 1- Il Top14 non è il rugby internazionale e non è la coppa del mondo; 2- Il Tolone fornisce strutture di gioco cucite addosso a Parisse, strutture che non ritroverebbe in nazionale…è “abituato bene”, dovendosi spendere al minimo delle sue risorse e potendo dare tutto. Penso che per l’Italia dovrebbe sbattersi molto di più.

        • narodnik 10 Maggio 2023, 22:04

          Non condivido niente di quello che hai scritto, ripeto che Crowley secondo me terrà Cannone titolare, se convoca Halafihi Steyn o Polledri al posto suo sarebbe una pagliacciata.

          • mikefava 10 Maggio 2023, 23:56

            Lascia perdere Polledri, che sarebbe una speranza di vederlo recuperato, più che altro, un po’ come Minozzi. Gli altri due potrebbero rientrare, specialmente Halafihi, ma non è detto. Permangono i miei dubbi su quanto c’entri Parisse con il gioco dell’Italia attuale…perché se lo porti lo devi far giocare, non è che possa fare il motivatore.

          • MIchele88 11 Maggio 2023, 08:41

            Concordo con te narodnik. Forzato sarebbe convocare Steyn, pettinelli, halafihi al posto suo. Non hanno dimostrato niente negli ultimi mesi ( Steyn) o hanno giocato pochissimo e peggio di lui ( halafihi, pettinelli, lazza) e non faranno parte del prossimo mondiale/ciclo ugualmente. Potrebbe essere un’allenatore sia in campo che in panchina. Accetta di fare la riserva di giovani che rispetta e rispettano lui, a tolone funziona perché non potrebbe funzionare da noi ? Per non parlare di storia, carisma , talento, visibilità per il nostro brand italrugby…se lebron James vuole farsi un’ultima Olimpiade secondo voi gli dicono di no ? Magari gli dicono di meritarsela..come sta facendo. Penso che le pressioni a tenerlo fuori vengano dalla FIR che dai diciamocelo a livello di promozione, brand, progettualità e crescita del rugby in Italia sono un po’ allo sbando…

        • Mich 11 Maggio 2023, 10:02

          Steyn? In Italia odiamo Sergio al tal punto da ritenere palusibile convocare un giocatore fuori da secoli e del quale non si sa nulla e che, con tutto il rispetto, non ha mai dimostrato di potersi nemmeno avvicinare a Sergio piuttosto che un monumento al rugby internazionale che, ancora oggi, in una squadra di altissimo livello che milita in uno dei migliori campionati al mondo, dimostra il suo valore.
          Se il ritorno di Sergio mette la tremarella a qualcuno dei ragazzi (cosa della quale dubito), forse quel qualcuno farebbe meglio a restare a casa, a guardare e imparare ancora un pò mentre i grandi giocano. Se il rientro di Sergio dovesse spaccare lo spogliatoio, allora saremmo davanti ad uno spogliatoio poco coeso, fragile, sconfitto già nel tunnel e privo di una vera leadership. Fossi Michele Lamaro, la convocazione di Sergio la prenderei come un master gratuito; fossi la terza linea azzurra, la presenza di Sergio la prenderei come uno scudo in carbonio. Noi blateriamo, ma sono certo che i nostri ragazzi siano meglio di così e che interpreterebbero l’inserimento di Sergio alla WC come una cosa positiva.

          • mikefava 11 Maggio 2023, 15:42

            Personalmente non odio nessuno, figuriamoci, mi sembra solo che Parisse voglia partecipare al sesto mondiale, non importa il resto. È un atteggiamento sinceramente fastidioso. La sua ultima apparizione in azzurro risale alla coppa del mondo precedente…tutta questa voglia di spendersi per la causa italiana dove è stata in tutto questo tempo? Perché non ha risposto quando Crowley lo avrebbe chiamato? Perché non ha puntato ad integrarsi prima in questo gruppo? A me pare che il suo interesse personale mascherato da rappresentanza…”se non venissi convocato sarebbe qualcosa di difficile da spiegare fuori dall’Italia”…e andiamo…

    • ColdColdMan 10 Maggio 2023, 23:42

      No dai Steyn ormai è fuori non scherziamo.
      Ma non ho capito se tu hai paura che sia capitano? Ovviamente no, per me o accetta di stare in panchina o niente

      • mikefava 11 Maggio 2023, 00:04

        Io non ho paura di niente, ColdCold, se lo chiamassero lo applaudirei come tutti gli altri e non penso che toglierebbero mai il ruolo di capitano a Lamaro. Però è stato troppo fuori dal giro e rientrare ora, non so…mi sembra forzato.

  24. balìn 10 Maggio 2023, 20:59

    Bumbum bum bumm!
    Evidentemente si sente già escluso, altrimenti non userebbe la stampa per sostenere la propria candidatura,
    io lo porterei. ma non sono Cromwley, sicuramente se vuole potrebbe già essere un grande aiuto per i ragazzi, ma potrebbe pure confondere le idee.
    Forse l’errore più grande è stato escluderlo dalle ultime convocazioni utili, anche 6N

  25. Parvus 10 Maggio 2023, 21:25

    Moltissimi hanno già scritto più o meno che parisse ha fatto il suo tempo.

    Io dico solo una cosa, basta parisse, non abbiamo bisogno di polemiche interne alla nazionale.
    BASTA!

  26. Parvus 10 Maggio 2023, 22:09

    Grazie rugbirrista.

  27. mockba 10 Maggio 2023, 22:46

    Sarebbe un delitto non chiamarlo…ma non per quanto fatto vedere durante la sua illustre carriera ma da quando ha indossato la maglia della nazionale l’ultima volta. Il capitano si è guadagnato il Mondiale sul campo!

  28. madmax 10 Maggio 2023, 23:44

    Sarà Crowley a scegliere; niente sentimentalismi, solo pragmatismo, stile-NZ. Mi fido delle due scelte.

  29. Davide 10 Maggio 2023, 23:54

    Un’altra occasione in cui ha mostrato tutto il suo, esagerato, ego. Non mi sembrano dichiarazioni adeguate a mantenere un buon clima di squadra.
    E poi le considerazioni sul passaggio del turno: non si può partire MAI battuti!

  30. sellagisqamberablanco 11 Maggio 2023, 00:09

    Fosse anche l’unico giocatore convocabile ed il migliore al mondo, dopo queste dichiarazioni (se vere), no lo convocherei mai e poi mai.
    Queste non sono parole di uno che ha a cuore le sorti della Nazionale ma di un uomo che pensa solo alla sua gloria.
    Discutere del suo valore come
    giocatore diventa superfluo

    • Hands off 11 Maggio 2023, 09:17

      Ma davvero, aspetto l’intervista completa ma questi pezzi sono da mani neri capelli. Che poi sti problemi non se li fanno all’estero, niente passeggiate della gloria, se sei utile in vista del futuro bene, altrimenti saluti.

  31. nergal 11 Maggio 2023, 00:14

    io lo convocherei senza pensarci con insieme a cannone, negri, lamaro, zuliani ed halafihi se recupera
    però con la premessa che deve guadagnarsi un posto nei 23
    come enforcer da mettere nei finali non penso faccia schifo, sempre se accetta di farlo

  32. marino 11 Maggio 2023, 07:18

    Per tutti quelli che parlano di Ego, Umiltà, presenza ingombrante… Non sapete di cosa state parlando.
    Se crowley si priva di Parisse in questo mondiale è folle. Se lo fa per decisioni prese dall’alto è ancora peggio. Se qualche giocatore poi ritiene che la presenza di Parisse possa essere scomoda… Beh forse il problema è lui.
    È di gran lunga fra le 6 migliori terze italiane. Senza contare la capacità in touche e che l’italia da due anni fa un gioco in cui l’abilità con le mani di Parisse sarebbe un valore aggiunto enorme.
    10 gg fa ha dimostrato che nessuna delle terze di Treviso al momento nemmeno si avvicina al suo valore. E le 4 terze titolari sono tutte del Treviso

    • MIchele88 11 Maggio 2023, 08:53

      Amen ..niente altro da aggiungere. Poi vedo un po’ di analfabetismo funzionale e rugbystico anche qui nel forum . Le nostre possibilità di passare il turno sono oggettivamente scarse Parisse o no. Ne parisse ne nessuno ha detto di partire sconfitto , ci mancherebbe. 4 mesi fa siamo andati vicino a fare il colpaccio a Parigi poi in sto sport la palla rimbalza in modo strano. Anzi , forse il fatto che sia l’unico cha vinto in 14 vs 15 contro mezza nazionale italiana 2 settimane fa dovrebbe solo dargli credito ma noi siamo fatti così …cerchiamo salvatori della patria e Capri espiatori . Quando il merito dovrebbe essere l’unico fattore di scelta . Crowley confidiamo in te.

    • MIchele88 11 Maggio 2023, 08:59

      Grazie anche di aver portato l’esempio delle touche..se ruzza deve saltarne una a chi lanciamo? Avere una 3 linea già definita può aiutare noi ( giocano nella stessa squadra da mesi ) ma anche gli altri…conoscono gli schemi e hanno un sacco di materiale su cui lavorare con gli analisti. Aggiungere un’opzione in più in un set piece così importante ci da opzioni in più ed imprevedibilità a tutto tondo .

      • narodnik 11 Maggio 2023, 14:02

        Ruzza dovrebbe giocarne solo due al girone, come quasi tutti i giocatori titolari, dopo una stagione infinita mi aspetto che almeno nelle due vittorie scontate i big possano rifiatare e dare tutto nelle altre due decisive.

  33. Ventu 11 Maggio 2023, 08:49

    Sarebbe stato bello avere Parise anche nei 6N passati… poi non sono del tutto contrario dal momento che Halafihi e Polledri sono fuori da mesi, altrimenti non ci sarebbe storia a mio avviso

  34. sellagisqamberablanco 11 Maggio 2023, 09:50

    C’è da dire che, se ci ha messo 4 anni per avere “la sensazione che non tutti siano d’accordo sulla sua presenza in Nazionale”, forse ha perso un po’ di velocità 😉 😉 😉

  35. Dusty 11 Maggio 2023, 09:52

    Già dopo la strepitosa stagione che ha fatto ma ancor più se il 19 sera dovesse giocare e vincere la Challenger sarebbe dura spiegare perchè non lo si porta al mondiale.

    • mikefava 11 Maggio 2023, 17:08

      Che vinca o non vinca la Challenge Cup cosa cambia, esattamente? Vi attaccate ad una partita ma soprattutto non contate il fatto che sarebbe Tolone a vincere la coppa e non Parisse, la vittoria sarebbe tanto sua quanto di Ollivon, Villiere, Kolbe, Nayacalevu, Gigashvili, Priso, ecc…a rugby si gioca in 15, non il numero 8 contro tutti.

  36. kinky 11 Maggio 2023, 10:07

    Come avevo già scritto qualche giorno fa, tecnicamente non si discute….poi c’è da vedere il discorso equilibri interni. Detto questo credo che alle prime convocazioni allargate non chiamarlo sarebbe un super delitto. Nel senso: lo provi, si mette in discussione, lo osservi nei comportamenti che lui ha a 360 gradi nelle 24 ore (non solo in allenamento) e che gli altri hanno con lui e dopo due raduni trai già le prime conclusioni. ….ma farlo fuori fin da subito sarebbe un delitto!
    Poi, come qualcuno giustamente dice, se chiamare lui fai fuori ragazzini di grande prospettiva non va bene allora rispondo che con tutto il rispetto se per chiami Parisse (perchè lo merita sia chiaro, non dimentichiamo questo concetto) probabilmente fai fuori Halaifi, pazienza! ….e Halaifi ha tutta la mia ammirazione per come si comporta sia con il club che con la nazionale! Non pensiate che se viene chiamato Parisse, Zuliani rimane a casa. I 4 sicuri sono Cannone, Lamaro, Negri e Zuliani!

    • Ventu 11 Maggio 2023, 10:47

      Non è solo una questione di tecnica, ma del fatto che non ha mai giocato né è stato convocato da Crowley. Infatti se guardiamo come gioca Cannoncino, viene messo in un gioco che non è il punto forte di Parisse 2023, corre come un dannato prendendo angoli che lo rendono veramente difficile da placcare

  37. yes nine 11 Maggio 2023, 12:11

    e’ veramente stucchevole questa sceneggiata a partire dai post di Parisse, (come quando si autoconvocata o decidere di preferire giocare con il Toulon anziché rendersi disponibile per l’azzurro. Forse qualcuno lo ha dimenticato?), e quindi vanno dette le cose come stanno. Parisse, con un sesto mondiale, sta inseguendo la riga del Guinness dei primati ovali . Grazie Sergio per quello che hai fatto ma con il massimo rispetto io, potessi scegliere, porto ai mondiali 100 volte Zuliani, Polledri, Lamaro, Negri, Cannoncino, Halafihi, Pettinelli e pure Izekor e Lazzaroni.

  38. Bala Sporca 11 Maggio 2023, 13:46

    se guardiamo al merito (confido che l’unico metro di giudizio sia il merito..): Zuliani, Lamaro, Negri, Cannoncino sono i più papabili. Polledri, Halafihi, Pettinelli, Izekor e Lazzaroni… per la stagione che sta facendo Parisse ci sta e come… 3 sono in recupero da infortuni abbastanza gravi, 1 è giovane giovane ma me lo porterei, 1 ahimè non ha mostrato tantissimo (e lo fa da un po’), l’Altro a 40 anni sta facendo una stagione fenomenale (con ciliegina di una semifinale dove si è portato a spasso mezza nazionale)… quel che dice Kinky è la cosa più saggia da fare… Per 30 anni abbiamo parlato di scarsa competizione e convocazioni dovute.. ora che c’è ci si lamenta o che spara giudizi su valori morali.. ribadisco.. che sia solo il merito il metro di giudizio

  39. western-province 11 Maggio 2023, 15:54

    Alcuni pensieri in libertà
    1) Parisse dal punto di vista prestazionale potrebbe/dovrebbe essere convocato, per lo meno nel gruppone allargato, ma il rugby è uno sport di squadra e la sua convocazione non deve danneggiare la squadra.
    2) Le ripetute esternazioni sulla stampa riguardo alla nazionale (dal 2019 ad oggi se ne contano parecchie) non fanno che alimentare malumori e lotte tra i tifosi e, non ne dubito, anche tra i giocatori della Nazionale.
    3) Parisse ha dato tantissimo alla nazionale, ma dal 2019 in pratica ha rinunciato alla nazionale per dedicarsi al club (comprensibile vista l’età); l’anno scorso ha mostrato un interesse per l’Italia e il 6n salvo poi ritrattare perché il Toulon era vicino alla retrocessione; questi fattori possono creare tensioni all’interno di una squadra
    4) L’atteggiamento suo e di altri vecchi campioni lo percepisco come un porsi ad un livello superiore rispetto alla squadra (dal famoso drop sbagliato a Parigi quando decise che era meglio che calciasse lui piuttosto che il mediano di apertura all’ultima frase “Penso che se non mi chiamassero sarebbe una cosa difficile da spiegare fuori dall’Italia”); credo di non essere l’unico a percepire questo atteggiamento e non credo che i giocatori ne siano contenti

    Rimane una domanda: chi non è d’accordo sulla sua presenza?
    Innocenti non credo proprio; dal punto di vista del marketing la presenza di Parisse sarebbe di aiuto, ci sarebbe qualche intervista in più sulla Gazzetta e un po’ di rumore sul suo 6 mondiale
    Crowley non ne vedo il motivo: Parisse non lo ha mai allenato
    Però è Crowley che fa le convocazioni, quindi o non gli è piaciuto il suo comportamento con la stampa oppure lo ritiene potenzialmente dannoso per la squadra, magari dopo essersi confrontato con i suoi senatori (Lamaro, Ruzza, Negri, Allan, Morisi, Riccioni, Polledri, Padovani, Bigi, Ferrari,)

    Concludendo a me non importa poi molto se ci sarà o non ci sarà Parisse, e tiferò per l’Italia sempre e comunque, ma trovo la situazione piuttosto spiacevole

  40. quettu 11 Maggio 2023, 16:55

    Un ultimo tango con Sergione e poi grazie di tutto!

  41. mikefava 11 Maggio 2023, 17:27

    Giusto per dirvi, visto che tutti esaltano la grande prestazione di Parisse contro la Benetton: ha fatto 1 placcaggio e ne ha sbagliato 1. Non si discute e non si è mai discusso ciò che sa fare in maul o in touche o la sua grande manualità e competenza tecnica, oltre che forza mentale. Ma fisicamente, Lamaro, Cannone e Negri placcano attualmente come assassini ed è una delle attività che più è richiesta loro in campo. A me nom piacciono le statistiche, però va considerato tutto.

  42. gea58 11 Maggio 2023, 19:13

    Salve a tutti…Parisse-si/Parisse-no….lungi da me ad entrare in questa disquisizione..(sono valutazioni soggettive..) il problema, IMO, risale a tempo fa, e lo ha creato la federazione, sbagliando a non riservargli un’uscita degna del giocatore che e’ stato e soprattutto per quello che ha rappresentato per la Nazionale e il rugby italiano. Fosse andata cosi’ non so se adesso, si sarebbe creato questo tipo di “situazione”…my 0,02 cents…

  43. mistral 11 Maggio 2023, 19:20

    …Tolone ha un gioco che è costruito attorno a Parisse, con il resto degli avanti che si sacrificano per lui in modo da fargli fare quasi il mediano di apertura… ed è talmente ben strutturato, lo schema, che in semifinale il pacchetto di mischia ha potuto fare a meno del flanker e capitano e gareggiare comunque ad armi pari con la mischia (6 su 8) della nazionale italiana… armi pari, beh!… l’hanno asfaltata… ma solo per permettere a Sergione di emergere, a 39 anni e 9 mesi, e mostrare ancora una volta il proprio ego smisurato… beh, meno male che sono stati sportivi ed hanno giocato con l’handicap, se no chissà come finiva…

    • mikefava 12 Maggio 2023, 00:13

      Ciao mistral, vorrei capire se la pensi davvero così o la tua è ironia (poiché nei miei commenti sostanzialmente ho detto esattamente la stessa cosa, ma il tono che usi non è proprio lo stesso mio)…perché quando si parla di Tolone diventi, come dire, sensibile…per usare un eufemismo 😉

      • mistral 12 Maggio 2023, 07:41

        …non sei l’unico ad aver sostenuto la tesi che il gioco del tolone è “a servizio” di Parisse, tesi che ho letto con interesse e divertimento… un po’ di ironia ( 🙂 ) c’é, ma poca poca! 😉 …a latere, il mio pensiero sull’apporto (eventuale) di Parisse alla nazionale (se l’interessato continuerà ad essere disponibile beninteso, cioé al netto di infortuni) é chiaramente positivo, come si può sostenere dopo la stagione che ha fatto (e non parlo solo della semifinale) che sia un atleta bollito e capace solo di seminare zizzania nello spogliatoio… addirittura qualcuno porterebbe Polledri, massimo rispetto ma al momento è fuori condizione, Halafihi o come si scrive è scomparso dai radar da mesi… chi rimane oltre ai quattro del Treviso di cui ho già commentato sopra?… mah!… forse molti confondono l’orgoglio legittimo, stra-legittimo direi, di un grande campione con la vanità, concetto quasi esclusivamente catto-italiota che non permette mai di far emergere il merito… che Parisse possa dire delle cose “forti” è naturale, chi altri potrebbe?… tra dieci anni anche Lamaro o Cannone potranno farlo, ma per il momento avrebbero ancora molto da imparare…

        • mikefava 12 Maggio 2023, 19:14

          Mah, sai, mistral…io più che altro ci vedo un po’ di paraculaggine, lasciando da parte i meriti sportivi di Parisse, direi indubbi e concreti…che voglia spendersi così generosamente per la causa italiana solo ora che si profila un mondiale che, nel caso vi partecipasse, lo farebbe entrare nella storia più di quanto già non sia…è quantomeno sospetto. In realtà lo ha detto a chiare lettere. Io purtroppo bado parecchio alla forma, oltre alla sostanza…sarà un difetto ma penso che “anche meno”, (come direbbero i giovani 🙂) da parte di Sergio, sarebbe preferibile. Lasci andare le cose come devono andare.

  44. doctorP 12 Maggio 2023, 08:17

    Ai detrattori per partito preso di Parisse vorrei far considerare che è da quasi vent’anni un personaggio mediatico a livello mondiale. I giornalisti naturalmente lo cercano, traggono molte dichiarazioni, le costruiscono, le utilizzano, le frammentano a loro piacimento. È ovvio che tra le tante dichiarazioni ve ne siano alcune che fanno discutere. Funziona così. Non cadete nella trappola…
    Io non avrei nulla in contrario che fosse nella rosa dei mondiali ( le sue prestazioni lo possono meritare), a patto che abbia l’intelligenza di non oscurare con la sua figura la leadership del capitano Lamaro. Quì sta il vero problema, proprio perché i media cercheranno soprattutto Parisse…
    Sul campo, sono d’accordo con chi lo vedrebbe schierato nelle due partite dove ci giochiamo la faccia, Namibia e Uruguay. Dove davvero rischiamo di perdere la bussola…! Contro Francia e AB vedo meglio la sfrontatezza e il dinamismo dei più giovani

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale