Martin Page-Relo: “In azzurro grazie a Capuozzo. Spero di indossare la maglia dell’Italia molto presto”

Il mediano di mischia si racconta mettendo la Rugby World Cup 2023 nel mirino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 18 Aprile 2023, 10:28

    Capuozzo è anche reclutatore! Ma quante ne fa ‘sto ragazzo! E quanto gli vogliamo bene? Ahahahah!!

    • MilleCentoTredici 18 Aprile 2023, 10:35

      Gli vogliono tutti un gran bene, anche troppo. Gli danno certi abbracci, certe carezze affettuose…

    • Parvus 18 Aprile 2023, 11:01

      Hai perfettamente ragione maik, questo angelo è veramente un splendido ragazzo!!!!!

  2. mikefava 18 Aprile 2023, 10:36

    Ad ogni modo, credo che Page-Relo ben presto lo ritroveremo in campo con la maglia azzurra e non solo…probabilmente saranno tempi duri per Fusco e Garbisi, perché Varney era già comunque avanti a loro, mentre Page-Relo potrebbe avere una marcia in più rispetto a tutti. Sicuramente verrà provato in estate, non so se verrà poi impiegato al mondiale, però sarà quasi sicuramente protagonista in futuro con la nostra nazionale.

    • Unforgiven79 18 Aprile 2023, 15:46

      …ti è parso che Varney avesse una marcia in più rispetto a Garbisi, in questo 6N?
      E Fusco è ancora troppo incostante quando il ritmo diventa quello di livello internazionale (tre fasi ottime, poi subito un’incertezza), però attenzione che di fisico è quello messo meglio di tutti: 185cm per 90kg, quasi un Conor Murray.

      • mikefava 18 Aprile 2023, 18:57

        Sei Nazioni o no, in condizioni di forma Varney è superiore a Garbisi, senza ombra di dubbio. E poi conta che Garbisi non si è quasi mai trovato ad affrontare partite importanti da titolare, tolta quella contro la Georgia. Non ha subito la stessa pressione di Varney. Facile dire che sono allo stesso livello, quando il livello di stress non è lo stesso…i giudizi vanno dati globalmente, tenendo conto di tutto, non di un Sei Nazioni. Varney ha una marcia in più di Garbisi, ora come ora, e lo ha dimostrato varie volte…è stato messo da parte quando non ritenuto pronto ma poi Crowley lo ha riposizionato come titolare. Io non ne saprò nulla, ma Crowley forse sì.

    • tiger97 18 Aprile 2023, 19:05

      C’è da uscire pazzi chiamano Page e non chiamano Emilio Fusco che gioca in Francia e a chi commenterà dicendo che non gioca in una squadra altisonante vorrei dire che i giocatori si valutano sul campo e forse questo allenatore dovrebbe avere le palle almeno di chiamarlo per un raduno andando avanti così cercando la stella miracolosa all’estero purché abbia un cognome o una vaga origine italiana non si andrà mai da nessuna parte cazzo qualcuno che avesse le palle di vederlo in campo bah povera Italia del rugby

      • ColdColdMan 18 Aprile 2023, 19:15

        Siete fissati oh con Emilio Fusco. Per me potrebbe essere anche meglio di Dupont, ma allora perché gioca in quinta divisione francese. Giocasse in proD2 ok lo chiamerei subito, ma è molto più in basso

        • mikefava 18 Aprile 2023, 20:08

          Certo che comunque potevano cercare di portarlo in Italia, Emilio Fusco, potevano provarlo…se non funzionava, poteva sempre tornare nelle serie minori. Ma se Troncon lo chiama per la nazionale A, tanto scarso non deve essere.

  3. sellagisqamberablanco 18 Aprile 2023, 10:48

    Non scommetterei troppo sul Garbisi dietro a Varney a Page-Relo, secondo me, se si schiarisce le idee e riesce a controllare il giusto la sua esuberanza, potrebbe diventare il n.1 nel ruolo di MM per la Nazionale.
    Mi piace il suo piglio e, data l’età, mi sembra che sia sulla strada giusta

    • mikefava 18 Aprile 2023, 11:40

      Contro gli Sharks ha giocato bene, ad esempio, ma io non è che stia scommettendo nulla né su Page-Relo né su Garbisi…diciamo solo che a livello internazionale, come si è visto, distribuire anche bene i palloni non è sufficiente, bisogna avere e fare qualcosa di più. In questo momento, Alessandro non mi sembra ancora nemmeno al livello di Varney, poi in futuro chissà.

  4. Parvus 18 Aprile 2023, 11:03

    Behh insomma che la.maglia di mediano sia data al migliore!!!😇😇😇😇

    • sellagisqamberablanco 18 Aprile 2023, 11:07

      questo è sacrosanto, ne stiamo solo discutendo

      • Bala Sporca 18 Aprile 2023, 11:15

        basta che non si faccia come con Bortolussi.. per scaramanzia lo porterei dopo il mondiale al 6N 2024.. e dopo aver fatto firmare a KC per altri 4..

      • Parvus 18 Aprile 2023, 11:40

        Si si sellà non volevo darti contro!😉😉😉😉

  5. Fabfab 18 Aprile 2023, 11:18

    In ogni caso io farei provare Fusco in un altro ruolo. Ho letto che può giocare anche apertura, ala o estremo, ma lo vedrei bene anche a 13, ha elusività e potenza. Un utility back che può fare comodo, anche per l’esperienza internazionale che comincia ad avere. Ma a m.m. porterei Varney, Garbisi e Page-Relo se dimostra di valere la nazionale

    • yes nine 18 Aprile 2023, 13:16

      @Fabfab, ma assolutamente, Fusco è un mediano di mischia “rimediato”, questo non fa bene a nessuno, ne alle Zebre, ne alla nazionale e tanto meno al ragazzo che potrebbe trovare spazio in altro ruolo visto che è originariamente una apertura.

  6. fracassosandona 18 Aprile 2023, 11:20

    vedo i nostri ancora lontani da quello che sanno fare a livello di ritmo, capacità decisionale e precisione nell’esecuzione, i mediani di mischia delle altre squadre di URC (parlo non solo di fenomeni ma anche di quello dei lions o di quello vecchio del Connacht, Blade…)

    • cammy 18 Aprile 2023, 13:29

      Perfettamente d’accordo con te.. naturalmente escludo da questo discorso page relo che non conosco.. tu l hai visto giocare?

      • fracassosandona 19 Aprile 2023, 00:31

        Non dovrebbe faticare a prendersi lui la 9, per il noto principio che andrebbe stampato sulle maglie azzurre: beati monoculi in terra caecorum

  7. eclipse 18 Aprile 2023, 11:29

    Il mondiale è ancora molto distante e le gerarchie possono cambiare e un Page-Relo potrebbe anche prendere il posto di Fusco o Garbisi.

    • Parvus 18 Aprile 2023, 11:31

      Mi viene spontanea questa riflessione, se capuozzo fa il reclutatore come dice fava, cosa fa la federazione???
      A voi la risposta!

      • Fabfab 18 Aprile 2023, 11:40

        Vabbè, magari non avevano la più pallida idea che Page-Relo avesse nonni italiani. Non credo che vadano a cercare tutti i giocatori di Top 14, Premiership, australiani, neozelandesi, gallesi, scozzesi e chi più ne ha più ne metta (stiamo parlando di migliaia di atleti) andando a cercare l’albero genealogico. Da come lo racconta il francese è stato un fatto del tutto casuale. Credo che per primi, i giocatori con nonni italiani, debbano rendersi disponibili per una eventuale convocazione, tranne quelli che si conoscono o perché hanno cognomi di origine italiana o perché non hanno mai fatto mistero delle proprie origini. Senza per questo difendere la Fir, che da questo punto di vista non mi pare abbia una grande lungimiranza

      • madmax 18 Aprile 2023, 11:41

        Pensavo la stessa cosa! Cosa ci vuole a prendere qualcuno che parli con tutte le squadre del top 14 e ProD2 due facendo un po’ di scouting? Queste affermazioni sono veramente imbarazzanti per la federazione…ma cosa ci stanno a fare se troviamo il potenziale mediano di mischia titolare della nazionale per puro caso?

        • madmax 18 Aprile 2023, 11:44

          Rincaro la dose: la finestra sul sito della FIR per auto-candidature di giocatori con origini italiane è imbarazzante, e sarebbe utile sapere quanti contatti interessanti hanno ricevuto fino ad ora.

        • Parvus 18 Aprile 2023, 11:46

          Bravo mad!!!!!

          • Parvus 18 Aprile 2023, 12:16

            Non rincari la dose mad, racconti solo quello che è!
            Purtroppo é così.

        • rd973 18 Aprile 2023, 15:28

          Onestamente non credo che le squadre sarebbero molto collaborative da questo punto di vista. Privarsi di un giocatore durante le finestre internazionali e con anche il rischio che si infortuni non credo gli faccia molto piacere… detto questo non ci piove che la Federazione potrebbe fare di più

      • gasport 18 Aprile 2023, 12:22

        Diciamo che da ridere c’è ben poco per citare direttamente l’interessato…
        Per assurdo, sotto questo aspetto (reclutamento “stranieri”) eravamo più avanti 20-25 anni fa…
        Capisco il passaparola, ma se per trovare potenziali giocatori interessanti ci affidiamo alle chiacchere da spogliatoio siamo messi bene bene…
        Che poi, senza essere esperti di migrazioni e di geopolitica…Tenuto conto dei paesi confinanti al nostro e del loro sviluppo rugbistico…Se dovessi investire 2 euro per fare delle ricerche le farei proprio in Francia senza tener conto di “cognomi che suonano bene”…Vuoi che per la legge dei grandi numeri non ci sia qualcuno che gioca ad alto livello con uno straccio di nonno italico? 🙂

        Per sdrammatizzare un pò invece…Con tutti gli anni di militanza in Francia, Sergio non c’ha mandato manco uno straccio di nome…Ingrato! 🙂

        • Unforgiven79 18 Aprile 2023, 15:59

          “Marzio, è arrivata l’email di Sergione!”
          “Ah bene, che dice? Ne ha visti alcuni di buoni? Fa dei nomi?”
          “Qui scrive che ne ha trovato uno ottimo da convocare, già subito per i mondiali, e che però non ci sarebbe tempo da perdere…”
          “Ostia! Chiamo subito il Montalcino, che lo metta in lista…”
          “No, intende proprio la RWC maggiore”
          “Addirittura? Allora devo telefonare al tristone a Treviso… nome?”
          “…mmm… è un po’ sibillino… chiede se prima siamo d’accordo”
          “Su cosa?”
          “Qui traccia il profilo: ‘non esattamente di primo pelo’ ”
          “Vabbe’, si sa che gli italiani maturano tardi”
          “…’fisicamente prestante, ma prono ad infortuni se impiegato troppo’…”
          “Tanto oltre i gironi non andiamo”
          “…’situazione familiare stabile, ma con trascorsi burrascosi’…”
          “La ghe piaxe, insomma… bravo!”
          “…’a volte ha screzi con gli arbitri’…”
          “Non gli facciamo fare il capitano, perché lo vorrebbe diventare?”
          “…’potenzialmente prono a concussions anche a causa di una capigliatura non abbondante’…”
          “…ehhhh?!?”
          “…’molto bravo di mani, sa fare la parissina’…”
          “Peta, che qua tàca vegnarme un sospetto…”
          “…’contrattualmente libero da giugno’…”
          “Magari anca già campione d’Italia e di Francia?”
          “…sì, sì, come lo sa?”
          “…MAEDETTO!!!!!!!!”

          • Pol 18 Aprile 2023, 16:10

            ahahahahahahaha bellissma!

          • massimiliano 18 Aprile 2023, 19:52

            🤣🤣🤣

        • Shakespeare 18 Aprile 2023, 20:45

          20-25 anni fa… piu’ o meno quando furono reclutati Matt Pini e Nick Zisti?

      • yes nine 18 Aprile 2023, 13:28

        Parvus, nota puntuale e doverosa la tua e, ripetendomi, mi pare giusto riflettere su come l’ingranaggio FIR sia particolarmente bloccato ma anche cosa, invece, non ha mai fatto chi da 20 anni è idolo in Francia. Ange ha dato dimostrazione di quanto REALMENTE tiene all’azzurro!!!

        • Parvus 18 Aprile 2023, 14:39

          Yes questo ragazzo tiene moltissimo all’azzurro forse molto di più di quelli che sono ai piani alti….
          Concordo con te.

      • ginomonza 18 Aprile 2023, 13:56

        Recluta argentini !
        Quindi non essere duro con FIR😂

      • mikefava 18 Aprile 2023, 20:12

        La federassione la se grata, Parvus! Vorrei sapere quanti oriundi hanno provato a contattare ultimamente, oltre a Ondowgu, Lainagh e Lonzoski (come scriveresti tu 😂)…

  8. Parvus 18 Aprile 2023, 11:45

    Lungimiranza…., behh un termine a noi sconosciuto!!! Senza per questo voler offendere chi lavora in Federazione.
    Moltiplicate i capuozzo!!!!
    Solo così potremmo avere nuovi giocatori….😅😅😅😅

  9. Parvus 18 Aprile 2023, 12:24

    Non rincari la dose mad, racconti solo quello che è!
    Purtroppo é così.

  10. yes nine 18 Aprile 2023, 13:11

    Ha tutte le caratteristiche per divenire il mediano titolare (visto le prestazioni non sempre continue di Varney e il resto non ha confronto). Spero non sorgano critiche perché non di scuola italiana

  11. Sankt Pauli Rugby 18 Aprile 2023, 13:11

    Bisogna chiedere a Fuser di presentare Massimo Ortolan che gioca apertura nel Massy, presumo che un padre/nonno veneto lo abbia.
    Vi prometto che fra qualche anno vi mando i mie due figli ! (5 anni uno e 18 mesi il secondo) !

    • Fabfab 18 Aprile 2023, 16:29

      Non lo conoscevo. Sono andato a guardare un po’ di statistiche e un video. Pare molto bravo nel gioco al piede e con una discreta variazione di skills nel repertorio. Se fosse eleggibile ci farei un pensierino a visionarlo

  12. Parvus 18 Aprile 2023, 13:18

    Gli aspettiamo sankt, basta che no copemo l’ocio prima!!!😉😉😉😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale