Bortolami: “Giocarsi una grande partita in Sudafrica è la prova che i ragazzi stanno andando nella direzione giusta”

Il coach dei biancoverdi non ha rimpianti dopo la sconfitta con gli Sharks ed elogia l’atteggiamento dei suoi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbymalato 15 Aprile 2023, 14:06

    Sono molto fiducioso per il futuro della Benetton. La strada intrapresa è quella giusta. Per la prima volta da quando seguo il rugby una società Italiana ha una parvenza di struttura e professionismo credibili. Con contratti ben fatti e staff adeguati. Si riparte da questo fine campionato, con una consapevolezza di quello che si è e di quello che si possa diventare. Ci sono giocatori importanti fermi ai box da recuperare (vedi Marin e Lucchesi). La squadra nel corso dell’ anno è maturata nel gioco e non ho dubbi che i vari giovanissimi e già forti come Cannone, Zuliani, Garbisi, Menoncello e co l’ anno prossimo partiranno da un livello più alto rispetto a questo e, se possibile, cresceranno ancora di più. .

  2. PIO XIII 15 Aprile 2023, 14:08

    se prendere 43 punti e subire ad ogni mischia in modo palese è andare nella direzione giusta allora siamo alle solite, gli Sharks hanno preso 50 punti a Tolosa una settimana fa , poi se sei nella direzione giusta non cambi 2/3 della prima linea al 30′ del 1′ tempo, neppure quando treviso era in vantaggio 14 a zero non mi è sembrato che treviso potesse vincere

    • Ventu 15 Aprile 2023, 16:01

      Detto da uno che non si fa impressionare facilmente, ti dico che la direzione è giusta e la stagione positiva.
      Se hai visto la partita contro Tolosa, fino al 65 gli Sharks erano a -6, poi hanno finito la benzina. Play off URC per andare a Dublino contro il leinster senza champions non è proprio la fine del mondo. Meglio puntare sulla challenge

  3. PIO XIII 15 Aprile 2023, 14:14

    mi è sembrata la classica partita dove era chiaro fin dall’inizio chi avrebbe vinto

  4. PIO XIII 15 Aprile 2023, 14:18

    la verità che non entrare nei play off per una squadra come treviso è un fallimento sotto tutti i punti di vista inutile nascondersi , treviso doveva questo anno entrare nei play off , è praticamente la nazionale italiana con stranieri di altissimo livello

    • maiunagioia 15 Aprile 2023, 15:04

      Infatti, all’inizio erano 14-0 per Treviso…ottima lettura della partita…

    • maiunagioia 15 Aprile 2023, 15:08

      Se Treviso è la nazionale italiana, cosa che è oggettiva, significa anche che quest’anno durante test match e sei nazioni Treviso ha dovuto giocare senza 20 giocatori di assoluto livello.
      Quando ciò non è avvenuto, Treviso ha vinto: prima squadra italiana ad essere arrivata in una semifinale di una coppa europea.
      Dimmi dove sta il fallimento qui?

      • PIO XIII 15 Aprile 2023, 15:33

        una rosa di 65 giocatori contro i 40 di tre anni fa, e comunque contro i lions i nazionali erano in campo perciò basta alibi , la bravura di un allenatore sta nelle situazioni complesse trovare soluzioni adeguate sopratutto se hai una rosa che non ha nulla da invidiare alle altre squadre, prova vedere contro i lions quanti erano realmente fuori, ieri ha preso 43 punti con tutti nazionali in campo tranne menoncello, poi con tutto il rispetto era ora che treviso con l’organizzazione e il potenziale che ha arrivasse in semifinale di challenge, questo treviso è per potenziale fortissimo ma ripeto quanti giocatori giovani della sua accademia hanno giocato e fatto vero minutaggio ?

  5. mamo 15 Aprile 2023, 14:19

    “Nondum matura est; nolo acerbam sumere”

  6. PIO XIII 15 Aprile 2023, 14:25

    “Queste le prime parole a caldo dell’allenatore che poi ha proseguito: «Ho visto l’ambizione di venire a Durban per giocare nonostante tutte le difficoltà. ”
    ma di quali difficoltà parla , treviso è una corazzata e se non è arrivata ai play off non è certo per la qualità dei giocatori.

    • western-province 15 Aprile 2023, 14:35

      Ma quale corazzata?
      Treviso è zeppa di nazionali italiani, che notoriamente è una nazionale di secondo livello.
      Gli stranieri forti sono ad esempio sudafricani che farebbero fatica a giocare nelle loro franchigie, e nessuno di loro ha mai visto la nazionale (e sono comunque fortissimi).
      Stiamo crescendo e Bortolami sta lavorando molto bene, l’anno prossimo sarà probabilmente meglio ma restiamo con i piedi per terra.

  7. mamo 15 Aprile 2023, 14:33

    “Nondum matura est; nolo acerbam sumere”

  8. mikefava 15 Aprile 2023, 14:41

    I deliri del papa di On Rugby…

    • aries version 2.0 15 Aprile 2023, 14:53

      L’ho rivista sta notte, sembrava una partita del 6N, non so cosa abbia visto il pontefice e io sono uno che notoriamente critica poco gli altri, adesso un bel turnover e vediamo la semifinale… Poi si tireranno le somme!

      • mikefava 15 Aprile 2023, 15:16

        Be’, aries, non c’è molto da dire….si giocava con un avversario molto tosto, contro cui abbiamo retto e anzi li abbiamo messi in difficoltà fino alla fine…non mi pare disonorevole perdere a Durban per 5 mete a 6 contro una squadra che contava tra le sue fila parecchi Springboks. Poi ognuno la può pensare come gli pare, però un minimo di obiettività non guasterebbe, visto che la Benetton è in un gran bel momento, ma ancora non è diventata Leinster o Tolosa in un colpo solo (ma nemmeno La Rochelle o gli Stormers…o gli stessi Sarcs).

  9. PIO XIII 15 Aprile 2023, 14:57

    nazionale di secondo livello lo dici tu e comunque sempre una nazionale che fa il sei nazioni e questo anno se la è giocata con tutti, inoltre stranieri di 2′ livello non mi sembra propio , anzi , gli stranieri di treviso sono forti e se Bortolami avesse messo Smith contro i lions e non avesse fatto cambi improponibili ora treviso sarebbe nei play off, senza contare che Albornoz è considerato tra le prime 5 aperture migliori al mondo, che un pilone gioca nella mischia dell’argentina ecc ecc , treviso è una super squadra senza se e senza ma e ripeto, è a tutti gli effetti la nazionale italiana e i giocatori di treviso e dell’Italia non sono assolutamente di 2′ livello, basta prendersela con i giocatori e dire che sono mediocri perché i nostri nazionali nonché trevigiani in senso che giocano a treviso sono forti e giocherebbero ovunque.

    • rd973 15 Aprile 2023, 15:07

      Lungi da me denigrare l’Italia, ma ti faccio notare che non siamo nemmeno nei primi dieci del ranking mondiale e anche quest’anno non ne abbiamo vinta una del Sei Nazioni… Ho speranze per il futuro, sia per la nazionale che per Treviso, ma al momento nessuna delle due è una “corazzata”…

      • PIO XIII 15 Aprile 2023, 15:17

        treviso è una corazzata perché è la nazionale italiana che gioca un campionato di club, inoltre, e senza alcuna polemica, mi dici quanti giovani ha fatto esordire questo anno lo staff della Benetton ? tenendo conto che ha una rosa di 65 giocatori e uno staff tecnico che tra allenatori e preparatori Fisio ecc supera le 30 persone? treviso è a tutti gli effetti un club di alto livello

  10. PIO XIII 15 Aprile 2023, 15:01

    inoltre io non ho detto che treviso ha giocato male , ma che era evidente che non avrebbe vinto e che i cambi della prima linea non li ho capiti, poi ognuno la vede a suo modo ma per me è insindacabile che la non qualificazione ai play off è un fallimento vista La Rosa e la consistenza e la qualità

    • maiunagioia 15 Aprile 2023, 15:13

      Siamo d’accordo su una cosa: “non hai capito i cambi della prima linea”.
      Sai, nel rugby succede una cosa strana, un giocatore si infortuna ed esce dal campo. Se il sostituto non è all’altezza del titolare, cosa si fa?
      Ne assoldi uno al momento?
      Con Ferrari infortunato, Nemer ai servizi sociali, gioca Pasquali e dopo 30 minuti si fa male. Entra la quarta scelta in rosa, Alongi, a pilone destro e non tiene in mischia contro il pilone campione del mondo…vedi un po’ te…

      • PIO XIII 15 Aprile 2023, 15:39

        non stavo parlando di aloni -pasquali fatto per infortunio infatti ho scritto 2/3 perciò il resto della prima linea nicotera caparro

        • mikefava 15 Aprile 2023, 15:46

          Come fai a non capire i cambi della prima linea? Cioè, quante partite e quanti minuti si devono fare Nicotera e Chaparro? Cosa li portiamo a fare i giocatori in panchina? Tra l’altro Maile ha disputato una grande partita ed è stato uno dei migliori. Di cosa stiamo parlando esattamente?

        • fracassosandona 15 Aprile 2023, 15:58

          Le cose sono chiare ai più.
          Il fatto che tu non capisca è un limite tuo e non dello staff di Treviso che ha operato tempestivamente dei cambi efficaci.
          …Pio foco

        • tifoso ignorante 15 Aprile 2023, 15:58

          Pio, guarda che il cambio di Nicotera e Chaparro è stato azzeccatissimo nel momento.
          Stavamo subendo drammaticamente in mischia. Giocavano una mischia davanti alla nostra linea di meta. L’intuizione è stata che il problema non era Alongi, che poverino il suo l’ha fatto fino in fondo, ma la prima linea nel complesso.
          Infatti la mischia ha improvvisamente tenuto e nessuna meta subita.
          Non amo Bortolami, e avrei molto da dire sulla gestione della rosa, però quando fa una cosa giusta è doveroso riconoscerlo

          • rugbymalato 16 Aprile 2023, 00:08

            Concordo 100%

  11. cammy 15 Aprile 2023, 15:47

    Sul bilancio generale.. il mancato accesso ai play off è determinato dalla scarsa competitività attorno le finestre internazionali, dove forse alcuni stranieri non hanno dimostrato di saper fare la differenza contro i baldi giovanotti delle altre squadre.. il prossimo anno le celtiche saranno sicuramente più competitive senza la world cup di mezzo.. speriamo venga contro bilanciato dai casini gallesi..

  12. Ventu 15 Aprile 2023, 16:05

    Tutto sommato è una stagione positiva, giudicando gli errori fatti, se la squadra è questa l’anno prossimo arriviamo ai playoff e forse champions, segnatevi pure questo commento se non ci credete

  13. Flaviuz 15 Aprile 2023, 17:10

    Sono contento mister per come hai impostato la partita nonostante gli incontri importanti ravvicinati.
    La Benetton è questa: cuore, ruvidità, performance e, ogni tanto, colpi di classe.
    Andiamo al Mayol con più fiducia di quella che avevamo prima di mettere piede a Durban.

    • Davide 15 Aprile 2023, 17:21

      Anch’io credo che la fiducia, dopo questa partita, sia aumentata. Hanno giocato bene e hanno conteso la vittoria fino alla fine.
      Si va a Tolone per vincere! Anche per la gioia di Aries che avrà la fortuna di vederla dal vivo..
      Per quel che riguarda il giudizio sulla stagione attendo l’esito della semifinale di Challenge per fare un bilancio definitivo.

  14. balìn 15 Aprile 2023, 17:39

    Venerdì prossimo tenere a riposo Ruzza e quant’altri han tirato la carretta senza sosta da mesi, alla faccia della sconfitta annunciata, che ormai conta ben poco, purtroppo i play off erano persi da tempo
    riposo e ricarica, ma non è detto che basti per Tolone.

  15. conan 16 Aprile 2023, 00:16

    Pio, prendi fiato. Avrai altri momenti per gioire, anche già dalla prossima settimana probabilmente.
    A parte questo anche secondo me questa sconfitta è psicologicamente un passo avanti nella mentalità della squadra. E se la prossima partita non dovessero sbracare il tour in sud africa potrebbe rivelarsi un ottimo allenamento in vista della semifinale di coppa.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea