La FIGC si candida per Euro 2032. Sinergia FIR per portare la RWC 2035 e 2037 in Italia

L’organo di governo del rugby lavorerà con quello del calcio affinché l’adeguamento degli stadi tenga in considerazione le esigenze della palla ovale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 13 Aprile 2023, 15:57

    se non ci candidiamo seriamente per allora (deve tornare in Europa ed abbiamo tutti gli stadi appena rifatti) non avremo altre occasioni per farlo…
    non sarò comunque in pensione ma avrò almeno finito di pagare il mutuo…

    • kinky 13 Aprile 2023, 16:15

      marooo che tristezza….io invece sarò già in età e conteggi da pensione (43 anni di lavoro)! Il problema è che starò lavorando lo stesso! Mi hai rovinato la giornata oggi!

      • Fabfab 13 Aprile 2023, 16:34

        La tristezza la fate venire a me che avrò 75 anni e tre anni ancora di mutuo da pagare (un consiglio: non comprate mai casa a 58 anni 😃)

        • Fabfab 13 Aprile 2023, 16:35

          Ovviamente (sgrat sgrat) spero di essere ancora vivo e in salute

          • Hrothepert 13 Aprile 2023, 17:36

            @fracasso, ma non c’avevi poroprio altro da scrivere, invece di questo argomento, che, in una maniera o nell’altra, hai rovinato la giornata a tutti quelli dalla cinquantina, suonata, in su?!?!?!?

          • kinky 14 Aprile 2023, 08:12

            Fracasso, alla faccia tua stanotte mi sono sognato che ero in campo a giocare…ma non in campo e basta, ero al 6nazioni contro la Francia ed abbiamo vinto! 😂😂

    • Camoto 13 Aprile 2023, 18:45

      E la prima cosa che ho pensato.
      Ma a 56 starò ancora lavorando.
      La speranza è che sopravviva a tutte le birre da qui a 12 anni. Sgrat pure io

      • aries version 2.0 13 Aprile 2023, 19:53

        Io facendo un calcolino semplice semplice, andrò in pensione intorno ai 90 anni… Dato che non ci arriverò mai, spero almeno di vendere un mondiale in casa, spero… Un bel Italia Francia al campo dei salesiani a Firenze Sud, non credo che il Franchi sarà mai pronto, più vincolato dei giardini pensili di Babilonia. La forma a D dell’impianto pare non sia la D di duce, ma stia per “Dementi”! Mutui estinti, adesso sto mettendo via i soldi per la mia urna cineraria, che mica voglio occupare il suolo pubblico a pagamento per i posteri. Ho optato per sportina della Coop biodegradabile, 5 centesimi… Tanto per il tragitto fornace-borro sotto casa (tocca schiattare d’inverno che almeno c’è l’acqua), dovrebbe tenere! Tiene con 5/6 birre da trequarti!

        • Fabfab 13 Aprile 2023, 20:42

          Le birre da trequarti sono più leggere. Devi provarla con le birre da piloni (stile Atonio)

          • aries version 2.0 13 Aprile 2023, 20:59

            🤣🤣🤣 hai ragione! Le birre da “trequarti” sono sti formati da fighetti a dieta, tipo 0.20… roba che andrebbe vietata dal ministero dell’ambiente, più vetro che liquido! Il formato giusto, minimo sindacale, è il litro! Però, c’è un però… Le uniche a proporre il formato da litro sono la faxe e la San Miguel, roba che metto al cambio di stagione nell’abbeveratoio delle galline, per non fargli prendere coccidiosi e la rogna alle zampe

        • Camoto 13 Aprile 2023, 21:31

          @aries un giorno moriremo tutti insieme. Te lo prometto

          • aries version 2.0 13 Aprile 2023, 21:43

            L’atomica arruginita di Piuti (Putin)? Meno male che ho comprato in offerta 3 bombolette di WD40, almeno lubrifico la spoletta quando mi atterrerà in giardino, che da sola non scoppia… Va presa a pedate!

  2. PrinzEugen 13 Aprile 2023, 16:02

    beh sembra una scelta sensata

  3. massimiliano 13 Aprile 2023, 16:24

    Però! Invece di spiegarvi come sarà il top 10(8/9) che partirà fra cinque mesi si lanciano proclami per una rwc nel2035…anno in cui saremo già ridotti ad un deserto radioattivo. Battute a parte, un evento del genere in Italia sarebbe bello ed importante, ma prima pensiamo ai problemi contingenti. Qui non si riesce nemmeno a fare una norma chiara ed equilibrata per i permit!

  4. Parvus 13 Aprile 2023, 17:07

    massimiliano sui permit concordo!!!! situazione scandalosa.

  5. mistral 13 Aprile 2023, 17:49

    …questa si che si chiama programmazione!… mah!…

  6. ermy 13 Aprile 2023, 20:13

    Ah, beh, certo… 😂😂😂

  7. ColdColdMan 13 Aprile 2023, 20:25

    Come ho letto su Twitter, è una cavolata non includere Udine e Bergamo, che hanno gli stadi nuovi e belli funzionanti

    • Fabfab 13 Aprile 2023, 20:47

      Non so se devono avere una capienza minima. Può darsi che Bergamo e Udine siano meno capienti. Non ne ho idea. E poi vuoi mettere potere mettere in circolo milionate di euro per rifare stadi nuovi piuttosto che utilizzare quello che c’è già? Io me li ricordo i mondiali del 90 (che sono stati anche utili per certi aspetti, ma gli sprechi, eh se ci sono stati)

      • davo 14 Aprile 2023, 07:53

        Italia 90…quanti soldi buttati e…spariti! dovevamo avere un campo tutto il rugby (Sud Italia) con i fondi di Italia 90. C’era anche il progetto ed era stata individuata l’area…..nel 2023 non esiste ancora nessun campo.

        In altri casi sono stati fatti “stadi” orribili, e infrastrutture nate gia’ vecchie….

        • massimiliano 14 Aprile 2023, 09:26

          Non dirlo, che ti danno del disfattista!

          • Fabfab 14 Aprile 2023, 09:46

            Basterebbero controlli severi, ma ho purtroppo un’età e un’esperienza che me ne fanno dubitare. Magari da qui al 2035 ci sarà una mutazione genetica nel DNA degli italiani, vai a sapere

          • davo 14 Aprile 2023, 09:46

            ma io ricordo di aver vissuto quel periodo, quando ero coinvolto (e giocavo) con il mio club di rugby. Eravamo molto contenti della prospettiva di avere un campo da rugby (parliamo del 90…quando al sud il rugby si giocava in pochissimi posti, e noi U13, 15, 17 dovevamo fare trasferte lunghissime per poter giocare con pari eta’….).
            In ogni caso soldi stanziati…..spariti….campo mai fatto…la societa’ non esiste piu’ (ce ne sono altre, almeno altre 4 o 5…ma quella origniale non c’e’ piu’).
            Stessa cosa per vari campi di calcio costruiti in giro per l’Italia. Per non parlare di altre infrastrutture…..
            Non e’ essere disfattista ma “realista”. Guarda le statistiche di uso dei fondi di sviluppo EU per le regioni Meridionali (siamo quelli che ne spendono di meno, o siamo incapaci a farlo). Perche’`? forse perche’ non sono come i fondi nostrani che possiamo farli “sparire”.
            D’altronde ampliando un po’ il discorso, vedi cosa sta’ succedendo per Cortina…
            vedi ad esempio come i fondi di pnrr e tutti i casini annessi

            Immaginiamo un mondiale di calcio e rugby…..ho i miei dubbi che riusciremo ad arrivare in tempo e con tutto in ordine

          • Fabfab 14 Aprile 2023, 09:50

            In ogni caso, lo dico per conoscenza personale, i giochi invernali di Torino hanno cambiato la faccia della città rendendola una città più europea nel senso positivo del termine (anche se sta ripeggiorando). Dipende tutto da chi ha in mano i progetti (premessa: non ho mai sopportato Fassino, ma i risultati sono stati buoni)

          • davo 14 Aprile 2023, 10:18

            Hai ragione Fabfab, con controlli severi o politici con un po’ di senso comune si potrebbero fare davvero tante belle cose.
            Purtroppo queste cose succeddono a “macchia di leopardo” e al meridione, in media, siamo messi molto male. Anche se ci sono buone realta’ che spendono bene, per fortuna.
            Per quanto riguarda i mondiali calcio/rugby non sarebbe male ma siamo sempre li’, con la paura di ripete gli errori (o orrori) di Italia 90.
            Mi e’ venuto in mente lo stadio della Juve, fatto per Italia 90 demolito recentemente, lo stadio di Bari (in decadenza e quasi fatiscente) etc…..

  8. Waene 13 Aprile 2023, 23:16

    Quella volta che ci andammo quasi vicino, si sollevarono enormi critiche sull’inadeguatezza degli impianti, sullo spreco di denaro pubblico, sulla priorità delle mille cose più importanti da fare, sul magna magna che ne sarebbe venuto fuori, salvo poi, una volta sfumata anche quella piccola possibilità che avevamo, rimpiangere l’occasione perduta. Ecco, speriamo di non ritrovarci qui, fra quindici anni, a lamentarci del fatto che ancora una volta che la Coppa del Mondo preferisce andarsene negli sperduti USA piuttosto che nella “seinazionistica” Italia.

  9. Bimbubam 14 Aprile 2023, 09:14

    Onestamente mi sa che faranno di tutto per darla all’Irlanda (se decide di candidarsi)

    • Fabfab 14 Aprile 2023, 09:29

      Leggevo proprio che i tifosi irlandesi vorrebbero il mondiale da loro, ma c’è (attualmente) un problema: hanno solo 4 stadi e l’Aviva ha una capienza di 51000 posti, troppo pochi per una finale mondiale. Potrebbero chiedere quelli del football gaelico che però non sono propensi a cederli per uno sport “inglese”. E non se ne farebbero di niente costruirne di nuovi perché non servirebbero a niente, neanche per il calcio. Quindi dovrebbero gemellarsi con un’altra nazione europea. Qualcuno ha addirittura proposto un mondiale Italia-Irlanda. Ma credo avrebbe poco senso vista la distanza. I tifosi sarebbero costretti a prenotare in due nazioni diverse con tutte le problematiche del caso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale