Benetton Rugby: fra rinnovi e uscite, si guarda al futuro della rosa

La dirigenza biancoverde è al lavoro su tutti i fronti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. PrinzEugen 13 Aprile 2023, 10:20

    Els sfortunato per un terribile infortunio, non penso venga rinnovato
    Favretto deve assolutamente essere rinnovato
    Lazzaroni forse top10 e poi ha il futuro assicurato nella cantina di famiglia

  2. mikefava 13 Aprile 2023, 10:29

    Speravo qualcosa di diverso per Bellini…dispiace molto ma credo che la sua parabola lo porterà (quasi) inevitabilmente in Top10.

    • LiukMarc 13 Aprile 2023, 12:20

      Spiace anche a me, anche perchè davvero da ala titolare della nazionale a tribuna fissa è un bel salto all’indietro e speravo anche io potesse trovare altro spazio.

    • Mich 13 Aprile 2023, 13:45

      Anche a me, da ex sporrtivo, questi epiloghi mettono tristezza. Non dico che dovrebbero ritirarsi tutti come Richie McCaw, alzando coppe e dirigendo haka celebrative con la medaglia al collo, ma certe discese fanno riflettere. Respiri aria di nazionale, giochi sui campi che contano contro giganti di questo sport e poi, prima ancora che l’età decreti la fine della carriera, sei costretto a ripiegare in serie minori. Per i motivi più disparati è successo a tanti (troppi forse) negli ultimi anni; mi riferisco ad esempio a Favaro, a Gori e a Campagnaro, tutti capitani del futuro finiti per questioni di sfortuna e/o demerito, in palcoscenici minori.

      • mikefava 13 Aprile 2023, 17:28

        Io per Campagnaro non direi ancora la parola fine…lui si è “retrocesso” perché si è reso conto che doveva ripartire da livelli più blandi, un po’ per recuperare più gradualmente, visti i grossi infortuni patiti in carriera, un po’ perché si fatica anche a stare ad un certo livello in determinate condizioni. Però, rispetto a Bellini, è tutta un’altra storia. Inoltre, sia stato anche solo per i raduni, Crowley lo ha convocato varie volte in nazionale.

  3. Pol 13 Aprile 2023, 10:30

    io spero DD rimanga un’altro anno.. al momento è troppo importante per la Benetton… anche se il reparto comincia ad essere affollato..

    Favretto e Lazzaroni me li terrei stretti visto la possibilità di giocare sia in seconda che in terza linea….

  4. fracassosandona 13 Aprile 2023, 10:32

    “un altro anno può ancora farselo” (Cit. S.I.)

  5. Leozama 13 Aprile 2023, 10:36

    Io rinnoverei sia a Lazzaroni che Favretto. Il primo come uomo spogliatoio e per l’impegno che ci ha sempre messo quando chiamato in causa; il secondo come talento che può crescere molto. Piuttosto non avrei confermato Wegner (visto che aveva un contratto in scadenza con opzione di un ulteriore anno), giocatore che secondo me ha deluso parecchio, essendo stato chiamato a raccogliere l’eredità di Herbst. Bellini mi ha deluso, lo devo ammettere. Speravo in una “rinascita” stile Padovani, ed invece non è riuscito a sfondare.

  6. rugbymalato 13 Aprile 2023, 10:57

    Sono perplesso sul mancato rinnovo di Favretto! A meno di offerte migliori per lui (che dubito)…è un 2001!!!

  7. feltre59 13 Aprile 2023, 11:15

    Traorè,quando il silenzio è chiarificatore.
    Ogni bene e fortuna , Cherif

    • ColdColdMan 13 Aprile 2023, 11:21

      Cherif ha giocato molto bene quando chiamato in causa a gennaio. Tuttavia è spessissimo infortunato, e le ultime volte l’ho visto un po’ appesantito. Peccato, con O’Shea si era ritagliato un bel ruolo anche in nazionale.
      (La valutazione prescinde dal brutto episodio che ha subito)

    • Turch 13 Aprile 2023, 14:40

      Avevo letto un’intervista a Traore ancora Dicembre in cui diceva che a fine anno avrebbe cambiato aria.
      Se non ricordo male era poco prima della brutta vicenda Secret Santa

  8. ColdColdMan 13 Aprile 2023, 11:18

    Non capisco come Favretto possa essere in dubbio, anche se le seconde linee in rosa saranno abbastanza
    Personalmente a me Lazzaroni piace, poi ha molta esperienza, si potrebbe anche tenere. Però dipende da un sacco di cose: Scrafton recupererà? Wegner credo che se ne vada. Piantella sale in URC o no?

    • mikefava 13 Aprile 2023, 17:30

      Tieni conto che tra poco arriva anche Iachizzi, eh…

  9. Fabio1982 13 Aprile 2023, 11:20

    Mi immagino Favretto zebrato…

  10. Parvus 13 Aprile 2023, 11:20

    parto in quarta,
    mi ricordo che quando bellini esce disgustato dalle zebre, con delle dichiarazioni molto pesanti, moltissimi se non tutti, dicono….” dai alle zebre non poteva fare niente, non hanno i quadri tecnici per valorizzare un giocatore così e via dicendo….. e tutti a dire, che per fortuna che c’é treviso se no mattia dove sarebbe andato a finire…”
    ecco il nostro bellini, anche a treviso ha fallito, e non per demerito dello staff delle zebre!!!!!
    poi per favretto direi facciamo attenzione a non prenderlo e inserirlo per sempre nel mondo del top 10, è ancora molto giovane.
    altro discorso per lazza, per me potrebbe fare un’altro anno a treviso come riserva o scender nel domestic e fare la sua bella differenza.
    per il sudafricano, che stravedo, allargherei i cordoni della borsa e se si potesse sempre rispetto al bilancio biancoverde, lo vedrei bene come allenatore-formatore di tutte le under del treviso e dell’accademia u 20 della marca.
    per me dewaldt vale tanto oro quanto pesa anche se non è italiano.
    dobbiamo riconoscere che peso ha questo mediano a treviso.

    • madmax 13 Aprile 2023, 11:29

      Quoto. Il livello URC e coppe è tale dal non consentire di tenere giocatori che non performino al livello richiesto o abbiano grande potenziale. Galleggiare non basta più.
      Giocare nella Top10 non deve venir visto come un passo indietro ma un cambio di ritmo. E poi si ritrovano Mbanda, Violi, Canna, Tebaldi, etc,, fior di giocatori e colonna portante della nazionale per anni.

    • ghiacciosecco 13 Aprile 2023, 11:46

      Concordo pienamente con @Parvus. Nell articolo che annunciava Bellini a Treviso avevo espresso le mie perplessità sul ragazzo in quando (da spettatore delle partite delle Zebre) l’avevo visto sempre con un’attitudine non all’altezza dell’URC. Le qualità se ragazzo non si discutono ma purtroppo l’ho visto sempre scarico a livello mentale. Spero sempre mi smentisca ma ormai ho paura che il treno sia già passato.

    • yes nine 13 Aprile 2023, 21:44

      Bravo Parvus, hai fatto bene a partire in quarta perché, come te e pochissimi altri, sottolineavo che il problema di Bellini non erano le Zebre ma era lo stesso Bellini addirittura chiedendo alla “platea” plaudente e gioiosa come avesse fatto a addizionare tanti caps azzurri. Ancora oggi c’è chi commenta incredulo l’eventuale non conferma. Lazza un altro anno, almeno, a Treviso e gioco il jolly (già buttato sul tavolo in recente passato) dicendo che lo porterei ai mondiali perché, con tutto il rispetto, i suoi kg potrebbero fare comodo poi di quelli di Sissi.

      • yes nine 13 Aprile 2023, 22:21

        *Chiaramente Sisi mentre Sissi la lasciamo sulle colline del Salisburghese.
        PS poi Duve bisognerebbe clonarlo magari in Italia così gli facciamo vestire l’azzurro

  11. rugbytheo 13 Aprile 2023, 11:25

    Mi piacerebbe conoscere meglio la situazione di Drudi. Prima dell infortunio prometteva tanto. Aveva ricevuto anche ottime parole di riconoscimento dallo staff. Ora è sparito e non lo vedo tra gli infortunati

  12. Parvus 13 Aprile 2023, 11:59

    Grazie ghiaccio secco, purtroppo non riesco a non ricordare il burrascoso e poco elegante stacco da zebre per mattia bellini!!!!
    Anche se vedo come.corre bellini e devo dire che corre benissimo….ha una proprietà bella corsa degna di un vero atleta pratico di 100 e 200 metri.

    • ghiacciosecco 13 Aprile 2023, 12:05

      Esatto – capisco perfettamente la frustrazione degli anni zebrati ma sarebbe stato meglio evitare un’uscita simile. Sulla corsa nulla da dire: elegante e con una progressione da 200ista.

  13. Parvus 13 Aprile 2023, 12:08

    Si giustissimo ha una progressione stupenda!!! Speriamo che lo prenda rovigo che ha già rivitalizzato altri giocatori “stanchi” del treviso!

  14. Dusty 13 Aprile 2023, 12:23

    Douvenage ha 35 anni ma andrebbe tenuto perché purtroppo i mediani di riserva devono ancora crescere e dimostrare il loro effettivo valore. Garbisi in primis. Anche in queste ultime partite vediamo come la sua presenza sia fondamentale e come sia difficile toglierlo dal campo quando il match si fa duro e il risultato è in bilico fino alla fine. Purtroppo era Hidalgo che doveva dare un contributo diverso ma questo purtroppo non è avvenuto.

  15. Unforgiven79 13 Aprile 2023, 12:24

    Su Bram Steyn si sa qualcosa di definitivo, invece?

    • Leozama 13 Aprile 2023, 14:53

      Di certo c’è che il contratto sia in scadenza 2024.

      • ColdColdMan 13 Aprile 2023, 16:06

        Che problema c’è? Lo si rescinde come fatto con tutti gli altri

        • Unforgiven79 13 Aprile 2023, 16:51

          Beh, mica lo si può fare unilateralmente.
          Certo è che non lo si vede in campo da un pezzo, né lo si legge nella lista degli indisponibili.
          Possibile che la terza linea di Treviso sia ora così forte da poter fare a meno di uno come Steyn, anche solo come impact player?

  16. MIchele88 13 Aprile 2023, 12:26

    Lazza spero venga riconfermato per un’anno che tra mondiale , infortuni e 6 nazioni di minuti disponibili ce ne saranno e la sua esperienza farà comodo. Stessa cosa per favretto che non lo vedo come convocato con l’Italia al momento. A lui serve continuità e forse é un po’ chiuso al Benetton, zebre o esperienza all’estero (pro D2?) penso possano essere considerati . É un giocatore solido ma non ho ancora capito dove eccelle e se punti ai piani alti devi avere idee chiare e giocatori maturi..tutto cambierebbe se Benetton e zebre decidessero di entrare nel top 10 …ma nessuno ne parla e non so perché.

  17. conan 13 Aprile 2023, 14:36

    Lazzaroni e Favretto da confermare.
    Steyn un grosso punto di domanda. Come può essere passato da inamovibile in nazionale a ultimo delle terze linee. L’infortunio senza dubbio è stato molto rognoso, ma io non riesco a farmene una ragione.
    DD, sempre in qualunque salsa.
    Bellini e Traorè a mio avviso non adatti a questo livello.
    Wegner sotto le attese.
    Hidalgo Cline…boh Ha giocato talmente poco che è impossibile riuscire ad adattarsi alla squadra. Secondo me non è una pippa,.

  18. Shakespeare 15 Aprile 2023, 00:02

    Senza focalizzarsi su specifici nomi, credo che in questa stagione si sia visto che per Treviso avere questa rosa molto larga non abbia funzionato molto bene.
    Il problema e’ la qualita’ dei giocatori: alcuni sono adatti al livello, altri fanno la differenza, pero’ troppi altri giocatori in rosa non si sono dimostrati all’altezza della situazione, purtroppo. Questo ha avuto la conseguenza che alcuni giocatori sono stati super utilizzati e altri non hanno mai visto il campo.
    Credo che per la prossima stagione la societa’ dovra’ rivedere questo approccio. Non so quale possa essere la soluzione (spero che non sia l’ingaggio di ancora piu’ stranieri, anche se sicuramente buona parte di quelli ingaggiati ha fatto il suo) ma qualcosa di sicuro dovra’ cambiare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina