Le squadre sudafricane in Europa: è stato un successo?

Dopo l’eliminazione nelle competizioni continentali, un’analisi sul momento delle formazioni di club della Rainbow Nation

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 12 Aprile 2023, 14:21

    Ne parlavo ieri nel canale di DanPat, dove c’era anche Ottavio Arenella, dicendo che il “problema” delle squadre sudafricane è che hanno il calendario internazionale esattamente al contrario rispetto al nostro, inteso come emisfero nord…per cui i loro momenti di forma e di disponibilità dei giocatori internazionali è tutta diversa. Per dire, Lukhanyo Am sembrava la sua stessa ombra contro Tolosa in Champions Cup, anche se comunque rientrava da un infortunio, se non erro. Insomma, tutto ciò si accorda poco con tempi e modi del rugby europeo. Quindi, un successo? Mah. Lo scorso anno dimostrarono di esserci eccome, quantomeno in URC, il primo anno di coppe europee è stato invece fallimentare.

    • Mr Ian 12 Aprile 2023, 14:41

      Il Sud Africa è il trend setter del rugby mondiale. Dove vanno loro automaticamente migliora il livello di tutti i competitors. Sono per qualità e quantità il miglior sistema di sviluppo e formazione di ovalia, averli come partner per noi è una fortuna..
      per la questione logistica, il prossimo anno si organizzeranno meglio e vinceranno i loro gironi, in modo da giocare i play off in casa…
      Per il resto, non hanno sfigurato nei quarti, hanno perso contro squadre che almeno una volta avevano vinto la coppa e soprattutto hanno dovuto tirare fuori le loro migliori performance..

      • mikefava 12 Aprile 2023, 15:25

        Non hanno sfigurato nei quarti? Tolosa ha dato più di 50 punti agli Sharks ed Exeter più di 40 agli Stormers…se fosse accaduto alla Benetton staremmo gridando all’esonero di Bortolami e alla chiusura della franchigia…

        • Mr Ian 12 Aprile 2023, 15:53

          La partita con Tolosa è stata equilibrata fino al 60…cmq giocavano contro squadre che conosco il livello della competizione ed erano doppiamente focalizzati proprio perchè giocavano contro una sudafricana

          • mikefava 13 Aprile 2023, 16:29

            Perché 50 punti ad una sudafricana sono giustificabili e ad una italiana no? Quante partite delle Zebre sono state equilibrate fino al 60esimo? Tu mi dirai “Eh ma le Zebre le perdono tutte”…ok, ma per me cambia poco, sempre una magra figura è. Poi alla fine vinceranno il campionato, eh, ma lasciami dire che sono perplesso da queste sconfitte.

      • Unforgiven79 12 Aprile 2023, 16:54

        Ti ricordo che però nelle prime edizioni dell’URC cui parteciparono, i sudafricani “scaricarono” le due franchigie con minori risorse, che fecero abbastanza da “squadre cuscinetto” lungo tutta la stagione, in evidente difficoltà. Poi, se invece cali gli assi di Sharks con Etzebeth & C. … ovviamente la storia cambia.

  2. mikefava 12 Aprile 2023, 14:23

    Traendo una conclusione: tenendo conto anche dei viaggi per le trasferte, non proprio bazzecole, penso che immettere il Sudafrica nel circolo del rugby europeo sia una grandissima forzatura, sia per quanto riguarda URC, che coppe…che ovviamente Sei Nazioni (se mai sarà).

  3. diego83 12 Aprile 2023, 14:29

    Dipende dal punto di vista. Sicuramente per le squadre europee è una rogna andare in SA mentre loro secondo me preferiscono viaggiare nord/sud rispetto ad est/ovest con cambio di fuso orario per giocare in AU, AR o NZ…

  4. Atley73 12 Aprile 2023, 15:03

    Molto interessante l’apporto delle squadre sud africane ma trovo che il giochetto non sia particolarmente sensato. Meglio sarebbe se il board dell’URC aiutasse il rugby europeo a crescere invitando l’Italia a costituire una terza franchigia e magari coinvolgendo Georgia, Romania, Spagna e Portogallo con due super franchigie formate dai loro migliori internazionali. Lo so, è pura fantasia, ma avrebbe decisamente più senso per tutti.

    • mikefava 12 Aprile 2023, 15:30

      Non pensando nemmeno ad introdurre franchigie georgiane in campionati europei…ma parlano di Georgia nel Sei Nazioni. L”assurdità del discorso è incredibile.

    • Shakespeare 12 Aprile 2023, 20:33

      Nel rugby professionistico (che piaccia o meno) contano solo i $$$ e il coinvolgimento del Sudafrica ha comportato un guadagno per tutti che oggi come oggi nessun altra nazione Europea puo’ garantire (Italia inclusa….)

  5. kinky 12 Aprile 2023, 15:49

    Per me è stato un successone da qualsiasi lato la si vuol guardare. Si è vero c’è il problema trasferte, qualcosa si migliorerà ma sinceramente credo che tutti preferiscano avere le Sudafraicane in Europa. I primi a volerlo sono loro stessi che se ne sono andati via dal SuperRugby anche per il motivo che le trasferte in Oceania e Argentina erano molto gravose….qui in Europa perlomeno c’è lo stesso fuso orario (al massimo 1 ora) che non è poco! D’altronde l’alternativa e che si facciano un loro campionato e morta lì, non credo ne abbiano tanta voglia!

  6. madmax 12 Aprile 2023, 20:56

    Credo che rispetto ai viaggi folli del Super Rugby del passato (Australia, Nuova Zelanda, Argentina) oltre al Four Nationa sia un passo in avanti per le Saffa ma vero che si dovrà trovare un equilibrio. Detto ciò per i giovani delle Zebre 10 giorni in SA valgono due mesi a Cardiff, sia come esperienza di gioco, sia di vita.

Lascia un commento

item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord