Borsino mondiale: i trequarti dell’Italia verso la Rugby World Cup

Mediana, centri e triangolo allargato: a che punto sono le gerarchie azzurre in vista della campagna di Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 5 Aprile 2023, 16:24
  2. aries version 2.0 5 Aprile 2023, 16:43

    Marin sarebbe un bel Jolly ma come sta messo? Sono secoli che non gioca, che peccato, speriamo ce la faccia! Chissà invece, cosa avrà pensato Crowley dopo i raduni 6n, del mediano Page e di Montemauri… Bah! Vedremo eh!

    • aries version 2.0 5 Aprile 2023, 16:49

      Che poi, Montemauri alle zebre, potrebbe pure essere già un mezzo indizio, ci saranno 4 test in estate, qualche esperimento immagino si farà!

      • mikefava 5 Aprile 2023, 17:16

        Credo che, infortuni permettendo, Montemauri scalerà presto le gerarchie come mediano di apertura…probabilmente è già più forte di Da Re ma non si può dire 🤭

        • ColdColdMan 5 Aprile 2023, 17:42

          Mmm insomma, Montemauri ha 0 minuti in URC, vorrei vederlo lì prima

          • aries version 2.0 5 Aprile 2023, 17:55

            Si è vero, però abbiamo 4 test in estate, anche per non fare arrivare già tutti precotti a settembre, qualche prova andrebbe fatta secondo me, tra l’altro l’ultima partita è veramente a ridosso se non sbaglio! Vedremo…

          • ColdColdMan 5 Aprile 2023, 18:25

            Certo, lo proverei sicuramente.

  3. mikefava 5 Aprile 2023, 17:08

    Morisi probabile, quando è sempre stato almeno nei 23 di Crowley…e Mori e Trulla outsider, che non sono stati più cagati nemmeno di striscio. Avete una visione quantomeno particolare della situazione.

    • kinky 5 Aprile 2023, 18:18

      Anche secondo me! Drago e Pani a sto punto sono molto più outsider di Trulla e Mori!

    • Lorenzo Calamai – OnRugby.it 5 Aprile 2023, 22:28

      Ciao, Luca Morisi è sempre stato nei 23 di Crowley a novembre e nel Sei Nazioni 2023, e per questo è certamente favorito sugli altri, ma nel complesso ha 10 presenze con KC, contro le 9 di Zanon. L’approccio è stato di guardare al complesso di questi due anni (e mezzo, quasi). Sicuramente chi ha almeno visto la nazionale ha più possibilità di chi non è mai stato neanche una volta in gruppo, in riferimento a Mori e Trulla, per i quali abbiamo chiaramente scritto che le possibilità di convocazione sono residuali.

      • mikefava 7 Aprile 2023, 00:40

        Ciao Lorenzo! Rispetto il punto di vista, solo non lo condivido. Grazie dell’intervento!

  4. Parvus 5 Aprile 2023, 18:13

    Montemauri come.ha già detto maik fava scalerà presto la piramide, e per me bisogna lasciarlo ad apertura con la possibilità di far parte anche del triangolo allargato come.estremo.
    Marin lo vedo ancora più bravo di menoncello, e lo vorrei vedere sempre all’apertura questo per creare quella profondità di scelta da prima fascia, oltre che marin può anche giocare anche come centro.
    Penso che da re, mori e minozzi prenderanno la via del stare a casa eventualmente a disposizione….
    Page relo potrebbe essere la vera novità con gesi.
    Però mi pare che l’ultima amichevole sia troppo a ridosso del mondiale…. , forse.mi sbaglierò….

    • yes nine 6 Aprile 2023, 00:41

      Page-Relo l’ho visto giocare più volte e se non è forte come Varney ci va molto vicino

      • yes nine 6 Aprile 2023, 00:49

        e con Fusco che continua a fare l’apertura con il 9 sulle spalle

        • Fabfab 6 Aprile 2023, 10:05

          Io credo che per Fusco occorrerebbe trovare il suo ruolo congeniale. Come mediano di mischia spesso tende ad isolarsi o a sbagliare anche passaggi che un m.m. non dovrebbe mai sbagliare (il che si può dire anche per Varney che ha la tendenza a farsi intercettare o stoppare). Diciamo che se potessimo fonderli in un unico giocatore forse avremmo un signor mediano di mischia. In ogni caso Fusco è un jolly di cui non mi priverei, perché, all’occorrenza, può giocare anche apertura o ala. Comunque c’è tanto di quel tempo prima delle convocazioni che può succedere di tutto

    • mikefava 6 Aprile 2023, 08:07

      Parvus, io penso che Marin sia promettente ma come Menoncello, penso se ne siano resi conto tutti (pure io che, ammetto, era comunque un po’ scettico), non ce sono tanti…migliora di partita in partita, è già affidabile ad alto livello, non ha sostanziali cali di rendimento ed ha sistemato anche ciò che non andava nel suo modo di giocare. Marin, a parità di età, ha mostrato buone cose, ma Menoncello è molto più avanti di lui in questo momento, ha un talento e una personalità che non si sono viste spesso in Italia, sinceramente. Magari Marin maturerà e supererà tutti, ora come ora rimane un ottimo prospetto ma deve lavorare ancora per fare il definitivo salto di qualità, a mio modo di vedere.

  5. IsaacRoss 5 Aprile 2023, 18:31

    Zanon secondo me è dietro a Lucchin nelle gerarchie ed è davanti a Drago per poco: forse solo per una questione di esperienza internazionale e perché alla fine Drago ha fatto 3/4 partite in questa stagione (tutte ottime).

    Page-Relo verrà sicuramente provato nei test pre mondiale e mi sento che un posto alla fine lo troverà.

    Trulla e Mori per me sono completamente fuori dai radar, potrebbero avere davanti anche Pani nelle gerarchie. Verranno presi in considerazione solo in caso di infortuni.

    • IsaacRoss 5 Aprile 2023, 18:34

      Dimenticavo:
      Marin per me è quasi impossibile che trovi posto: è mesi che non gioca e, anche fosse pronto oggi, non credo che giocherà con Treviso da qui a fine stagione visto l’importanza delle partite rimaste.

    • mikefava 6 Aprile 2023, 07:51

      Zanon è talmente dietro a Lucchin che Crowley lo ha messo nei 23 contro la Scozia dopo averlo convocato all’ultimo minuto (proprio al posto di Lucchin)…

      • ColdColdMan 6 Aprile 2023, 08:52

        Mike Lucchin aveva una concussion, infatti Zanon non veniva convocato dalla scorsa estate

        • mikefava 7 Aprile 2023, 00:31

          Sì, lo so, ma Lucchin è entrato nei 23 solo una volta da quando ha iniziato ad essere convocato…un po’ pochino. Zanon è stato convocato al suo posto e messo subito nei 23. Scusatemi ma non ci vedo alcuna superiorità di Lucchin nelle gerarchie rispetto a Zanon…sono al massimo equivalenti, al momento. Ma Zanon è stato in passato molte volte anche titolare, anche in partite di un certo peso (esempio: Georgia). Davanti a Drago (mai convocato nemmeno per un raduno) per poco. Ma come vi escono, mi domando? 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

  6. ColdColdMan 5 Aprile 2023, 20:12

    Hai ragione su tutto, un’opinione equilibrata e verosimile. Su Marin io ho un pensiero: è chiaramente un pupillo di Crowley, lo ha schierato spessissimo, anche titolare, da giovanissimo. Ed è molto duttile. Come terza apertura e assieme quarto centro potrebbero portare lui. Alla fine si deciderà tutto durante i match di preparazione.
    Nel 2019 Minozzi giocò la sua prima partita dopo l’infortunio proprio ad agosto contro l’Irlanda, e poi andò al mondiale da titolare. Ghiraldini idem (ok situazione diversa). Zani anche, che quell’anno si era rotto due volte i legamenti delle braccia, fuori tutta la stagione con Treviso è rientrato solo per i mondiali

    Quindi secondo me Marin se sta bene ha ben più di una chance

  7. irish shrink 5 Aprile 2023, 20:17

    Marin e’, semplicemente , la versione aggiornata di padovani. Questo tipo di giocatori un posto lo meritano sempre per cio che danno come standard

    • aries version 2.0 5 Aprile 2023, 22:35

      Ecco, mi sa che il punto sia questo. Visto che siamo sempre contati, lui sarebbe un jolly non da poco, poi sono d’accordo con il ragionamento di Cold qui sopra, il giocatore al coach piace sicuramente, se arriva in tiro in estate e si fa bene il gruppone, è uno a cui non è facile rinunciare. Tra l’altro ha pure una discreta presenza fisica, che in una squadra un po’ leggera come la nostra non è che faccia proprio male! vedremo, io spero nel recupero per settembre! Soprattutto, spero che venga proposto un bel gruppone folto in estate, con tutti i papabili arruolati, sia che si tratti di obiettivi mondiali, sia che si tratti di programmi a lungo termine, sempre sperando che Crowley sia confermato!

    • yes nine 6 Aprile 2023, 00:44

      @Irish si può essere d’accordo ma a Marin non
      mancano minuti ma ore. Ha vent’anni recupererà?

  8. yes nine 6 Aprile 2023, 00:36

    Morì, Trulla e Pani, tutto è possibile ma quale deve essere la congiuntura che porti a far convocare questi ragazzi per l’imminente coppa del Mondo? Trulla e Pani piuttosto Mey che non ha minuti in URC ma ha sicuramente pari qualità e più personalità

    • yes nine 6 Aprile 2023, 00:38

      PS e anche Drago merita una possibilità.

    • LiukMarc 6 Aprile 2023, 08:59

      Mey non ha un mondiale con l’U20 a Giugno? Poi appena scatta l’anno per me ce lo troviamo nel gruppo della maggiore.
      Su Mori, Trulla e Pani, secondo me solo l’ultimo ha davvero i minuti per una convocazione (Mori non gioca da mesi), ma in un gruppo allargato di 40-45 giocatori per i 4 (quattro! secondo me tanti) test pre-mondiale ci possono anche entrare

  9. LiukMarc 6 Aprile 2023, 09:04

    Secondo me le scelte qui sono meno “aperte” rispetto agli avanti, sia perchè il nocciolo è quello (Varney-Fusco-Allan-Garbisi-Brex-Menoncello-Padovani-Ioane-Capuozzo-Bruno-Morisi), sia perchè i reali contendenti non mi sembra abbiano messo insieme minuti e prestazioni che possano scalzare qualcuno a meno di infortuni (come Minozzi, Marin e Zanon).
    Secondo me tutto dipenderà dal recupero di Marin (che può fare terza apertura e centro), e in parte da cosa vorrà fare con Page-Relo (scarso non è, ma non lo ha mai testato con la maglia azzurra).

  10. Fabfab 6 Aprile 2023, 10:11

    Comunque io porterei 3 mediani (a scelta tra i 4 indicati), Allan e Garbisi più uno tra Marin e Montemauri (propenderei per il secondo per la precisione al piede e perché può giocare anche estremo), Brex, Menoncello, Morisi e uno tra Lucchin e Zanon e poi Ioane, Capuozzo, Bruno e Padovani con Gesi possibile outsider in caso di infortuni

    • mikefava 7 Aprile 2023, 00:38

      Fabfab…ma come fai a chiamare Montemauri, che al massimo ha fatto Top10, per quanto sia talentuoso? È chiaramente un giocatore da prendere in considerazione DOPO il mondiale, a mio parere, ma prima deve fare un po’ di alto livello.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale