Zebre: Luca Rizzoli squalificato per 9 partite, fino alla Rugby World Cup

Il giovane pilone sinistro ha di fatto compromesso le sue residue possibilità di partecipare al mondiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ezio 31 Marzo 2023, 16:30

    Ma che ha combinato? Non ho visto la partita

    • alleno 31 Marzo 2023, 16:55

      Da quello che ho visto dal video è un ha morso l’abbraccio del gallese durante una ruck. E tra l’altro mentre il gallese prova a tornare sull linea Fusco prova a fargli uno sgambetto col piede. Diciamo che come intelligenza c’è tanto da lavorare…

  2. ghiacciosecco 31 Marzo 2023, 16:34

    Dal sito URC: in nove partite è riuscito a prendere 1 giallo, 1 rosso, concesso 6 penalità e 4 “scrum offences” + la squalifica di oggi.

    Direi che c’è da lavorare sulla testa/disciplina.

    • RigolettoMSC 31 Marzo 2023, 22:12

      Gli consiglierei lo psicologo/psichiatra di Sinckler, prima della “cura” aveva un curriculum anche peggiore di quello di Rizzoli ora, dopo aver lavorato sul controllo della rabbia, non prende un giallo neanche per sbaglio.

    • onit52 31 Marzo 2023, 23:56

      Bhe il curriculum dell’ annata mi sembra significativo…..credo che vada guidato mi pare del tutto evidente …

  3. kinky 31 Marzo 2023, 16:34

    Sarei proprio curioso di vedere cosa ha combinato per meritarsi 18 giornate di squalifica (perchè quelle inizialmente gli hanno dato)! Poi uno entra volontariamente di testa durante il 6nazioni che ha una visibilità 10 volte superiore all’URC e danno due giornate!

    • narodnik 31 Marzo 2023, 16:50

      Eh appunto per una squalifica del genere avrà tirato almeno qualche pugno in faccia..

  4. kinky 31 Marzo 2023, 16:43

    Adesso ancor di più convinto:
    4 piloni dx al mondiale Ferrari, Riccioni, Ceccarelli, Nocera e 2 piloni sx Fischetti e Zani, con Ferrari che può andare a sx!….considerando sempre Nemer e Traorè out per il banagate!

    • Dusty 31 Marzo 2023, 17:04

      Perchè Traorè? E’ Nemer quello messo fuori squadra per lo scherzetto, Traorè lo scherzo lo ha subito.

      • mikefava 31 Marzo 2023, 17:10

        Traorè è stranamente sparito da qualsiasi radar dopo un paio di partite giocate a seguito di un altro periodo di sparizione….l’anno prossimo non sarà in Benetton, secondo me, e questo oblio non è casuale. Comunque Nemer secondo me ci sarà al mondiale.

        • ColdColdMan 31 Marzo 2023, 19:20

          Mike non ci vedrei dietrologie: Traore ha giocato bene quelle due partite, poi si è ri infortunato, poi comunque contro gli Ospreys era in formazione.
          Qualunque giocatore che sta per essere ceduto a meno che non sia un fenomeno inevitabilmente gioca meno

        • massimiliano 1 Aprile 2023, 00:18

          Traore, si dice da tempo, non è nei programmi futuri di Treviso. Evito di tornare sul discorso legato alle sue scelte comunicative e ai danni che la definizione di squadra famiglia possono aver fatto ad alcuni ragazzi, non vorrei mi si augurasse nuovamente rapporti innaturali con unicorni. Mi auguro che Nemer torni nei tempi previsti disponibile per TV e nazionale, è un giocatore che magari in chiusa soffre un po’ ma ha una gamma di frecce al suo arco davvero importante. Mi auguro anche che ci si ricordi che questi sono giovani uomini, persone, e vanno sempre e comunque trattati con il massimo rispetto, specie se non si conoscono bene i retroscena dietro i fatti che li coinvolgono.
          Poi, per me il futuro della maglia 1 in nazionale, dietro Fischetti, sono Aminu Spagnolo e spero Nemer, e magari come detto tante volte, un destro convertito. Se poi Rizzoli mi smentirà, io sarò felicissimo e magari alla prima occasione gli chiederò l’autografo

      • kinky 31 Marzo 2023, 17:16

        Vedrai che se è sparito pure lui un motivo c’è di sicuro! parla uno che tecnicamente lo ha sempre difeso, per me dietro Fischetti ci sarebbe lui!

        • Fabfab 31 Marzo 2023, 17:20

          Come terzo pilone può essere portato uno tra Buonfiglio e Spagnolo, sempre che Pitinari non sia eleggibile e arruolabile per K.C.

          • conan 31 Marzo 2023, 19:00

            Nemer sarà disponibile altro che

  5. Fabfab 31 Marzo 2023, 16:52

    Magari si sapesse che tipo di fallo ha commesso sarebbe anche meglio per capire. In ogni caso stiamo arrivando a delle situazioni assurde: l’australiano che forse ha stroncato la carriera al neozelandese con un’entrata assassina in ruck si è fatto poche giornate, idem testate in faccia o spallate sulla testa, come è stato scritto sopra due giornate di squalifica. Poi, in questo caso, 18 giornate, manco giocasse con un coltello nel calzettone. Mi viene in mente l’accenno di morso (perché di quello si è trattato) della Tounesi che si è beccata una maxi squalifica. Per amor del cielo, sono falli che vanno puniti perché anche antisportivi, però allora puniamo tutto severamente. E in questo non intendo affatto difendere Rizzoli, ci mancherebbe, se ha sbagliato è giusto che paghi. Ma è il regolamento che, secondo me, punisce meno i falli estremamente pericolosi rispetto a quelli antisportivi che però non causano nessun tipo di danno se non all’immagine

  6. mikefava 31 Marzo 2023, 17:06

    Già come gioco mi convinceva poco, se poi ci aggiungiamo casi del genere…ormai controllano tutto, avevo pensato che quella rissa avrebbe potuto avere conseguenze e infatti…

    • kinky 31 Marzo 2023, 17:22

      Rizzoli deve assolutamente mettere a posto la mischia chiusa (che sinceramente in un anno pensavo colmasse meglio), per il resto fuori dal campo è un irradidio e all’età di Fischetti di oggi (cioè fra 4 anni) potrebbe essergli superiore!…..però è vero, se non mette a posto la chiusa non fa strada!

      • mikefava 31 Marzo 2023, 19:08

        Ma, come dicevo a Parvus, è leggero per essere un pilone di livello internazionale (100 kg)…forse dovrebbe essere spostato a tallonatore, dove dicevano che già ci lavorasse

  7. madmax 31 Marzo 2023, 17:13

    Speriamo fallo di gioventù: solo pugni, “strizzate”, dita negli occhi, etc. generano squalifiche così lunghe.

  8. sanfrancesco 31 Marzo 2023, 17:19

    ho visto la partita e 18 giornate mi sembrano una enormita’, ma siamo alle solite.
    detto questo, mi sembra il coronamento di una stagione tutto sommato negativa, dove si e’ fatto notare soprattutto per la poca consistenza in chiusa

  9. alibaba 31 Marzo 2023, 17:20

    Quanto ha preso quello che ha killerato Capuozzo?

  10. rugbytheo 31 Marzo 2023, 17:21

    ero allo stadio è ho notato il battibecco tra rizzoli e il pilone gallese, molto arrabbiato quest’ultimo
    il gallese faceva poi notare all’arbitro un segno all’interno dell’avambraccio in prossimità del polso, colore rosso, io ho pensato subito al morso anche dal livello di incazzatura del gallese

    • Fabfab 31 Marzo 2023, 17:27

      Il morso è una delle cose più brutte nel rugby. Però trovo spropositate le squalifiche per questo motivo rispetto ad interventi killer che possono compromettere la salute e la carriera di un giocatore puniti in modo molto più blando

      • madmax 31 Marzo 2023, 17:42

        hai ragione ma è molto più facile sancire un morso rispetto determinare quanto un fallo comprometta la salute e carriera di un giocatore. Se in un placcaggio il ginocchio andasse a farsi benedire (vedi Negri vs. Willis) cosa si deciderebbe? “Targetted the knee on purpose to cause extreme damage”?

        • Fabfab 31 Marzo 2023, 18:39

          Io sto parlando di interventi di spalla sulla faccia dell’avversario, placcaggi in ritardo su giocatore che non vede arrivare l’avversario, placcaggi a ribaltare sulla testa, intervento assassino su giocatore in aria che atterra di testa e che spesso viene portato fuori immobilizzato in barella. Quelli da cartellino rosso diretto. Il massimo che ho visto dare in questi casi è di 6 giornate. Rispetto alle 18 previste per un morso al polso mi pare sproporzionato

  11. ColdColdMan 31 Marzo 2023, 19:23

    Vedo giudizi troppo netti su un giocatore che è prima di tutto giovanissimo in un ruolo molto difficile. Attenzione, non mi riferisco al fallo, ma alle critiche alla sua stagione.

    • Vintage 31 Marzo 2023, 20:42

      Coldcoldman, concordo pienamente con il tuo giudizio. Non ho visto il fallo. Se ha sbagliato è giusto che paghi ma mi chiedo: cosa mai avrà combinato di tanto terribile? Hanno assegnato, inizialmente, 18 giornate (poi ridotte a 9) ad un ragazzo di 20 anni, nel giro della Nazionale e nell’anno dei mondiali. Se poi consideriamo il metro di giudizio comprensivo adottato verso alcuni interventi visti nel 6 Nazioni, sono proprio curioso di vedere il fattaccio. Sul ragazzo come giocatore: lo trovo davvero portato per il rugby anche di alto livello, molto mobile,
      bravo ball carrier, placcatore feroce, bravo e puntuale a sostegno. Il fatto che pesi poco (100 kg circa) per un pilone, e che così giovane sfidi in un ruolo tanto difficile bestioni pieni di esperienza me lo ha reso ancora più simpatico. Di certo non difetta di grinta. KC ci ha puntato come pilone e io mi fido, altrimenti gli troverà un altro ruolo ma sulle qualità non ho dubbi. Non va lasciato indietro dopo questa batosta.

      • ColdColdMan 31 Marzo 2023, 22:06

        Io ho scritto chiaramente che non mi riferisco al fallo. Se uno ha morso gliene devono dare tante di giornate.

        Io rispondevo un po’ ai commenti che parlavano di stagione deludente, di cambiargli ruolo ecc

        • mikefava 1 Aprile 2023, 02:54

          Se ti riferisci a me, ColdCold (e immagino di sì), a me pare evidente che sia un potenziale giocatore di alto livello ma per ora non ci siamo…certo, è giovanissimo, e proprio per questo far passare il messaggio che dopo Fischetti e Zani c’è lui, lo trovo un po’ pericoloso, pur essendo un grande estimatore di Crowley (e lo sapete tutti). È vero anche che a piloni sinistri non siamo messi bene, però se Rizzoli l’ho visto bene nel gioco aperto, gli manca l’aspetto fondamentale per un pilone: la mischia chiusa. Poi, mi posso sbagliare, ma lo vedo tanto minuto e mi permetto di esprimere delle perplessità sul vederlo sfidare gente come Atonio o Furlong, perché a livello internazionale questi trovi. Per questo dico che magari il tallonatore potrebbe essere ruolo più adatto a lui, visto che non scoppiamo di ricambi nemmeno lì. Insomma, lasciamolo lavorare ma non diamogli nemmeno false speranze, alla fine sono problemi che hanno in tanti giovani, compreso un talento come Neculai.

  12. conan 1 Aprile 2023, 00:00

    Un morso è un gesto deplorevole ed è giusto punirlo severamente. Un fallo di gioco se fatto volontariamente viene punito altrettanto duramente.
    Il resto è noia

    • massimiliano 1 Aprile 2023, 00:23

      Boh, per me è ridicolo che si pulisca la pulizia di tacchetti del mm in ruck, figurati un morsino. Le cose gravi sono ben altre, come detto da alcuni, tipo le spallate in ruck sulla testa nemmeno chiamate. Un graffio rimediato in una lite è roba che rimedi giocando col tuo gatto, un trauma testa-collo può comprometterti il futuro. Poi, magari mi sbaglio

      • Sandona75 1 Aprile 2023, 08:39

        Straquoto!!!

      • kinky 1 Aprile 2023, 09:28

        Esatto non c’è relazione tra le 18 giornate di un morso contro due giornate del f francese che ha attentato alla salute dell’avversario….e per di più al 6 nazioni con il mondo intero (compreso bambini) che ti guarda!

  13. madmax 1 Aprile 2023, 15:31

    le regole sono queste. Un falsario viene punito più severamente di un frodatore. Giusto? Sbagliato? Queste sono le regole e le punizioni, devi saperle.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin