Sei Nazioni Femminile 2023: La Francia vince 12 a 22 la battaglia del Lanfranchi contro l’Italia

Una buona Italia viene sconfitta dalle transalpine, a fare la differenza in campo la mischia chiusa e il gioco al piede

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 26 Marzo 2023, 18:07

    Secondo tempo scomparse dopo la meta.
    Purtroppo permane lo storico problema di non avere piloni di riserva all’altezza.
    Ottimi i punti di incontro e la difesa continua per 30 minuti, certo che se recuperiamo 10 palloni e glieli ridiamo in touche dove eravamo inferiori vanifica tutto, su questo pesano le scelte di Sara Barattin, male aver spostato all’ala Sofia Stefan che non stava facendo per nulla male.

  2. RigolettoMSC 26 Marzo 2023, 18:19

    C’è da dire che il loro pacchetto di mischia, soprattutto dopo i cambi, era più pesante di almeno un quintale e lì c’era poco da fare, se invece avesse funzionato la touch, che è andata malissimo, magari si sarebbe potuto tentare qualcosa di più.

  3. carpediem 26 Marzo 2023, 18:24

    la cosa migliore di oggi : la doppia capriola della Muzzo, da applausi.
    Per il resto, ho visto una squadra (ancora)senza identità, monocorde in aattacco e ,purtroppo, molto male nei set-pieces.
    speriamo sia lo scotto dell’ esordio e per il resto ….forza mule😊🐈‍⬛😊🐈‍⬛😊🐈‍⬛

    • aries version 2.0 26 Marzo 2023, 21:04

      Io penso che abbiano lavorato molto sulla difesa, spero che più avanti si veda qualche miglioramento anche sul resto. Comunque era l’esordio importante del nuovo ciclo e le ragazze comunque mi sembrano abbastanza sul pezzo. Sinceramente pensavo peggio! Vediamo come andranno le prossime…

  4. Fabfab 26 Marzo 2023, 18:29

    Come scrivevo l’altro ieri a proposito delle Zebre, se sei più debole in mischia devi cercare di giocare con la massima concentrazione possibile sia nel non fare in avanti che nel battere le touche storte perché in questo modo fai un doppio regalo alle avversarie. Vero la pioggia e il vento, vero che sbagliavano anche loro, ma la differenza è che se lo potevano permettere, noi no. Un’altra cosa: se la touche non funziona, ma la difesa sì, piuttosto calcia in campo e cerca di arginare il contrattacco. Era comunque la Francia e una sconfitta con punteggio minimo (se pure senza bonus) ci poteva stare

  5. aries version 2.0 26 Marzo 2023, 21:00

    Ho visto solo il secondo tempo, due squadre ad inizio ciclo con nuova guida tecnica e un “semi ricambio” abbastanza importante, i valori mi sembrano quelli degli ultimi anni, perciò non sarei pessimista, anzi… Come scritto sopra dagli altri, pesano un po’ i cambi in prima linea probabilmente e la scelta di calciare fuori sotto assedio, purtroppo permane l’atavico problema della gittata delle pedate, le francesi per esempio calciano “quasi” come i maschi… Però diciamo che in difesa hanno fatto un bel lavoro, immagino che si siano concentrate molto su quello come primo aspetto e mi pare che funzioni bene! Molto bene anche sui punti d’incontro dove mi pare che ci sia pure un miglioramento rispetto al passato! Forza ragazze che siete brave come sempre!

  6. tifoso ignorante 26 Marzo 2023, 22:30

    Nel complesso non mi sono sembrate male, pur con una giornata non propriamente felice di un paio di elementi anche importanti.
    Diciamo che la squadra appare meno sbarazzina rispetto alla gestione Di Giandomenico, dove si tendeva a privilegiare maggiormente la continuità del gioco cercando con insistenza l’off load, mentre adesso si passa forse di più per i punti d’incontro.
    Purtroppo le difficoltà in mischia si stanno acuendo, c’è solo da sperare in un progressivo miglioramento di Maris e Seye, salvo che non si affacci qualche talentuosa ragazzona. C’è da dire che i piloni non mi sembravano molto supportati da terze linee più attente a guardare quello che succedeva che non a spingere, anche quando l’introduzione era nostra..
    Circa i problemi in touche non dimentichiamo che le francesi erano molto ben organizzate e portavano spesso due blocchi al salto. Magari variare un po’ i lanci servirebbe ma sappiamo che la Vecchini, bravissima in giro per il campo, su questo fondamentale proprio non ingrana. Mi domando perché non far lanciare a qualcun’altra.
    Ultima nota per la Barattin, che dobbiamo ringraziare mille volte per quanto ha dato, ma che ormai potrebbe cedere il passo a qualche giovane di belle speranze.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i match di domenica tra Playoff e Playout

Appuntamento domenica alle ore 14:30, con Valsugana-Colorno visibile su DAZN

17 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile