URC: Zebre, che peccato! Cardiff passa 34-30 al Lanfranchi

I ragazzi di Roselli arrivano ancora una volta vicini all’agognata vittoria, che sfugge di nuovo sul più bello

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 24 Marzo 2023, 22:12

    Il jobber è quell’avversario che si impegna e impegna molto il campione, sembra fino alla fine che possa vincere…ma alla fine perde, con grande onore, tra gli applausi del pubblico.

  2. Toto 24 Marzo 2023, 22:14

    Il vero peccato è che questa franchigia approfitti dell’amore per il rugby di chi perde tempo a guardarli giocare e dell’importanza che gli stessi, noi appassionati, diamo all’esistenza di una franchigia nel nord-ovest.

  3. marino 24 Marzo 2023, 22:14

    Stipendi buoni per giocatori (e allenatori (e dirigenti)) mediocri

  4. mikefava 24 Marzo 2023, 22:21

    Parlando della partita, le Zebre sono buone nel gioco aperto, nel breakdown si danno da fare, in difesa per lunghi tratti hanno impedito a Cardiff di segnare e hanno attaccato, non sempre bene, ma con alcune fiammate di grande valore. Però…molto male in mischia, in rimessa così così, i maul malotto: manca sempre qualcosa. Purtroppo il paragone con la nazionale un po’ ci sta, anche se sono due mondi diversi, con avversari soprattutto molto diversi e una qualità media molto diversa. Buona partita di Kriel, non ho capito la sua sostituzione, Krumov (che forse forse una possibilità in nazionale la meriterebbe) e Licata, che sta tornando a livello…e poi quella bestia di Kvesic, sempre positivo.

    • Maxwell 24 Marzo 2023, 22:34

      Mi piacerebbe vederli allenati da Moretti o Jimenez
      #Bergamaschiout

      • PIO XIII 24 Marzo 2023, 22:46

        moretti li allenava fino a due anni fa e praticamente i risultai erano gli stessi, anche imenez è stato alle zebre e a parte il periodo con cavinato non è che abbia brillato

        • mikefava 24 Marzo 2023, 23:38

          Purtroppo le Zebre sono un po’ un buco nero…ho l’impressione che l’allenatore potrebbe essere anche il padreterno e nulla cambierebbe. Bisogna rifondare la squadra da zero con basi ovviamente diverse.

        • Maxwell 25 Marzo 2023, 09:22

          Assolutamente no
          Jimenez nell’era Guidi aveva fatto le nozze coi fichi secchi.
          E dopo l’esonero di GLG le zebre hanno avuto un gioco mai più rivisto.
          Purtroppo l’Italia non premia gli umili e tornò in arg…. fino alla chiamata di un Viadana senza 12 argentini.
          Oggi è a Padova……
          Su Moretti ero il primo dei dubbiosi ma è un grande, anche con la Nazionale.
          Bergamaschi out !!!

  5. PIO XIII 24 Marzo 2023, 22:48

    in conferenza stampa diranno che non sono ancora maturi che serve tempo che sono giovani, quasi un anno di lavoro per poi avere solo scuse

  6. conan 24 Marzo 2023, 23:29

    Le solite zebre
    Iniziano bene, si perdono, bonus per l’avversario di turno e recupero senza buon fine.
    È come andare dai massaggi cinesi però senza legalino

    • aries version 2.0 24 Marzo 2023, 23:42

      Adesso sì che posso andare a letto contento!🤣🤣🤣🤣

      • aries version 2.0 24 Marzo 2023, 23:51

        Ne avrei una che però mi bannano se la scrivo… Un mio vicino, cardiochirurgo mega professorone dinosaurato, settantacinquenne, della clinica universitaria… totalmente ignaro, il massaggio dalle cinesi lo fece come regalo alla moglie per il settantesimo compleanno… Ancora ci ridiamo a distanza di quasi 10 anni…

        • aries version 2.0 24 Marzo 2023, 23:55

          Pensava di aver mandato la moglie alla spa, invece l’aveva spedita, tutta impellicciata, in un bordello!🤣🤣🤣🤣

          • conan 25 Marzo 2023, 00:33

            😂

        • fracassosandona 25 Marzo 2023, 12:28

          brutta roba la tirchiaggine…

  7. yes nine 24 Marzo 2023, 23:41

    Luci e tante ombre come solito con i due pali arrivava il primo successo. Certo che non tutti i giocatori sono di livello per skills e visione/scelte di gioco.. Con la sostituzione del mediano di mischia hanno giocato con due aperture e non vado oltre.

  8. ermy 24 Marzo 2023, 23:58

    A vedere i 3/4 titolari di oggi la domanda è semplice : ma a cosa serve questo carrozzone?

    • yes nine 25 Marzo 2023, 06:17

      …anche per far giocare, e crescere in confronti di livello, i vari Bruno, Gesi, Sisi, Licata, Manfredi, Genovese, Fusco, Ferrari, etc etc altrimenti cosa fai? Li mandi in Top 10bo meglio ancora a Treviso perché facciano la carriera di Manfredi Albanese ? A Parma perdono? Incavoliamoci, scriviamo delle corbellerie e speriamo trovino una quadra. Ho letto sul web una recente intervista di Marcello Cuttitta che aveva una sua teoria (per me condivisibile): la FIR sovvenzioni bene, girando i contributi URC, una sola franchigia che è quella federale che farà anche da “nave scuola’, l’altra privata prenda i soldi dal privato.

      • Dusty 25 Marzo 2023, 07:18

        Il problema è trovare un privato che metta lì 8 M€ perché questa è la cifra che ha a disposizione Treviso (4+4). E non credo che se Treviso non avesse i 4 della fir il signor Luciano metterebbe lui tutti gli 8 per fare un campionato dignitoso.

  9. MIchele88 25 Marzo 2023, 07:21

    Manca sempre qualcosa, errori banali ( la touche non trovata da prisciantelli ) e fragilità in mischia ( i giovani non reggono . O almeno non sono stati al livello dei volponi di 35 anni gallesi) , la difesa da maul altro punto dolente. Bisogna mettere a posto queste cose ma è da un’anno che non ci si riesce. Ottima partita di krumov e tutto sommato di Licata , Lucchin ( 80 minuti ) e Kriel. Gli altri voto 5/6. Purtroppo il livello è troppo alto per queste Zebre ma non siamo lontanissimi ( tipo nazionale e altre del 6 nazioni).

  10. sanfrancesco 25 Marzo 2023, 07:40

    Leggo commenti benevoli sulla performance di Licata, per me e stato uno dei peggiori. Alla fine della partita fa un velo goffo, fallo che chiude la partita. Un paio di volte palla in mano si isola in ruck e prende calcio contro. Ok che e’ stato fuori a lungo, ma si puo’ fare meglio.
    Aspetti positivi: molto migliorate la difesa e la touche. Partita persa in mischia ordinata

    • mikefava 25 Marzo 2023, 08:19

      Sì ok ma gli arbitri ne fischiano uno su 20 e sempre a noi…e dai su.

      • sanfrancesco 25 Marzo 2023, 10:53

        Sono anche io attento agli arbitraggi ultimamente ma mi sembra che adamson ieri sera abbia diretto molto bene

    • yes nine 25 Marzo 2023, 08:23

      @Sanfrancesco, si è vero soprattutto in mischia ordinata MA non solo. Riaffiora nel rugby Italiano, puntuale come le tasse, l’assoluta carenza di skills e anarchia nel senso della posizione

      • LiukMarc 25 Marzo 2023, 10:18

        Cose che vanno insegnate (e imparate) da ragazzini, dai 10/12 ai 20 anni, ma ancora non mi è chiarissimo cosa si faccia nelle nostre under.

  11. maiunagioia 25 Marzo 2023, 08:10

    Che tristezza queste Zebre, veramente fuori posto in URC.
    Siamo a 22 sconfitte su 22 in questa stagione tra URC e CHALLENGE CUP, mancano le ultime due sconfitte (direi certe, visti gli avversari) per eguagliare la prima stagione delle Zebre targata Gajan con 100% di insuccessi.
    Roselli e Birchall non fanno una piega, la società nemmeno, come se questo fallimento sportivo fosse in preventivato ad inizio stagione.
    Bisogna essere onesti e ammettere che un’altro anno così non puoi accettarlo.
    Le Zebre sono infarcite di stranieri di 3 e 4 fascia, spesso a fine carriera, e non sono nemmeno in grado di formare giocatori per la nazionale.
    L’unico che ha giocato con frequenza questo Sei Nazioni è Bruno ma perché è mancato Ioane.
    Bigi era nei 23 causa infortunio a Lucchesi, Fusco è terza scelta dopo Varney e A.Garbisi, Zambonin e Lucchin non hanno avuto grande considerazione.
    L’unico vero giocatore di qualità e’ Gesi ma non darei meriti alle Zebre visto che era un fenomeno già prima di arrivare.
    E la franchigia avrebbe lo scopo di essere squadra di sviluppo per la nazionale. Con chi? Trulla o Rizzi?

    • mikefava 25 Marzo 2023, 08:25

      Fusco non mi pare proprio che sia stato terza scelta, dopo Varney è sempre entrato lui ultimamente…ok essere giustamente stizziti, ma comunque obiettivamente Fusco nelle gerarchie della nazionale non è rimasto indietro, anzi, con la Scozia era titolare e gli è subentrato Garbisi. Garbisi è stato titolare per due partite la scorsa estate, alla fin fine e quasi mai è stato in panchina recentemente.

      • maiunagioia 25 Marzo 2023, 08:55

        Ha giocato titolare con la Scozia, bene per lui ma credi si sia conquistato il posto da titolare in nazionale con quella prestazione?
        Il titolare è Varney e se deve partire un altro titolare mi viene da pensare sarà Garbisi, Fusco è sempre (a parte la Scozia) stato usato come impact player. Non ha la consistenza per reggere 80 minuti, questo è ciò che pensa Crowley a quanto pare.

        • mikefava 25 Marzo 2023, 09:36

          Non cambiare discorso a tuo piacimento, maiunagioia…io ho risposto in merito alla tua affermazione per la quale Fusco sarebbe stato la terza scelta dell’Italia, cosa che non è vera, ma non ho mai detto che si sia conquistato alcun posto da titolare…semplicemente è stato la seconda scelta di Crowley in molte partite, molte più di quante ne abbia fatte Garbisi dalla panchina, tutto qui. Per il resto penso che siano stati titolari più o meno lo stesso numero di volte, ma è chiaro a tutti che il titolare sia Varney…almeno fino a quando non verrà fatto giocare Page-Relo. Lì le cose cambieranno non solo per Fusco e Garbisi, ma temo anche per Varney.

    • yes nine 25 Marzo 2023, 08:27

      …suggeriresti adottassero il codice dei samurai in caso di sconfitta?

      • maiunagioia 25 Marzo 2023, 08:56

        No no, facciamo all’italiana, pacche sulle spalle a dirci quanto siamo bravi. L’autostima prima di tutto e guai a fare autocritica.

      • ermy 25 Marzo 2023, 09:36

        Che sia vera franchigia di sviluppo, senza tutti quegli stranieri inguardabili… e poi innun altro posto, Parma è di una tristezza assoluta!
        L’ha detto anche Munari all’inizio diretta non sapendo che il microfono era acceso 😂
        Ha anche aggiunto : guarda portano i bambini con la bandierina a forza!😂😂😂

        • dallastadaniele 25 Marzo 2023, 11:53

          MUNARIfarebbe bene a guardare il suo Petrarca, cene lo vanno a vedere in 4 gatti.
          Quello e’ il vero scandalo, che la squadra campione d’Italia abbia 200 spettatori a partita, in uno stadio da 9000 posti

        • dallastadaniele 25 Marzo 2023, 11:56

          A Padova non ci sono neanche i bambini con le bandierine, che tristezza Munari

        • cammy 25 Marzo 2023, 12:17

          Murnari parlava anche peggio delle zebre 4-5 anni fa.. quando quelle 3-4 vittorie all anno le portavano a casa.. diciamo che sull argomento è poco attendibile e molto di parte..

  12. Fabfab 25 Marzo 2023, 09:18

    Dico la mia perché che le Zebre le abbiano perse tutte è un dato oggettivo. Che 2/3 delle partite le abbiano perse male è un altro dato oggettivo, che 1/3 di partite le potessero anche vincere è un altro dato oggettivo (si intende restare in partita fino all’80’). Quindi, al netto della negatività che leggo ogni volta sia da parte dei tifosi zebrati che, ovviamente, vorrebbero festeggiare ogni tanto e quelli trevigiani o neutri che non capiscono perché debba esistere questa franchigia, rispondo con un ulteriore dato oggettivo: è la squadra col budget più basso tra tutte quelle di ogni massimo campionato europeo. E adesso passo ai dati soggettivi: ieri sera malino la prima linea, sia titolare che subentrante. Le touche così così, al solito ne è stata persa una sui 5 metri che sembra un marchio di fabbrica di tutte le squadre italiane. Abbastanza bene la seconda linea con un ottimo Krumov (se gioca sempre così ci farei un pensierino per il mondiale). La terza linea da rivedere, con alti e bassi. Non mi è dispiaciuto Prisciantelli (sfortunato anche con due pali che avrebbero dato la vittoria), Cook non male rispetto altre volte. Lucchin come sempre solido, senza troppi guizzi, ma che è sempre stato avanzante, Cronjè l’ho visto meglio altre volte. Gesi, come sempre, letale se ha un pallone adatto. Kriel non mi era dispiaciuto. Van Wijk ottimo assist sottomano per la meta di Krumov, ma poco altro. Dei subentranti ottimo Kvesic che non è di quelli che si accontentano dello stipendio e Trulla ha fatto due cappelle e una buona meta purtroppo rovinata dall’esultanza calcistica (mimare di farsi una pera non è proprio il top dal punto di vista dell’immagine). Dopo questa lunga carrellata vengo al futuro. Non sono pessimista. Un anno di esperienza e di rabbia accumulata può far crescere i più giovani, ma occorrono almeno 4-5 innesti di grande qualità sia tecnica che caratteriale. Io sono convinto che con questa ossatura, con alcuni giocatori che a Treviso non trovano posto, altri prospetti dal Top 10 e 2-3 stranieri alla Kvesic, il prossimo anno quel terzo di partite perse di poco possa essere vinto giocandosela anche per un altro terzo di partite mentre altre saranno sempre proibitive. Un’ultima domanda: come cavolo ha fatto quel buzzone del 3 gallese dal cognome polacco a restare in campo quasi 70 minuti?

    • Fabfab 25 Marzo 2023, 09:19

      Scusate, il polacco era l’altro

      • mikefava 26 Marzo 2023, 00:52

        Sì Domachowski è il pilone sinistro, il destro è Assiratti, che dovrebbe essere eleggibile per l’Italia, tra l’altro

    • yes nine 25 Marzo 2023, 11:15

      @Fabfab, ancora una volta sono d’accordo con la tua analisi (gesto di Trulla compreso!!!)

    • ColdColdMan 25 Marzo 2023, 12:06

      Bella analisi, ai moltissimi giovani probabilmente gioverà questa stagione. Gli innesti ci devono essere e di qualità, tenendo quegli stranieri che hanno fatto bene (Kriel, Du Toit, tutto sommato Cook e Eden, Cronje (che ieri non c’era, era Smith), se si rivedesse anche Pelser, poi va beh Kvesic non credo che resti, e aspettiamo il rientro di Garcia e Fox-Matamua)
      Purtroppo quest’anno la squadra era chiaramente un esperimento, ci hanno rovesciato dentro una quantità grande di giovani, mettendo alla porta molti senatori.

      • Fabfab 25 Marzo 2023, 16:00

        Chiedo scusa per Cronje, ho visto la partita su un sito pacco di scommesse dell’est europeo senza volume e per di più sullo smartphone sul divano accanto alla signora che guardava un giallo, non me ne sono manco accorto, mi sono limitato a leggere la formazione prevista

  13. Maxwell 25 Marzo 2023, 09:29

    Scusate, forse ero preso dall’adrenalina e esagero, ma solo io ho visto che da quando è entrato Fusco 1/3 dei passaggi veniva eseguito daj compagni di squadra?
    È una nuova tattica?
    O vuole vincere da solo?
    È il prototipo del mediano di mischia del 2035?
    Talmente avanti da essere indietro?

    • mikefava 25 Marzo 2023, 09:45

      Lo abbiamo detto anche in passato…Fusco si comporta poco da mediano di mischia e fatica a stare dentro alla linea tracciata per il suo ruolo. Ok l’imprevedibilità, però non puoi attaccare sempre in prima persona, dato che il tuo compito primario è distribuire palloni…anche perché c’è chi lo fa con una certa frequenza…ma si chiama Antoine Dupont e lui è il prototipo del mediano di mischia 2023, però come lui non ce ne sono altri. Fusco si deve mettere in testa che non è un centro o un estremo…e che se vuole giocare così, dovrebbe cambiare ruolo. Voler fare il Dupont non avendone le caratteristiche, non è il caso…anche perché il francese fa prima quello che deve fare e poi spazia, ma fa BENE ciò che deve fare.

      • Fabfab 25 Marzo 2023, 09:50

        Sono dell’idea che abbiano semplicemente cercato di accelerare i tempi per rientrare in partita tirando fuori la palla dalla ruck nel minor tempo possibile e Fusco probabilmente arrivava sempre con leggero ritardo. Sono d’accordo con Mike. Fusco lo proverei ala, ha fisico, spunto e velocità e potrebbe dare un bel contributo sulla fascia. In più ha comunque la tecnica da m.m. e quindi, in taluni casi, tirare fuori lui la palla nei bd come ogni tanto fa ancora Capuozzo

  14. Ms 25 Marzo 2023, 09:52

    Ammetto che guardo poco le Zebre.
    Mi sembra che ieri non abbiano perso per la solita valanga di errori ma per incapacità di fare di meglio e se avessero avuto fortuna in un qualche momento l’avrebbero portata a casa. Insomma..hanno giocato bene per le loro capacità ed essendo rimasti attaccati al punteggio è stata una partita guardabile fino alla fine

    • Fabfab 25 Marzo 2023, 10:02

      Troppi errori di handling a quel livello

      • mikefava 25 Marzo 2023, 10:15

        Ma no, Fabfab…sì, per carità qualche errore di quel tipo lo hanno fatto, ma non è stato quello a determinare la partita…se fai in avanti e in mischia subisci, ti ritrovi sempre l’altra squadra nei tuoi 22, è quello il male peggiore. E poi queste squadre celtiche hanno piazzatori navigati, Priestland ha firmato un 100%, sono squadre che hanno basi solide, per il resto non è che Cardiff abbia entusiasmato come gioco e nemmeno come difesa, a dire la verità…semplicemente hanno una mischia forte, che ha messo in grossa difficoltà anche la Benetton, e la sfruttano: quel Domachowski ha fatto vedere i sorci verdi a Pasquali la scorsa volta e ad Hasa stavolta.

        • Fabfab 25 Marzo 2023, 16:04

          ma il punto è quello. e’ un circolo vizioso: se vedi che subisci in mischia devi stare più attento nei passaggi e viceversa

      • yes nine 25 Marzo 2023, 15:47

        @Fabfab, hai ragione sono troppi

  15. fracassosandona 25 Marzo 2023, 12:34

    La vita è troppo breve per guardare le partite delle zebre.

    • ginomonza 5 Aprile 2023, 14:19

      ,🤣😂
      confermo mi sono trovato ultra 70enne a guardare le zebre senza sapere come

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani

item-thumbnail

URC: Giacomo Da Re passa ufficialmente dal Benetton alle Zebre

Il duttile trequarti si unirà alla franchigia ducale dall'1 luglio 2024

item-thumbnail

URC: a Newport Dragons-Zebre finisce 20-13

In Galles la franchigia ducale gioca una partita sottotono. La meta di Hasa non basta per riprendere il risultato