Italia U20: il terzo posto al Sei Nazioni 2023 è un risultato storico

La vittoria di Glasgow ha chiuso un torneo da record per la nazionale giovanile azzurra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 20 Marzo 2023, 10:20

    Il mondiale under 20 è a giugno?

  2. max85 20 Marzo 2023, 10:21

    Innanzitutto i miei complimenti ai ragazzi, seppur molto rammarico resti specie per la prima con la Francia. In ogni caso 6N positivo alla fine. Come dice Brunello però ci son un po’ di cose da sistemare perchè il girone del mondiale U20 non è quello che definirei facile, anzi: Sudafrica, Argentina e Georgia son signore squadre (del Sudafrica abbiamo visto alle summer series pochi mesi fa e l’Argentina all’ultimo mondiale è arrivata in semifinale). Arrivare terzi nel girone significa esporsi al rischio di finire nella pool retrocessione con le quarte e la peggior terza: da evitare se possibile per non finire giù come la Scozia, sarà importantissimo raccogliere bonus anche nelle sconfitte, fare bonus mete nelle vittorie e non concedere il bonus difensivo a chi battiamo

    • kinky 20 Marzo 2023, 10:28

      Max non possiamo sapere come sono l’Argentina e la Georgia (del sud Africa già mi fido di più nella loro bontà), l’ultimo mondiale è stato 3 anni può cambiare letteralmente tutto in positivo e negativo! Io dico che ci giochiamo il secondo posto e se siamo bravi con i punti bonus……non dico niente, anzi si pèotremmo anche essere la miglior seconda squadra del gironi!

      • max85 20 Marzo 2023, 10:34

        l’Argentina mi pare abbia fatto delle partite con la Nuova Zelanda come ripresa post covid, della Georgia non so nulla nemmeno io. Quello che intendo è che vincere con la Georgia garantisce poco, perchè i nostri mondiali U20 son sempre stati giocati sulla base del piazzamento al girone: finisci nella pool 5-8 posto e stai tranquillo, finisci nella pool retrocessione e ti giochi il futuro dei prossimi 3 anni li in poche partite (come dicevo, vedi cosa è capitato alla Scozia che è retrocessa sia per demeriti propri ma non solo, credo che in molti si ricordino in che paltanaio si giocava nel 2019 in Argentina sotto l’acqua, sembrava la lotta nel fango…ti capita una cosa del genere e ne esci fuori “rotto” e retrocedi)

      • max85 20 Marzo 2023, 10:36

        dopodichè condivido con te che se gli dei del rugby vogliono (e sarebbe ora), abbiamo le potenzialità per fare un girone da miglior seconda e finire in semifinale. Sarebbe la volta che stappo!

  3. Maxwell 20 Marzo 2023, 10:23

    E con la peggior mediana del nati dopo il 01.01.97, da Trussardi Rizzi fino a ieri.
    Per alcuni andare all’estero è un toccasana, per Sante è stata una sciagura.

    • Rugbymaniaco 20 Marzo 2023, 10:30

      Brisighella però mi piace…ed è solo 2004…

    • kinky 20 Marzo 2023, 10:31

      Calma Maxwell calma, anche Tenneggi l’anno scorso fece un brutto 6nazioni per poi fare un super Summer Games. Le qualità il ragazzo (Sante) le ha! Io dico che bisogna cambiare (o perlomeno provare almeno una volta un alternativa) il mediano di mischia! Con una mischia così dominate nella fasi statiche e nelle fasi il mediano dovrebbe dare un dinamismo fuori controllo per gli avversari, cosa che non si è mai vista in 5 partite!

      • Camoto 20 Marzo 2023, 10:34

        Abbiamo più o meno espresso lo stesso concetto

      • kinky 20 Marzo 2023, 10:35

        Oggi faccio nomi nel bene e nel male: un altro che ha avuto 5 possibilità e che non ha convinto per niente, sempre per me sia chiaro, è Gesi…ha delle doti tecniche importanti primo tra tutti ha uno scatto impressionante ma non ne combina una di giusta! Pure Bozzo alla fine non mi ha convinto, però sono sicuro che si rifarà confido in lui per il mondiale e soprattuto per l’anno prossimo perchè le basi ci sono tutte.
        Mi piacerebbe vedere una volta questa linea di trequarti: Mey, Brisighella, Elettri, Passerella, Douglas, Sante, Bozzoni!

        • Fabfab 20 Marzo 2023, 11:25

          Bozzoni è fondamentalmente un mediano di mischia. Mi piacerebbe vederlo fin dal primo minuto. Purtroppo con l’infortunio di Douglas, siccome è anche una discreta ala, ha giocato sempre in quel ruolo. Da rivedere a m.m.

  4. Camoto 20 Marzo 2023, 10:34

    Io sono confidente per il mondiale.
    La base era partita sempre dagli avanti.
    L’anno scorso 3 vittorie al 6 nazioni, ma il 6-0 agli inglesi è stato frutto di una prova difensiva maiuscola, quella con la Scozia di una maul devastante.
    Tutt’altra musica alle Summer Series dove grazie ad un cambio di passo di Cuoghi e soprattutto Teneggi, abbiamo demolito gli inglesi con il gioco alla mano.
    Vediamo se Brunello farà lo stesso miracolo.

  5. Michele87 20 Marzo 2023, 10:34

    Un appello per gli staff. Vi prego troviamo il modo di alzare le percentuali al calcio. Sentivo ieri che nelle prime 4 giornate 6 Nazioni, l’Italia ha calciato con un tasso di successo del 35%.

    • LiukMarc 20 Marzo 2023, 11:27

      Con la Francia mi pare abbiamo fatto 1 su 6. Si, è un fattore che non possiamo permetterci di sottovalutare, anche perchè un calcio in più e la prima la si vinceva 🙂

      • mikefava 20 Marzo 2023, 16:17

        L’unica è iniziare a far piazzare Capuozzo 😉

        • mikefava 20 Marzo 2023, 16:18

          Spè, ma la statistica è generale o solo per la U20?

  6. kinky 20 Marzo 2023, 10:47

    Gran 6nazioni dei ragazzi e come dice Brunello potevano ambire al secondo posto, però non ce l’abbiamo fatta quindi il terzo posto è giusto. Diciamo che eravamo comunque al pari della Francia la seconda forza! Adesso sotto a lavorare duro con focus sul mondiale che ci possiamo prendere delle grandissime soddisfazioni.
    Con queste ultime 5/6 Under 20, come dico da molto tempo, dobbiamo puntare su questi ragazzi che sono nettamente più forti dei “veterani”! Siamo in una situazione veramente rosea che non si era mai vista credo prima: una nazionale maggiore che sta facendo vedere cose molto buone (e questo è riconosciuto daa tutto il mondo del rugby) con delle U20 veramente di livello da anni! Adesso sotto con sti ragazzi senza paure e timore e se qualcuno, come molti dicono, si brucerà significa che non poteva fare una carriera internazionale, amen…non credo che di 20 ragazzi circa (numero butta a caso) 15 si bruciano!
    Unica cosa importantissima però adesso è continuare con questo percorso intrapreso e confermare Crowley fino al mondiale 2027, ma deve essere una cosa prioritaria!

  7. Parvus 20 Marzo 2023, 10:47

    Dopo il mondiale molti di questi giocatori non faranno più parte di questa u 20, dobbiamo capire come sarà la prossima, se questo aumento di competenze tecniche ed atletiche lo riscontreremo anche nella prossima selezione o ci sarà un netto e brusco calo.
    Aggiungo, con lo sviluppo dei vari livelli giovanili, ci giocheremo il nostro futuro con la maggiore.

    • kinky 20 Marzo 2023, 10:53

      I 2004 sono ancora messi molto bene, vediamo dal 2005 cosa salta fuori, confido in un super lavoro di Di Giandomenico! Dei 2004 ce ne sono parecchi non chiamati in quest’U20 che hanno buonissime potenzialità…i primi nomi che mi vengono in mente sono Ascari, Siciliano, Cinquegrani e Nanni! Dimentico sicuramente qualcuno!

      • Bala Sporca 20 Marzo 2023, 11:06

        Il punto critico sono i 2005-2006-2007 che verranno fuori dal nuovo modello di formazione. Sono quelli che si sono beccati il periodo covid nel momento del salto. Sono 3 annate (e non parlo solo rugbisticamente) che sono in difficoltà. Rugbisticamente ho visto (distrattamente) gli incontri messi in streaming del nuovo ciclo della Nazionale U18 (le Italia Francia per intenderci), e un po’ di partite del campionato Elite U19 mi sono capitate a tiro: abbiamo da lavorare (e i club delle basi di formazione secondo me stan facendo fatica). Speriamo nel Gran Lavoratore Di Giandomenico.

  8. Parvus 20 Marzo 2023, 10:55

    Grazie kinki

  9. paoloc 20 Marzo 2023, 11:21

    Il vero punto debole è stato secondo me il mediano di mischia. Con una mischia asfaltatrice dovrebbe giocare sul velluto, invece mani lente ed ho osservato il micidiale passetto laterale per aprire che stronca sul nascere la possibilità di attaccare la linea per i 3/4. E con centri come i nostri capaci di rompere il placcaggio, farli partire da fermi è come non averli. Il ragazzino all’apertura ieri è acerbo, ma mi pare abbia numeri. Pensa ci se a questo 6 nazioni ci fosse stato ancora Garbisino.

  10. moro0 20 Marzo 2023, 11:47

    il mio timore è che questi ragazzi sono ancora figli dei centri di formazione di Aboud, e i segnali dalle under inferiori (col nuovo metodo Inncoenti) non sono cosi incoraggianti, alla fine non abbiamo cosi tanti tecnici validi, era meglio metterli insieme che distribuirli a caso

  11. Louie 20 Marzo 2023, 11:50

    Un vero peccato,secondo me la classifica finale poteva essere anche migliore per i nostri ragazzi che,al netto di molte ingenuità e presenza mentale altalenante potevano vincere almeno un altro incontro.A Gallorini se cambiano le scarpe con dei cingoli diventa di diritto un carro armato,con qualche chilo di meno e due gambe un pò più esplosive nei primi tre metri questo non lo fermano nemmeno se gli sparano.

    • Parvus 20 Marzo 2023, 11:55

      Gallo fa la differenza ora in u 20, non so se può fare la differenza nella emergenti!!! Gallo deve lavorare tanto!!!!

      • Louie 20 Marzo 2023, 12:22

        D’accordo,ed infatti la preoccupazione è proprio quella di vedere sprecato un potenziale del genere,e vale,ovviamente,anche per gli altri visti in questo U20.In ogni caso,bisogna setacciare il pianeta alla ricerca di altri buoni atleti.La nostra coperta è maledettamente corta.

  12. sanfrancesco 20 Marzo 2023, 12:32

    una grande gioia, eppure non riesco a levarmi dalla testa la spocchiosita’ di Innocenti nei confronti del competente gentiluomo KC, grandissimo giramento di maroni

    • kinky 20 Marzo 2023, 12:36

      Vermamente, incredibile!

    • narodnik 20 Marzo 2023, 12:36

      Ciliegina sulla torta Scozia che commette decine di falli impunita e Italia che prende due gialli ai primi due falli vagamente gialli 🤔

      • balìn 20 Marzo 2023, 14:35

        Ma no dai, semplicemente l’arbitro ha visto la differenza ed ha ritenuto utile per lo spettacolo dare un handicap per diminuire la differenza di valori 😉. peccato che La cosa sia stata utilissima più per i nostri che per gli scoti maltrattati anche da nostri 13 e poi 14 residui 😄

  13. sanfrancesco 20 Marzo 2023, 12:48

    qualcuno su onrugby, l’ottimo Aries se non ricordo male, proponeva una petizione per supportare KC.
    dopo la pessima vicenda con il presidentissimo, credo sarebbe un ottimo modo per far sentire il nostro supporto a KC e chiedergli di restare.
    @redazione, sareste disposti ad organizzare la cosa?

    • aries version 2.0 20 Marzo 2023, 14:09

      Ora… Ottimo mi pare un po’ troppo!🤣 La petizione in realtà l’ha proposta, non so se in maniera sarcastica, un altro utente di cui ovviamente non ricordo il nick! Io l’ho ripresa. Comunque, un altro paio di dichiarazioni e ci tocca veramente la petizione!

      • Louie 20 Marzo 2023, 14:39

        Io avevo proposto di ritirargli il passaporto e costringerlo a rimanere in Italia,volendo essere meno drastici potremmo proporlo per la nomina a Senatore a vita per meriti sportivi ma a condizione che alleni a vita!

    • Dusty 20 Marzo 2023, 14:21

      È un’idea bellissima. Andrebbe supportata ad ogni livello.

    • mikefava 20 Marzo 2023, 15:12

      L’ho proposta io la petizione e penso che vorrei proprio lanciarla!

      • mikefava 20 Marzo 2023, 15:31

        Stavo cercando i commenti dei giorni scorsi…non sono più così sicuro di aver proposto io la petizione, ahahah! Ma di trovare il modo di lanciarla sì, però!

      • Parvus 20 Marzo 2023, 15:37

        E io appoggio la mozione di fava!

      • giuliaccio 20 Marzo 2023, 17:57

        Se parte l’iniziativa, firmo subito la petizione. Un allenatore da tenerci stretto, magari allargando lo staff con qualche rinforzo scelto da lui.

  14. madmax 20 Marzo 2023, 12:55

    Il Galles che prende più di 60 punti dalla Francia, la Scozia più di 80 dall’Irlanda, movimenti sempre più in difficoltà

  15. Mr Ian 20 Marzo 2023, 13:16

    la 20 di quest anno ha dimostrato che vincere e giocare bene non sempre sono due cose correlate. Una mischia pazzesca, un carattere ed uno spirito di squadra unici nel suo genere.
    Dietro Mey predica nel deserto. Per il mondiale sarà fondamentale recuperare Sante, forse la più grossa delusione di questo 6N. Brisighella non mi è mai dispiaciuto, paradossalmente mi piacerebbe verli insieme in una sorta di doppio play 10/12…
    Lo staff però deve altrettanto fare qualcosa di più, a quest età non si può avere questa povertà tattica, prima o poi qualche mischia forte si incontrerà e soprattutto, come ormai abbiamo imparato a conoscere, un conto è fare l avanti in juniores, un altro tra gli adulti.

    • Ovale 20 Marzo 2023, 14:39

      Concordo. In effetti, estremizzando, nel rugby giovanile il risultato sarebbe l’ultima cosa da guardare. Perché in ottica di sviluppo e crescita molti altri indicatori vengono prima. Poi certo il 6N U20 è già un livello tale per cui al risultato bisogna cominciare a guardare, perché saper vincere le partite è anch’essa una capacità, e infatti siamo tutti contenti, per carità.

  16. Andrea B. 20 Marzo 2023, 13:17

    Notevole, bravissimi!
    E tutto solo praticamente con i primi otto più Mey…

    • kinky 20 Marzo 2023, 14:25

      Nessuno sta dando il giusto peso a Passarella ed al lavoro che fa! Ve ne accorgerete a breve…o negli anni!

      • Atley73 20 Marzo 2023, 14:59

        Condivido: Passarella tanta roba. Sante in questo 6N l’ho visto veramente malissimo: l’imprecisione al piede era l’ultimo dei suoi problemi. Comunque a parte i primi 8 (ma in realtà anche molti dei ragazzi di mischia entrati dalla panca hanno prospetti notevoli), oltre a Mey e Passarella non mi sono dispiaciuti nè Brisighella nè Douglas Maccari. Certo, a cospetto dei suoi compagni di mischia e dei 3/4avversari, i nostri 3/4 mi son sembrati veramente dei microbi.

  17. cammy 20 Marzo 2023, 13:25

    Nonostante il risultato in classifica mi sembra la nazionale peggiore degli ultimi anni.. i giocatori che si sn messi più in luce, probabilmente si sarebbero fatti notare anche giocando x il Botswana.. forse nei trequarti abbiamo sofferto di più l assenza di un accademia.. che li portasse almeno ad una organizzazione migliore e più confidente..

    • Atley73 20 Marzo 2023, 15:10

      scusa non capisco il tuo commento… cosa intendi con “i giocatori che si sn messi più in luce, probabilmente si sarebbero fatti notare anche giocando x il Botswana”?
      A me sembra si siano fatti notare con alcune delle U20 più prestigiose del mondo… per cui non capisco il commento.
      Detto questo condivido il fatto che dal punto di vista del gioco c’è stata una involuzione, soprattutto del reparto arretrato: poche alternative nelle giocate, scarse capacità di passaggio e di lettura del gioco… Un pò credo sia dovuto alle qualità fisiche non strabilianti dei nostri 3/4 ma in realtà, credo che una buona parte delle difficoltà evidenziate sia dovuto alla scarsa abitudine al gioco vero.
      Ecco, se dovessi firmare una petizione per qualcosa, la firmerei per ricreare le Accademie alla svelta.
      La formazione affidata ai club, in Italia, non è sostenibile: basta vedere la differenza tra giocatori formati in Benetton e giocatori formati alle Zebre. La differenza nella qualità delle skills sviluppate è lampante e senza formatori di livello internazionale rischiamo di perdere il buon lavoro sin qui fatto.

  18. massimiliano 20 Marzo 2023, 18:13

    Come ha fatto l’Irlanda a mettere insieme 27 punti in cinque partite?

    • kinky 20 Marzo 2023, 18:18

      chi fa il grande slam ha il diritto a 3 punti in più….questo per permettere a chi vince tutte le partite di vincere ovviamente il torneo! Ci potrebbe essere una situazione (molo remota ma la matematica non è un opinione) che chi vince 4 partite lo fa con 5 punti bonus (quindi arrivando a 20 punti in classifica) e magari nella pratita persa ne fa 2 di bonus arrivando quindi a 22 punti. Ecco che chi vince 5 partite sempre con soli 4 punti per partita senza bonus avrebbe 20 punti in classifica. Cosi facendo si ritroverebbe a 23!

  19. mockba 21 Marzo 2023, 00:53

    Senza Sante’ o meglio con un 10 passabile, questo torneo si vinceva altro che 3zo posto

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale