Sei Nazioni 2023: le pagelle di Italia-Galles

I nostri voti alle prestazioni degli azzurri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tifoso ignorante 12 Marzo 2023, 07:47

    Mi vien da pensare che qualcuno sia parente di Fusco

    • Interza 12 Marzo 2023, 08:06

      Che Fusco abbia “qualche” parente nel rugby, è un dato incontrovertibile ! 🙂

    • ColdColdMan 12 Marzo 2023, 10:01

      Secondo me è ora di smetterla con questa storia, Fusco ieri ha giocato un’ottima partita

      • gian 12 Marzo 2023, 10:05

        No, ha fatto un paio di bellissime cose, ma ha anche buttato diverse pallacce fuori ritmo e imprecise, prestazione in linea con il suo standard, anzi, l’ho visto meglio

  2. Interza 12 Marzo 2023, 07:51

    Aggiungerei Crowley 5. Per non aver preso in considerazione che forse dopo 3 partite dure, era il momento di inserire qualcuno che in pachina stava scalpitando e poteva dare un apporto anche mentale diverso.
    Infine nota di biasimo per essere sceso in campo alla fine del primo tempo a dirne due all’arbitro. Pessima scena calcistica che denota frustrazione perchè la sua squadra stava subendo con un possesso dei gallesi e una dormita del nostro quindici per quasi tutto il primo tempo. Se è vero che sarà il nuovo tecnico degli all blacks, forse avrà risolto entrambi i problemi: gli all blacks fanno cambi di formazione e nessuno ha il posto garantito, e come si narra sui social avrebbero la protezione degli arbitri. Mangerà un pochino peggio e vedrà meno arte in giro…

    • Interza 12 Marzo 2023, 07:55

      non è che Varney debba giocare fisso tutte le volte se non fa buone prestazioni. Giusto per fare un nome…

      • pigi 12 Marzo 2023, 09:40

        A me Varney non è dispiaciuto, non avrà fatto grandi cose ma un 6,5 l avrei dato. Fusco entrato fresco ha giocato poco ma non ha fatto niente di più.

    • mikefava 12 Marzo 2023, 08:46

      Allora, per non essere calcistici, bisogna tacere sempre e lasciare che ci macellino come meglio credono. Ora, capisco che tanto nulla cambierà, ma almeno far capire che non siamo cretini. Tutti si lamentano dell’operato degli arbitri, perché noi non possiamo farlo? Siamo sempre talmente educati, che non usano nemmeno la vaselina. Inoltre, quando cambiavamo squadra ogni due per tre e andavano tutte molto peggio, allora ci si lamentava che l’allenatore cambiava sempre e non c’era stabilità di formazione, coesione, ecc…ora che una formazione più o meno tipo l’abbiamo trovata, si cambia troppo poco. Vedete che non c’è equilibrio nelle valutazioni? Ha ragionissima “tifoso ignorante”. E questo è il male degli appassionati in Italia, è questa la “calcite”, non il lamentarsi con gli arbitri.

      • morrisbk 12 Marzo 2023, 09:23

        Straquoto quanto ha scritto mikefava, primo mio post dopo anni che seguo il forum e decenni che amo il rugby. Originale criticare KC e contestualmente affermare che diventerà il prossimo CT degli AB: lasciate perdere KC e staff stanno facendo un enorme lavoro con materiale non eccelso (per competere nel 6N) e numericamente molto limitato. Per quanto riguarda gli anglosassoni, arbitraggi, nostra partecipazione al 6N, dato che li conosco bene avendo vissuto in UK, ricordatevi che o lì battiamo e poi li sconfiggiamo ancora oppure ad ogni nostra sconfitta saranno subito pronti e felici di mettere in dubbio il nostro diritto di stare nel 6N. Insomma il nostro ruolo è il 6° partecipante: sparring partner fino a che non alzi la voce e chiedi parità di trattamento. Ultima cosa: cos’è quel 7.5 a Fusco (riguardarsi il match please: cose buone ma anche boiate)? Delirio partenopeo o digitazione errata causa trauma post sconfitta? Ad maiora!

    • MIchele88 12 Marzo 2023, 09:59

      Sui cambi può starci , Zuliani Fusco morisi li ho visti tutti carichi ma soprattutto concentrati . Forse la 3 linea andava cambiata prima . Varney non ha giocato male ma gli manca l’esperienza per essere sempre un fattore ma nessun dramma( vedi r Webb da loro ). Cannone e riccioni un po’ scarichi . Garbisi forse acciaccato ma peggiore partita del suo 6 nazioni. Possiamo anche dire che forse in questo momento storico giochiamo meglio con Allan titolare a 10 ? Magari Garbisi può farsene una da centro come al Montpellier? Dobbiamo essere bravi a cambiare accenti nel nostro spartito ma Crowley sembra un po’ fossilizzato su certe scelte . Critica positiva , nulla contro il coach ma dobbiamo sempre evolverci e creare quesiti nuovi ad ogni partita se no siamo ancora troppo “leggibili” soprattutto senza i nostri assi Capuozzo/ioane

      • Louie 12 Marzo 2023, 10:10

        “dobbiamo sempre evolverci e creare quesiti nuovi ad ogni partita se no siamo ancora troppo “leggibili” soprattutto senza i nostri assi Capuozzo/ioane”.
        Siamo sicuri che Crowley non ci stia provando e che il massimo che riesca a fare la nostra nazionale al momento sia solo suonare questo spartito?Mi sbaglierò ma ho l’impressione che tolti pochi schemi di attacco non si sia capaci di produrre molto altro e,chiaramente,con i volponi che militano nelle squadre che disputano il 6n ci vuole un attimo a finire imbrigliati.E siamo sicuri che con Capuozzo e Ioane ieri l’avremmo vinta?Io credo di no.

    • ColdColdMan 12 Marzo 2023, 10:03

      Cioè tu ieri avresti messo Cannone in panchina? Facile col senno di poi, veniva dalla miglior partita della sua vita contro l’Irlanda

    • yes nine 12 Marzo 2023, 11:10

      Scusa in @Interza, mi permetto di commentare il tuo post con un ….forse anche chi era fuori dalla panchina, magari in tribuna o addirittura al club (Gesi, Drago, Lucchin o il mediano del Tolosa…fargli fare gli ultimi venti minuti non avrebbe rovinato nulla)

  3. fido 12 Marzo 2023, 07:56

    Smaltita la delusione che non mi ha fatto nemmeno commentare ieri da quanto ero nero, perché io ero ottimista e sono stato bastonato voglio dire qualcosa.
    Oggi mi rendo conto che nella delusione di una partita giocata male per la troppa pressione mal gestita, alla fine abbiamo rischiato comunque di riaprirà a 5 minuti dal termine e abbiamo perso di poco. Beh, sarà che negli ultimi 10 anni dopo 20 minuti spengevo la tv perché era già chiaro il KO tecnico, ora hai fatto un torneo giocando la con tutti.
    Abbiamo una squadra giovane e un grande ct, sosteniamo, hanno bisogno di noi, io ci credo, forza ragazzi, siamo sulla strada giusta, non vi abbattete

  4. gian 12 Marzo 2023, 08:06

    Tutti voti abbastanza condivisibili, tranne, forse, quello di Fusco, pur vero che entra e cambia ritmo, è là per quello, gran volata ed un altro paio di belle cose, ma anche tanti stracci imprecisi buttati in giro. Sul discorso di portare un altro tre quarti in panca, continuo a chiedermi chi? Ieri il problema è stato che Garbisi, Brex e Bruno (a proposito sulla prima meta l’unico, forse, errore era di Bruno che non era in zona di caduta, il primo rimbalzo è regolare, Allan è più lontano e rallenta, Bruno arriva quando la palla sta’ cadendo e, a quel punto, giustamente, aspetta il rimbalzo, con tutto il tempo a disposizione, è la palla che fa’ un rimbalzo assolutamente anomalo alto, indietro e a sinistra, completamente imprevedibile, dare la colpa a qualcuno, ripeto, tolta la posizione di copertura iniziale, è poco sensato), Menoncello buono, Allan, Padovani e Varney sufficienti, mentre il modo di giocare era quello solito, cosa sarebbe servito un altro tre quarti in panca? A cambiare gli assetti a mezza partita? Allan a 10 avrebbe cambiato qualcosa con Brex che non prendeva una palla? Gesi avrebbe retto più di Bruno, a mezza partita? Padovani a 15 avrebbe fatto qualcosa in più? Menoncello ala sarebbe servito a qualcosa? Sono sincero, ieri si poteva inventare qualsiasi cosa, il problema è che se gli uomini non girano, non gira niente

    • Fabfab 12 Marzo 2023, 09:19

      Forse un altro tre quarti in panca non sarebbe servito, ma è inutile tenere Pettinelli in panchina per farlo entrare a tre minuti dalla fine. Avrei capito se la squadra fosse stata in vantaggio ben giocando per non alterare gli equilibri, ma con una squadra abbastanza in confusione l’apporto della panchina, con la voglia di fare, è determinante e si è visto con l’ingresso di Fusco, Zuliani e Morisi che hanno dato una sferzata. Con un 5+3 l’unico che avresti potuto sostituire è stato Bruno che ieri era in difficoltà. Altra cosa, sempre per il gioco che ci vede tutti head coach, se non si fosse fatto male Menoncello, gli ultimi venti minuti Avrei tolto Brex e messo Morisi a primo centro e Menoncello 13, perché il Brex di ieri non era per niente performante rispetto agli standard a cui ci aveva abituato. Poi, fortunatamente, c’è Crowley head coach e non io

      • gian 12 Marzo 2023, 10:03

        Sono d’accordo sul discorso Pettinelli, sui tre in panchina oggi possiamo dire che ci poteva stare, ieri era sensato andare in panca così, oggi, se dovessi scegliere una squadra, mi sarei portato cannone jr in panca e Zuliani in campo, fuori avrei messo:
        9 – Varney
        10 – Allan
        11 – Bruno
        12 – Morisi
        13 – Menoncello
        14 – Gesi
        15 – Padovani
        In panca Fusco, Garbisi e Brex/Zanon
        Visto l’andamento al 40′ entra Garbisi a 10, Allan a 15, Padovani ala e Bruno fuori.
        Ma adesso ha senso (e Bruno sarebbe comunque titolare), fino alla partita, la scelta era giusta ed assurdo e rischioso pensare ad uno schieramento così, con Brex fuori, Gesi, mai provato, dentro e Garbisi, indubbiamente il nostro 10 più talentuoso, a fare da riserva ad Allan.

        • Fabfab 12 Marzo 2023, 10:11

          Certo. Mi trovi d’accordo in tutto. L’unica cosa è avere anche un po’ il coraggio di fare scelte diverse durante la partita. Spesso vediamo giocatori sostituiti anche a fine primo tempo dalle altre squadre se non sono performanti. Poi può andare bene come no. Secondo me, a fine primo tempo, andava data una scossa, non tanto perché eravamo sotto, ma perché i giocatori sembravano scarichi. Ma, come ho detto, il coach è lui e sa come si gestisce uno spogliatoio. Dal divano è facile

          • gian 12 Marzo 2023, 10:27

            😃facilissimo😃

          • rd973 12 Marzo 2023, 11:48

            Concordo sulla necessità di dare una scossa. Ieri nel primo tempo sarei voluto entrare in campo a tirare un paio di schiaffoni ai nostri, ma non per cattiveria o punizione, ma per svegliarli dal torpore! Forse un paio di cambi anticipati avrebbero dato uno “schiaffo” pure agli altri

  5. roff 12 Marzo 2023, 08:23

    Voti troppo severi. I placcaggi li sbagliano anche i gallesi. A noi mancano due cose: skills e decision making. Mi spiego: se Bruno fa un passaggio corretto a Padovani, è meta. È l’unica cosa che deve fare in quella situazione: passare la palla. Ma non riesce a farlo perché il sistema italiano (che è migliorato di molto su questi aspetti) non glielo ha insegnato. Decision making. Cos’è? Riuscire a fare due cose bene di fila. Noi invece dopo un line-break vanifichiamo tutto. Avete visto cosa fa Webb? Dopo il break fissa il difensore, capendo che la finta che fa non bastava, e aspetta Faletau. Uno dei nostri sicuro andava da solo e si faceva placcare. facendo risalire la difesa. Lì vedi il giocatore.

    • MIchele88 12 Marzo 2023, 10:10

      Penso tu abbia centrato il punto , con 2 errori in meno gestuali in zona meta e 2 soft tries in meno loro avremmo vinto con margine. Loro sono giocatori fatti e finiti noi no , lavoriamo ma alta la stanghetta della fiducia! Tutti , staff e giocatori dobbiamo limare i nostri dettagli , anche noi tifosi .

  6. albe 12 Marzo 2023, 08:32

    Tra l altro sembrerebbe che Crowley abbia sbottato ufficialmente contro gli arbitraggi! (Rugbydump)
    E che dice di essere stanco di far notare la cosa attraverso i canali ufficiali e sentirsi dire: “avete ragione, sorry” e non vedere cambiare nulla!
    Lo adoro!!!!

    • Geordan 12 Marzo 2023, 08:42

      https://youtu.be/DXqNQLQ6F_Q

      L’episodio su brex è imbarazzante

      • mikefava 12 Marzo 2023, 08:57

        Questa intervista non l’avevo ancora sentita…cavoli, era proprio nero, Kieran! E mi fa molto piacere! Ha ragione da vendere, sono episodi che, in un modo o nell’altro, condizionano la partita. E’ giusto che cominciamo a mettere le cose in chiaro.

      • madmax 12 Marzo 2023, 08:59

        Grazie, non l’avevo vista. L’ira del giusto e’ sempre impressionante. Chapeau a Crowley per aver sbottato e dire chiaramente ciò che pensava da tempo. Era ora. Senza nascondersi dietro gli errori dell’Italia. Grande coach e grande persona.

        • Fabfab 12 Marzo 2023, 09:37

          Crowley uno di noi! Battute a parte, l’arbitraggio di ieri, pur con errori e diverso metro di valutazione non è stato scientifico e determinante, secondo me, quanto quelli di Inghilterra e Irlanda. Se Crowley e Lamaro si sono così incazzati ieri è semplicemente perché la misura è colma. E dall’intervista si capisce una cosa: che la federazione non sta zitta ed ogni volta protesta per gli arbitraggi, probabilmente fornendo elementi, altrimenti non si spiega il “sorry, avete ragione”. Il punto è che siamo in un circolo vizioso: non vincendo non otteniamo rispetto, ma ogni volta che ci avviciniamo alla vittoria fanno di tutto perché questo non avvenga. Tanto per dirne una: secondo me l’intervento di Bruno era da rosso e quindi è andata bene che abbia preso solo un giallo, ma lo era altrettanto quello di McCloskey su Capuozzo con l’Irlanda che avrebbe costretto i verdi in 14 minimi 10 minuti o per tutto il resto della partita. Il fallo di Bruno in aria su Williams è stato giustamente sanzionato, ma ce n’erano anche uno su Allan (mi paté fosse lui) e uno su Fusco, identici nemmeno presi in considerazione. Meta tecnica per il crollo della maul? Benissimo, ma allora perché quando crolla quella gallese in una situazione speculare nemmeno il calcio di punizione? E la mischia dive cede il loro pilone sinistro e ci dà calcio contro perché la mischia ruota? Non so se avete visto l’arbitraggio di Inghilterra Francia: ma vi sembra lo stesso arbitraggio che si è visto in tre partite su quattro dell’Italia? L’unico decente è stato quello con la Francia e guarda caso siamo andati vicino a vincere prendendo un punto di bonus. Abbiamo giocato male? Sì, eccome. Abbiamo meritato di perdere? Certo. Però, per favore, per una volta proviamo a giocare, tutti, Italia, avversario e arbitri, allo stesso sport

          • Geordan 12 Marzo 2023, 09:59

            D’accordissimo.
            Inoltre rileggendo il regolamento, per crearsi fuorigioco su placcaggio serve un terzo uomo sopra la palla, che deve essere a terra. Quindi purtroppo la decisione è corretta, Ruzza consegna la palla a Brex.
            Resta il fatto che l’arbitro dice non è fuorigioco perché non si è formata la ruck, inaccettabile.
            Secondo me Bruno poteva essere rosso, incoerente nel giudicare il gioco aereo. Arbitro scarso, ma purtroppo ieri l’abbiamo persa da soli. Lo sfogo di crowley ci sta tutto, ma diciamo ieri un po’ meno.

          • campesepollo 12 Marzo 2023, 10:15

            “non vincendo non otteniamo rispetto” . Ma che cavolino di sport è questo! Ma veramente ci si deve rassegnare a un andazzo del genere. Mi indignano di più quelli che “l’arbrito non si discute”, che quelli che pianificano il condizionamento del corso di una partita.

          • Fabfab 12 Marzo 2023, 13:18

            Mai detto che l’arbitro non si discute o che non ci si debba indignare, anzi. Ma gli arbitraggi (non dico in malafede, ma comunque con arbitri meno esperti) sono dettati dal peso politico delle singole federazioni. Se fossimo una potenza rugbistica come il SA, ci potremmo permettere sfoghi come quello di Erasmus vedendo che, nelle partite successive, mandano arbitri molto più equi. A noi non è consentito

  7. Geordan 12 Marzo 2023, 08:39

    Ma io darei un po’ di risalto a quello che ha detto Crowley. Ci su lamenta che la federazione non si faccia mai sentire.
    Ha detto: mi sono rotto di andare per canali ufficiali con gli arbitri e sentirmi dire avete ragione abbiamo sbagliato.
    Ho dovuto aspettare il video su YouTube perché far sentire cosa dice l’arbitro per i commentatori Italiani è superfluo: ha detto a Lamaro non è fuorigioco perché non si è formata la ruck!
    Questo vuol dire non sapere le regole, e arbitri nel 6 nazioni? Hai voglia a dire le polemiche lasciamole al calcio, questa è imbarazzante e il fatto che si lasci passare così testimonia quanto siamo indietro

  8. ociu mi 12 Marzo 2023, 09:02

    Ruzza 6??? Due uomini liberi a tre metri dalla metà e non la passa per segnare lui .. solo quello vale un 4. Era un momento chiave della partita

    • Camoto 12 Marzo 2023, 10:33

      Bravo.
      Per me più che Brex quella meta se l’è mangiata Ruzza.
      Lui che è sempre lucido non capisco come si sia incaponito a fare tutto da solo.

      • hoodooman 12 Marzo 2023, 11:20

        Ho riguardato l’azione bloccando le immagini. Ruzza quando guarda Menoncello e inizia il movimento per il passaggio è tenuto per la maglia dal 2, che proprio in quel momento perde la presa e gli crolla sulle gambe facendolo cadere. Secondo me Ruzza stava passando, ma quando ha sentito che stava perdendo l’equilibrio ha deciso di non rischiare di buttare alle ortiche l’ennesimo pallone.

        • ociu mi 12 Marzo 2023, 11:45

          Aveva il pallone a due mani e nessun impedimento che bloccasse le braccia.. contando che non gli manca gestualità anche per i sottomano è ancora più grave

  9. demon1981 12 Marzo 2023, 09:17

    Mi spiace Redazione ma molti dei voti sono davvero incomprensibili.
    Ruzza non può stare sopra la sufficienza per via di un passaggio non effettuato che avrebbe portato la meta facile italiana.
    Fusco 7,5 quando sbaglia un passaggio nei loro 22 facile facile.
    Bruno 4,5 quando ha sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare.
    Brex sicuramente non ha fatto una buona partita ma il 4 è davvero ingeneroso.
    Bigi invece avrebbe meritato un 4, sbaglia due lanci e prende un fallo contro un mischia.
    Negri e Meloncello avrebbero meritato un 7
    Bene tutta la prima linea iniziale
    Per il resto, oltre la sufficienza anche Iachizi è zuliani

    • demon1981 12 Marzo 2023, 09:20

      Ah, dimenticavo
      Crowley 5
      Purtroppo è lui che comanda la baracca e non è riuscito a togliere un minimo di pressione ai ragazzi.
      In più aggiungere la scelta la non convocazione di Gesi, il quale sicuramente come finalizzatore avrebbe fatto meglio di Allan

    • pigi 12 Marzo 2023, 11:07

      Sono pienamente d accordo, la prossima pagella e meglio se la fai tu.

  10. Bala Sporca 12 Marzo 2023, 09:38

    Ho aspettato 12 ore per sbollire. KC ha pienamente ragione per incazzarsi, perchè l’arbitraggio è stato chirurgico, come ce lo potevamo aspettare (aveva ragione chi diceva che mai il Galles lo avrebbero fatto perdere).
    I passaggi citati da KC sono fondamentali. Su Brex il placcaggio era da fuorigioco, alto e al collo (1 meta). Sul calcio girato erano al 3 fallo tecnico (con maul crollata), meta tecnica. La presa al volo era quantomeno uguale a quella di bruno (giallo). E non c’è un cappero di commentatore tecnico che le fa vedere (sky toc toc.. parliamone ma le regole di questo gioco sono complesse, vanno spiegate.. prendete uno che le spieghi). Ancora una volta decine di fuorigioco non fischiati…
    Il fallo di Bruno era da rosso (che inizi sullo sterno e poi scivoli sul collo è una interpretazione benevola, dopo aver fatto girare la partita).
    Poi parliamo della performance nostra, deficitaria.. almeno 5 avanti non giustificabili… una marea di falli stupidi e la seconda meta non accettabile.. 4 placcaggi sbagliati.
    Ora siamo pippe? No. E’ la squadra più competitiva che si abbia avuto dal 2007-2008. L’unica forse che abbia mostrato un ciclo di continuità di 10 partite con piani di gioco studiati. Calma e gesso ora, calma e gesso… Andiamo in Scozia fra 7 gg. E giochiamo.
    Possiamo poi a dire una cosa su Capuozzo. Ce lo possiamo dire chiaramente che mai e poi mai sarebbe emerso come possibile crack nel sistema Italiano di selezione “feroce” dell’alto livello? avete avuto in sorte di vedere come per 10 anni sono stati selezionati gli atleti di interesse nazionale con ragazzini grossi messi in uno contro uno a menarsi e senza un percorso sulle skill? Poi è arrivato Aboud e s’è fatto un gran lavoro (e ci si è levati il paraocchi). Il vero problema è quello di dare continuità a questo lavoro, e occhio che ora e per 4, 5 anni abbiamo un serbatoio di giocatori su cui lavorare grazie alle ultime 3 annate di U20 che ci permettono di avere un po’ di giocatori che hanno ampi margini di crescita e quindi porre competizione su molti ruoli (soprattutto sul pacchetto di mischia, ma meno sui 3/4), ma segnali preoccupanti vengono dalle Under.. Giandomenico ha un lavoro da fare che è enorme..

  11. Giana7 12 Marzo 2023, 09:51

    non concordo con la valutazione così positiva per Fusco, se è indubbio che abbia dato nuova linfa al nostro attacco (gran bel break, bravo) di contro è stato mostruosamente precipitoso in un paio di trasmissioni.

  12. pigi 12 Marzo 2023, 09:55

    Non mi pare che Fusco abbia giocato cosi meglio di Verney . Allan meritava la sufficenza. Bruno è efficace solo in alcune situazioni particolari, per il resto gli manca un po tutto per questo livello a parte l’esplosivita. Credo inoltre che il giudizio degli arbitro venga condizionato dall atteggiamento dei giocatori in campo, atteggiamento che come le skills si imparano solo in ambienti di un certo livello.

  13. ColdColdMan 12 Marzo 2023, 10:00

    Su Ruzza però pesa il mancato passaggio a chiunque degli altri due in quel 3 vs 0 su cui Brex ha poi mancato la meta

    • Geordan 12 Marzo 2023, 10:10

      Decisamente. Da un possibile 15-10 ci siamo ritrovati 22 a 3 perché sul restart facciamo fallo e vengono ad ararci, il famoso momentum.
      E mi spiace per Bruno, ma meta di brex a parte è stato un disastro ieri

  14. Ventu 12 Marzo 2023, 10:31

    Peccato ragazzi, mi dispiace anche accanirsi sui singoli, abbiamo perso come squadra

  15. Parvus 12 Marzo 2023, 10:38

    Al prmo punto, quello che fa la telecronaca non è adeguato, a me non me ne frega niente della nonna polacca, o del papà vicentino, o de so zia in carioa.
    Per secondo non mi piacciononi voti in pagella.
    Per terzo capuozzo è il nostro valore aggiunto ed ha grandi doti sia atletiche che tecniche e la sua mancanza ci è pesata.
    Menocello è bravissimo e va fatto giocare anche ala, molto meglio da cemtro.
    Come dico da sempre facciamoci rispettare dagli arbitri, ora non tra 10 anni.
    Speriamo che negri non si sia fatto male.
    Purtroppo dobbiamo ancora crescere.
    Me so pena fatto na marenda, pan integrale con
    coppa e un goto de clinton.
    A voi la parola e un cordiale saluto a tutti.

  16. yes nine 12 Marzo 2023, 11:04

    Ma a coloro, come chi in @Redazione valuta i match, che osannano il lavoro di Fusco mi permetto di far osservare come il giocatore fa molto bene le “cose” che non sono da mediano di mischia (apertura, ala o centro) ed è “particolarmente” carente nelle mansioni tipiche del ruolo. Quindi mi pare che tutta questa effervescenza sia fuori luogo. Solo a mio modesto avviso

  17. Louie 12 Marzo 2023, 12:02

    Va bene che si parla di pagelle che per definizione sono un giudizio personale (e per molti sommario) ma forse andrebbe tenuto nel debito conto che il discorso da più parti evidenziato relativo agli arbitraggi per noi è un terreno molto scivoloso.Se si scende in campo avendo in testa che si avrà in ogni caso un arbitraggio sfavorevole o comunque non imparziale tutti gli sforzi fatti verranno vanificati sapendo di avere già in tasca un alibi per il dopo partita.
    Mi ripeto:ieri gli Inglesi hanno cominciato dal primo minuto a “lavorarsi”l’arbitro senza sosta ma il risultato non è cambiato,sono stati cancellati dalla partita da una Francia che ha fatto bene le cose semplici.
    Se noi continuiamo a tirarci pallate addosso,a sbagliare le scelte nei momenti decisivi e così via,non c’è arbitraggio che tenga.
    Ieri,anche con un arbitro a favore avremmo perso perchè NON eravamo in campo come dovevamo.
    P.S. gli Inglesi hanno fatto una serie infinita(come al solito)di scorrettezze che NON sono state punite dall’arbitro e non è servito a nulla,ne hanno prese talmente tante che gli bastano anche per il prossimo 6N.

  18. mikefava 12 Marzo 2023, 12:16

    Io vorrei capire due cose. Uno: perché la percezione della prestazione italiana in questa partita è diversa dalle altre. Azzardo, ma in realtà sono sicuro sia perché avevamo di fronte il Galles, avversario che nel giro di un anno è diventato la nuova Scozia, cioè la partita a cui ci si aggrappa per non sentirsi dare dei falliti. L’Italia ha fondamentalmente fatto ciò che ha fatto nelle altre partite, ma mentre si perdonano gli errori, identici, quando come avversario c’è l’Irlanda o la Francia, contro il Galles non si perdona nulla (eh sì, perché la partita è facile, sono in crisi, loro). Due: perché vi focalizzate tanto su Capuozzo. Non è il salvatore della patria, povero ragazzo…è importantissimo per noi, ma anche se fosse stato in campo, nulla sarebbe cambiato, perché da solo non vince le partite. Nelle prime tre partite lo avevamo…ma cosa è effettivamente cambiato rispetto a questa? E’, ripeto, tutta una questione di percezione. Contro Samoa, avversario diverso e tutto ciò che volete, non c’era Capuozzo ma Allan: abbiamo giocato una delle migliori gare mai viste. Non siete obiettivi, mi spiace.

    • demon1981 12 Marzo 2023, 12:31

      Errori identici..
      Non mi sembra che l’Italia in fase offensiva abbia commesso così tanti errori come nella partita di ieri..
      Comunque…

    • LiukMarc 12 Marzo 2023, 12:38

      Io ho visto una concentrazione e intensità completamente diversa tra questa e le prime tre (facciamo un po’ la tara con gli inglesi, dove non abbiamo retto la fisicità ma li soffriamo dannatamente da sempre). Paura di vincere o di perdere, non so, va chiesto a loro, ma io errori cosi banali e marchiani non ne ho visti (a parte l’intercetto regalato all’Irlanda). Placcaggi sbagliati si, quello sta diventando un continuo che non va bene, e sempre 4 mete ci segnano. Però la consistenza nella partita era un’altra, l’intensità pure.
      Ieri gli errori di Bruno, Allan e Ruzza sulle tre mete mancate (che forse nelle precedenti non avremmo mancato tutte insieme) erano secondo me figli di una scarsissima tranquillità e concentrazione che contro Irlanda e (soprattutto) Francia c’era. Poi oh, Francia e Irlanda son 20 punti davanti al Galles, anche questo conta. Galles che a parte la meta di Faletau non ha creato davvero qualcosa non regalato da noi.

      • mikefava 12 Marzo 2023, 13:24

        Allora, vi dico io quali sono gli errori identici (e come dicevo, Liuk, è solo la percezione della partita che è diversa): ci hanno segnato 20 punti nel primo tempo in tutte e quattro le partite, rotture della linea tante e finalizzazioni poche, buchi presi in difesa inspiegabili o meno, 2 mete segnate in ogni partita. E per chi diceva che con Capuozzo le cose vanno diversamente, su un break suo abbiamo segnato solo una volta contro l’Inghilterra. Ripeto: che l’avversario sia questo o un altro, siamo noi a ripetere le stesse dinamiche, solo che contro il Galles, la nuova Scozia, non glielo perdoni.

  19. roff 12 Marzo 2023, 13:36

    Ma Zuliani e’ + forte di Lamaro?

  20. Parvus 12 Marzo 2023, 14:19

    In parziale risposta all’amico maikfava.
    Ogni partita ha la sua storia. Capuozzo è fondamentale, quanto lo è cannoncino che ieri ha giocato molto male, e come molti altri hanno giocato male, non ultimo brex e non per aver perso la palla per schiacciare in meta. Roff chiede se zuliani è più forte di lamaro, io dico che ora non è giusto fare questi discorsi, ma non sono contro roff.
    Come dicevo ogni partita nasce sotto alcuni auspici, poi va a vedere cosa succede.
    Abbiamo dei punti fermi, menoncello, ma non può bastare, spero che gesi possa salire in pianta stabile, ma ricordiamoci che arriverà anche il giorno che menocello sbaglierá qualcosa e tutti faranno il tiro al piccione.
    Io penso che questa sia una replica di quello che è successo a batumi, e che l’italia comunque stia procedendo verso un innalzamento del suo livello, e che queste battute di arresto sono parte di questo ciclo. Un ciclo fatto di buone sconfitte e di repentine brutte performance, e di increcibili vittorie come con l’australia, ma per il sottoscritto il processo è partito e ne sono certo avrá un futuro.
    Pensiamo come si potrà sostituire uno come brex, visto che abbiamo trovato un giovane sostituto per morisi, e non basta avere in fase di lancio gesi, qui dobbiamo pensare che se va via ioane abbiamo solo gesi e bruno…
    Per me i problemi sono altri, abbiamo troppi pochi giocatori di alto livello.

    • franzele 12 Marzo 2023, 15:12

      Esatto, bisogna sempre pensare a chi siamo e a come diventare quello che vorremmo essere. Stamattina leggevo le pagelle di Planet rugby ed erano completamente diverse, questo mi fa pensare che una partita può essere vista con molti occhi diversi e dare risposte diverse, per esempio, per PR il migliore dei nostri è stato Brex, che ha sbagliato come gli altri, ma ha fatto un lavoro enorme, lui qualcosa lo sbaglia sempre, ma si fa il trombino come pochi.
      Fusco, Benedetto, ha fatto il suo, ma il passaggio più importante l’ha ciccato alla grande, io credo che abbia più di un santo in paradiso che l’ha fatto arrivare dov’è, ma anche tanti difetti, soprattutto nel passaggio e non è un limite da poco quando si gioca 9. Ma il problema non è lui, se ne avessimo un altro da proporre sarebbe diverso.
      Arbitro o non arbitro, quando entri in campo con la tremolina ti metti in una condizione di sudditanza. Mi hanno sempre detto: il pallone rimbalza sempre in mano al più forte. Se hai l’atteggiamento giusto vieni premiato anche dalle decisioni arbitrali, devi farti rispettare prendendo in mano il tuo destino e portarlo in alto, tutti assieme. Intelligenza collettiva, non so se esiste, ma io la chiamo così e vedo che noi abbiamo problemi proprio lì, nel sistema nervoso della squadra ed è un problema che parte da lontano, dalla formazione, dal modo in cui si preparano i ragazzi.

  21. Parvus 12 Marzo 2023, 14:22

    Poi abbiamo un grave problema con gli arbitri che non ci rispettano.
    Ma questo io lo dico da anni, e non solo io…., mi pare che feltre 59 sia anche lui un bel martello su questo argomento.

  22. cammy 12 Marzo 2023, 20:12

    Dopo le prime 4 partite mi è venuta una voglia di vedere negri zuliani e Cannone insieme.. sarebbe tosto arginarli tutti e 3..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale