Sei Nazioni 2023, l’Italia implode all’Olimpico: il Galles troneggia 17-29

Prestazione molto negativa degli Azzurri, che affondano sotto il peso della pressione di una partita importante

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 11 Marzo 2023, 17:17
  2. mic.vit 11 Marzo 2023, 17:18

    non siamo mai stati così superiori come contro questo Galles, ma abbiamo scelto la sagra del masochismo quest’oggi all’olimpico…una su tutte, spiegatemi quella richiesta di mischia a 6 minuti dalla fine…infine solito doppiopesismo arbitrale, questa volta sulle palle alte…

    • Fabio1982 11 Marzo 2023, 17:19

      Assurdo, lì era da giocare di prima. Mancava poco tempo. Boh davvero abbiamo fatto vincere la squadra secondo me più scarsa del torneo.

      • mic.vit 11 Marzo 2023, 17:24

        ecco, erano con le bombole d’ossigeno ed i defibrillatori ma noi abbiamo scelto di farli rifiatare un minuto e mezzo…

      • demon1981 11 Marzo 2023, 17:32

        Purtroppo oggi abbiamo dimostrato di essere noi la squadra più scarsa del torneo.

        • Fabio1982 11 Marzo 2023, 17:36

          Sì assolutamente non c’è niente da dire, la classifica è impietosa. Resto però convinto che con un po’ più di calma e semplicità la portavamo a casa. A noi bastava correre un po’ e mettere in fila 2 passaggi per metterli in forte crisi, abbiamo fallito almeno 3 azioni di meta per scelte finali sbagliate. Azioni che una squadra britannica avrebbe segnato tutte e 3

        • mic.vit 11 Marzo 2023, 17:37

          i 150 anni di storia rappresentano perfettamente la solidità mentale che ci vuole nell’olimpo del rugby…

          • demon1981 11 Marzo 2023, 17:43

            Si ok ma fino ad un certo punto.
            L’avrei accettata se oggi il Galles avesse fatto una partita sontuosa.
            Ma quando sono i nostri a fare e disfare…
            Bah non so..

      • ginomonza 11 Marzo 2023, 18:32

        La squadra più scarsa siamo noi

    • d_trulliaj 11 Marzo 2023, 17:29

      per favore non diciamo niente dell’arbitro, se abbiamo una faccia. non oggi. grazie!

      • balìn 11 Marzo 2023, 17:45

        Perché se Cannone abbatte la maul è meta tecnica se lo fa un gallese al 40’ invece no? (Poi Bruno ne combina una assurda ma non c’entra con quel che chiedo), perché il primo placcaggio alto dei rossi il referee lo vedo solo al 76’?
        Comunque se i nostri giocavano come altre volte….. invece han deluso tutti, loro stessi per primi

        • mic.vit 11 Marzo 2023, 18:36

          esatto, come contro l’Irlanda, stesse situazioni di gioco punite in maniera platealmente diversa…l’accanimento poi del tmo sul fallo di Bruno dove l’arbitro aveva detto per me è gomitata al petto, punizione, lei invece ha detto collo e avrebbe voluto direttamente il rosso…alla fine giallo per compromesso…sono cose che succedono solo quando giochiamo noi…

          • d_trulliaj 11 Marzo 2023, 18:40

            per me Bruno è stato graziato, era rosso. opinione personale.

          • pigi 11 Marzo 2023, 19:53

            Anche per me era Rosso. Personalmente penso che Bruno pur avendo un gran potenziale ne combina davvero troppe per questo livello.

    • PIO XIII 11 Marzo 2023, 17:46

      ma basta con queste cose , che partita hai visto?

      • Hrothepert 11 Marzo 2023, 18:04

        @balin tutti i torti non li ha, meno plateali del
        solito, ma certe decisioni, dell’ aussie referee, denunciano due pesi e due misure, tipo l’intervento di Bruno sul saltatore gallese da cartellino giallo e, successivamente, di un gallese su un azzurro da semplice punizione!!!

        • Fabfab 11 Marzo 2023, 18:26

          Io metterei una regola nuova mutuandolo da altri sport: max una volta per tempo il capitano può chiedere l’intervento del TMO per qualcosa che l’arbitro non ha fischiato e di cui magari non si è accorto

    • PIO XIII 11 Marzo 2023, 18:24

      non so quale sia il presupposto che ti porta ad affermare cose del genere

      • Hrothepert 11 Marzo 2023, 18:27

        Quello che ho visto in TV, che altro, le visioni messianiche????

  3. sanfrancesco 11 Marzo 2023, 17:19

    Abbiamo ancora tante michette da mangiare

  4. 100DROP 11 Marzo 2023, 17:20

    Abbiamo fatto tutto noi.
    Peccato.

  5. demon1981 11 Marzo 2023, 17:21

    Italia bocciata su tutta la linea.
    Troppi giocatori non hanno retto la pressione.
    Ciò testimonia la differenza che passa tra le squadra di alto livello e noi.
    Vero, 150 anni di storia possono fare la differenza ma oggi un modesto Galles ha semplicemente dovuto aspettare l’errore italiano ed approfittare.
    Mi spiace ma la pressione non può essere l’alibi.
    La Georgia in Estate giocò contro di noi subendo la stessa pressione.
    Eppure vinse e anche meritatamente.
    Purtroppo paghiamo la coperta corta ed alcuni uomini insostituibili (Ioane – Capuozzo)
    Ultimo appunto ma non meno importante.
    Oggi lo stadio era per almeno la metà Gallese.
    Non può essere accettabile una cosa del genere.
    Paghiamo anni di dilettantismo nei quali abbiamo sperperato risorse, accumulando sconfitti, le quali hanno portato una disaffezione aimè non più recuperabile.

  6. Hrothepert 11 Marzo 2023, 17:21

    Della serie, come perdersela da soli!!!!

  7. Louie 11 Marzo 2023, 17:22

    Sono curioso di leggere le pagelle dei nostri nei prossimi articoli..

    • demon1981 11 Marzo 2023, 17:26

      Che voto puoi dare a Bruno.?

      • western-province 11 Marzo 2023, 17:28

        Il fallo di fine primo tempo vale un 4 da solo

      • d_trulliaj 11 Marzo 2023, 17:33

        le ultime tre lettere del suo cognome 🙂

        • demon1981 11 Marzo 2023, 17:34

          Purtroppo anche Crowley oggi ha le sue colpe

          • Louie 11 Marzo 2023, 17:39

            Non me la sento di tirare la croce addosso al singolo,come è stato già scritto il problema è profondo e nemmeno San Crowley può fare più di tanto.Il mio timore è che stiamo costruendo una nazionale di Illustri Perdenti privi di rimpiazzi ed è la combinazione peggiore possibile per il nostro movimento.

        • campesepollo 11 Marzo 2023, 17:36

          Dai iniziamo con Bruno nel tritacarne e sfoghiamoci..sotto un altro..

          • d_trulliaj 11 Marzo 2023, 17:38

            amico mio, dico che ha giocato bene? mica lo sto insultando! comunque oggi non si salva nessuno

          • demon1981 11 Marzo 2023, 17:45

            Ma nessuno mette in croce Bruno.
            Però se vedi un giocatore palesemente in confusione, nella partita più importante, lo tiri fuori.

  8. LiukMarc 11 Marzo 2023, 17:23

    Ho visto solo il primo tempo, ma tanto è bastato. Esame che non è mai iniziato, altro che superarlo, manco volessimo fare beneficienza al Galles. Peccato. Davvero peccato, ma qua è da capire cosa c’era (e no) nella testa dei giocatori, troppo brutti per essere veri.

  9. Hrothepert 11 Marzo 2023, 17:24

    “La Georgia in Estate giocò contro di noi subendo la stessa pressione.”
    La Georgia, se giocasse nel 6Ns, subirebbe dei punteggi da…basket!!!!

    • demon1981 11 Marzo 2023, 17:36

      Non possiamo saperlo.
      Al momento sappiamo che anche loro hanno battuto il Galles a Cardiff.
      Ma in più hanno battuto anche noi.

      • Hrothepert 11 Marzo 2023, 17:42

        Si, e ci sono davanti nel ranking, perchè giocano, quasi, costantemente contro quelli del Trofeo Topolino!!!!

        • demon1981 11 Marzo 2023, 17:46

          Mettiti nei panni di un Georgiano.
          Non chiederesti quantomeno uno spareggio?

          • Hrothepert 11 Marzo 2023, 17:55

            Ma quale spareggio?!?”?
            A parte che il 6Ns è un torneo privato, composto dalle Home Unions e dalle federazioni di Francia e Italia; noi abbiamo gli scalpi di Francia, Galles, Scozia (più volte!!), Irlanda, Sud Africa e Australia, loro soltanto del Galles, battuto anche da noi, e il nostro, dopo innumerevoli sconfitte subite, mi pare un po’ poco per avanzare delle pretese!!!

          • demon1981 11 Marzo 2023, 18:01

            Si beh che fosse un torneo chiuso lo sapevamo.
            Infatti non credo succederà mai.
            Anche perché siamo gli unici che giocano sempre e costantemente fuori casa.
            Portiamo soldi.
            Quindi va bene così

          • Hrothepert 11 Marzo 2023, 18:13

            E, sporadicamente, nel torneo abbiamo battuto Francia, Scozia e Galles (in passato we prima dell’ingresso nel torneo, anche Irlanda) e, nei test matches, Sud Africa e Australia; le pretese georgiane mi sembrano quelle di De Gaulle, alla fine della seconda guerra mondiale, quando, pur avendole prese da tutti, voleva sedersi, a pieno titolo, al tavolo dei vincintori di una guerra in cui i nemici erano stati battuti dagli altri!!!

          • d_trulliaj 11 Marzo 2023, 18:42

            ecco che rispuntano fuori i georgiani

          • Hrothepert 11 Marzo 2023, 19:13

            Quelli, non mancano mai, sono come la forfora sui capelli lunghi!!!! 😀 😀 😀

  10. Michele87 11 Marzo 2023, 17:25

    Se perdi tutte le partite che contano e in cui hai davvero qualcosa da perdere, vincere una partita spot contro una tier1, fine a se stessa, o fare belle prestazioni e perdere è inutile. Sei maturo se dai continuità alle prestazioni e vinci almeno il minimo indispensabile. Dire:”Siamo forti”, è una frase vuota se perdi sempre. Tutti qui diciamo l’Italia ha una rosa fortissima, più forti dei giocatori di 10 anni fa, 20 anni fa.. lo devono dimostrare sul campo, perchè è l’unico luogo in cui conta. Oggi non l’hanno fatto.

    • demon1981 11 Marzo 2023, 17:28

      L’Italia non ha una rosa fortissima.
      Infatti sono bastate due assenza pesanti per abbassare e di molto la finalizzazione offensiva.

      • Michele87 11 Marzo 2023, 17:36

        Non so, si sente spesso dire che siamo saliti di livello.. forse ci siamo tutti un po’ illusi, io per primo..

        • campesepollo 11 Marzo 2023, 17:40

          E invece si che siamo saliti, qualche hanno fa anzichè discutere sulle scelte tattiche degli ultimi minuti, saremmo stati a contare nel finale di partita le mete degli avversari con il pallottoliere.

          • Michele87 11 Marzo 2023, 17:46

            Vorrei dannatamente che fosse così, ma porca miseria.. tutte le volte.. n’va mia bein una..

        • demon1981 11 Marzo 2023, 17:47

          Siamo saliti ma non è ancora abbastanza

      • Cleombroto 11 Marzo 2023, 17:42

        Ecco , è questo il (banale ) punto………Non abbiamo profondità , profondita’ che invece il ” derelitto ” Galles ha dimostrato di avere. A tal proposito continuiamo a fare gli schizzinosi su Odowugu, Lynagh, ……

        • demon1981 11 Marzo 2023, 17:52

          Lo dico da inizio torneo.
          Oggi per esempio se solo avessimo avuto Capuozzo molto probabilmente avremmo finalizzato molto meglio.
          Purtroppo questo è il punto fondamentale.
          Non abbiamo un ricambio all’altezza in alcuni reparti.
          Basta vedere quando è entrato Bigi al posto di Fischietti.
          La mischia non ha retto, idem le touche.

          • mikefava 11 Marzo 2023, 21:15

            demon1981, se uno vuol tanto criticare, sarebbe almeno richiesto che sapesse di che parla, però. Innanzitutto Bigi è un tallonatore e Fischetti (non Fischietti) un pilone, quindi se esce Fischetti, al suo posto entra Zani, non Bigi. Bigi subentra a Nicotera, perché hanno lo stesso ruolo. Abbiamo subito in una sola occasione in mischia e non penso si possa dare la colpa a Bigi per questo. Fatte queste dovute considerazioni, allora uno può anche tentare una critica.

          • demon1981 11 Marzo 2023, 21:18

            Si. Intendevo Nicotera.
            Lapsus

  11. demon1981 11 Marzo 2023, 17:25

    Il Galles ha semplicemente portato avanti un gioco scolastico aspettando l’errore dei nostri.
    Hanno vinto nonostante non abbiamo mai impensierire la nostra difesa.
    Ed è questa la cosa più desolante.

    • Michele87 11 Marzo 2023, 17:27

      Direi che avevano capito che siamo scarsi nel prendere le palle calciate dal box. Le hanno contestate tutte e ne hanno vinto una quantità pazzesca per questo livello. Aggiungo che i nostri non proteggono mai il ricevitore e che le 3 volte che abbiamo preso la palla il nostro giocatore si è fatto male perchè caricato (mai calcio di punizione ovviamente. Per me almeno uno c’era).

      • bebbato 11 Marzo 2023, 17:34

        Secondo me troppa pressione e hanno subito psicologicamente la mancanza di Capuozzo Bruno puntato sistematicamente dai Gallesi e ha fatto veramente male

      • demon1981 11 Marzo 2023, 17:41

        Bruno per esempio, è la dimostrazione di quanto oggi la pressione sia stata decisiva negativamente.
        Un’infinità di errori gravi e banali.
        Incomprensioni coi compagni.
        Abbiamo visto tutto ciò che non si era visto o si era visto poco contro le altre.
        E ciò non è minimamente dovuto alla pressione Gallese perché l’Irlanda per dirne una, ha messo all’Italia una pressione nettamente superiore.
        Purtoppo, come hanno detto in molti, la qualità di una squadra si dimostra nelle partite che puoi e devi portare a casa.
        Noi oggi semplicemente siamo tornati ad. Essere una squadra da Tier2

        • Waene 11 Marzo 2023, 18:07

          La solita Italia, purtroppo, che si scioglie come neve al sole quando deve portare a casa il risultato (contro il Galles alla RWC 2003, contro la Scozia a quella del 2007, svariati “spareggi” per l’ultimo posto al 6N, la Georgia l’anno scorso). Sicuramente, quest’ultima nazionale è migliorata nel gioco al largo, rispetto alla tradizionale impostazione del gioco sui primi dieci uomini, ma la solidità mentale e la qualità dei rimpiazzi restano, purtroppo, quelli di sempre.

          • yes nine 11 Marzo 2023, 19:17

            @Waene hai ragione ma per la risposta bisognerebbe scomodare il Prof. Andreoli

      • mikefava 11 Marzo 2023, 17:47

        Bisogna vedere chi calcia dal box…direi che Rhys Webb è bravino eh…

        • demon1981 11 Marzo 2023, 17:49

          Si, oggi la mediana ha fatto la differenza.
          Anzi molto probabilmente in quel settore del campo non siamo all’altezza

          • yes nine 11 Marzo 2023, 19:43

            Senza forse. Infatti, ribadisco, non capisco perché non abbiano utilizzato Page Relo

        • Michele87 11 Marzo 2023, 17:50

          Sicuramente bravo lui, noi in questo dobbiamo migliorare o imparare ad adattarci se vogliamo essere a livello

          • demon1981 11 Marzo 2023, 17:55

            Varney fa sempre il compito e nulla più.
            Garbisi è un altro che soffre la pressione.

        • PIO XIII 11 Marzo 2023, 18:33

          Webb altra categoria poi a chi scrive che il Galles non ha costruito dico semplicemente di riguardare la partita

  12. vittochan 11 Marzo 2023, 17:31

    Garbisi e Brex non in giornata… Bruno che vada a fare l’orto

  13. Bariddu 11 Marzo 2023, 17:32

    non ce la faccio neanche a commentare…il problema è troppo alla radice.

    • Louie 11 Marzo 2023, 17:35

      Il tremendo vaticinio di Mallett,per caso?

      • Bariddu 11 Marzo 2023, 17:40

        signori comincia “Le Crunch”. Il Rugby deve continuare! The Show Must go On!

  14. Fabfab 11 Marzo 2023, 17:34

    Questa sconfitta fa molto più male di quella di Batumi. Allora eravamo una squadra in costruzione che doveva ancora dimostrare tutto, giocavamo fuori casa in uno stadio che era una bolgia, giovani con pochissima esperienza. Oggi giocavamo in casa, dopo avere dimostrato di giocare quasi alla pari con chiunque, dopo aver battuto Samoa e Australia e contro una squadra non in crescita come la Georgia, ma, al contrario, in caduta libera. E non sono stati bravi loro, abbiamo proprio sbagliato tutto noi. Alcuni giocatori non all’altezza (non mi va di sparare sui singoli) oggi. Una critica anche per K.C., anzi due: è vero che sono i giocatori che vanno in campo, ma l’allenatore deve sapere trasmettere anche tranquillità e convinzione, poi perché portare un 6+2 per fare entrare Pettinelli a tre minuti dalla fine? Allora meglio Gesi in panca a sostituire un Bruno che oggi proprio non c’era (e un nome l’ho fatto)

    • Michele87 11 Marzo 2023, 17:39

      Concordo direi su tutto. Penso abbiamo fatto avanti ad ogni possibile momento di svolta a nostro favore della partita (e non forzato dal Galles). Italia erosa dalla pressione.

    • campesepollo 11 Marzo 2023, 17:48

      Mancano i nomi di chi ha fatto cadere la palla in avanti, di chi è andato a farfalle nel gioco aereo, di chi ha aperto una autostrada a webb di chi ha fatto scelte in campo a dir poco discutibili……Ma Bruno è delle zebre, i parenti poveri, dai massacriamolo……

      • Fabfab 11 Marzo 2023, 18:00

        Io, se leggi ogni tanto i miei interventi, sai che sono un simpatizzante delle Zebre. Figurati se critico un giocatore solo perché zebrato. Oltretutto ho detto che avrei convocato e fatto entrare Gesi nel secondo tempo che gioca anche lui nelle Zebre. In realtà sarebbe stata da sostituire mezza squadra. Bruno però oggi era proprio parecchio teso, dal passaggio sbagliato per Padovani in avanti.

      • valter 12 Marzo 2023, 20:51

        Bruno è delle Zebre: l’unica squadra dell’URC che non ha vinto neanche una partita…..

    • demon1981 11 Marzo 2023, 18:05

      Condivido tutto quello che hai detto.

      • Fabfab 11 Marzo 2023, 18:15

        Un’ultima cosa. A me Manfredi piace più di Bigi. Non so se è più preciso nei lanci, certo che la touche ai 5 mt sbagliata, ultimamente, è un classico

        • demon1981 11 Marzo 2023, 18:34

          Manfredi io l’avrei già testato.
          Veloce, rapido e preciso.
          Penso anch’io sia già meglio di Bigi.

  15. mikefava 11 Marzo 2023, 17:39

    Rischiamo di vincere in Scozia. Perché lo dico? Perché non avremo niente da perdere…e tipicamente facciamo le nostre partite migliori. Ad ogni modo, in questa partita abbiamo avuto parecchi famosi “clean break”, talmente tanti che un’altra squadra avrebbe segnato 4-5 mete. Noi due, a fatica. Il Galles uno ne ha avuto, quello di Webb, e ha segnato (quello di L. Williams in sé lo sarebbe, anca el se ga praticamente rabaltà, poco clean). Che dire, per il resto: quando abbiamo una rimessa ghiotta, la gettiamo, quando abbiamo una mischia ghiotta, la gettiamo, quando rompiamo la linea, sprechiamo. La realtà è che siamo ancora immaturi per vincere al Sei Nazioni, dobbiamo sempre inseguire e questo fa finire la benzina. Menoncello sta dimostrando di essere un grande giocatore davvero. E mi tocca dire che i giocatori delle Zebre hanno qualcosa in meno, purtroppo.

    • LiukMarc 11 Marzo 2023, 18:03

      Vabbè mike quanti giocatori delle Zebre c’erano in campo oggi? Il problema se vogliamo è la mancanza di profondità e quindi un ricambio che arrivi anche da Parma, quello si. Poi gli errori li fan tutti, ne ho visti di inguardabili anche da giocatori che giocano in altri club.

      • mikefava 11 Marzo 2023, 18:14

        Leggi bene, Liuk, non ho detto che i giocatori delle Zebre abbiano determinato la partita, però, a parità di ruolo, vai a vedere cosa sprecano e sbagliano Bigi e Fusco rispetto a Nicotera e Varney, fai lo stesso con Bruno anche semplicemente rispetto a Padovani, senza andare su Capuozzo o Ioane.

        • LiukMarc 11 Marzo 2023, 18:25

          Be Bruno in autunno e nelle partite precedenti aveva giocato decisamente meglio, anche meglio di altri compagni di squadra di altra casacca. Fusco oggi quando è entrato avevo già spento da un po’, quindi non potrei dirti, però ho letto anche su altri siti che ha giocato meglio di Varney. Poi lo so che non hai detto che i giocatori delle Zebre abbiano determinato la partita, e sono d’accordo con te che da Parma non ci sia lo stesso apporto che viene da Treviso (come quantità e qualità), ma questo è un altro discorso. Sicuramente perdere ogni settimana non aiuta per niente.

          • mikefava 11 Marzo 2023, 18:29

            No, Fusco non ha fatto meglio di Varney, nemmeno molto peggio eh…è solo che si prende più rischi, però spesso purtroppo li paga.

        • campesepollo 11 Marzo 2023, 18:40

          Mi sbaglio o Fusco ha fatto più cose buone che errori, ma se uno con la sua età e la sua esperienza lo butti in campo in un momento della partita dove la tensione ti logora, vuoi che non commette un errore!

        • Fabfab 11 Marzo 2023, 18:46

          Se ci fossero ali, mediani di mischia o tallonatori migliori di quelli delle Zebre giocherebbero loro. Non è che Crowley convoca giocatori delle Zebre per regalargli un cap. Evidentemente di meglio non ci sono, né a Parma, né all’estero. Anche se io, nel famoso giochino che siamo tutti head coach, avrei convocato Manfredi al posto di Bigi e, visto che Pettinelli ha giocato solo 3 minuti, avrei scelto un 5+3 con Gesi in panchina a sostituire Bruno. In ogni caso oggi anche molti altri hanno giocato sotto standard. Con la Scozia bisogna vedere quante scorie ha lasciato questa sconfitta, le condizioni di Menoncello e di Garbisi e provare a giocare come le prime tre partite sperando che sia stata una giornata no causata dalla eccessiva pressione

    • demon1981 11 Marzo 2023, 18:07

      Questa purtroppo non è una Scozietta..
      Non abbiamo nessuna possibilità.

      • mikefava 11 Marzo 2023, 18:21

        Scusami, demon1981, ma i catastrofisti come te non lasciano spazio ad alcuna discussione.

        • demon1981 11 Marzo 2023, 18:31

          È il mio pensiero.
          Non dico mica che devi pensarla allo stesso modo.

  16. Hrothepert 11 Marzo 2023, 17:39

    Sapete qual’è la soluzione?
    A cena, con la steak pie, mi “sgongo” un altro paio di pinte di ale e vado a letto, così, quando ritorna la mia coniuge dal lavoro, accuso i dolori da cevicale!!!

    • Bariddu 11 Marzo 2023, 17:41

      parole sante amico mio!
      non fosse per il mio frigo pieno di IPA della Moretti non saprei come arrivare a domani…

      • Hrothepert 11 Marzo 2023, 17:46

        @Bariddu, perlomeno, al Conad Superstore vicino a casa mia, tengono l’ IPA della Hobgoblin.

  17. PIO XIII 11 Marzo 2023, 17:41

    un galles messo in campo con intelligenza e pragmatismo , tanto di cappello altro che abbiamo fatto tutto noi

  18. Parvus 11 Marzo 2023, 17:45

    siamo quelli che hanno perso con il galles.
    vediamo cosa faremo con la scozia.
    di più non ho voglia di scrivere.

    • rd973 11 Marzo 2023, 19:27

      Ma con la Scozia faremo la solita onorevole sconfitta, che non serve a niente e rimane agli annali come una sconfitta! Quello che mi fa arrabbiare è proprio questo, oggi era una partita che si poteva vincere e siamo andati nel pallone, quella con la Scozia attuale sarà una partita difficilissima e giocheremo al meglio delle nostre capacità con una buona prestazione ma che non sarà sufficiente per vincere….

  19. Parvus 11 Marzo 2023, 17:50

    dopo un minuto e 59 francia segna in inghilterra una splendida meta.

  20. onit52 11 Marzo 2023, 17:50

    Mancava giusto un cucchiaio di legno a completare il servizio . Ora mi ci vuole una paura di compensazione ,basta rugby per per un po’… ..e la Scozia prossima ? E chi se ne frega scusate ………troppo dilettanti ,troppa delusione , o forse semplicemente ns esagerate e mal riposte attese …..

  21. Bariddu 11 Marzo 2023, 17:52

    grazie a chatGPT risparmiamoci almeno la fatica di legere le previsioni del giorno dopo:
    Domanda ChatGPT: scrivimi in 10 righe un articolo su una squadra di Rugby che avrebbe dovuto vincere mentre invece ha perso.

    La partita di rugby che si è svolta ieri sera è stata una delusione per i fan della squadra di casa. La squadra, che era vista come la favorita per vincere la partita, ha invece subito una sconfitta a sorpresa.
    Durante la partita, la squadra ha avuto qualche difficoltà nel mantenere il possesso della palla e nel segnare punti. Inoltre, la difesa non è stata all’altezza delle aspettative e ha permesso all’avversario di segnare troppi punti.
    Nonostante gli sforzi degli allenatori e dei giocatori, la squadra non è riuscita a invertire la tendenza della partita. Alla fine, l’avversario è riuscito a vincere con un punteggio netto.
    La sconfitta è stata un duro colpo per la squadra, che aveva lavorato duramente per prepararsi per questa partita. Tuttavia, è importante che la squadra non si lasci abbattere da questa sconfitta e che continui a lavorare sodo per migliorare.
    Inoltre, è importante che i fan della squadra sostengano la squadra anche durante i momenti difficili. Anche se questa partita non è andata come sperato, la stagione è ancora lunga e la squadra ha molte altre opportunità per dimostrare il suo valore.

  22. campesepollo 11 Marzo 2023, 17:53

    Encomiabili per volontà e abnegazione, mai crollati neanche nelle due inferiorità numeriche, finale di partita all’attacco e un Bruno che con tutti i suoi limiti butta il cuore oltre l’ostacolo…….e a volte sbaglia. FORZA RAGAZZI.

  23. Bariddu 11 Marzo 2023, 17:58

    Come si chiama uno che crea appuntamenti, e poi (se arriva) arriva sempre in ritardo? Ritardatario? Pacchista? Inaffidabile? Disinteressato? Superficiale? Snobbista?

    • Bariddu 11 Marzo 2023, 18:00

      Impreparato…forse l’è questo il termine che cercavo…”Impreparato”.

  24. Ventu 11 Marzo 2023, 17:59

    Calma ragazzi, questa partita è tutta esperienza a differenza delle sconfitte precedenti. Qua effettivamente correggendo gli errori semplic3 potevamo vincerla. Non sono mai stato così nervoso nel primo tempo di una partita, però a sangue freddo sono convinto che la prossima volta che incontriamo il galles vinciamo

  25. demon1981 11 Marzo 2023, 17:59

    Se giochiamo così contro la Scozia rischiamo un passivo vicino ai 60 punti.

    • campesepollo 11 Marzo 2023, 18:08

      Se invece non facciamo neanche un errore banale rischiamo di vincere. SE invece con Scozia va tutto come deve andare perdiamo senza perdere l’onore. Infine, SE la Scozia impugna la motosega e trasforma la partita in un horror vinciamo di sicuro. Alla fiera delle banalità vinco scontato il primo premio, exequo con qualche altro COMMENTATORE…..

      • demon1981 11 Marzo 2023, 18:12

        Io dopo questa partita, sono molto ma molto pessimista.

    • TommyHowlett 11 Marzo 2023, 18:14

      Appunto. Se giochiamo così! Ma se giochiamo come dovremmo sapere fare… non la vinceremo comunque ma potremo dar molto fastidio agli scoti. Purtroppo una prestazione del genere non credo verrà smaltita tanto facilmente. Siamo una squadra giovane ed estremamente labile mentalmente; e adesso i gallesi ci hanno riempito di dubbi

  26. Parvus 11 Marzo 2023, 18:02

    si chiama non educato.
    e noi siamo non educati a vincere!
    semplice.
    ciao bariddu.
    ciao carissimo.

    • Bariddu 11 Marzo 2023, 18:04

      ok, allora al prossimo apuntamento importante cerchiamo di arrivare in oraio, educati, e preparati.
      Perche si sà, non è bello essere i cafoni della combricola…

  27. Parvus 11 Marzo 2023, 18:08

    giustissimo bariddu.

  28. LiukMarc 11 Marzo 2023, 18:11

    E comunque non so a voi, ma a me sta cosa che ogni volta concediamo i 5 punti (anche ad una squadra che aveva segnato meno di 30 punti in 3 partite) mi da sui nervi in una maniera…

  29. Parvus 11 Marzo 2023, 18:15

    la francia sta vincendo in inghilterra 17 a zerooooooo
    gli inglesotti non cantano suit ceriot!!!!!!!!!!
    che beoooo

    • Hrothepert 11 Marzo 2023, 18:25

      @Parvus, ti suggerisco un efficace sostitutivo per “inglesotti”, cioè “sassenachs” (il canonico e dovuto “f…..g” non lo metto, per non incappare nella reprimenda della @Redazione. 😉 😀 😀

      • Parvus 11 Marzo 2023, 18:32

        grazie hrothepert, ma sai mi piace molto inglesotti…ahhhhh

  30. johnny 11 Marzo 2023, 18:17

    La faccia di Lamaro in uscita per la sostituzione mi fa temere che si stia diffondendo anche in questo gruppo il virus della mentalità perdente. Poi i risultati in URC sono purtroppo in linea, dove dovrebbero prendere fiducia sti ragazzi, mi chiedo.

    • mikefava 11 Marzo 2023, 18:27

      Allora, quando sorridevano o ridevano non andava bene, perché erano mammoni a cui era tutto dovuto, senza orgoglio. Se uno, giustissimamente in modo sacrosanto, si vede in faccia quanto sia incazzato e deluso…non va comunque bene. Perché si diffonde la mentalità perdente. Si può capire cosa vi aggradi?

  31. mikefava 11 Marzo 2023, 18:25

    Non ho nemmeno voglia di vedere Le Crunch…sono svuotato. Però comunque non riesco ad avercela con i ragazzi. E non amo chi chiama le catastrofi. Non è la fine del mondo, come non lo era la sconfitta in Georgia.

    • LiukMarc 11 Marzo 2023, 18:33

      Ti stai perdendo una Francia che sta demolendo a piacimento gli inglesi. Stanno passando i “testa a testa” tra singoli, la terza linea inglese insieme non fa i numeri del solo Aldritt.

  32. gian 11 Marzo 2023, 18:28

    Che Italia inguardabile, tornati indietro di 5 anni, se non mi fossero cascate le braccia, sarebbe da mani nei capelli!

    • yes nine 11 Marzo 2023, 19:41

      Buona sera @Gian, a fine partita e visto la presentazione dei singoli (Bruno? Garbisi? Varney e Fusco?) volevo chiederti se sei ancora convinto della “semplicità” dei cambi a fronte degli elementi che avevamo in panchina a prescindere da quanti avanti e quanti trequarti.

      • gian 12 Marzo 2023, 00:19

        Assolutamente, il “piano” per le sostituzioni ha funzionato perfettamente, peccato che tolto Menoncello, padovani e, a fiammate, Allan, i tre quarti di oggi non siano stati in grado di giocare una partita degna.
        Tu pensi che avendo avuto un cambio in più in panca, o Gesi in campo dall’inizio, con Allan in panca e padovani 15, sarebbe cambiato qualcosa?
        Perché Garbisi, Brex e Bruno erano, comunque, giocatori che avresti messo dentro, e nessuno di questi, tristemente, è stato in grado di rendere decentemente, Allan non è stato terribile, ma da primo ricevitore (n° 10) non ha creato particolari pericoli, se non nella meta di Negri, Padovani ha fatto il suo, ma niente più.
        Non è stata la controprestazione di uno a farci perdere, ma di tutta la squadra, quindi non c’è nessuna critica muovibile ad una scelta, piuttosto che ad un’altra.
        Semplicemente alcuni giocatori hanno completamente sbagliato la partita

        • yes nine 12 Marzo 2023, 02:06

          Ma che più giocatori sbaglino la partita, come purtroppo è successo, lo devi mettere in conto ergo tutta questa fluidità con la panchina dove c’è stata?

  33. Dusty 11 Marzo 2023, 18:33

    Garbisi oggi inguardabile

    • Parvus 11 Marzo 2023, 18:35

      per me garbisi è stanco.

      • yes nine 11 Marzo 2023, 19:28

        Ragazzi sono d’accordo su Paolo Garbisi ma i segnali “claudicanti” si sono visti, almeno per me, anche nelle partite precedenti. Potrebbe essere stanco ma credo che questo spostamento a centro nel Montpellier sta mutando le caratteristiche originali

  34. Parvus 11 Marzo 2023, 18:34

    comunque la francia sta ripassando i bianchi…..
    27 francia
    3 inghilterra
    godoooo

  35. campesepollo 11 Marzo 2023, 18:36

    Noi, ad oggi giochiamo come gli avversari del sei nazioni, che ci sovrastano in tutto tutti, ci permettono di giocare. Una cosa è certa, le scampagnate con l’italia sono finite. Il galles oggi ha applicato alla lettera un piano di gioco poco spettacolare ma molto efficace, senza tentare un rilancio della prestazione che tutti abbiamo visto essere povera, forse anche per merito nostro. Nelle partite precedenti forse ci hanno preso un po sottogamba e l’italia che non è più quella di qualche anno fa riesce a non soccombere ma solamente a perdere dignitosamente. Concordo con quello delle michette…..pazienza un metro alla volta e se non guardiamo il dito..la vittoria dell’under 20 mi dice che un altro metro il movimento l’ha fatto. FORZA AZZURRI

  36. Giuseppe. 11 Marzo 2023, 18:38

    Ma scusate so che non c’ entra niente ma perchè quando bruno ha fatto fallo a fine primo tempo ha dato calcio per loro e non è tornato sul fallo prima dato che avevamo il vantaggio?
    E’ solo una curiosità, nulla a che vedere con il risultato finale

    • demon1981 11 Marzo 2023, 18:42

      Ottima domanda…
      Alcune decisioni arbitrali sono quantomeno discutibili.
      Mettiamola così

      • Giuseppe. 11 Marzo 2023, 18:43

        Non voglio che però si finisca a parlare di arbitri oggi, era solo perchè magari non conosco parte del regolamento

    • LiukMarc 11 Marzo 2023, 18:50

      Perchè il fallo di Bruno è considerato antigioco o intervento pericolo (foul play) quindi ha un peso maggiore del fallo precedente. L’ha anche spiegato a Lamaro, il fallo era gallese, ma nel prosieguo dell’azione, prima di tornare sul vantaggio o darlo acquisito, c’è stato foul play italiano quindi vale questo in quanto più grave.

  37. Parvus 11 Marzo 2023, 18:40

    ehhh bella domanda giuseppe, io non sono un arbitro.

    • Giuseppe. 11 Marzo 2023, 18:41

      Fosse un fallo di reazione lo avrei capito, comunque era un fallo di gioco, non era nulla di violento

    • Giuseppe. 11 Marzo 2023, 18:41

      Fosse un fallo di reazione lo avrei capito, comunque era un fallo di gioco, non era nulla di violento

      • Fabfab 11 Marzo 2023, 18:55

        Non vorrei dire una sciocchezza perché non sono arbitro, ma credo che un fallo pericoloso per l’incolumità sia predominante rispetto ad uno di gioco

  38. Shakespeare 11 Marzo 2023, 18:42

    Che frustrazione, che leamarezza… 🙁

  39. madmax 11 Marzo 2023, 18:43

    Giornata storta. Ci riprenderemo.

  40. TommyHowlett 11 Marzo 2023, 18:43

    Partita da vincere e invece persa malamente perché siamo entrati in campo paralizzati dalla pressione. L’andazzo era già chiaro con quella touche persa nei loro 22 nei primi minuti, che avevo letto anch’io dal divano di casa. Non credo sia un discorso di profondità, perché alla fine della fiera il nostro peggio l’abbiamo dato nel primo tempo con quegli stessi giocatori meritatamente applauditi le scorse settimane; è l’atavico complesso di inferiorità che caratterizza il rugby italico da quando siamo entrati nel salotto buono.
    Un’ultima cosa: vincendo saremmo probabilmente entrati in top ten; ora facilmente rischiamo di ripiombare dove eravamo finiti dopo Batumi

  41. feltre59 11 Marzo 2023, 18:48

    si impara solo nelle avversità, nei successi si gode e gioisce ma si impara poco o nulla.
    che sia buona occasione per capitalizzare questa singola esperienza.
    da parte di tutti,soprattutto da parte dei nocchieri ,uno in particolare che sta collezionando una bella serie di scelte a dir poco incomprensibili vedi:
    – incapacità di coordinamento e svuluppo squadre top 10
    – fallimento progetto zebre
    -incomprensibile scelta tecnica nuova guida naz. femm.,V al mondo, con figura dal curriculum inadeguato che riporta alla ribalta criteri e metodi oscuri nella scelta degli allenatori formatori
    – periferia sostenuta a parole ,ma dove sono i fatti?
    poi l’italia ha solo una squadra di rango agonistico,TV, a sostegno della nazionale ,confronto non sostenibile con le altre nazioni
    Francia e Inghilterra fuori quota. Irlanda 3 squadre solidissime ,Galles al momento 4 ,Scozia 2 ma solide
    come fai a competere? se poi ci metti del tuo …” vogliamo due vittorie..” altro che frittata
    con queste premesse la nazionale da novembre in poi è già una bella realtà.facciamocene una ragione

    • campesepollo 11 Marzo 2023, 19:22

      Intervento lucidissimo ed esplicativo al massimo, grazie. Ne faccia tesoro chi pensa che se non spacchimo le ossa a tutti abbiamo una nazionale di falliti. Prendiamo quanto c’è di buono e creiamo attorno a questi ragazzi un clima di approvazione, stimolo ed entusiasmo se lo meritano.

    • fabrio13H 12 Marzo 2023, 12:22

      …d’accordo con te ma non sono da prendere ad esempio neppure le gestione di Dondi e del buonanima Gavazzi.. E’ vero che con Dondi si entrò nel 6N ma gran parte del lavoro fu fatto nei lustri e decenni precedenti, e poi negli anni 90, anche grazie alla storia del dilettantismo si, dilettantismo no, dilettantismo forse, l’Italia era più vicina alle migliori di quanto non lo sia oggi; d’accordo anche che con Gavazzi partì il progetto Accademie che, dopo tanta sofferenza, e dopo essere stato azzerato per il futuro, sta dando risultati nelle giovanili. Con tutto ciò però vi sono stati necessariamente grandi mancanze anche in quelle gestioni se per lustri e decenni dopo l’entrata nel 6N, i risultati, invece di migliorare, sono andati sostanzialmente peggiorando.

  42. Michele87 11 Marzo 2023, 18:52

    https://youtu.be/7egpw4ZTD80?t=701
    Vi metto lì questo.. parte dicendo “Probably I should not, but..” 😀

  43. demon1981 11 Marzo 2023, 19:25

    Scoppola tremenda per gli Inglesi..

  44. ermy 11 Marzo 2023, 19:30

    Non c’è dubbio, proprio non si era vista mai, neanche nei tempi più bui, un Italia così… mai in quattro partite di seguito sotto sempre di 19 punti in 20 minuti…
    Italia zebrizzata, prende subito 3 mete e poi si mettono a fare i fenomeni.

    • Hrothepert 11 Marzo 2023, 19:42

      Ciao ermy, vecchio amico mio, dal momento che nella formazione di zebrati quasi non ce n’erano, vuol dire che ha ragione Lamaro, nelle dichiarazioni della conferenza stampa, post partita, ed è una questione di mancanza di mentalità vincente generale.

  45. Vittorio 11 Marzo 2023, 19:54

    Titolo che leggeremo domani
    Sei Nazioni finito per Scott Baldwin.

  46. MIchele88 11 Marzo 2023, 20:05

    Ce ne sarebbero tante da dire, ne dico una. A me non é sembrato di essere inferiori, abbiamo giocato male con tanti errori gestuali e mancata lucidità ( tensione) . Ma abbiamo retto , il gioco non è crollato, ci siamo fatti 20 minuti in 14 . Diciamo che tutto ciò che poteva andare “storto “ci é andato , ma siamo ancora giovani e la strada é quella giusta ( loro avevano 7 lions ). C’é delusione e frustrazione ma non sconforto e baratro ( della gestione smith e precedenti ) , siamo su una traiettoria positiva. Se limiamo quello che possiamo controllare possiamo mettere in difficoltà tutti, già detta così ci avrei fatto la firma 2 anni fa . Avanti a lavorare e su con il morale che magari la storia la si fa in Scozia quest’anno…il nostro 6 nazioni é ancora aperto !

  47. Interza 11 Marzo 2023, 20:22

    Brutta partita da parte nostra. Penso che dopo 3 gare intense, forse sarebbe stato giusto fare qualche cambio nella formazione titolare. Fusco per dirne solo uno. Non avrebbe cambiato il risultato ? Non saprei, però può essere comprensibile un calo di qualche giocatore e di contro una voglia di spaccare le montagne di altri.
    Bruno lo fa d istinto ma va di netto al collo, quindi ci poteva stare anche il rosso. Invece ci stava il cartellino giallo ai falli continuativi dei gallesi e forse è un po assurdo che giri la punizione su un vantaggio. Le prese al volo sono spesso troppo aleatorie come decisioni arbitralk. Anche se concordo che Bruno è troppo spesso su di giri. Se va bene fa un partitone, se va male fa qualche pasticcio. Dovrebbe maturare un pochino nello stress di una partita

  48. tifoso ignorante 11 Marzo 2023, 21:18

    La nazionale è psicologicamente labile come i suoi tifosi.
    Ieri fenomeni oggi sfigati.
    Forse siamo semplicemente italiani.
    Leggendo i commenti anglosassoni si capisce cos’hanno più di noi: l’equilibrio.
    CK l’ha capito, e sta giustamente focalizzando sulla prestazione, senza tener conto del risultato.
    Purtroppo questa mancanza di equilibrio colpisce anche i giocatori, che non sono abituati a giocare da favoriti.
    Finché perdi la maggior parte delle partite ed ogni successo è considerato un’impresa non acquisterai mai la mentalità vincente, e questo vale per i giocatori di Treviso e soprattutto per quelli delle Zebre.
    Fare un bel break e buttare tutto alle ortiche con un off load ad minchiam non è mancanza di sangue freddo, è quella sensazione per cui sei appagato (e quasi stupito) di aver fatto il break.
    È questo vale per tutto. I famosi “dettagli” (che sono un braccio troppo alto, un off load del menga, un fuorigioco evitabile, una distrazione, un peccato di egoismo, un passaggio stracciato ecc ecc) sono figli della scarsa consapevolezza e della gioventù.
    Cerchiamo di curare la prima, che la seconda si cura da sola….

    • mikefava 12 Marzo 2023, 06:46

      Grazie, tifoso ignorante (che di ignorante ha poco), forse il commento più lucido che abbia letto. Io lo dico sempre che la pressione ce l’abbiamo noi per primi, ma noi appassionati e tifosi intendo (e come noi, anche i giocatori, che purtroppo non riescono del tutto a gestirla): ho letto commenti prima della partita e ora, dopo, da far accapponare la pelle. L’equilibrio non esiste. Le domande in conferenza stampa pre partita sono state imbarazzanti, le considerazioni dei giornalisti imbarazzanti. Il contorno è una questione fondamentale, ma in Italia si vive tutto come se fosse questione di vita o di morte. E questo si riflette tanto più in uno sport dove non siamo di base solidi. L’Italia ieri non ha fatto nulla in meno rispetto alle altre partite, solo che tutti la vedono in maniera diversa perché davanti avevamo il Galles. Ma il Galles non è una squadra del piffero. Non hanno fatto nulla di speciale, questo è vero, ma l’hanno vinta con l’esperienza di Rhys Webb e Ken Owens, esperienza che noi non abbiamo. Però le giocate che ha portato l’Italia, io dal Galles non le ho viste. E inoltre dobbiamo smetterla di focalizzarci su Capuozzo, Ioane, Lucchesi, ecc…sono tutte scuse. Se ci fosse stato Capuozzo non sarebbe andata diversamente. Capuozzo in Georgia c’era…e mi pare che la differenza non si sia vista. Sia chiaro, attenzione, non sto dicendo che non averlo non faccia alcuna differenza, ma sto dicendo che abbiamo giocato tante partite prima che arrivasse e altre quando non poteva essere disponibile, ma le prestazioni sono state simili: contro l’Inghilterra ha battuto 14 difensori, se non erro…eppure la sconfitta è stata la peggiore come scarto patita in questa edizione. Hai ragione: equilibrio zero.

    • fabrio13H 12 Marzo 2023, 12:44

      …beh, se vuoi un’analisi di fondo e pacata: secondo me, per fare un altro salto di qualità che ci porti a competere realmente con le grandi, occorre che si riescano “a portare” molti più bambini a giocare a rugby, e che si riesca ad alzare il livello degli istruttori. Galles, Irlanda e Scozia possono permettersi di mantenersi ad altissimo livello (a periodi con fatica, vedi Galles attuale, Scozia degli anni ’00 e fino metà dei ’10 e Irlanda degli anni ’90) con popolazioni di pochi milioni di abitanti, penso per le capacità dei tecnici di base, da noi evidentemente carenti, oltre a quelle organizzative. Le nostre under hanno ottenuto risultati più che buoni negli ultimi anni ma sento dire che per le prossime annate vi sia stata una diminuzione del “reclutamento”. Il collegamento con l’attuale 6N lo posso esprimere così: se con grandi fatiche ti sei portato a una distanza tale da poter competere, sei comunque sotto di quel po’ che ti tiene bel lontano dal vincere il 50%, ma anche il 35-40% delle partite, anche se molte finisci per perderle con punteggi contenuti. Quando poi, magari a causa di un brutto periodo altrui, avresti l’occasione per giocartela alla pari, finisce che la tensione ti manda in tilt. Se poi hai anche qualche “grossa” assenza (cosa normale nello sport e soprattutto nel rugby attuale), ecco che il quadro si completa. Poi ieri vi è stato anche qualche episodio di semplice sfortuna…

  49. roff 11 Marzo 2023, 21:22

    Vista solo i primi 20 minuti, direi 12pti di scarto ci stanno. Il Galles disastrato ha sempre 4 franchigie, noi una e mezza. Siamo migliorati nelle skills, ma senza i Capuozzo e Ioane (formazione straniera) il gap ancora c’è, vedi la meta già fatta da set-piece col passaggio di Bruno totalmente errato. Se c’era Mack Hansen era meta. Ecco, dobbiamo ancora migliorare nelle skills, tutto lì.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale