Sam Warburton: “Devo chiedere scusa all’Italia”

Dai dubbi sulla permanenza nel Sei Nazioni all’apprezzamento per la rinnovata competitività, l’ex terza linea ha cambiato opinione sugli Azzurri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. d_trulliaj 28 Febbraio 2023, 10:06

    certo che è molto curioso che la stupidaggine irrealistica delle promozioni e retrocessioni venga tirata fuori dai britannici solo quando la più scarsa è l’Italia 🙂

    • Fabfab 28 Febbraio 2023, 10:07

      Parole sante

    • Il Bonzo Tama 28 Febbraio 2023, 10:14

      Infatti vedrete come scenderà tutto questo entusiasmo e simpatia intorno all’Italia quando inizieremo a vincere 2 o 3 partite ad ogni edizione 😀
      Gli anglosassoni si complimentano e sono felici della crescita delle altre nazionali solo se alla fine sono sempre loro a vincere

  2. kinky 28 Febbraio 2023, 10:18

    Ecco vedete, è quello che cerco di spiegare ai miei figli…e moglie: chiedere scusa non è segnale di debolezza ma di forza e intelligenza!

  3. eclipse 28 Febbraio 2023, 10:25

    Comunque sottovalutare il Galles adesso sarebbe un errore madornale, loro rimangono superiori a noi. Senza AC sarà una partita complicata.

  4. Parvus 28 Febbraio 2023, 10:31

    Concordo il galles non va sottovalutato solo perché lo abbiamo battuto l’altr’anno!!!
    Qua loro verranno per giocarsi tutto! Semplicemente tutto.

  5. Maxwell 28 Febbraio 2023, 10:37

    @Redazione
    Buongiorno, volevo avere 2 notizie, se ne siete a conoscenza.
    1)Domenica sulla GdS cartacea Andrea Buongiovanni ha parlato di 2 spine per Innocenti.
    La prima è che i giornalisti irlandesi in conferenza stampa hanno fatto propri i dubbi di Aboud sulla strada intrapresa e che hanno paura che fra 2 o 3 anni ricominci la manfrina.
    Il secondo è che è nato un fantomatico movimento chiamato Italia del rugby.
    Voi eravate presenti in conferenza stampa?
    Del movimento sapete qualcosa ?
    2) ieri il Benetton ha fatto il gemellaggio con Asr Milano, vecchia squadra di Morisi e Ferrari
    https://benettonrugby.it/nasce-la-partnership-tra-benetton-rugby-e-lasr-milano/
    Come mai il centro U18 va a Treviso 250km anziché i 100 di Parma?
    Non è Parma la franchigia del nord ovest?
    Devo cominciare a spaventarmi ?
    Stesse persone degli Aironi
    Stessi risultati….. 3 vittorie in 2 anni
    Stessi stranieri inutili ……. Berryman, Ratovu……..
    Stesso Venerdì Santo ?

    • LiukMarc 28 Febbraio 2023, 14:19

      Credo che la prima preoccupazione sia di tutti Maxwell (bello rivedere alcuni dei “vecchi” che tornano ogni tanto 🙂 ) E se da un lato non voglio pensare che Aboud sia stato allontanato ma abbia deciso lui di andarsene, dall’altro è ora che la Fir si imponga a far funzionare il sistema che ha pensato (pensiero giusto o meno, non lo so. Il vecchio sistema a me non piaceva granché in quanto troppo “collo di bottiglia” e – da come si diceva – insostenibile come costi – ma è innegabile che quando la base si riduce – tra Covid, calo della popolazione e grande concorrenza degli altri sport – non avere un qualche accentramento è molto molto rischioso).
      Se i club non collaborano, si trovasse il modo, ma cosi mi sembra davvero un rischio enorme.

      • Maxwell 28 Febbraio 2023, 14:35

        Ciao
        Le mie domande OT non erano specificatamente sulle accademie, discorso sul quale ritorneremo più avanti.
        Cmq non vedo fenomeni persi in giro, vedo un giocatore affaciatosi tardi come Montemauri, ma che testimonia appunto l’inadeguatezza delle società nella preparazione dei ragazzi

  6. Fabio1982 28 Febbraio 2023, 11:08

    Ma per favore. Voglio vedere se chiudiamo a zero vittorie (cosa più che possibile) cosa devono dire…

  7. fido 28 Febbraio 2023, 11:08

    No caro Sam, le tue parole erano oneste e veritiere, va dato spazio alla Georgia, la peggiore del 6 nazioni deve fare lo spareggio con loro per garantire alla vincente un posto nel 6 nazioni. Come dicevi te è un discorso di meritocrazia e sviluppo.
    Quindi se il tuo galles dovesse perdere con quei cialtroni raccomandati italiani che stanno nel 6 nazioni solo perchè Roma è una bella trasferta è giusto che si metta in discussione la permanenza del tuo Galles nel 6 Nazioni.
    Va bene Sam?
    Se non ti va bene ti consiglio di andare in un altro posto…se vuoi ti ci accompagno.

  8. Flaviuz 28 Febbraio 2023, 11:33

    Tolta la spocchia British però in fin dei conti era difficile all’epoca non criticare severamente l’imbarazzante nazionale che ci trovavamo…

    • carletto76 28 Febbraio 2023, 14:22

      Parole sante. I panni sporchi si lavano certamente in casa ma tra di noi non possiamo non ammettere che la situazione stava diventando pesantina.

  9. mikefava 28 Febbraio 2023, 12:48

    Si può definire la soddisfazione più grande, a livello rugbistico, degli ultimi 20 anni? Per me sì. (Le scuse di Warburton all’Italia)

  10. eurobatman 28 Febbraio 2023, 13:40

    Battere il Galles sarà un’impresa, soprattutto ora senza le incursioni di Capuozzo.

  11. brock 28 Febbraio 2023, 15:24

    Non mi farei lusingare dalle parole del britannico.
    Nell’idea di rugby di questa gente il ruolo dell’Italia, così come dell’Argentina o di qualche isolana ogni tanto, è quella di essere un buon jobber che rende piacevole e avvincente la partita, ma poi perde.
    Più o meno come nel wrestling, dove anche il perdente ha un ruolo fondamentale nella narrazione della commedia.
    Certo, deve avere quel minimo sindacale di competitività per non essere spazzato via ogni volta, come accaduto negli anni in cui Warburton si lamentava, ma del vincere ovviamente non se ne parla.
    Ora siamo finalmente ritornati nel nostro utile personaggio di simpatici sparring partner che danno l’anima, si affannano, hanno passione come dicono loro (ma poi che caz*** vuol dire esattamente?), escono a testa alta tra gli applausi dopo aver perso la partita.
    Vedo molto lontano il momento in cui ci permetteranno di uscire a testa alta dopo aver vinto.

    • mikefava 28 Febbraio 2023, 15:43

      “Jobber” mi ha riportato subito al wrestling…gente che ci ha costruito carriere intere, ahahahah!! Però poi ogni tanto li facevano vincere, qualcuno è passato da jobber a contendente al titolo, cambiando personaggio. Alla fine c’è più imprevedibiltà nel wrestling, che è studiato nel minimo dettaglio che nel rugby che, IN TEORIA, non lo è…cioè, studiato sì, per la preparazione, ma non previsto 🙂

  12. mikefava 28 Febbraio 2023, 15:27

    Ci terrei a dire una cosa: spesso vi focalizzate sull’assenza di questo o quel giocatore: “Se ci fosse stato questo”, “Se ci fosse stato quello…”, ma se una squadra è forte mentalmente ed è coesa, non ci sono assenze che pesino o tengano. Certo, ci sono giocatori che da soli possono fare la differenza, ma dire che senza Capuozzo sarà dura…fa quasi ridere. Ma perché, con Capuozzo in campo non sarebbe comunque dura? In Galles sono diventati improvvisamente delle pippe assurde? Abbiamo giocato partite senza Ioane, partite senza Garbisi, partite dove non avevamo un estremo vero e proprio da schierare, altre senza Lucchesi. Lo scorso anno, a Cardiff, schieravamo non certo la nostra miglior formazione possibile, in panchina c’era una settima-ottava scelta come pilone destro…eppure eccoci lì. A me sembra che ora l’Italia, ogni volta volta che scende in campo, sia presente con ogni configurazione possibile, tutti danno il 100% e oltre di ciò che possono. Per cui, è ovvio che avere Ange è molto meglio che non averlo…ma ce la faremo in ogni caso.

    • madmax 28 Febbraio 2023, 16:00
    • balìn 28 Febbraio 2023, 16:00

      “ce la faremo in ogni caso” ovvero non abbiamo UN factotum, UNO che risolve le partite e gli altri stanno a guardare (dell’anno scorso a Cardiff ricordo bene benissimo Capuozzo, certo, ma anche un grande Fischetti, Steyn che salva una meta già fatta, Padovani che non manca l’appuntamento con il pallone più importante ….) però occhio tutta sta loro considerazione è sospetta, vincere quando loro ci danno quasi per favoriti sarà ancora più difficile, forza ragazzi!!!!

      • mikefava 28 Febbraio 2023, 17:47

        E’ chiaro che parlino così, balìn, dopo averla presa sui denti lo scorso anno, come è ovvio che ci aspettino al varco…starà a noi riconfermarci.

  13. Ventu 28 Febbraio 2023, 18:51

    Warbuton è la prova che puoi essere un gran giocatore, un gran capitano eppure essere troppo stupido per capire certe cose. La U20 stava già giocando bene da diversi 6N e chiaramente non ha visto la partita con la australia e Samoa. Non so se vinceremo un partita questo 6N o se durerà, ma se vuole fare l’opinionista deve dimostrare di avere occhio critico, di inconpetenti ce ne sono abbastanza già.

  14. Shakespeare 1 Marzo 2023, 08:39

    Complimenti per l’onesta’ intellettuale.

  15. Bariddu 5 Marzo 2023, 17:01

    Ti conosco, mascherina! 🎭

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale