Galles: chi può tornare in Nazionale con la regola dei 25 caps? Chi può lasciare le franchigie?

Il nuovo regolamento potrebbe cambiare molte cose, ma non ha risolto la questione più annosa, quella di Will Rowlands

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 24 Febbraio 2023, 10:39

    se proprio vogliamo dirla tutta, i contratti centralizzati fatti firmare negli anni hanno aiutato solo una piccola fetta di giocatori, tanti 30enni, ormai nella fase calante della loro carriera, pagati per stare nelle franchigie e non giocarci quasi mai…
    In un libero mercato, i vari Faletau, Liam Williams, Moriarty ecc, difficilmente avrebbero trovato un club prima fascia all estero, soprattutto che gli permettesse di giocare 10/15 partite l anno, per lo più con la nazionale…
    Ed anche la regola dei caps, portarla a 25 non cambia nulla, perchè oggi il problema non sono i giocatori nel paese, ma i giovani che invece sono all estero. Come provare ad attrarre i vari Rees Zammit, Jenkins, Thshiunza e tanti che si stanno formando per lo più all estero..
    fin quando hanno i contratti validi possono anche essere convocati, il problema è che se vanno a scadenza, o tornano in Galles, oppure addio maglia nazionale..a questo si deve trovare una soluzione.
    In termini generali, oggi si parla di riduzione di stipendi, di ampiezza dei roster e di budget per le franchigie intorno ai 4,5 M..un pò le stesse cifre che girano alle zebre per fare un paragone

    • ColdColdMan 24 Febbraio 2023, 11:21

      Rees-Zammit probabilmente avrà più di 25 anni prima della scadenza del contratto, quindi non sarà necessario andare a giocare in Galles per essere convocato
      Tra l’altro leggo online sul suo contratto a Gloucester che “Gloucester did not reveal the length of the contract, but if it includes an option for an extension after two or three years then that would also leave him free of the 60-cap threshold if he took it up.” Quindi anche con la 60 cap rule poteva fare la furbata di Tomas Francis se ricordo bene

    • Unforgiven79 24 Febbraio 2023, 15:24

      “i vari Faletau, Liam Williams, Moriarty ecc, difficilmente avrebbero trovato un club prima fascia all estero”
      No, secondo me giocatori del genere avrebbero trovato con relativa facilità un club di blasone all’estero, ma con ogni probabilità con restrizioni all’impiego in Nazionale al minimo della legge.
      La regola dei 60 caps serve per tenere i nazionali (= i più forti) in Galles dove la WRU può garantire che il club agisca di concerto con la Nazionale… ma ricordiamo che è un onere, anzi un lusso, che tra federazione e franchigie devono potersi permettere.
      Abbassare a 25 caps è in sostanza rinunciare in una certa % a questo lusso perché sarebbe sì ancora bello, ma la WRU non può più permetterselo e deve sfruttare il fatto che alcuni nazionali siano stipendiati da altre entità.

    • mikefava 24 Febbraio 2023, 16:54

      Ma, dico io, smetterla proprio con questo livello minimo di cap per poter essere convocati…no? È stupido limitarsi e soprattutto devono fare i conti con il fatto che il rugby gallese si dovrà ridimensionare…

      • ColdColdMan 24 Febbraio 2023, 17:38

        Allora restano in 4 gatti a giocare in galles

  2. Ventu 24 Febbraio 2023, 11:19

    Parkes mi sembra si fosse ritirato dal rugby internazionale nel 2019.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari