Italia, Menoncello: “Problema influenza passato per tutti. Centro o ala? Sta a me fare di più”

Il trequarti azzurro e del Benetton: “Con l’Irlanda dobbiamo fare meno falli possibile, per evitare che abbiano sempre il pallone”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. yes nine 22 Febbraio 2023, 10:03

    … però Monty, per come interpreta il ruolo di ala, tocca una moltitudine di palloni e diventa prezioso per l’economia del gioco

  2. Davide 22 Febbraio 2023, 10:22

    Se dovesse ancora giocare ala deve andare a cercarli i palloni. In questo 6 Nazioni lo vedo fare, bene, dalla nuova ala gallese

    • Parvus 22 Febbraio 2023, 10:29

      Kieran e non solo lui sta/stanno facendo molto bene, la maturazione di questi ragazzi è costante.
      Prima o poi raccoglieremo. Ne sono certo.

  3. rugbymalato 22 Febbraio 2023, 10:50

    Giocare anche in altri ruoli fa crescere la visione di gioco. Detto questo, per le caratteristiche del ragazzo, Menoncello all’ ala è sprecato. Paghiamo il fatto di non avere, al momento (a parte Bruno) ali di ruolo. In questo contesto e con la penuria di giocatori di qualità non mi spiego come si possa rinunciare almeno a convocare nel gruppo allargato Gesi. Non dico di farlo giocare ma caspita abbiamo dato una possibilità a Morì…

    • Parvus 22 Febbraio 2023, 11:23

      Si hai ragione rugby malato, se si fa male bruno, non avendo ioane siamo praticamente nella emme.

    • d_trulliaj 22 Febbraio 2023, 12:38

      voglio dire, l’abbiamo data anche a Trulla…

      • fracassosandona 22 Febbraio 2023, 14:53

        e se il coach volesse tutelare i ragazzi ed evitare di bruciarli, come avete già sentenziato sia successo per Trulla?
        se uno non sta ancora spaccando il qulo agli avversari in un campionato come l’URC, perché dovrebbe riuscirci a livello di tm nel 6N?

        • mikefava 22 Febbraio 2023, 16:52

          Vagheo spiegar, fracasso…

        • rugbymalato 22 Febbraio 2023, 19:35

          Concordo, ed è possibile che il motivo della mancata convocazione sia proprio la volontà di tutelarlo. Magari (anzi sicuramente) io nelle valutazioni delle dinamiche psicologiche sono una frana. Nel mio post intendevo anche solo di convocarlo, fargli respirare l’ aria della Nazionale. Avvicinarlo…un po’ come pare si stia facendo con Rizzoli, perché io in Gesi ci credo sul serio!

  4. ociu mi 22 Febbraio 2023, 11:19

    Per giocare centro gli manca ancora la visione di quel che succede attorno, meno autoscontri e più collettivo e in difesa tante volte si fa tentare ed esce dalla linea creando piccoli o grandi buchi (per quello visto in nazionale). Sanno sicuramente come farlo crescere e penso sia abbastanza intelligente da prendere ciò che è utile per imparare da ogni situazione.

    • rugbymalato 22 Febbraio 2023, 11:51

      Questo è quello che dicono solitamente le persone di lui, i soliti lamentoni. Ma baaasta..placca come un assassino, corre come un caccia, batte sempre il suo difensore, è sempre avanzante. Ok a volte sbava in difesa ma le sue qualità superano ampiamente le lacune….ci accorgiamo delle sbavature di Menoncello ma ce ne fosse uno che parla delle mani di Brex! È inconcepibile che un centro a livello tier 1 non sappia fare un passaggio in linea che manco in U17, che ogni volta che deve fare un loop pass sudo freddo! Oppure vogliamo parlare di Morisi? Tecnicamente ineccepibile ma avanzamento zero e in difesa? Beh lo abbiamo visto tutti come è andata con l’ Inghilterra. Menoncello al momento merita la 12 secondo me, senza se e senza ma…ma per fortuna dell’ Italia non sono io il coach che non ne capisco niente di rugby!

      • mikefava 22 Febbraio 2023, 13:46

        “Abbiamo visto tutti com’è andata con l’Inghilterra”…d’altronde i maul li difende Morisi, no? Dopo 20 minuti era l’italiano che aveva completato più placcaggi. Ma le guardate le partite, sì? E anche Brex, non è sempre perfetto nei passaggi, ma se i pregi superano i difetti di Menoncello, non vedo perché questo non possa valere per lui, visto che fa la differenza in difesa. Non sei tu il coach…e per fortuna, direi.

        • tifoso ignorante 22 Febbraio 2023, 14:11

          Concordo, e segnalo che Brex è molto migliorato anche come visione periferica.

        • rugbymalato 22 Febbraio 2023, 14:47

          Ciao mi chiamo mikefava e, probabilmente, appartengo al 28% degli italiani che sono analfabeti funzionali (fonte Piaac-Ocse del 2019)
          Mi domando:
          1) chi ha detto che la difesa da maul sia stata performante ? Chi ha detto che abbiamo perso per colpa di Morisi?
          2) chi ha detto che Brex non meriti al momento di giocare titolare secondo centro nonostante i chiari difetti di skills nel passaggio? Magari però mi sbaglio e mi scuso con te se non ho visto nelle mani di Brex quelle di Lukhanyo Am! Del resto, probabilmente dietro al tuo profilo si nasconde Jason Ryan e quindi faccio un passo indietro.
          3) ho revisionato i siti di statistiche su Morisi, ti consiglio di riguardarteli anche a te, molto attentamente.

          • mikefava 22 Febbraio 2023, 15:22

            Senti, rugbymalato (penso sia evidente perché tu abbia scelto questo nome), ti consiglio vivamente di abbassare i toni. Analfabeta funzionale forse sei tu, visto che ho specificato che Brex non è certo perfetto nei passaggi, mentre tu mi tiri fuori dal nulla Lukhanyo Am, come se io ritenessi che i due siano simili nella capacità. Attenzione, perché nel passare a somigliare a quella cosa tonda nelle parti basse, ci si mette un attimo: il livello da asilo nido della tua discussione parla da solo.

          • Noi Papano 22 Febbraio 2023, 19:03

            ciao, sembrerò sciocco ma ti chiedo su quali siti vai a vedere le statistiche individuali…sicuramente non sono bravo in internet, ma io riesco solo a trovare quelle di squadra o solo i primi giocatori per categoria…grazie

    • yes nine 22 Febbraio 2023, 17:56

      @Ociu Mi, la tua analisi è puntuale e chi non lo ammette è in malafede o con il rugby non ha dimestichezza avanzata. Poi, poi, le “mancanze” di Menoncello sono dettate esclusivamente da inesperienza poiché le potenzialità sono immense

  5. roff 22 Febbraio 2023, 11:21

    Menoncello 12

  6. feltre59 22 Febbraio 2023, 11:55

    mamma mia ,Quante interviste e intervistati .Troppe chiacchere fanno male ,molto male soprattutto ai diretti interessati perchè generano solo aspettative e pseudo convinzioni. che si concentrino tutti nel miglior modo possibile sul da farsi
    ” Verba volant facta inclementer manent”

    • fracassosandona 22 Febbraio 2023, 14:55

      Sono abbastanza certo che ogni federazione abbia l’obbligo contrattuale di rilasciare una intervista al giorno durante il 6N (devi tenere l’attenzione dei media anche durante la settimana).

      • aries version 2.0 22 Febbraio 2023, 15:29

        Quella che non avrebbe l’obbligo di intasare i media è Wanda Nara con le sue chiappe… Invece sul sito del più importante quotidiano sportivo on line, per scovare le notizie sul 6n devi essere un perito informatico e se scorri la pagina sul telefono, si aprono erroneamente sempre le pagine di gossip che, evidentemente, hanno una sensibilità al tatto diversa dalle altre.

        • aries version 2.0 22 Febbraio 2023, 15:31

          Culi, tette e calcio… Altro che accademie e centri da riformare, qui va riformato il cervello dell’italico medio! Persa la speranza

        • mikefava 22 Febbraio 2023, 15:39

          Devo dire che c’è di peggio del culo di Wanda Nara, comunque 😂

          • aries version 2.0 22 Febbraio 2023, 15:47

            Certo! Mi basta guardarmi allo specchio per capire che sono meglio le sue chiappe! Però ci sono i siti specializzati eventualmente 🤣! L’altro giorno mi sono veramente infiammato… Io seguo tre sport, il rugby, il volley e da montanaro lo sci, soprattutto quello di fondo. Pur detestando le armi sono un appassionato di biathlon, la settimana scorsa la staffetta femminile ha vinto l’oro ai mondiali, prima volta! Per trovare la notizia ho dovuto attraversare una selva di culi e calciatori lobotomizzati, non va bene!

          • aries version 2.0 22 Febbraio 2023, 15:52

            Tra l’altro, qualcuno mi fece vedere le foto di Wanda da giovane… C’è più post-produzione lì che in un film della Dreamworks!

          • mikefava 22 Febbraio 2023, 16:29

            Io quando avevo dai 11 ai 16 anni seguivo assiduamente sci alpino e anche di fondo, erano gli anni di Alberto Tomba e Kristian Ghedina, di Bjørn Dæhlie e di Stefania Belmondo…ultimamente mi sono visto qualche vecchio video, tipo la vittoria del Ghedo sulla Streif di Kitzbühel! E, visto che sei appassionato, aries, te lo ricordi Hans Petter Buraas? 😂

          • aries version 2.0 22 Febbraio 2023, 16:41

            Certo che me lo ricordo buraas! Erano i tempi di jagge, sykora… Ghedina l’ho conosciuto, il vero tipo da osteria!🤣 Comunque i miei idoli dello sci alpino sono Cuche e bode miller, Miller era completamente fuori di testa!

          • mikefava 22 Febbraio 2023, 16:51

            Cuche, un altro tipo da stube con birreria 😂😂 comunque, per buttarti giù in una discesa libera, specie in certe piste, devi per forza non avere tutte le rotelle a posto! Buraas ha vinti un oro olimpico a Nagano con i capelli tinti rosso fuoco e poi è praticamente sparito! Grandioso! 😂😂😂

          • fracassosandona 22 Febbraio 2023, 17:25

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale