Sei Nazioni 2023: Inghilterra-Italia 31-14, a Twickenham vincono i padroni di casa

I britannici ottengono la vittoria grazie alla superiorità degli avanti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 12 Febbraio 2023, 18:00

    Ci sarà mai speranza per noi di giocarsela alla pari in quel di Twickenham?

  2. mic.vit 12 Febbraio 2023, 18:00

    peccato per il disastro maul e nell’approccio del primo quarto ma a questa inghilterra, oggi non eravamo affatto inferiori,ripartiamo dai fondamentali.
    arbitro e fischialo un fallo in mischia a favore, sull’ultimo grilloptalpa poi, lawrence era praticamente sdraiato, rispeditelo tra i kiwi…

  3. wolframius 12 Febbraio 2023, 18:01

    In altre occasioni una partita cosí fisica avrebbe portato allo sbracamento e al cinquantello, invece siamo rimasti in partita e abbiamo fatto vedere cose belle in attacco. Inspiegabile il metro arbitrale sulle mischie e sul fuorigioco costante inglese in difesa. Facile fare la voce grossa quando parti due metri davanti a dove dovresti essere e non ritorni dietro la linea.

    • Terza Linea 12 Febbraio 2023, 18:30

      Scandaloso ciò che l’arbitro ha permesso ai bianchi. Così non si può giocare. Altro che gran difesa inglese, gran furbizia inglese concessa da arbitro connivente.

  4. demon1981 12 Febbraio 2023, 18:03

    Difficile commentare questa partita.
    Al netto dei nostri demeriti, vedesi le tre mete prese da maul avversarie.
    Da quando seguo il rugby non mi era mai capitato di vedere una gestione delle mischie così approssimativo come in questa partita.
    Un arbitro che ha deciso di non far giocare le mischie e di punire i nostri con falli assurdi.
    Perse le nostre certezze, abbiamo praticamente regalato il primo tempo agli Inglesi.
    Ma ripeto, è una partita che si potrebbe tranquillamente non commentare

  5. aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:04

    Siamo forti gente! Orgoglioso dei ragazzi ! Fan…ulo a tutti gli altri, soprattutto quell’incapace col fischietto! Che bello rivedere Polledri, ho le lacrime agl’ occhi!

  6. TommyHowlett 12 Febbraio 2023, 18:04

    Buon secondo tempo per carità, arbitro non sempre sul pezzo soprattutto nei nostri confronti, ma volenti o nolenti occorre considerare una nettissima superiorità inglese nei primi otto uomini. E la cosa non è di poco conto se consideriamo che gli stessi avanti in maglia bianca sono stati messi sotto dagli scozzesi una settimana fa.
    Giocare alla pari quando gli avversari sono 19 punti avanti non è cosa da esaltarsi più di tanto.

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:10

      Ma l’hai vista la partita? Il tizio suddito ha girato le prime tre mischie a loro favore e ha dato “l’imprinting” alla partita! Ci ha levato la certezza su cui ancorarsi. … 👏👏👏Applausoni agli inglesi, veramente bravi e dominanti in 16, grazie al suddito neozelandese di sua maestà, che altrimenti avrebbe già stroncata la carriera!

      • alleno 12 Febbraio 2023, 18:12

        Non lo diceva l’arbitro di perdere due metri ad ogni impatto e lisciare ogni placcaggio sul 12….

        • mikefava 12 Febbraio 2023, 18:16

          Prova placcarlo tu il 12, poi ne riparliamo.

          • alleno 12 Febbraio 2023, 18:18

            Non ci proverei nemmeno, ma per fortuna io non gioco il Sei Nazioni.

          • ermy 12 Febbraio 2023, 20:12

            Provocazione un po’ da bar… chi gioca a rugby oggi è un professionista, che viene pagato per fare quel lavoro, quindi gli si possono muovere queste critiche. Come nei primi minuti il ritardo nelle pulizie e nell’utilizzo del pallone in 3 ruck consecutive… si possono commentare.

          • mikefava 12 Febbraio 2023, 23:36

            ermy, che tu sia professionista o meno, devi capire che se Ollie Lawrence rompe sistematicamente i placcaggi in ogni partita, contro ogni avversario, significa che facile da fermare…non è. Poi certo, si può sempre fare meglio…ed è anche facile parlare dal divano, però.

        • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:21

          Ok, bravissimi! Non parlo più!

          • alleno 12 Febbraio 2023, 18:23

            Si può anche considerare questa una buona partita, dipende dagli obiettivi. Sicuramente ci sono stati troppi errori individuali e non sia in difesa che in attacco. In attacco quanti passaggi sono finiti in terra o dietro al ricevitore o non c’erano abbastanza uomini all’esterno o i calci non sono andati dove dovevano ecc… Mi pare un po’ brutto dare la colpa all’arbitro e ignorare il resto

          • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:32

            La pressione te la mette addosso lui, si è visto dall’inizio con i falli in mischia inesistenti, non siamo ancora a sti livelli per giocare pure contro l’arbitro, a me sta situazione sembra surreale, avremo pure fatto degli errori, ma la partita era già indirizzata dopo 10min, poi mi sbaglierò, ma con arbitaggi semi decenti ce la giochiamo più o meno con tutti, in queste condizioni, in trasferta a Londra, diventa difficile

      • TommyHowlett 12 Febbraio 2023, 18:24

        Iniziamo ad attaccarci all’arbitro e non ne usciremo più. Il loro drive era impressionante e oltre a quello non avevano altro. Possibile che non siamo riusciti a trovare una via d’uscita a questo massacro? Primo tempo sotto di 19 punti, secondo tempo per due volte, appena fatta una meta, sono venuti di là e hanno risistemato le cose. È così peccaminoso parlare di un brutto ridimensionamento della nostra squadra rispetto alla settimana scorsa? A maggior ragione se si considera che sia la Francia che la stessa Inghilterra si sono beccati il trentone contro Irlanda e Scozia

        • mikefava 12 Febbraio 2023, 18:33

          Scusa Tommy, ma maul a parte, quando giochi sempre nei tuoi 22 perché è sempre punizione per gli avversari e non hai mai il possesso, mi spieghi come esci dal massacro?

        • Terza Linea 12 Febbraio 2023, 18:37

          Erano sempre in fuorigioco, partivano prima anche da calcio di invio e di rinvio. Possibile che nessuno se ne accorga fino a che non abbiamo preso tre mete? E daiiiiii…dopo si, dopo qualche fuorigioco lì si vede. Per non dire dei tenuti, dei tuffi sulle ruck, dei placcaggi alti…dai su, loro avevano praticamente solo il drive e sono stati messi nelle condizioni di usarlo.

        • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:37

          Io ho visto le cose subito messe in chiaro dall’arbitro, tre mischie con falli nostri inventati e la partita anche a livello psicologico era già andata… Mettici pure gli 80.000 dello stadio e hai fatto il punteggio! In un olimpico silente con un Brace a caso non sarebbe finita così, ne sono sicuro

          • alleno 12 Febbraio 2023, 19:57

            Sono sicuro che è stato l’ arbitro a fare il malocchio al ricevitore italiano che ha perso il pallone dopo il calcio di rinvio dopo la meta italiana.

          • eurobatman 12 Febbraio 2023, 20:11

            scusa @alleno, perché non può essere un’eventualità considerare che l’arbitro abbia condizionato la partita a favore dell’Inghilterra?

          • alleno 12 Febbraio 2023, 20:18

            Perché non puoi incolpare l’arbitro di tutto. Se l’obiettivo è competere nel Sei Nazioni certi errori non vanno fatti dai giocatori. Non è stata una partita dai margini piccoli, è davvero riduttivo guardare solo l’ arbitro. La palla persa in ricezione è un errore grave nel momento in cui hai una mezza occasione di riaprire la partita.

          • mikefava 12 Febbraio 2023, 23:41

            Non si tratta di incolpare l’arbitro, ma nei primi 20 minuti la partita è stata chiaramente indirizzata con falli fischiati a favore dell’Inghilterra da mischia. Ciò ha causato il fatto che noi non uscissimo mai dai nostri 22 e non avessimo mai il possesso. Spingi, spingi, spingi…hanno segnato tre mete. A quel punto, cosa puoi fare? Tenti di recuperare, ma ormai è già tardi.

        • 22 12 Febbraio 2023, 21:50

          Scusami ma con tutto il rispetto basta con questo misero provincialismo del “non parlare o attaccarci all’arbitro”. Se ne deve parlare e come soprattutto dopo uno spettacolo disgustoso proprio dell’arbitro. Il suo operato è stato di un’indecenza tossica per lo sport. Abbiamo visto un’arbitraggio ripiombando nel più cupo oscurantismo rugbistico. Siamo noi che dobbiamo smetterla ad essere supini. Anche i giornali e chi scrive di rugby in Italia deve iniziare a cambiare profondamente registro. Si cresce come momento anche così.

        • 22 12 Febbraio 2023, 21:50

          Scusami ma con tutto il rispetto basta con questo misero provincialismo del “non parlare o attaccarci all’arbitro”. Se ne deve parlare e come soprattutto dopo uno spettacolo disgustoso proprio dell’arbitro. Il suo operato è stato di un’indecenza tossica per lo sport. Abbiamo visto un’arbitraggio ripiombando nel più cupo oscurantismo rugbistico. Siamo noi che dobbiamo smetterla ad essere supini. Anche i giornali e chi scrive di rugby in Italia deve iniziare a cambiare profondamente registro. Si cresce come momento anche così.

        • 22 13 Febbraio 2023, 07:42

          E’ così peccaminoso dire che non mi interessa nulla di quanti ne hanno presi Francia ed Inghilterra in altre partite e di pensare solo a giocarmela al meglio ed al massimo ed anche avere la possibilità di vincerle le partite evitando che elementi fondamentali per il gioco in ogni caso non diventino protagonisti in negativo (gli arbitri)?
          E, con tutto il rispetto, basta con la logica della proprietà transitiva delle partite. ogni partita si gioca in modo singolare non incrociando i dati di altre partite. anche questo è provincialismo che è ora iniziare a mettere da parte

  7. Michele87 12 Febbraio 2023, 18:05

    Concordo con chi dice che la partita non va commentata perché le due squadre giocavano con regole diverse (mischia, maul, fuorigioco). Non so chi sia questo arbitro, ma spero di non vederlo mai più. Bravi loro con il drive, bravi i i nostri a restare nella partita con la testa e a dare qualche legnata indietro.

    • alleno 12 Febbraio 2023, 19:52

      Sono sicuro che è stato l’ arbitro a fare il malocchio al ricevitore italiano che ha perso il pallone dopo il calcio di rinvio dopo la meta italiana.

      • 22 12 Febbraio 2023, 21:56

        No ma è certo che è stato l’arbitro a fischiarci contro i crolli della 1a linea inglese o le rotazioni inglesi sempre in mischia. Ma è stato l’arbitro a non fischiare la punizione sulla fuga di Capuozzo con Farrell attaccato ed il 12 che non lo ha mai lasciato? È stato forse l’arbitro a non fischiare i fuori gioco?
        Basta con questo ben’altrismo ha stufato e non fa bene al movimento. Gli errori tecnici individuali ci sono e ci saranno sempre. Da tutte le parti, volgiamo iniziare ad elencare tutti gli errori degli inglesi?

  8. mistral 12 Febbraio 2023, 18:06

    …alcune cose molto belle, altre inguardabili a questo livello… in particolare Varney, sarò severo ma è lento, indeciso e crea complicazioni a non finire… si potesse clonare Tronky!…

    • Terza Linea 12 Febbraio 2023, 18:38

      La prossima la gioca Fusco da titolare.

      • narodnik 12 Febbraio 2023, 21:01

        A parte la meta non è che abbia dimostrato chissà che.

        • Terza Linea 12 Febbraio 2023, 23:13

          È vero, come è vero che ha giocato poco. Io lo vorrei vedere dal primo minuto per capire se ha la cazzimma

  9. fabrio13H 12 Febbraio 2023, 18:06

    Siamo sulla buona strada. Ne perderemo ancora tante, molte magari di poco. Come diceva Lamaro in conferenza stampa pre-partita, direi di concentrarci sulle prestazioni che sono in progresso.

  10. Rugbymaniaco 12 Febbraio 2023, 18:06

    Potevamo sicuramente iniziare con più piglio e determinazione. L’Inghilterra era più rabbiosa e sempre avanzante. Anche fare l’arbitro è difficile, ma certo oggi ci sono state alcune chiamate e non chiamate che lasciano sgomenti. Oggi m è piaciuto molto Varney, soprattutto per l’atteggiamento…

  11. Piriweepu9 12 Febbraio 2023, 18:07

    Un arbitraggio così casalingo non lo vedevo sa un po. Sono disgustato, abbiamo meritato di perdere perché parliamoci chiaro erano superiori, ma la meta tecnica è stata ridicola, nelle ruck partivano metri in fuorigioco e non ne ha fischiato uno che sia uno, spingevano sempre prima in mischia e mai una volta calcio a favore, Lawrence sdraiato e tutto buono, laterali a pioggia mai visti, placcaggio al collo ne ho visti almeno 3 o 4 e mai un vantaggio.. se non si fanno sentire oggi è molto grave. Non è possibile che contro di noi gli altri possano fare il bello e il cattivo tempo. Sono davvero arrabbiato

    • campesepollo 12 Febbraio 2023, 19:05

      Lascia perdere…..i puristi del “la prendo in saccoccia” e faccio lo sportivo, non ti daranno mai ragione…..come quello che condanna la vittima perchè non ha fatto di tutto per non farsi menare

  12. Giana7 12 Febbraio 2023, 18:07

    peccato per il primo tempo perché sul 26-14 ho anche sperato di arrivare ulteriormente sotto nel punteggio. buona reazione della squadra. Negri ha una forma clamorosa, Capuozzo giocate da illusionista, ho visto una buona sicurezza della squadra sulle giocate al piede avversarie. speriamo di non avere strascichi dalle concussion test dei ragazzi e dalla botta presa da Lamaro… in chiusura alcune chiamate arbitrali non mi hanno per nulla convinto, in primis la mischia vinta dall’Inghilterra nel finale, anche sugli offside ho visto delle sonnecchiate…

  13. krop 12 Febbraio 2023, 18:08

    Provando a essere il più razionali possibile e mettendo da parte amore e incazzatura: noi troppo fallosi e un po’ timidi (o intimiditi?) nel primo tempo. Meglio di loro nel secondo, quantomeno sul piano del gioco (loro veramente imbarazzanti, anche in 15 contro 14 mai un’azione alla mano degna di nota).. La partita l’ha fatta finire l’arbitro col secondo giallo + meta tecnica. Nel complesso direi che abbiamo alzato il livello (anche fisico) o loro l’hanno abbassato, ma comunque una buona Italia che non sembra lontana dalle altre 5 quanto lo era uno, due, tre anni fa.

  14. mikefava 12 Febbraio 2023, 18:08

    Purtroppo era prevedibile la sconfitta, chi dava l’Imghilterra in crisi, voleva vederla forzatamente positiva. Detto questo, si può rimproverare poco ai nostri ragazzi, mi spiace perché la linea è stata rotta parecchie volte. Il punto debole sono stati i maul, decisamente…brutto perché era un’area dove eravamo migliorati moltissimo. Non capisco come una mischia che viene fatta ruotare, possa essere calcio a favore…gli arbitri debuttanti sempre a noi. Mi sarebbe piaciuto che i nostri segnassero un’ultima meta, purtroppo non ce l’hanno fatta. La nostra mischia chiusa era complessivamente superiore, ma le decisioni dell’arbitro ne hanno condizionato la resa. Comunque, Inghilterra forte, al di là di tutto…mi sembra quasi di chiamarla, ma quando dicevo che lasciar fuori Ollie Lawrence era una follia, ecco…oggi si è visto perché.

    • Rugby4ever 12 Febbraio 2023, 20:11

      Beh oddio, rimproverare poco mi sembra riduttivo, mettiamo da parte le scelte arbitrali ed il fatto che davanti hai una top (anche se mi viene da ridere ormai dirlo, visto che non ne rimangono molte di meno forti tra quelle che devi sfidare), ma il nostro handling è decisamente da rivedere ed ancora per ampi tratti non di livello. E’ bello rivedere un pizzico di entusiasmo ed effettivamente a livello di carattere qualcosa si intravede, ma rimane il fatto che gli altri comunque hanno fatto 10 punti contro di te in due partite. I numeri alla fine contano tantissimo, ed il rischio di perdere convinzione rimane comunque altissimo. Dobbiamo crescere ancora, purtroppo guardando le altre partite mi sembra comunque di vedere un altro livello. Pero’ non rimane altro che credere qualcosa cambierà nel breve.

    • narodnik 12 Febbraio 2023, 21:05

      Continuo a vederli in crisi, ha funzionato solo la maul, non mi stupisco se vincono solo questa partita stavolta.
      Arbitro permettendo.

  15. Davide 12 Febbraio 2023, 18:10

    Riccioni nell’intervista post partita dice che non si può incolpare l’arbitro della sconfitta però alcuni fuorigioco gli sono sfuggiti e quindi ha chiesto attenzione. Bravo!
    Anche Dominguez ha sottolineato le decisioni arbitrali non condivisibili dicendo che, pur rispettandole, é giusto dirlo.

  16. Bariddu 12 Febbraio 2023, 18:11

    Statistiche alla mano gli inglesi hanno avuto 21 touches, in media sono una ogni 3,8 minuti…😲

  17. Luke_1990 12 Febbraio 2023, 18:11

    Ok, commento a caldo quindi lascia il tempo che trova. E’ vero arbitraggio discutibile, ma a me pare pure che siamo noi che non sappiamo adattarci al metro. Ok, gli inglesi partono 2 metri in fuorigioco, perchè non ne prendiamo atto e lo facciamo anche noi?
    Poi secondo me i nostri hanno giocato bene, ricordiamoci che l’Inghilterra è ancora un’impresa proibitiva per noi e oggi si è visto a diversi livelli (fisico, gestione della partita, tattica, esperienza). Mi pare che più di così difficilmente si potesse fare. Comunque bravi a non mollare fino all’ultimo.

    • wolframius 12 Febbraio 2023, 18:14

      Luke, per favore, basta con questa storia dell’adattarsi al metro arbitrale. Non lo fa nessuno, incluse Irlanda e Francia che sono le prime due squadre al mondo, perchè dovremmo farlo noi?

      • Luke_1990 12 Febbraio 2023, 18:16

        Ok, non ci adattiamo e allora lasciamo che gli altri partano due metri in avanti e noi no, che vuoi che ti dica?

        • wolframius 12 Febbraio 2023, 18:19

          Ma secondo te se noi avessimo difeso allo stesso modo ci avrebbe lasciato fare? L’unico fuorigioco della partita lo ha fischiato a noi.

          • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:22

            Esatto!

          • Luke_1990 12 Febbraio 2023, 18:44

            ah perchè invece dire “tanto a noi non lo fanno fare” invece ci fa vincere le partite?

          • Luke_1990 12 Febbraio 2023, 19:01

            Comunque, per alleggerire un pò questa conversazione vorrei riportare un episodio vissuto in prima persona. In giovinezza giocavo per una squadra di serie C e avevamo qualche problema a tenere la bocca chiusa di fronte all’abritro. Avevamo anche un tallonatore argentino di nome Sebastian (Seba). Seba era un gran giocatore, ma parlava si e no tre parole di italiano. Un giorno, prima della partita il nostro allenatore (grand’uomo tra parentesi) a sorpresa dice che il capitano sarebbe stato il caro Seba. Alla nostra richiesta di chiarimenti lui ci risponde “perchè non parla italiano e almeno siamo sicuri non rompe i c******i all’arbitro”

      • marcoV 12 Febbraio 2023, 19:54

        Gli irlandesi non lo fanno?
        Si vede che quando giocano in nazionale si dimenticano quanto sanno fare quando giocano con leinster, munster ecc.

      • 22 13 Febbraio 2023, 07:53

        condivido il commento di wolf*, davvero basta con questa storia trita e ritrita dell’adattarsi al metro arbitrale.
        arbitraggio indecente che tra l’altro porta con se anche un altro aspetto. giudici di linea del tutto inutili, soldi sprecati per pagare gettoni ad arbitri che non rettificano mai le chiamate sbagliate dell’arbitro. Come giudici di linea è sufficiente usare tutti arbitri di massima serie locali, altro che gli internazionali.

    • 100DROP 12 Febbraio 2023, 18:23

      Perché se lo facessero l’arbitro ci fischierebbe SEMPRE il fuorigioco… (A differenza dei nostri avversari).

    • campesepollo 12 Febbraio 2023, 19:10

      Perchè a loro non li fischia e a noi si, elementare w…….

  18. Maggicopinti 12 Febbraio 2023, 18:11

    Sorrisino e “Poi magari un occhio in più al fuorigioco” F.to Riccioni

  19. Maggicopinti 12 Febbraio 2023, 18:13

    E Dominguez lo dice chiaramente che sulla mischia l’arbitro non ne beccava una.

  20. demon1981 12 Febbraio 2023, 18:13

    Per fortuna ora ci sarà la pausa perché ho visto i giocatori parecchio stanchi.
    Bene Zuliani e Fusco.
    Dobbiamo crescere, siamo una squadra giovane

  21. Davide 12 Febbraio 2023, 18:13

    Fatte le considerazioni, secondo me, doverose sull’arbitraggio faccio i complimenti ai ragazzi.
    Per il loro impegno ho guardato con piacere (e senza rassegnazione) la partita.
    Bella la dichiarazione di Brex che dice che non si può essere contenti dei 20/30 minuti buoni perché non sono stati sufficienti per vincere. Questo é il cambio di mentalità che serve.
    Forza ragazzi!

  22. gian 12 Febbraio 2023, 18:14

    La prossima volta, manco ci presentiamo, 20-0 a tavolino e risparmiamo i soldi della trasferta, tanto cosa serve venire qui? Primo tempo loro che ci massacrano in difesa partendo puntualmente 1,5 mt oltre il fuorigioco e bene così, la mischia la ha fischiata anche perché Riccioni ha sputato per terra, in compenso loro stappati o stesi per terra dopo il tallonaggio vale tutto, poi il piedino di farrel e la gran maul che hanno fanno il resto (anche perché se gliela fermi è fallo). Secondo tempo fanno un passo indietro in difesa e noi troviamo spazi, che strano, si combatte, ma ad ogni cosa dubbia, calcio contro e via, loro liberi di fare tutto, tipo il grillotalpa steso in ginocchio a Capuozzo, le mischie manco le facciamo fare o puniamo il pilone azzurro quando il sx bianco lo butta dentro davanti al guardalinee e il TMO era a fare la fila per la birra…
    Bravi ragazzi a non sbrigare e combattere, ma così non vinci neanche se giochi da solo (poi la pantomima per le concussion alla fine da applausi, così tutti hanno ripreso fiato, metti caso che gli facevamo la terza)

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:19

      Grande gian, per la seconda volta! Dicevi bene, l’ultima volta che abbiamo vinto da quelle parti, il capitano era Giulio Cesare!🤣🤣🤣🤣 Ma io sono orgoglioso dei ragazzi i in 15/14 contro 16 secondo me, in trasferta, un’ottima prestazione! Arbitro incommentabile

      • gian 12 Febbraio 2023, 19:10

        Come diceva qualcun altro, una volta in queste condizioni ne prendevamo 50 stando nei nostri 22 per 70 minuti, invece abbiamo combattuto sempre, bravi

  23. d_trulliaj 12 Febbraio 2023, 18:14

    siamo una bella squadra.

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:41

      Ecco, che caxxo! unica cosa da dire sta sera! Complimenti per l’ intervento!👍

  24. MIchele88 12 Febbraio 2023, 18:17

    Arbitro incomentabile ma per me la partita é girata con Menoncello centro. In attacco abbiamo giocato male per tutto il 1 tempo. Ci ha dato profondità e ritmo , Morisi lo vedo un po’ giù fisicamente ed un po’ meno lucido di qualche mese fa, ha fatto il suo, ma serve di più a questi livelli. Malissimo la difesa da maul . Veramente un peccato non aver avuto a disposizione garbisi , ottimo l’approccio di Fusco. Bello non aver sbragato, una meta sul 26 a 14 poteva cambiare la partita…ora la sfida impossibile ai Verdi per lanciarci verso lo sprint finale, acquisendo altre certezze.

    • d_trulliaj 12 Febbraio 2023, 18:17

      Morisi veniva da due giorni di influenza! io non l’avrei fatto giocare

  25. Davide 12 Febbraio 2023, 18:17

    Giusto per i giocatori non essere soddisfatti. Si deve migliorare ma, da tifoso, congratulazioni!
    Negri ottimo!
    E molto felice per Jake Polledri

  26. Waene 12 Febbraio 2023, 18:17

    Annichiliti, cos’altro aggiungere? Gli inglesi l’hanno messa sul piano della distruzione fisica, con buona pace del rugby spettacolo tanto ricercato negli ultimi tempi. Onestamente, però, c’è da riconoscere due cose molto positive: tenuta mentale che ormai va ben oltre il primo tempo e Capuozzo meraviglioso. L’unico dubbio che continua a girarmi in testa dallo scorso anno è capire come poter integrarlo al meglio nel gioco italiano. È senza dubbio un’arma vincente, ma mi pare che sia un po’ messo lì in mezzo nella speranza che s’nventi qualcosa. Sarebbe un estremo perfetto nel League, ma forse qui paga qualcosa in termini di tattica e impostazione del gioco. A proposito di League, bello vedere Sinfield in tribuna a Twickenham.

    • 22 13 Febbraio 2023, 21:31

      Waene, davvero hai visto una partita in cui siamo stati annichiliti? Io ho visto piuttosto una prima linea inglese imbarazzante e mediocre in cui solo Genge si è un po’ salvato, George ha fatto due mete, vero ma mediocre è fargli un complimento rispetto al suo standard, Sinkler imbarazzante salvato solo dall’arbitro. Per il resto sportellate date e prese. L’ unico italiano veramente sotto pressione è stato Allan. Basta poi vedere la partita.

  27. Fabfab 12 Febbraio 2023, 18:19

    Se si vanno a rivedere tutti gli episodi 50-50 in cui l’arbitro ha fischiato a favore degli inglesi ci passa la voglia. È vero che non siamo stati abbastanza capaci di reggere i loro drive e questa forse è stata la chiave della partita, così come nel primo tempo non siamo mai tiusciti ad essere pericolosi in attacco come nel secondo. Spero (anche se non ci credo) che ci sia una citazione per Farrell per avere colpito il giocatore italiano (non ricordo se era Nicotera) dopo un placcaggio duro, perché al signorino piace fare male, tranne quando tocca a lui

    • mistral 12 Febbraio 2023, 19:50

      …più facile venga citato l’azzurro per la manata in faccia a Farrel…

      • Fabfab 12 Febbraio 2023, 20:47

        Probabile. Resto dell’idea (chi era, Negri o Nicotera?) che per avere una reazione del genere qualcosa deve essere avvenuto. A me è sembrato che Farrell, una volta placcato duro, abbia cercato di tirare un cazzotto al placcatore, ma essendo con le spalle a terra e a breve distanza non lo abbia colpito con forza

        • mikefava 12 Febbraio 2023, 22:44

          Era Negri, è bello fumantino! 😂 Una papagna a Farrell ci stava tutta!

          • Fabfab 13 Febbraio 2023, 10:28

            anche due, come si dice dalle mie parti: “accidenti a quelle che vanno di fori” (trad. accidenti ai colpi mancati)

  28. andreac 12 Febbraio 2023, 18:19

    Bravi i ragazzi, un po’ sorpresi dalla pressione inglese nel primo tempo. Oggi era una partita che non si poteva vincere perché si giocava con regole diverse. Stessi episodi fischiati in modo diverso e sempre contro gli azzurri… Senza contare fuorigioco o giocatori in Ruck ovunque…

  29. Twickenham 12 Febbraio 2023, 18:20

    Sarebbe bastata la meta tecnica assurda ad alterare il bilancio dell’incontro, considerati sette punti ed il giallo. Ma tra gli inglesi tutto il pomeriggio in fuorigioco, tra Lawrence straiato che prende punizione a favore, tra mischie uguali giudicate al contrario etc etc, credo si possa dire che questa partita con un arbitraggio normale sarebbe stata in equilibrio. Vero che sugli impatti i loro avanti erano superiori, ma i metri corsi erano tutti dal lato dell’Italia. Unica nota postitiva che qualche anno fa sarebbe stato sbracamento totale e risultato tipo temperatura siberiana.

  30. Giacomo 12 Febbraio 2023, 18:21

    Fisicamente ci hanno sopraffatto in molte occasioni e i nostri errori li abbiamo fatti. Molti nostro giocatori hanno poca esperienza a questo livello, altri sottotono ( morisi) o non ancora in forma ( riccioni). Però.. però abbiamo il diritto di pretendere un arbitraggio imparziale, altrimenti la partita diventa non giocabile. Ho perso il conto di quanti falli a nostro favore non ha fischiato.

  31. demon1981 12 Febbraio 2023, 18:22

    Raga, rispondo a chi dice che bisogna adattarsi al metro arbitrale.
    È pressoché impossibile con arbitri scarsi.
    La verità è che noi non possiamo e non abbiamo la forza di vincere anche quando le decisioni arbitrali ci penalizzano.
    Abbiamo una squadra con ottime prospettive ma pur sempre inferiore a quasi tutte le partecipanti al 6 Nazioni.
    Detto ciò, mi aspettavo un arbitraggio del genere.

    • 100DROP 12 Febbraio 2023, 18:24

      Ci mancava una parola di conforto…

      • demon1981 12 Febbraio 2023, 18:28

        Non è una questione di conforto.
        Bisogna spingere sui giovani e creare almeno una trentina di giocatori da Nazionale.

    • Twickenham 12 Febbraio 2023, 18:28

      L’arbitro non è scarso. Io l’ho visto spesso arbitrare downunder, e non è scarso. Nemmeno gli arbitri di un altro sport con le sim svizzere erano scarsi. Il fatto è che oggi l’Inghilterra non poteva perdere, l’Italia era una vittima sacrificale perfetta. Marchese del Grillo da una parte (io so’ io), e dall’altra “voi” (con tutto quel che ne consegue).

      • demon1981 12 Febbraio 2023, 18:49

        Un arbitro condizionabile è un arbitro scarso

        • ginomonza 13 Febbraio 2023, 17:17

          Chissà perché quando l’Italia gioca in Inghilterra ci arbitrano i kiwy

    • campesepollo 12 Febbraio 2023, 19:24

      Ma perche dici arbitri scarsi? Dire di parte è reato? Ma avete visto dove si trovava l’arbitro quando ci ha dato la punizione contro con l’inglese sdraiato a muovere le mani? A pensar male si fa peccao però………e se due indizi fanno una prova qui di indizi ne abbiamo una vagonata.

  32. doctorP 12 Febbraio 2023, 18:26

    Avete detto già tutto.
    Sottolineo che negli anni scorsi ne prendevamo 60 in una partita messa così. E questa è la positività di oggi: la tenuta fisica e mentale in situazione critica.
    Ora un’altra sofferenza con l’Irlanda. Sarebbe ottimo dimostrare tenuta anche con gli inarrivabili verdi.
    Poi magari le altre due ce le giochiamo con più confidenza

    • mikefava 12 Febbraio 2023, 18:43

      Bisogna puntare al Galles, più simile a noi e in casa. Ti direi anche la Scozia…ma a Murrayfield la vedo dura.

  33. Hrothepert 12 Febbraio 2023, 18:26

    Va be’, sorvoliamo sull’aebitraggio e lasciamo a quella nazione decaduta e decadente almeno qualcosa in cui avere ancora un peso “politico”, fino a un paio di anni fa, nella stessa situazione avremmo raccattato un’imbarcata; Varney croce e delizia, Capuozzo veramente un diamante, pacchetto di mischia sovrastato, ma giudizio sospeso mer il metro arbitrale, buon secondo tempo che fa ben sperare.

  34. mikefava 12 Febbraio 2023, 18:31

    Comunque, ragazzi, un Sebastian Negri immenso, non lo vedevo così in forma da tempo. Speriamo bene per gli infortuni, perché rischiamo di non avere né Lamaro né Polledri alla prossima. Non c’è partita contro l’Inghilterra che finisca senza infortuni. Non capisco perché Padovani non abbia mai fatto un solo calcio di liberazione, se c’è una cosa che non deve fare è andare contro la difesa, perché lui quella capacità non ce l’ha e nel 50% dei casi finisce con un tenuto per gli avversari. Menoncello è vero o no che funziona molto di più come centro?

    • Maggicopinti 12 Febbraio 2023, 18:40

      Vero, almeno tre volte Padovani si è messo a correre e fare finte nei suoi 22 o addirittura in area di meta, ma lui il guizzo nello spazio breve non ce l’ha, leve troppo lunghe. Da lì deve calciare, che ha la bombarda da 50 metri.

    • Michele87 12 Febbraio 2023, 19:51

      E’ in una forma devastante: facciamolo lavorare. La prossima volta credo che Farrel lo lascerà stare e Sinclair farà una salita meno rapida 😀

  35. Terza Linea 12 Febbraio 2023, 18:32

    Basta con il politically correct. Dateci arbitri degni e avremo possibilità. Così no, così è già scritto tutto.

  36. olly69 12 Febbraio 2023, 18:33

    Seguo da anni il forum ma è la prima volta che leggo critiche così feroci all’arbitro. Vero tutto vero. Con un arbitraggio così non si potrà mai vincere. Ma il primo tempo l’Italia non c’era ragazzi. Eravamo poco aggressivi, direi intimiditi. Palla in mano perdevamo sempre terreno, placcaggi spesso molli. Maul sempre in difficoltà. . Poi nel secondo tempo é cambiata la musica.
    PS: telecronaca IMBARAZZANTE. Ma quando si decidono a spedire a casa qu

    • gian 12 Febbraio 2023, 19:46

      Fino a quando i difensori arrivano insieme alla palla perché partono 2 metri più avanti si dove potrebbero, difficile essere aggressivi, nel secondo tempo, per 20 mi uti, sono partiti in gioco e, guarda un po’ , noi siamo diventati incisivi…

  37. Falicatu 12 Febbraio 2023, 18:34

    Senza considerare l’apporto dell’arbitro alla partita, io vedo anche oggi un passetto in avanti per l’Italia. Preoccupante la situazione terze linee con Lamaro infortunato, concussion per Zuliani e Polledri e temo anche una segnalazione su quella mano di Negri (mi sembra fosse lui) sugli occhi di Farrell.

  38. maxseib 12 Febbraio 2023, 18:39

    sempre a lamentarsi dell’arbitraggio io ho visto che per fortuna e’ uscito Lamaro nessuno
    lo dice ed e’ entrato Zuliani 2 spanne sopra questi sono i veri problemi il posto fisso x qualche
    giocatore comunque bravi ragazzi

    • demon1981 12 Febbraio 2023, 18:44

      Sono due giocatori diversi
      Zuliani è più rapido ma L’amaro difensiva mente forse è il miglio placcatore che abbiamo.
      Detto ciò, averli entrambi non è affatto male

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:46

      Ti è sembrato un arbitraggio sufficiente? Lamaro lasciamolo stare…

      • demon1981 12 Febbraio 2023, 18:51

        Un arbitro che non fa giocare le mischie per me non può arbitrare.

  39. Fabio1982 12 Febbraio 2023, 18:45

    Non commento la partita perché c’è poco da commentare in una competizione non equa
    Ringrazio solo Negri per aver reso meno piacevole la serata di qualche inglese 😀
    Zuliani monumentale

  40. d_trulliaj 12 Febbraio 2023, 18:45

    andiamocela a giocare contro l’Irlanda. possibilmente con un arbitro non in evidente conflitto di interessi (e il riferimento non è alla partita di oggi).

  41. Antonio B. 12 Febbraio 2023, 18:46

    In 14 per 20 minuti a Twickenam e la partita non si è mai imbarcata come da tradizione: queste sono ottime notizie. Sullo 0-7 veramente incomprensibile non andare ai pali, questo vizio a volte ritorna: a parte il capitano, qui mi aspetterei più testa da parte di Allan, che ormai è un veterano.
    Se si è lamentata degli arbitri la Francia per la scorsa settimana, non vedo cosa possa trattenere i nostri oggi. Itoje gioca sempre ai limiti del regolamento sulla linea, in ruck, sulle rimesse avversarie: per definizione qualche volta a partita sarà sanzionabile e oggi lo è stato in diversi casi: non ha fischiato nulla. Sulle mischie anche le spiegazioni dell’arbitro (alcune chiamate arrivate anche dagli assistenti) erano veramente da grande “mah”. Il duo Fischetti Riccioni messi in difficoltà da chiamate veramente incomprensibili.
    Menoncello all’ala mi sembra l’anello debole in difesa, spostato a 12 ha fatto vedere il suo in attacco. Benissimo Bruno all’ala. Oggi con il buon Montanna a 11 il duetto con Capuozzo ci avrebbe dato grandi soddisfazioni.
    Ora i Galles nel mirino e facciamo sudare il grande slam all’Irlanda (non vedo chi possa batterla onestamente), sperando ci facciano giocare almeno in 14 quest’anno.

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 18:53

      Bravo Antonio! Uno che ha visto la partita!

      • Fabfab 12 Febbraio 2023, 19:07

        E comunque Bruno a sinistra abbiamo visto che ci può giocare

  42. Parvus 12 Febbraio 2023, 18:50

    Primo tempo dominati dall’Inghilterra.
    Bravo zuliani e superlativo negri, un vero gigante.
    Nicoteta un trattore.
    Secondo tempo un pó meglio.
    Penso che perderemo lamaro se non verrà immerso nell’acqua santa di lurd.
    Polledri cosa si è fatto??

  43. Antonio B. 12 Febbraio 2023, 18:52

    Aggiungo che la gestione dei test concussione alla fine è stata ridicola: se il medico ritiene che il giocatore debba uscire deve avere l’autorità di fermare tutto anche urlando all’arbitro e mettendosi in mezzo.

  44. rugbymalato 12 Febbraio 2023, 18:54

    siamo andati a Londra per fare la partita e sfidarli a viso aperto, a mia memoria la prima volta nella storia. Giocare in questo modo però non significa giocare tutto, incaponirsi con multifase in mezzo al campo. Cerchiamo un’ identità di gioco ma alla base di tutto c’ è sempre avanzare. Zuliani è un grande giocatore ma chi pensa che l’ assenza di Lamaro non si sia sentita è folle. Il capitano fa un lavoro sporco che si è sentito eccome. Se in chiusa abbiamo subito (arbitro o non arbitro) fuori non abbiamo grande qualità nelle mani, a partire dal passaggio dei mediani (non parliamo di Brex). Io credo che a livello internazionale per quanto uno sia fenomenale come ball carrier e come difensore, non possa giocare centro se non sa fare un passaggio in linea. Se Brex al momento è inamovibile nonostante i suoi limiti tecnici, contro l’ Irlanda spero di vedere 10 Garbisi e 12 Menoncello!

  45. aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 19:01

    Boh… Io sono incazzato nero! Come poche volte mi è capitato!

    • massimiliano 12 Febbraio 2023, 19:12

      Siamo in due

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 20:04

      Vedo con piacere che siamo in tanti!🤣🤣🤣👍

      • narodnik 12 Febbraio 2023, 21:10

        Mah mi incazzavo di più quando giocavano di 💩 e O’Shea contestava, mi ricordo un Italia Scozia particolarmente penoso, ora fa incazzare l’arbitro ma i giocatori e lo staff fanno sognare, io sono felice oltre ogni mia previsione di come giocano, si sa che non possono vincere il torneo ma il miglioramento rispetto alla scorsa primavera è fantastico.

        • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 21:24

          Assolutamente carissimo! Siamo forti e rompiamo le palle! E questo è un dato di fatto, come ho scritto sopra, adoro sti ragazzi!♥️♥️♥️♥️♥️

  46. franzele 12 Febbraio 2023, 19:05

    Un anno fa ci stavamo dicendo: non ce la faremo mai, siamo scarsi, tier 2, viva la Giorgia…
    Oggi stiamo dicendo che abbiamo perso per colpa dell’arbitro, il che significa che la differenza tra noi e l’Inghilterra, a Twickenham, l’ha fatta l’arbitro.
    Secondo me l’Inghilterra, per quanto possa essere in crisi è sempre una gran bella squadra, oggi ha giocato sul sicuro aggrappandosi alle sue certezze, non ha dato spettacolo, ha pensato solo a portarsi a casa una partita che (lo pensavano davvero) avrebbe potuto diventare difficile.
    Sul piano del gioco le cose più belle le abbiamo fatte noi, stavamo tornando in partita dopo il 60mo, nel secondo tempo abbiamo giocato, non benissimo, ma abbiamo giocato. Abbiamo dei giocatori giovani che avranno modo di mettere esperienze in saccoccia e un giorno batteremo anche ste figure porche di inglesi.
    Su con la vita e pensiamo a resistere alla forza d’urto irlandese, a scheggiare i gallesi e a sperare che Russel abbia la sua giornata no quando giocherà contro di noi.

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 19:11

      Ecco, si… Sperare che Russel si prenda una sbronza galattica! Che poi non è detto che sia controproducente

      • franzele 12 Febbraio 2023, 20:00

        Sì, molto meglio le emorroidi.
        Dopotutto è scozzese, con i postumi addosso potrebbe diventare ancora più ganzo di quello che è da sobrio.

  47. ivo romano 12 Febbraio 2023, 19:07

    Arbitro imbarazzante.Ho contato 7-8 fuorigioco molto evidenti non sanzionati.Così è chiaro che non riesci a giocare né a sviluppare niente.facciamoci sentire come hanno fatto i francesi.Morisi(idolo di tutti noi) purtroppo non ha piu’ forza né gambe per stare a questi livelli.Ottima prova di Padovani,Polledri non male come primo impatto e Zuliani veramente forte merita di partire titolare.Speriamo rientri Garbisi troppo importante per noi,Fusco migliore di Varney piu’ coraggioso e intrprendente.

  48. Fabfab 12 Febbraio 2023, 19:15

    Occorre concentrare i 🐈‍⬛ e i 🦉anche sulla prestazione arbitrale, tipo che quando ce ne capita un altro così possa avere un disturbo intestinale dopo 5 minuti e debba essere sostituito

  49. ermy 12 Febbraio 2023, 19:20

    Allora, l’aria è cambiata ok, abbiamo delle grosse individualità, etc, etc. tutto vero, ma c’è una similitudine tra le due partite : 19 punti sul groppone prima di reagire. Quindi non è vero che adesso restiamo in partita per ‘80!
    Mi sembra di rivedere le Zebre…

    • mikefava 12 Febbraio 2023, 19:35

      Anche a te faccio la stessa domanda che ho fatto più su: mi spieghi come fai a reggere quando è sempre punizione per l’avversario (guidata, perché la mischia italiana era più che ben messa in campo), quindi sei sempre nei tuoi 22 e non hai mai il possesso?

      • ermy 12 Febbraio 2023, 20:04

        Questo è vero, ma cin la Francia non era successo, sempre 3 mete in partenza… la cosa non mi piace.
        Per il resto un Negri spaventoso, Zuliani fortissimo, Menoncello a centro devastante, e Capuozzo che oggi ha fatto dei movimenti sopraffini!

    • Bariddu 12 Febbraio 2023, 19:55

      ermy sti qua hanno battuto 21 touches…sono chilometri di territorio aggratis senza fatica.

      • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 20:11

        Molto basico il ragionamento ma ineccepibile!🤣

  50. PIO XIII 12 Febbraio 2023, 19:45

    nel rugby se sei più forte vinci arbitro o non arbitro, dominquez dovrebbe avere qualche nozione o indicazione su come è cambiato il rugby da quando giocava invece di sparare giudizi imbarazzanti come del resto suo italiano. per me un’ottima Italia messa sotto fisicamente da un’Inghilterra cinica e molto fisica.
    abbiamo fatto il nostro se poi magari diamo ad albanese le stesse opportunità che vengono date a varney che è inguardabile avremo anche un n 9 di livello

    • campesepollo 12 Febbraio 2023, 20:06

      Nove volte su dieci oggi con l’Inghilterra perdiamo e quasto è un fatto. Ma perchè non giocorla alla pari, perchè dobbiamo fare la conta di episodi e letture del regolamento sistematicamente a nostro sfavore. Sarebbe stato carino andare punto a punto e poi magare perdere perche gli Inglesi sono i più forti. E invece no, rimane sempre il dubbio su cosa sarebbe successo se invece di un asino avesse diretto la partita un arbitro

    • bis-steak 12 Febbraio 2023, 20:09

      Quante certezze in un solo commento.
      Non esiste sport dove puoi provare a vincere se l’arbitraggio non è imparziale, e mi dispiace per tutti i ben pensanti anche nel rugby è cosi. La differenza nel nostro sport sta nel saper accettare che anche l’arbitro è un uomo e può sbagliare come del resto i giocatori in campo. Ma continuare a raccontarsi che non influisca sul gioco è ridicolo. Dillo all’Australia quando ha perso una partita per un calcio girato…
      Nessuno dice che con un arbitraggio ok avremmo fatto un c..o cosi all’Inghilterra che rimane per competenze, budget, professionalità a disposizione, tesserati, tradizione ecc anni luce da noi. In molti (me compreso) vivono questo arbitraggio come un torto perché oggi contro questa Inghilterra in crisi di identità se avessimo avuto modo di tenere botta in mischia (ti ha bacato nel cervello non capire nemmeno che falli stessimo facendo, uniche mischie fatte bene li abbiamo arati, ci temevano di brutto e si vedeva) e portare la partita al 60esimo attaccata nel punteggio li avremmo messi in crisi nera, perché Crowley dice che dobbiamo migliorare il piano B, loro storicamente non l’hanno mai avuto un piano B e anche oggi si è visto.

      • campesepollo 12 Febbraio 2023, 20:18

        Hai espresso il concetto meglio di quanto non abbia fatto io, arisottoscrivo

    • Maggicopinti 12 Febbraio 2023, 21:00

      ma non è vero che vinci arbitro o non arbitro. Raccontalo alle Fiji 1999, con l’arbitro (poi designatore aribitrale dell’IRB….) che ha regalato la partita alla Francia, o alla Francia nella finale 2011, dove l’arbitro ha messo in tasca il fischietto dal 60esimo in poi e non ha più fischiato un calcio contro la NZ…e sono solo due esempi tra decine.

    • Terza Linea 12 Febbraio 2023, 23:22

      Albanese ho come la sensazione che non lo vedremo più a questi livelli. Spero di sbagliarmi.

  51. Interza 12 Febbraio 2023, 20:12

    Parole sagge. Bisogna sapere cambiare gioco. Oggi Allan e Varney sotto tono. Garbisi avrebbe fatto comodo al piede. Ci hanno fatto mete in maul, di cui una Ferrari fa una sciocchezza enorme pensando che l assistente dorma, invece segnala all arbitro. Abbiamo preso due cartellini stupidi che hanno condizionato la squadra, altro che decisioni arbitrali !L attacco del primo tempo senza idee, troppe volte senza mediano e anche quando presente Varney è un periodo che non brilla in velocità, cambio di gioco o iniziativa. Ci hanno massacrati in maul. Chi continua ad attacarsi agli arbitraggi, dimenticando i nostri errori o mancanze o anche la potenza del pacchetto inglese, racconta solo metà della storia. Nel rugby moderno abbiamo un grosso problema sul fuorigioco. L arbitro (tutti) non è più in grado di vederlo sempre, ed anche un solo episodio può condizionare una partita punto punto. Oppurr come in effetti oggi gli inglesi erano spesso in fuorigioco e hanno tagliato spesso i ponti tra i nostri trequarti. O si prendono per le orecchie gli assistenti che devono intervenire più spesso, o si mettono quattro assistenti di cui due addetti solo al fuorigioco. Oppure si china la testa alla tecnologia e si mettono sensori alle scarpe dei giocatori. Parlare di arbitro scarso o peggio ancora in malafede, sia nel primo che secondo caso, chiunque dei presenti si può candidare ad arbitrare partite a questo ritmo e livello e compiere, ogni partita, 400-500 torsioni del collo e occhi fuori dalle orbite per cogliere un fuorigioco, da una prospettiva che inganna e nel frattempo evitare collisioni, sentire la puzza di ascelle, ed avere una radiolina infilata nelle orecchie e un trombone nella schiena e 82000×2 occhi che sanno tutto fa distanze siderali. Sulle mischie ordinate, l arbitro ha dei tempi troppo lunghi per ingaggio e questo ha comportato diverse infrazioni. Pensiamo al nostro gioco e troviamo soluzioni come dice saggiamente Crowley nella intervista, che non sono quelle di giocare senza un arbitro.

    • mistral 12 Febbraio 2023, 20:19

      …sagge parole!…

    • campesepollo 12 Febbraio 2023, 20:28

      Riformula la lucidissima analisi che hai fatto alla luce di formidabili risalite della difesa inglese sistematicamente in fuorigioco e decisioni in mischia testa o croce in cui usciva sempre la croce rossa su sfondo bianco. Comunque, anche senza le tue dotte disquisizioni, siamo in grado di capire che se allan fa il Carter e Varney il Smith e magari Morisi diventa O driscoll vinciamo tutte le partite

    • Antonio B. 12 Febbraio 2023, 20:55

      Per una parolina sul fuorigioco basta anche un sussurro degli assistenti che stanno lì per quello e sono posizionati meglio di tutti (il fuorigioco della pallatonda è 100 volte più difficile), per non parlare del TMO che sta bello comodo al caldo e che lo vede (e rivede) benissimo in tv.

      • Maggicopinti 12 Febbraio 2023, 21:10

        Oltretutto ormai è quasi sempre il TMO che vede il fuorigioco e lo segnala all’arbitro, qui il TMO era muto!

    • Maggicopinti 12 Febbraio 2023, 21:12

      L’abritro non vede sempre il fuorigioco, ma il TMO sì, e almeno da due anni a questa parte il TMO interviene spessissimo per segnalarlo (nell’URC fanno proprio sentire l’arbitro che dialoga con il TMO e il TMO che chiede il numero del giocatore in offside). Oggi il TMO era muto, evidentemente.

    • aries version 2.0 12 Febbraio 2023, 21:42

      Altro che arbitaggio? Quello che scrivi è tutto giusto ma la partita è stata indirizzata già dalle prime mischie vergognose. Squadra fondamentalmente di ventenni che ha perso il capitano dopo poco, pochi anni fa sarebbero stati 60 punti, questi tengono botta!

    • brock 13 Febbraio 2023, 07:45

      Che oggi il rugby abbia un problema enorme con la qualità degli arbitraggi e con l’uso sistematico dei due pesi e due misure, è evidente a tutti tranne a chi rifiuta di vedere per pregiudizi ideologici o nostalgia del rugby pane e salame dove ci si rotolava nel fango con le maglie di flanella.
      Il fatto di nascondere sempre la testa sotto la sabbia di fronte ad un problema così evidente dimostra che, come tutti gli sport minori, c’è una cricca di potenti a cui interessa ben poco allargare la base del successo ma, al contrario, continuare a giocarsela sempre tra i pochi e ben noti eletti.
      A noi questo non può stare bene, così come non può stare bene all’Argentina per esempio.
      Non esiste nessun altro sport professionistico al mondo dove gli arbitri sono così scarsi e prevedibili nell’indirizzare le partite.
      Quando concedi una punizione all’attacco a 10 metri dalla linea di meta, non dando un sacrosanto tenuto a terra per inventarti un fallo alla difesa, condizioni la partita. Quando in mischia non fischi mai l’ingaggio anticipato condizioni la partita… e poi lo fischi agli altri l’unica volta che forse lo fanno per ovvia reazione.
      Quando il fuorigioco non esiste condizioni la partita pesantemente.
      Non so dove hai giocato “in terza” , ma se non capiamo queste cose e continuiamo a far finta che non contino niente… non vinceremo mai un cazzo.
      Una soluzione va trovata, non si può sempre dire… ehhh il rugby è uno sport difficile da arbitrare…. e allora?Accettiamo che il 90% delle partite vengano arbitrate a cazzo perchè è uno sport difficile? Sono in 3 in campo e uno che guarda la televisione e decide quando intervenire con il massimo della discrezionalità, mi paiono sufficienti. Se non lo sono si aumentano, come fatto in altri sport.
      Ma ora basta.

      • bis-steak 13 Febbraio 2023, 09:51

        Standing Ovation!!!! 👏👏👏👏👏👏👏

  52. Parvus 12 Febbraio 2023, 20:18

    Parluami in termini tecnici, i nostri non sono se non poche volte andati oltre la linea del vantaggio.
    Speriamo di centrare la oartita con il galles.
    Irlanda e Scozia per adesso innarivabili.

  53. rugbyer 12 Febbraio 2023, 20:40

    Qualcuno mi spiega perchè abbiamo rinunciato a priori a testare gli Inglesi sulla Maul offensiva?

  54. franzele 12 Febbraio 2023, 22:24

    Che bella spolverata che ha dato Negri a Farrell, bella, proprio bella.
    Speriamo non venga citato per lesa maestà, quella mano in faccia verrà guardata e riguardata.

    • mikefava 12 Febbraio 2023, 23:24

      Negri è uno a cui non devi cagare il cazzo, non è la prima volta che si fa intendere 😂

  55. enzonav 12 Febbraio 2023, 23:26

    Sentire gli inglesi fischiare il calciatore italiano dà l’idea della strada fatta…

    • cammy 13 Febbraio 2023, 00:25

      Probabilmente fischiavano perché han visto ripetutamente l ostruzione di un nostro giocatore

  56. jazztrain 13 Febbraio 2023, 07:45

    A me non è piaciuto l’arbitraggio, lo confesso, ma non credo che vi sia stato dolo, o malafede.

    Credo che l’arbitro non sia stato all’altezza della situazione perché non è stato capace di imporre la propria linea e che al 50% delle situazioni sia stato condizionato dall’ambiente e dalla squadra più forte. Se c’è un arbitro dotato di carisma e competenza alla Nigel Owens allora è possibile giocarla alla pari, ma se hai un arbitro acerbo, che non ha forte personalità e che sente le pressioni indirette della squadra più forte allora al 90% diventa difficile per una squadra come la nostra lottare per vincere. Anche in questo gli inglesi hanno dimostrato di essere maestri.

  57. Louie 13 Febbraio 2023, 08:45

    Divertenti i commenti circa la fisicità degli inglesi,come se i francesi affrontati (e spesso ribaltati indietro)fossero dei grissini friabili.Forse l’arbitro,che ha fatto di tutto per arbitrale male,riuscendoci,è un ottimo alibi per non vedere la realtà dell’incontro:approcciato male sul piano mentale.Forse si paga ancora un debito di mentalità provinciale per cui quando si gioca nel SacroTempio o contro avversari blasonati si scende in campo timorosi con le prevedibili conseguenze che ne derivano.In ultimo,Fusco forse meriterebbe più minuti.Varney continua a steccare oltre un livello tollerabile,fa il compitino a memoria(salvo le solite amnesìe)e non prova nemmeno a variare le azioni(ordine di scuderia?Briglie messe da Crowley?).Gli altri appena possono il mm lo schierano nei trequarti,noi lo teniamo incollato alla mischia a fissare i deretani degli avanti.

    • Rugby4ever 13 Febbraio 2023, 09:32

      Si, forse sta storia che abbiamo svoltato sta prendendo una piega quasi esagerata. A conti fatti hai preso 60 punti in due partite e gli altri i loro punti di bonus se li sono portati a casa. Errori di handling banali e solo un determinato tipo di gioco (come ha ammesso anche Crowley) non sono certo delle buone tesi per affermare che stiamo svoltando. Detto questo le critiche all’arbitro sono più che leggittime e qualcosa a livello di carattere si intravede, ma la bilancia che rischia di riportarti in alto togliendo un pesetto da niente è ancora lì, un equilibrio sottilissimo, speriamo di tenere mentalmente, perché in un torneo del genere il rischio 0 vittorie è altissimo, e torni al punto di partenza.

      • Louie 13 Febbraio 2023, 10:02

        Ma era prevedibile visto il carattere di noi Italiani,un giorno col morale sotto i piedi e tutti a scrivere che il rugby non fa per noi,il giorno dopo aver vinto un incontro tutti ad osannare i Gladiatori e pretendere trofei.Ci vogliono ANNI e non settimane per scalare la montagna e rimettersi almeno in pari con gli altri.Personalmente prevedo tutte sconfitte ma spero di vedere prestazioni in crescita,altro non credo che si possa sperare,poi ognuno è libero di credere quello che vuole.L’arbitro ha dato una bella mano ed è una ottima foglia di fico per nascondere una prestazione NON al livello nè degli inglesi visti ieri(che,ripeto,non erano sto granchè)nè delle altre che incontreremo(non voglio nemmeno pensare a cosa accadrà con l’Irlanda se si gioca come ieri..).E lo stesso Crowley pare abbia avuto una avvisaglia del fatto che l’entusiasmo non sia sufficiente per vincere,ci vogliono piani di gioco,convinzione e fame che al momento si vedono solo a sprazzi e quasi sempre,solo al primo incontro ed all’ultimo.Come da copione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale