Sei Nazioni under 20: Italia, quanti errori! L’Inghilterra vince 32-25, due punti per gli azzurrini

Gli azzurrini sbagliano tanto, troppo, e alla fine perdono una partita che sembrava assolutamente alla portata. Arrivano però altri 2 punti di bonus

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sanfrancesco 10 Febbraio 2023, 22:01

    Prima linea mostruosa, mediana orrenda. Comunque ci diamo dai, un punteggio cosi qualche anmo fa ce lo sognavamo

    • Ventu 11 Febbraio 2023, 10:17

      Caspita, 4 punti contro Inghilterra e Francia sono tantissimi, non vinceremo il 6N, ma dobbiamo ricordarci da che prestazioni vedevamo 4/5 anni fa. Onestamente il nostro obiettivo dovrebbe essere superare il nostro record di punti (13).

  2. fido 10 Febbraio 2023, 22:03

    Se giocando da schifo prendi 2 punti e rischi di vincere contro Inghilterra dopo anni di umiliazioni a mangiare la merda ci siamo

    • Shakespeare 10 Febbraio 2023, 22:18

      Sono d’accordo.
      Ci sono alcuni problemini in mediana e al piede che hanno fatto la differenza in negativo per l’Italia, e vengono ingigantiti dal fatto che come gioco in generale siamo assolutamente competitivi se non superiori.

  3. mistral 10 Febbraio 2023, 22:03

    …altri due punti di bonus ma ancora troppa leggerezza quando si è in superiorità numerica… e ancora una volta, con due gialli a favore… peccato…

    • nikola 10 Febbraio 2023, 22:07

      Forse sono partiti già vincenti
      Partire da outsider fà sempre bene !
      Anche per i senior .

  4. Bariddu 10 Febbraio 2023, 22:05

    quando metà squadra costruisce e l’altra metà disfa, dove vuoi andare?
    Gallorini esemplare per piu di 70 minuti, abbiamo un vero tesoro tra le nostre fila, cerchiamo di non disperderlo.
    E’ l’U20, quindi una specie di esperimento in continua evoluzione, una squadra che non è mai due anni di fila la stessa. C’è molto da fare ancora ma son tutti bravi quaglioni alla fine se la caveranno.

  5. rugbymalato 10 Febbraio 2023, 22:06

    Punto primo: abbiamo meritato di perderla, loro hanno giocato complessivamente meglio.
    Punto due: se dovessi investire soldi su un tecnico x il futuro lo farei su uno dei calci. Non ne abbiamo uno buono
    Punto tre: Sante non è solo deludente ma ha anche un body language che non è bellissimo
    Punto quattro: oggi Battara mi è piaciuto e la staffetta con l’ altro 9 così presto ci sta
    Punto sei: i due calci di liberazione sbagliati ci hanno condannato

  6. rugbymalato 10 Febbraio 2023, 22:08

    Dimenticavo, punti sette: la nostra prima linea praticamente gioca da sola: placca, spinge in chiusa, porta palla, fa meta, calcia, droppa, salta in touche, lava i pavimenti degli spogliatoi e guida il bus di ritorno a casa

  7. demon1981 10 Febbraio 2023, 22:11

    Premetto di aver smesso di vedere la partita dopo il rosso sacrosanto non dato agli Inglesi.
    Detto ciò, abbiamo una maschia DEVASTANTE.
    Peccato per la pochezza in mediana.
    Chiaro, tutti noi vorremmo vedere la. Nostra Nazionale vincere sempre ma abbiamo perso di misura contro du squadre non di poco conto.
    Ora però bisogna portare a casa le restanti 3 partite.
    Perché vincere aiuta a vincere, sempre!

    • Dusty 11 Febbraio 2023, 09:12

      Il rosso non era così evidente. C’è la attenuante della caduta sulla spalla e non sul collo.

  8. balìn 10 Febbraio 2023, 22:11

    Ancora punti buttati alle ortiche con calci sbagliati
    Sante: il gran giocatore preso a 19 anni dal montpellier si può perdere così?
    Se non si svegliano è la volta che si torna a perdere con tutte …… anche se finora abbiamo visto 2 partite che si poteva vincere.
    A 19-20 anni non si è ancora arrivati da nessuna parte, spero lo capiscano bene tutti

  9. conan 10 Febbraio 2023, 22:12

    io sono molto preoccupato per l’avvenire di questi ragazzi. Se metti l’intelligenza rugbistica di tutti non ne fai una.
    L’anno scorso c’era gente come Vincent (su tutti), ma anche Garbisi, Ferrari ecc ecc che avevano l’intelligenza, quest’anno forse si salva Mey ma sono tutti delle capre. Non puoi non riuscire ad uscire dai propri 22 in 13 vs 15.. Per non parlare di prendere la meta (la ha capito anche mio figlio di 8 anni che avrebbero attaccato con la maul…). BRUNELO !!!!! Cosa insegni a questi ragazzi. Perchè la stessa cosa è successa venerdì scorso contro la Francia !!!! In 13 vs 15 abbiamo solo calciato dai nostri 22!!!!!
    SVEGLIAAAAAAA
    Inoltre lo sanno che la regola del tenuto in mischia è cambiata??? Non è più mischia a tuo favore, ma calcio loro ????? Cosa spingi in mischia quando il tuo compagno è alto????? L’intelligenza dov’è?
    Sprecare la forza dei 3 uomini d’avanti è un insulto!! Gallarini è 3 spanne sopra a tutti, inglesi e francesi compresi. Riesce a far scomparire i due suoi compagni (il tallonatore mi piace molto, molto molto) da quanto è straripante. Ma loro devono usare i muscoli e non la testa (e forse forse ne hanno più degli altri).
    Sono veramente affranto e sconsolato!

    • PIO XIII 11 Febbraio 2023, 10:26

      non condivido tutta questa cattiveria e sopratutto dire che persone che non si conoscono sono poco intelligenti

      • conan 11 Febbraio 2023, 14:22

        Intelligenza rugbistica…

      • conan 11 Febbraio 2023, 22:32

        Il bello è che leggendo sotto, mi dai ragione.
        Vabbè dai non tutti ci arrivano subito. Come è il detto, meglio tardi che mai 😉

  10. balìn 10 Febbraio 2023, 22:16

    Comunque un bravo a Bozzoni sveglio a sorprendere gli inglesi che si aspettavano l’ennesima carica degli avanti, bella meta

  11. Appassionato_ma_ignorante 10 Febbraio 2023, 22:17

    Leggo con disgusto stroncature a destra e a manca dai soliti leoni da tastiera. Certo, hanno fatto una caterva di errori, ma si impara anche da quelli. L’esultanza e il body language del n. 5 inglese a fine partita la dice lunga come “gli altri” hanno vissuto questa sfida. Neanche avessero vinto contro i Baby Blacks.

    • conan 10 Febbraio 2023, 22:32

      macchè leoni da tastiera. Se hai visto la partita non puoi non incazzarti.
      Come ho scritto prima, gli altri formano i ragazzi, noi li sfruttiamo. Sfruttiamo la staripante prima linea. Come sfruttavamo quella dell’anno scorso (solo che l’anno scorso c’erano anche giocatori molto intelligenti).
      Poi quando vanno con i senior e trovano i piloni smaliziati e cazzuti, la tua unica arma si spunta e i nodi vengono al pettine.
      Ma se per te va bene tutto e leggi a fine partita di aver perso di 7 in Inghilterra, ci può stare definire leoni da tastiera chi li critica. Che poi io non critico i ragazzi, critico chi li forma. Oggi Brunello.

      • Appassionato_ma_ignorante 10 Febbraio 2023, 22:57

        Brunello è uno dei migliori allenatori che abbiamo. Punto.

        • onit52 10 Febbraio 2023, 23:11

          Sarà anche ( sicuramente) bravo ma è già il secondo venerdì notte che Brunello lo passa in bianco ( sicuramente non dormirà stanotte 😄😀😀) ,come a TV venerdì scorso , correzioni tentate con colpevole ritardo.

  12. Camoto 10 Febbraio 2023, 22:17

    La volta scorsa 2 punti erano un stretti, stavolta da baciarsi le mani, bravi a crederci.
    Sostanzialmente inglesi superiori oggi palla in mano e in touche.
    Ancora problemi con la mediana e i calci, Battara già non mi piaceva l’anno scorso, Bozzoni paga gli infortuni di Calvisano, praticamente ha fatto il jolly per coprire le assenze fuori ruolo e
    non so se Casilio Junior sia già pronto.
    Sul 10 come direbbe @Parvus riportate Sante in Italia, meglio in top10 titolare che a guardare il Montpellier.
    Mischia stratosferica, Gallorini è una forza della natura, ma Aminu non sembra da meno.

    • massimiliano 10 Febbraio 2023, 22:34

      Aminu ha colpito anche me. Non lo conoscevo, ma mi ha fatto una grande impressione. La sua meta è molto bella anche per la velocità di ripartenza dal raggruppamento. È schizzato fuori come una lippa. E in chiusa mi sembra faccia il paio con Gallorini

      • Bariddu 10 Febbraio 2023, 22:38

        avete visto la prima mischia dopo la loro sostituzione? come dal giorno alla notte…

        • massimiliano 10 Febbraio 2023, 22:48

          Due ragazzi da coccolare, quelli che lo hanno preceduto sembravano fortissimi, questi li surclassano. Dai, che se tutto va bene anche a sinistra abbiamo dieci anni di piloni assicurati per la maggiore

  13. Fabfab 10 Febbraio 2023, 22:23

    Partita in cui come Penelope, abbiamo fatto e disfatto. La qualità del gioco al piede è veramente pessima tra trasformazioni sbagliate, calci di punizione in touche che non trovano la touche e quando la trovano si avanza di poco. Calci di liberazione che non escono dai 22, sbananate varie…io non credo che non si allenino per questo fondamentale, ma evidentemente c’è qualcosa che non funziona. Sante involuto rispetto all’anno scorso, la cura Montpellier sembra abbia fatto peggio. E poi in 15 contro 13 non ti puoi fare schiacciare nella tua metà campo e prendere meta di drive. Note positive la voglia di restare comunque attaccati, i due punti messi nel carniere, una mischia dominante e Gallorini uber alles. Ma comunque mi girano le scatole

  14. Michele87 10 Febbraio 2023, 22:26

    L’Italia era da vittoria ed è vero che ha sprecato tanto. Onestamente, sono incavolato nero e lo saranno anche i ragazzi, perchè puntano in alto. E’ un gran peccato, gli avanti hanno fatto davvero un lavoro sontuoso ed una vittoria in Inghilterra è esattamente una vittoria in Inghilterra: una cosa importante. Siamo forti, ce la giochiamo con tutti, andiamo a vincere la prossima!!!

  15. Bariddu 10 Febbraio 2023, 22:34

    spulciando le statistiche, purtroppo vien fuori che buona parte del gioco l’han fatti gli inglesi. La solita combo di metri, passaggi, posseso e territorio è dalla loro parte (ma non di moltissimo).
    Per noi un sacco di punizioni (loro fanno 18 falli) e una pazzasca dominanza in mischia: vinte ben 11 su 13 a favore e qualcuna anche contro.
    Però io questa non l’avevo mai visto: 11 mischie arate e l’arbitro che non dice neanche bau? mah…

    • conan 10 Febbraio 2023, 22:39

      E’ vero, ma sai che anche quì conta la solita intelligenza? Scusami se ritorno su sta storia. Nel primo tempo abbiamo mischia a 7 metri in mezzo ai pali. Tre calci contro. Delle tre arate in mischia la terza centro non è riuscito nemmeno una volta a tenere il pallone in mischia. Sarebbe stata meta tecnica, ma se loro con intelligenza arretrano ma non si staccano e noi usciamo con il pallone senza riuscire a fare un metro, la colpa non è dell’arbitro, ma solo nostra!!

  16. Fabfab 10 Febbraio 2023, 22:50

    Ho appena finito di vedere Irlanda Francia, 33-31 per il trifoglio. L’apertura irlandese 7/8 al piede. E al 74′ era avanti la Francia con una meta alla bandierina trasformata. Per dire l’importanza di un calciatore efficace…

  17. carpediem 10 Febbraio 2023, 22:56

    come la volta scorsa, mischia stratosferica ( con l’8 però fuori fase), medina inconsistente, qualche carica di Passarella,Mey in ombra e null’altro.
    Spero che dopo i mondiali, ci sia un avvicendamento come headcoach, ho come l’impressione che Brunello non riesca a trasmettere la Vis pugnandi ai ragazzi , poi il gioco dei 3/4 quest’anno proprio non va, peccato

  18. 100DROP 10 Febbraio 2023, 23:27

    Prima linea grandiosa. È vero, hanno fatto tutto loro! Dietro, però, quanto lavoro da fare…
    Per finire: non si possono sbagliare calci così facili. Non è possibile. Non ci sono scusanti di alcun tipo!
    Situazione ideale: terreno perfetto, pallone asciutto, niente sole negli occhi ne’ pioggia fastidiosa, distanza ottimale: ma come si fa a sbagliare! Questi ragazzi, per quanto giovanissimi, mangiano pane e rugby tutti i giorni dalla mattina alla sera. Mmmmmmm! Ho ancora il fegato sottosopra.

  19. mikefava 10 Febbraio 2023, 23:38

    Ho visto metà primo tempo…irritante come la mischia fosse nettamente superiore ma non innescasse nessun reale pericolo per l’Inghilterra. I nostri ragazzini sono veramente dominanti fisicamente, il che è una base veramente fondamentale, però non può essere l’unica. Rischiano di essere i belli ma incompiuti…e poi manca un po’ di cinismo.

  20. gian 11 Febbraio 2023, 00:28

    Quindi è la seconda partita in cui si perde, prendendo due punti e dominando, per buona parte dell’incontro, in mischia, e ancora siamo tutti qui ad applaudire e scusare questi ragazzi (dai, non tutti, per fortuna ho visto qualche critica).
    È colpa di Brunello, un genio del male fino all’altro ieri?! No, è colpa di ragazzi, alcuni, che non sono a livello! Chi? Basta vedere chi ha performato e chi ha ciccato per due partite, e poi, un po’ di sterco, a chi non è in grado, in campo, di usare quello che hai di buono. Perché, ad un certo punto, se fai uscire la palla e la perdi, la palla non DEVE andare oltre al 9. Sarà brutto ed antiestetico, ma a rugby il premio della critica è buono solo per accendere il camino (giusto per non essere troppo volgari)!

  21. madmax 11 Febbraio 2023, 05:42

    Come scritto da molti, è mancata l’intelligenza rugbistica; ora ci siamo come fisico, tecnica e tenuta, ma ci manca quel qualcosa di intangibile che hanno le nazioni con una lunga storia del rugby con aneddoti che si passano dai nonni ai nipoti, con un’aria di storia che si respira negli spogliatoi, con tecnici di livello in tutta la filiera del rugby. Ci arriveremo

  22. mockba 11 Febbraio 2023, 07:34

    Con un 10 non dico buono ma almeno decente si portava a casa facile. Così non va’ bene. Un giocatore uno non può costare per la seconda partita consecutiva la vittoria alla propria squadra. Inutile insistere se non sei (spero ancora) di livello, questi ragazzi sono professionisti e la mancata performance specialmente se ripetuta non è accettabile. Questo è il professionismo, questa è la mentalità che finalmente ci renderà vincenti. Vuoi sbagliare sbaglia in allenamento in gara porti il tuo best game altrimenti maturi e torni se torni quando sei pronto…

  23. Fabfab 11 Febbraio 2023, 09:05

    Un’altra cosa che volevo aggiungere a mente fredda. Ho visto diversi giocatori nostri, tra Francia e Inghilterra, in preda ai crampi già a un quarto d’ora dalla fine. È vero che la tensione della partita fa aumentare l’acido lattico nei muscoli, ma secondo me è anche maggiore o minore abitudine all’intensità che il gioco richiede. Probabilmente in Francia e Inghilterra sono più abituati a questa intensità.

  24. Dusty 11 Febbraio 2023, 09:15

    Che la tensione della partita faccia aumentare l’acido lattico nei muscoli non mi sembra sia supportato da evidenze scientifiche. Almeno a me risulta così.

    • Fabfab 11 Febbraio 2023, 09:27

      Non so se ha valore scientifico, a me succedeva: due ore di allenamento tirate tre volte alla settimana e mai un crampo, giocavo la partita di 80 minuti e talvolta mi prendevano i crampi ai polpacci. Resta il fatto che i sistemi di allenamento penso che siano gli stessi, a quei livelli, per cui se a giocatori di una squadra vengono i crampi e all’altra no credo ci sia un motivo, magari non necessariamente legato alla tensione, ma da analizzare

  25. paoloc 11 Febbraio 2023, 09:22

    Grossi problemi in mediana. Battara è lentissimo e non è in grado di variare il gioco. La meta fatta da suo sostituto alla fine non l’avrebbe mai segnata, Sante è stato imbarazzante e ci è costato la seconda sconfitta- Dopo la trasformazione stoppata l’avrei già messo in panchina a meditare.
    Peccato che con una mediana così scarsa non accendiamo mai i due centri che sono potenzialmente due fenomeni e si completano bene a vicenda.

  26. Fabfab 11 Febbraio 2023, 09:39

    Comunque, ricapitolando, dovremmo avere Inghilterra e Irlanda a 10 punti, Francia 7, Scozia 6, Italia 4 e Galles 0. Sarebbe ancora tutto da giocare per ottenere almeno un terzo posto se solo riescono a limare gli errori. Tendenzialmente, a parte il Galles che mi pare un gradino sotto, tutte le altre possono vincere o perdere ogni partita

  27. GNOMUS 11 Febbraio 2023, 09:46

    Chi l’avrebbe mai detto anni fa che stiamo recriminando il punteggio pieno??? Partite perse da noi, peccato, ora avanti con le prossime tre

    • Fabfab 11 Febbraio 2023, 10:01

      L’Irlanda vista ieri è un bello scoglio, ma secondo me si può vincere, esattamente come si potevano vincere le prime due

  28. Atley73 11 Febbraio 2023, 10:29

    Mamma che nervi! Sante, il 4 e l’8 m’han fatto venire i nervi! Gli altri, ottimi. Si vede una certa disabitudine al gioco di alto livello. 3/4 Inglesi pazzeschi

  29. Flaviuz 11 Febbraio 2023, 12:31

    Quanti catastrofismi.
    D’altronde siamo campioni uscenti del 6N e certe sconfitte non son più accettabili.
    Via Brunello incapace e i bocie a lavorar che se la tirano troppo.
    Non sembra neanche vero, finalmente, di fare la parte dei tifosi britannici, che crocifiggono le loro squadre per prestazioni deludenti contro squadre di serie B.
    Intanto ven 4 punti che sono una vittoria ed una sconfitta…ma letta così è tutt’altra storia

  30. Parvus 11 Febbraio 2023, 13:32

    Uso l’aggettivo che ha usato fava, irritante.
    Poi ne uso uno io, fortemente deluso.
    Non voglio commentare oltre.
    Ho un grande dispiacere.
    Ci tenevo romperghe el culo ai bianchi.
    Scusatemi per l’ultima frase.

  31. PIO XIII 11 Febbraio 2023, 14:36

    nella partita ci sono stati tanti errori italiani ma riguardandola questa mattina più a mente fredda anche tanti e più errori inglesi , credo che lo staff debba trovare una soluzione opzionale alla cerniera 8-9-10 e sopratutto dire al n 8 che quando sei a 5 m e la tua mischia avanza non devi partire, però questo è ABC DEL RUGBY

  32. Franco1957 11 Febbraio 2023, 14:50

    Gli inglesi stanno ancora sorridendo, ripensdando alla partita di ieri. Farsi fare una meta perchè, dopo un fallo fischiatoci contro, tutti girano le spalle agli avversari che partono di sorpresa e segnano è da polli. Farsi intercettare una trasformazione perchè hai calciato troppo vicino ai pali è da polli. Con la mischia in netto avanzamento nei pressi della meta avversaria, la ns. terza linea raccoglie il pallone e poi la ns. azione è bloccata dalla difesa inglese, anzichè andare dentro in meta direttamente in mischia è da polli (più volte). Non fare uscire i calci in touche è da polli. E avanti…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva