Il discorso di David Odiase che ha fatto il giro del Mondo dopo Italia-Francia under 20

L’intervista del player of the match di venerdì sera è diventata virale sui social

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rugbymaniaco 8 Febbraio 2023, 10:17

    L’avevo già notata in presa diretta. Grande David. Splendido giocatore, già grande uomo…e conoscitore di 3 lingue…

  2. kinky 8 Febbraio 2023, 10:24

    N1! Nuovo Idolo!

  3. massimiliano 8 Febbraio 2023, 10:25

    La prima volta che lo vidi giocare indossava la maglia di Colorno, non lo conoscevo e mi chiesi cosa ci facesse un 24enne così talentuoso in top10. Lo ritrovai poco tempo dopo in U20 e capii… Qualcuno mi passerà la battuta, qualcun altro mi darà del razzista, ma credo che il dopo-Negri sia già scritto, e sarà roseo. Gran giocatore e grande personalità. Bella intervista.
    Vado fuori traccia, ma parlando di giovani, visto che al momento c’è abbondanza di piloni destri, Ferrari Riccioni Ceccarelli Genovese Hasa Gallorini Zilocchi Nocera, convertirne uno a sinistro? Non Ferrari, l’esperimento con lui fu deleterio

    • Fabfab 8 Febbraio 2023, 10:39

      Rizzoli è un sinistro anche se al momento lo vedo un po’ leggerino per il livello, ma in compenso ha un grande dinamismo e inoltre può giocare tallonatore perché viene da quel ruolo poi in prospettiva c’è Spagnolo. Bisogna anche guardare con un po’ di lungimiranza: Ferrari e Ceccarelli iniziano ad avere una certa età e non so se arriveranno ai mondiali 2027, quindi già si assottiglia il numero dei piloni destri. Stesso discorso per Zani a sinistra. Forse inizierei a lavorare su Gallorini che è in assoluto il più giovane, ma non è detto che funzioni

      • massimiliano 8 Febbraio 2023, 11:47

        Gallorini è grosso per fare il sinistro.

        • kinky 8 Febbraio 2023, 12:21

          L’ho penso anch’io da un bel po’! A dx siamo posto per i prossimi 15 anni a sx è un po’ più complicato ma averne già tre (Fischetti Rizzoli Spagnolo) così giovani e promettenti si mette bene. Se si dovesse spostare qualcuno sicuramente non possono essere Nocera e Gallorini che sono troppo imponenti….sono perfetti a dx, forse l’unico potrebbe essere Zilocchi!

          • massimiliano 8 Febbraio 2023, 12:50

            Nocera lo facevo un po’ più piccolo degli altri sinceramente. Allora Zilocchi sarebbe perfetto, magari giocando le mischie in posizione meno dispendiosa, piattaforma che oltretutto è sempre stata un po’ il suo tallone d’Achille, a livello internazionale, potrebbe risparmiare energie da usare in giro per il campo e aumentare notevolmente il proprio work rate. Poi, so di essere impopolare, ma spero di recuperare anche Nemer da quella parte. Rizzoli e Spagnolo sono due belle promesse, ma in quanto tali anche due scommesse

          • LiukMarc 8 Febbraio 2023, 14:10

            Zilocchi comunque ha 26 anni e viene da infortunio/i pesante (credo sia ormai più di un anno che non vede il campo). Non ne capisco niente di mischia, ma non penso sia un giocatore su cui lavorare per cambiare ruolo adesso. Forse 3-4 anni fa.

          • kinky 8 Febbraio 2023, 14:54

            Liukmark, per quanto riguarda l’infortunio hai perfettamente ragione, è l’unico interrogativo! Per quanto riguarda l’età zero assoluto problemi, guarda Porter o Ferrari che è stata la sua prima volta a sx l’anno scorso!

          • mikefava 9 Febbraio 2023, 12:40

            Nocera non è per niente piccolo…giocava terza centro prima di convertirsi a pilone destro 😅😅

        • Fabfab 8 Febbraio 2023, 12:28

          Non mi sembra che Castrogiovanni fosse molto più piccolo: 1,90 per 120 kg, se non ricordo male

          • Atley73 8 Febbraio 2023, 12:40

            Visto in TV il Gallo sembra la custodia di Castro 😀

          • massimiliano 8 Febbraio 2023, 12:47

            Infatti castro giocava a destra

          • Fabfab 8 Febbraio 2023, 13:38

            Eh, ragazzi, la vecchiaia è una brutta bestia. Già mentre lo scrivevo mi era venuto il dubbio. In effetti Castro era pilone destro. Mea culpa

          • Shakespeare 9 Febbraio 2023, 22:22

            Castro ha giocato anche a sinistra, specialmente a inizio carriera.

  4. Fabfab 8 Febbraio 2023, 10:25

    E’ ancora presto per dirlo ed è bene che lui lavori con umiltà, ma nel giro di poco tempo, secondo me, se continua su questi standard, penso che lo vedremo tra i seniores sia a livello di club che di nazionale, quanto meno ai raduni anche perché, grazie al cielo, in terza linea abbiamo davvero tanta concorrenza

  5. rugbymalato 8 Febbraio 2023, 10:32

    Già l’ anno scorso in Nazionale, in un reparto di terze linee splendidamente assortito, lui si era messo in grande evidenza. Era stata una grande perdita per le summer series! Non è solo forte fisicamente ma lo è anche tatticamente, legge bene il campo, fa sempre interventi puntuali. Nel giro di due anni sec me esordisce in Nazionale! Mi domando se non sia un po’ limitativo per lui il fatto di appartenere agli espoirs di una squadra che, seppur storica, al momento è una minore del panorama francese (anche se prima in prod2).

    • balìn 8 Febbraio 2023, 11:19

      fosse in un’altra squadra dell’URC (non dico quale ma facciamo in fretta a capirlo …) giocherebbe sempre, negli espoirs dell’Oyonnax che è in D2, effettivamente sembra sprecato, se continua così l’anno prossimo non credo resterà lì.
      Per fortuna ci sono degli italiani come lui, abbiamo ancora delle speranze

      • Rugbymaniaco 8 Febbraio 2023, 11:27

        Il prossimo anno l’Oyannax dovrebbe giocare in Top14 e quest’anno ha investito molto nel progetto di crescita…

    • Matt Bry 9 Febbraio 2023, 09:20

      Se posso permettermi, lasciatelo in Francia fidatevi…. Lo so che sono impopolare quando faccio questo discorsi, ma io ho imparato più in 2 stagioni di rugby in Irlanda che 15 anni di rugby italiano con Academy e U18 e U20 italiana. Vero che le cose sono cambiate in tutto questi anni e probabilmente ho vissuto gli anni più tragici… Però ragazzi: é un’altra cosa, un altro pianeta. Fosse per me se fossi presidente FIR, lavorerei il più possibile con assistenti dei ragazzi, gli atleti stessi e le federazioni o club per mandare i più promettenti in Francia ed Inghilterra! Non é un caso che Capuozzo, Polledri e Ioane i più talentuosi della nostra nazionale vengano da scuole e Academy francesi/inglesi ed oceaniche. Li il rugby si respira fin quando sei in pancia della mamma!!! Si vive di rugby.

  6. carletto76 8 Febbraio 2023, 10:37

    Brividi !
    Quando l’ ho sentito nel dopo partita mi sono venuti i lucciconi.
    Dette poi da un ragazzo che Italiano per discendenza/etnia non è, valgono paradossalmente il doppio.
    Video da conservare e far vedere alle future leve quando si parla di appartenenza.

    • rugbymalato 8 Febbraio 2023, 10:46
    • madmax 8 Febbraio 2023, 11:19

      Brividi davvero! Quando ha accelerato le parole e parlato con il cuore, ho avuto un sussulto. Grande David. Grazie.

  7. fracassosandona 8 Febbraio 2023, 10:51

    Visto dal vivo è un’autentica forza della natura.
    Bello scoprire che abbia anche una personalità da capitano e grandi motivazioni, ambizioni ed obiettivi.

  8. carpediem 8 Febbraio 2023, 11:53

    tutto bene, ma tutti ‘sti ragazzi che escono da u20/19/18, finito il percorso formativo, dove vanno a giocare?
    Nel dopopartita, KC ha detto che la filiera del ruby italiano è ROTTA|
    ad oggi, saranno circa un centinaio di ragazzi usciti ,perdonatemi il termine, dalla scuola Aboud e di buoni, sembrerebbe ce ne sono ancora gli attuali e la u19.
    non sarebbe forse il caso di riformare le zebre e costituire una specie di draft per le squadre di eccellenza sulla falsariga NBA?

    • LiukMarc 8 Febbraio 2023, 14:12

      Basta la falsariga scozzese (che mi pare funzioni proprio così), o dare la possibilità alle Accademie U23 di Treviso e Parma di giocare in Serie A o che so io.
      In realtà credo che il sistema sia “rotto” perchè è il Top10 a non volervi partecipare – magari ho capito male io, chiedo venia in quel caso – e infatti di ascensori tra Treviso/Parma e i club di Top10 non se ne vede manco per scherzo – che sarebbe la cosa più naturale del mondo.

  9. Bala Sporca 8 Febbraio 2023, 12:04

    Ci siamo! e ragazzi mettetevi a palla i colle der fomento: “E’ nella testa, tutto qua, tutto qua!”
    abbiamo tanti giocatori sulla rampa di lancio, andiamo a divertirci!

  10. Parvus 8 Febbraio 2023, 12:06

    Io potenzierei il team delle zebre con altri specialisti e poi aggiungerei quanti più giovani posso aggiungere per creare una buona squadra giovane con delle eccellenze straniere per aiutare lo sviluppo dei giovani virgulti.
    Ne sono certo che le zebre in un paio d’anni farebbero un bel salto in avanti.
    Dobbiamo capire che treviso non può far tutto lui.

    • massimiliano 8 Febbraio 2023, 12:13

      Il contratto delle zebre con urc scade al termine di questo campionato. Verrà rinnovato? Petrarca ha ancora i soldi per imbarcarsi nell’impresa? (Mah!) Vogliamo una seconda franchigia con ampia partecipazione privata e tanto pubblico? Vorrei che qualcuno rispondesse a queste domande, che credo non siano solo mia curiosità.
      Per il resto, trovo molto sensato il tuo discorso

  11. Parvus 8 Febbraio 2023, 12:37

    Massimiliano come ben sai non conosco il futuro.
    Spero solk che banzato abbia ancora i soldi.
    Spero altresì che le zebre non chiudano, sarebbe un doppio disastro, dopo gli aironi ora le zebre.
    Io se potessi farei unire in matrimonio padova e treviso, e costituirei i dogi, con un pacco di soldi degni di una squadra francese del top 14.
    Le zebre, le vedrei franchigia di sviluppo per i giovanotti italiani o atranieri che ambiscono giocare per i team tricolori.
    Questi sono e sarebbero i miei piani.
    Però non posso dirti cosa ci riserverà il futuro, parole liberamente tratte da orazio.
    Sempre un caro saluto.

    • massimiliano 8 Febbraio 2023, 12:54

      Io come franchigia veneta comincerei davvero a pensare ad un’inclusione di Rovigo. Lo dico con animo assolutamente sportivo ed obiettivo, credo si conosca il mio affetto per il progetto che Pavanello è riuscito a mettere in piedi in questi anni

      • Parvus 8 Febbraio 2023, 15:21

        Caro Massimiliano, magari anche rovigo con zambelli, sarebbe il massimo.
        Una partita a treviso, una a padova e una a rovigo.
        Sarebbe importante anzi direi avrebbe vinto il buon senso in questo caso.
        Ma il buon senso vince nella vita di tutti i giorni???
        Sempre un cordiale saluto.

        • Fabfab 8 Febbraio 2023, 17:21

          Avrebbe un gran senso, soprattutto con le squadre cadette che giocano nel domestico e dove i giocatori non impegnati nell’URC fanno minutaggio costante riportando oltretutto sistemi di allenamento e maggiore maturità. E lo stesso potrebbe avvenire con le Zebre in un progetto che coinvolga Lyons, Valorugby e Colorno (si potrebbe aggiungere anche Viadana). Allora sì che si potrebbe parlare di franchigie e di sviluppo del movimento

          • MIchele88 8 Febbraio 2023, 18:35

            Vero, in questo caso potrebbero funzionare anche le 2 franchigie con 2 blocchi, ognuno con 5 squadre del top 10 “sotto” dove spedire giocatori e chiamarne altri , si decide prima chi va dove a mo di draft cosi tutti possono programmare ed il livello del campionato si alza. Ogni squadra di top 10 con under accettabili, strutture, progetti di crescita e squadre locali assocciate…insomma il professionismo. Avrebbe senso ma come si vede i campanilismi non si schiodano e top 10 e franchigie non si parlano.

          • massimiliano 8 Febbraio 2023, 19:36

            Già…

    • Rugbymaniaco 8 Febbraio 2023, 14:17

      …bella intervista, trasuda sincerità in ogni lettera. Questo ragazzo è fantastico

      • Fabfab 8 Febbraio 2023, 17:28

        “Purtroppo in Italia ci sono solo due franchigie e siamo tanti giocatori ad avere delle potenzialità, così non tutti hanno la possibilità di giocare e di fare lo step successivo”. Ecco, a proposito di chi dice che bisognerebbe chiudere una franchigia. Ha ragione Crowley quando dice che la filiera è rotta. Quanti se ne perdono per strada rispetto alle potenzialità?

  12. franzele 8 Febbraio 2023, 15:16

    Fortissimo, dentro e fuori.
    Ha due mani che sono forti come tenaglie, un fisico da paura e tanta determinazione, un guerriero.
    E assieme a lui c’è anche Vintcent, che secondo me è un altro che non scherza per niente, più tecnico e veloce, grande carattere.
    Se ci mettiamo anche Zuliani, il cannoncino, Favretto e anche Rubinato, avremo presto una terza linea con i controfiocchi, protagonista per molte stagioni.
    Quando l’ho sentito parlare nell’intervista ho pensato, finalmente! Finalmente orgoglio, voglia di combattere, voglia di riscatto, forza. Sono quello che ci è mancato, per troppo tempo.
    Mi ricorda Bersen, una tigre in campo ed una persona fantastica fuori.

  13. Maggicopinti 8 Febbraio 2023, 16:01

    La cosa buona è che queste ultime under 20 non vengono dall’abitudine alla sconfitta. Hanno vinto e perso, e quando hanno perso se la sono giocata, e per la testa vuol dire tanto. Non partono pensando “vabbè vado In Inghilterra a prendere botte e torno a casa” come è successo per tanti anni…

  14. mikefava 9 Febbraio 2023, 12:35

    Devo dire che vedo il video di questa intervista solo ora…madonna che grinta e che convinzione!! Mi piacciono da matti dichiarazioni come questa…abbiamo mangiato melma per anni, David, hai più che ragione, ora basta. Ha detto ciò che molti pensano, ma pochi hanno il coraggio di dire. Questa voglia di rivalsa è ciò che deve spingere questi ragazzi a fare sempre di più e sempre meglio. Fa spavento “Stiamo arrivando per tutti voi, per tutte le nazionali”…no? Devono farsela sotto all’idea di incontrarci 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: il mago Dupont fa apparire e sparire il pallone

Ancora una magia del francese, stavolta schierato apertura, che fa impazzire la difesa di Bordeaux e ispira la meta di Lebel

25 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Leinster

Sei mete totali e tante azioni pregevoli sul prato del Lanfranchi di Parma

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Scarlets-Benetton Rugby

Le principali azioni del match giocato ieri al Parc y Scarlets

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: tutti gli highlights della 15esima giornata

Rivivi le emozioni dell'ultimo turno, dal successo di Rovigo allo scontro punto a punto tra Colorno e Petrarca

19 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Le immagini della vittoria dei transalpini all'ultimo minuto con un calcio piazzato Thomas Ramos

17 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del successo dell’Italia sul Galles

Gli Azzurri conquistano il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria nella storia a Cardiff

16 Marzo 2024 Foto e video