Parisse: “È sicuro, smetto a giugno”

Sciolti i dubbi sull’attività di club, rimane viva la disponibilità dell’ex capitano di competere per l’azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MIchele88 31 Gennaio 2023, 12:11

    Ora sembra chiaro . Parisse è disponibile, se verrà convocato o no lo deciderà Crowley ma per il momento è ampiamente dentro al gruppo delle migliori 3 linee a disposizione per prestazioni e merito..direi Lamaro, cannone, Zuliani, negri poi ci sono Parisse e Pettinelli. Non si sa mai che non venga preso in considerazione per le ultime 2 del 6 nazioni.

    • narodnik 31 Gennaio 2023, 12:14

      Sulla carta sono anche le due più abbordabili, salutare con una vittoria al 6 nazioni sarebbe il massimo.

    • tifoso ignorante 31 Gennaio 2023, 13:13

      Scala di uno… c’è anche un certo Polledri…

      • MIchele88 31 Gennaio 2023, 14:29

        Che ha 160 minuti di rugby nelle gambe negli ultimi 4 mesi ..a mio avviso polledri difficile sia fra le prime/ migliori 3 linee prima dell’estate…ha bisogno di giocare e riprendere confidenza .

  2. Unforgiven79 31 Gennaio 2023, 12:17

    …magari finisce per fare la RWC?

    • yes nine 31 Gennaio 2023, 15:51

      …la WRC si gioca a settembre e lui ha affermato che smette (smette!!)tre mesi prima. O andiamo avanti con l’elastico??

      • kinky 31 Gennaio 2023, 18:49

        leggi bene!

        • kinky 31 Gennaio 2023, 18:50

          detto questo, per quel che mi riguarda spero che venga convocato SOLO se lo merita!

          • Shakespeare 31 Gennaio 2023, 19:10

            Secondo me sia Parisse che Crowley sono completamente d’accordo con te.

          • yes nine 31 Gennaio 2023, 20:08

            è pleonastico se dovesse meritarlo metto in campo anche Tronky, Diego e Massimo Giovanelli, ergo, Parisse

        • yes nine 31 Gennaio 2023, 20:05

          @Kinky, non solo ho letto bene il pezzo su OnRugby MA, in lingua originale, l’intervista su Rugbyrama. Allora ti chiedo con questo PUNTO ESCLAMATIVO cosa volevi evidenziare rispetto il commento? Cosa non quadra in quanto ho scritto?

          • kinky 31 Gennaio 2023, 21:12

            Permalosino eh?
            Semplicemente che a Giugno smette con il rugby di club ma non chiude al rugby internazionale! La coppa del mondo è a settembre ma non è che i campionati finiscono e si rivedono tutti direttamente al mondiale dopo tre mesi! Quindi semplicemente se Crowley lo convoca, a Giugno smette con Tolone ma dopo una settimana potrebbe essere in ritiro con la nazionale!
            Non condivido al 100%, o meglio, spero che lo chiamino solo se merita, ma ha detto questo!

  3. Dusty 31 Gennaio 2023, 12:21

    Potrebbe essere che nell’ultima partita casalinga, quella col Galles dell’11 marzo, ci sia la tanto agognata convocazione per il saluto finale a quello che è stato e probabilmente rimarrà il più forte e rappresentativo giocatore italiano. Sarebbe anche bello che a omaggiarlo ci fossero tutti i giocatori italiani con più di 100 cap e tutti gli allenatori che hanno lavorato con lui.

  4. fido 31 Gennaio 2023, 12:26

    Un omaggio doveroso a Sergio, anche fosse gli ultimi 10 minuti di una partita già persa o vinta, in Italia per il 6 nazioni sarebbe giusto e doveroso. A chi dice che si deve meritare la convocazione lui con le sue parole non la pretende, dice solo di essere disponibile e visto come gioca nell’attualità non ruberebbe il posto a nessuno.
    Bastano 10 minuti in casa, nessuno lo pretende titolare.
    Ricordiamo come è stato trattato Bergamasco (una vergogna assoluta), chi ha portato in alto il rugby italiano merita il giusto riconoscimento

    • MIchele88 31 Gennaio 2023, 12:40

      Ma infatti, sono le prestazioni che gli danno una chance. Non sono tante le 3 linee più forti di lui al momento..privarsene per una questione etica ( è vecchio, nuovo ciclo, equilibri..etc) lo trovo una cavolata assurda. Ci servono tutti , non abbiamo profondità quasi da nessuna parte. Che poi si festeggi anche , lo trovo solo un surplus. Si punta a vincere e mi sembra che lui sia un’opzione in più da giocarci .

  5. rugbymalato 31 Gennaio 2023, 13:21

    Parisse è stata la terza linea più talentuosa nella storia del rugby Italiano e probabilmente insieme a Dominguez il più grande di sempre. Chi ha visto ultimamente le partite di Tolone non può non aver notato che a livello di ball carrier sia l’ ombra di quello che ricordavamo, che spesso in ruck preferisca non metterci la testa e che in difesa non spicchi (ma su quest’ ultimo fondamentale sappiamo essere sempre stato così). Di positivo ha il carisma e che guida ancora la touche splendidamente. Dire che sia tra le terze linee più forti in Italia al momento,mi pare eccessivo. A parte i tre titolari che avete detto, a livello puramente fisico Zuliani, Andreani e Ruggeri gli sono davanti. Credo che Parisse alla RWC debba esserci per il gruppo e x giocare quelle partite tipo Namibia dove serve tenere alta la concentrazione e far rifiatare i titolari. Se hai in campo leader come Ruzza e Lamaro, farlo giocare contro Francia e AB per tenere in tribuna uno tra Zuliani, Lamaro, Negri e Cannone Jr sec me sarebbe un suicidio

    • MIchele88 31 Gennaio 2023, 14:37

      Nessuno parla di quei 4 da te menzionati …ma tra acciacchi ed infortuni se devo portare in panca Andreani , Ruggeri o Ferrari , io 15 minuti di una partita tirata con Galles o scozia mi affiderei a Parisse senza pensarci troppo. Per il mondiale è un’altra discorso ..

    • Dusty 31 Gennaio 2023, 14:53

      Ho visto solo la partita recente giocata contro le Zebre e devo dire che mi è sembrato che abbia ancora un bell’impatto fisico. Certo non lo mandano più dentro come una volta nei raggruppamenti a prendere botte ma questo avviene per tutti i grandi giocatori di una certa età e di qualsiasi ruolo.

  6. madmax 31 Gennaio 2023, 14:15

    Sicuramente merita un ultimo giro, e poi si chiude un’epoca, ahimè anche per noi.

  7. Fabfab 31 Gennaio 2023, 14:32

    Io ai mondiali lo porterei di corsa. Per una serie di motivi affettivi e tecnici. Affettivi perché secondo me si merita un’ultima passarella per quello che ha dato al rugby italiano e tecnici perché 1) è un allenatore aggiunto; 2) perché conosce a menadito tutto il movimento francese e visto che la Francia è nel nostro girone può anche dare suggerimenti utili per affrontarli. Inoltre, come è già stato detto, anche se non ha più il dinamismo di un tempo, ha ancora la capacità di giostrarsela ad alto livello.

  8. Camoto 31 Gennaio 2023, 16:13

    Se anche lui può farcela, a giugno mi impegno anche io di smettere.. di fumare

  9. Il Bonzo Tama 31 Gennaio 2023, 17:36

    Solo io vedo un rischio di involuzione della squadra se dovesse essere convocato?

    • narodnik 31 Gennaio 2023, 19:25
      • rugbirrista 31 Gennaio 2023, 19:28

        No, lo vedo chiaro anch’io. Uno per quanto mitico e bravo che torna dopo anni non può che disturbare gli equilibri di un gruppo finalmente efficace, coeso e, appunto, equilibrato.

        • narodnik 31 Gennaio 2023, 20:36

          Non concepisco una convocazione tale come una destabilizzazione, almeno per rappresentare la nazionale.

          Forse a Tolone sono dei sentimentali e lui gioca titolare a 39 anni a causa degli anni passati, o forse gioca ancora con alti rendimenti.

          Gli equilibri secondo me contano più per un club, in nazionale dovrebbe giocare chi più merita al momento, mi pare fazioso più il discorso di escluderlo a priori che convocarlo.

      • Davide 31 Gennaio 2023, 20:14

        Non involuzione ma credo romperebbe gli equilibri.

    • massimiliano 31 Gennaio 2023, 20:08

      Involuzione non so, certamente sarebbe un fattore che può influenzare negativamente. Troppo carisma,troppa storia alle spalle per riuscire a stare nell’angolino e non disturbare gli equilibri di spogliatoio. Magari una partita dedicata a lui, contro dei barbarians coi fiocchi, sarebbe più giusta

    • yes nine 31 Gennaio 2023, 20:25

      @BonzoTama, sono d’accordo. E cmq in nessun Paese Ovale (nb maiuscole) fanno fare un “ultimo giro”, come in molti lo definiscono, per la gloria. O sei utile per la squadra o… Quindi sicuramente Crowley non capisce questo “sentimentalismo latino”

  10. mikefava 31 Gennaio 2023, 17:42

    Smetto quando voglio…ahahahah. Il discorso di Parisse è affascinante in memoria dei tempi passati, però a me personalmente ha un po’ stancato la situazione creatasi…se si vuole fare che si faccia, altrimenti che si ritiri e fine. Questo non ha nulla a che vedere con la stima che ho per lui come professionista, giocatore e leader. Lo avrei messo in campo contro la Francia quest’anno (magari facendogli ripetere quel famoso drop per la vittoria :- ), si gioca a Roma e sarebbe stata una buona occasione. Crowley non lo ha convocato e quindi quanto la vogliamo portare avanti questa manfrina?

    • rugbirrista 31 Gennaio 2023, 19:31

      Esatto, in tutto e per tutto! chi ha avuto… chi ha dato… ecc. Grazie infinite per quel che ha fatto, ma ora basta, soprattutto con le commedie.

  11. Parvus 31 Gennaio 2023, 18:28

    Ripeto tutto il post scritto da fava.
    Non aggiungo niente per rispetto a maik.
    Buona serata a tutti.

  12. gian 31 Gennaio 2023, 19:43

    Sarà una grande perdita per il rugby, quando si ritirerà.
    In nazionale, al momento, non lo vedo se non per emergenza o per l’ultima ovazione, se non si può per motivi competitivi, appena si ritira, un incontro solo per lui, Nazionale vs selezione della madonna (per lui scomoderei anche i baa bas, se ai potesse) e lo fai giocare o con la Nazionale o un tempo per lato!

  13. TheTexanProp 31 Gennaio 2023, 20:12

    Competizione o quello che volete, chiamate questo giocatore immenso in nazionale e fategli fare l’ultima partita in casa nostra. Sarebbe un regalo grandissimo per chi, come me, è cresciuto nel rugby guardando questo incredibile giocatore. Please Crowley, one last dance for this immortal player.

  14. fabrio13H 31 Gennaio 2023, 21:03

    Secondo me sarebbe stato eventualmente da fare prima, magari un paio d’anni fa. Ora la Nazionale italiana sta finalmente e con fatica, trovando forse un buon assetto con molti giovani e mi pare si debba andare avanti senza utilizzare un posto nelle convocazioni che può essere estremamente utile per un giovane o un giocatore comunque in maturazione con la prospettiva di parecchi anni di utilità per la Nazionale davanti a se, e ciò men che meno lo prenderei in considerazione per la Coppa del Mondo dove il numero delle convocazioni è piuttosto ristretto per la durata del torneo e comunque vedrei oltremodo deleterio privare un qualsiasi dell’esperienza un giocatore già forte e in miglioramento, per chiamare Parisse. La cosa da fare sarebbe organizzare una partita all’uopo, come si faceva un tempo ma credo ora sia impossibile per il solito discorso dei calendari pieni. Se non è limitato per regolamento il numero delle convocazioni nel 6N, al limite, 10 minuti di passerella in campo in una partita.

  15. fabrio13H 31 Gennaio 2023, 21:11

    …vedo che sopra qualcuno propone una qualche partita tipo Barbarians o affini. Ecco, se è possibile metterla in calendario quella sarebbe la cosa da fare, tra l’altro un’esperienza che sarebbe utile anche a molti dei nostri giocatori in maturazione. Con tutta l’ammirazione che ho avuto e che ho per Sergio Parisse non vorrei fare polemica ma sono un po’ sorpreso nel vedere alcuni che parlano addirittura di prendere ancora in considerazione questo pur immenso giocatore come vero e proprio componente della Nazionale, nel momento in cui annuncia di ritirarsi tra 4-5 mesi.

  16. Ms 31 Gennaio 2023, 21:45

    Ultima partita in nazionale si o no…
    Per non sbagliare io gli farei una statua.

  17. yes nine 1 Febbraio 2023, 07:39

    @Kinky no permalosino, e continui, ma so quello che scrivo e non mi faccio tacere da individui come te. Quando ci si scambia dei pareri, t’insegno perché ho capito che non lo sai, non si usano aggettivi o si usano “imperativi’ visto che per ora non ci siamo mai ubriacati insieme. Un abbraccio

  18. 100DROP 1 Febbraio 2023, 11:59

    Credo che per un “giro d’onore” al grandissimo Sergio sia veramente troppo tardi.
    Troppo tempo è passato dalla sua ultima apparizione e togliere un terza tra quelle attuali (tutte fortissime e forse, oggi più di lui) non avrebbe senso in una partita del 6N dove potremmo dire la nostra.
    Comunque: riconoscenza perpetua per il giocatore che è stato e per aver fatto, sempre a testa alta, il Capitano di una Nazionale con il record di sconfitte! Per presentarsi ogni volta a fine partita davanti alle telecamere ci vuole più forza e coraggio che affrontare gli AB.
    Per questo: addirittura più grande come uomo che come giocatore!

Lascia un commento

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14