Benetton, Bortolami: “Certe decisioni cambiano le partite. Sono inc…ato, ma orgoglioso dei ragazzi”

Il tecnico biancoverde: “Izekor il mio player of the match, ma tutti hanno fatto una grande partita”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 29 Gennaio 2023, 09:53

    Un minimo di autocritica sui placcaggi sbagliati l’avrei fatta. Per il resto più che d’accordo con Bortolami. I ragazzi si sono impegnati e ci sono state un paio di decisioni arbitrali che hanno modificato il corso della partita

  2. mamo 29 Gennaio 2023, 10:16

    Finalmente qualcuno che parla chiaro !
    Le campane, qui, suonano a festa !

  3. ColdColdMan 29 Gennaio 2023, 10:21

    Pippo Drago… finora dov’era?!

  4. Parvus 29 Gennaio 2023, 10:24

    Cosa ci lascia questa partita con i soli irlandesi giovanotti di belle speranze di limerick e dintorni,
    Che i giovanotti di belle speranze del munster sono più forti dei nostri giovanotti e.degli stranieri che acquistiamo come.seconde e terze scelte per riempire le franchigie italiane.
    Che i nostri più bravi atleti giovani vanno al clermont, e sono già in prima squadra, o come per garbisi grande, il contratto che lo legava alla fir.era era stato scritto con i piedi….
    Si come.dice kieran la.linea di sviluppo dei nostri giovani virgulti è praticamente spezzata, non ha continuità.
    Cosa fare???
    Avere un chiaro programma di valorizzazione del giovanotto tipo sante, o tipo odiase o tipo mey, saper scrivere un contratto per non lasciarsi scippare garbisi, e continuare nel far emergere buoni giocatori dall’under 16-18-20.
    È e sarà inutile acquistare decine e decine di giocatori stranieri di basso livello per riempire team nel top 10 o nelle franchigie, direi meglio acquistare pochi stranieri ma bravi come albornoz o raino smith, e inserire con le dovute gradualità i migliori prospetti che escono dalle varie under come sante, mey odiase….

    • ColdColdMan 29 Gennaio 2023, 10:36

      Guarda che poi altri italiani non giocherebbero mai. So che è un tuo “cavallo di battaglia”, ma questo discorso non mi convince. Più ragazzi abbiamo nell’Alto livello, che sia in Italia o all’estero, meglio è. No?
      Sante non mi sembra ancora a livello top, Odiase… se avesse giocato lui ieri non avrebbe giocato Izekor

      • Parvus 29 Gennaio 2023, 11:33

        Cold ciao, il problema è valorizzare i nostri migliori prospetti giovanili e vincere e convincere a livello franchigie.
        Qua la valorizzare del giovanotto italiano è frammentata, e non ha continuità.
        Copiamo da.una squadra che certo non eccelle come l’irlanda!!!

    • Shakespeare 29 Gennaio 2023, 11:45

      Se la Francia secondo te avrebbe “scippato” Garbisi all’Italia, allora bisognerebbe dire che anche l’Italia avrebbe “scippato” Albornoz (uno tra i tanti) all’Argentina.
      Se si fa un discorso di principio bisogna farlo in modo che valga per tutti…

  5. cammy 29 Gennaio 2023, 10:35

    Ok gli errori arbitrali.. ma se lui è orgoglioso della partita dei suoi c è qualche problema.. al primo sliscio su un placcaggio a metà campo te li ritrovavii in meta.. mete bellissime ma siamo sicuri che x segnare sia necessario fare almeno 2-3 offload? Ok alcuni giocatori non avevano minuti nelle gambe.. ma in parte perché lui ha deciso di tenerli fuori x scelta tecnica nelle partite precedenti..

    • mikefava 29 Gennaio 2023, 22:14

      E non è per questo che quando hi visto la formazione, ho detto che spuntano fuori dal nulla Steyn, Wegner, Drago, Gallo, senza averli mai fatti giocare nelle partite precedenti…

  6. gasport 29 Gennaio 2023, 10:50

    Arbitro non al livello necessario per entrambe le squadre su questo non ci piove..ma un pó di autocritica non guasterebbe.. quelli entrati dalla panchina hanno fatto la differenza ma al contrario.. Bernasconi ci può stare all’esordio, ma Gallo e Alongi erano due controfigure.. Wegner e Steyn purtroppo lontanissimi dai giorni migliori.. Watson e Albanese gli unici che si sono salvati.. un pó poco direi…

    • yes nine 29 Gennaio 2023, 11:31

      Manfredi Albanese si merita la nazionale Maggiore

      • aries version 2.0 29 Gennaio 2023, 12:14

        Assolutamente! Ha un gran piglio ed è molto intelligente

      • Camoto 29 Gennaio 2023, 13:00

        @yesnine
        Innanzitutto si merita più spazio nel Benetton

      • rd973 29 Gennaio 2023, 13:39

        Tutte le volte che lo vedo giocare mi domando perché non giochi di più!

        • yes nine 29 Gennaio 2023, 15:59

          … perché comprano mm ispano-scozzesi con commenti su ON Rugby di grande gaudio e alla mia domanda diretta mi rispose (ricordo perfettamente chi) “qual è il problema?” . Il problema è questo che ci permettiamo di tenere in tribuna un possibile talento

  7. yes nine 29 Gennaio 2023, 11:03

    Lascuatemelo riscrivere, la posizione in terza di Izekor mi fa pensare a una vettura di Formula 1 che usi per trainare la roulotte…quanti cavalli di potenza persi

    • ColdColdMan 29 Gennaio 2023, 11:05

      Cioè come/dove dovrebbe giocare?

      • yes nine 29 Gennaio 2023, 11:29

        @CCM, seguendo il rugby francese vedo in Izekor la stessa potenza, qualità di spostamento e facilità di corsa che esprime Sekou Macalou nell’ Strade. Sekou gioca terza ma allo Stade non disdegnano, anzi, posizionarlo come ala o come centro. Anche perché, a parte l’intervallo della nazionale, ha nomi fra gli avanti ben più forti nel ruolo e impedirebbero un buon minutaggio e la crescita del ragazzo

      • carpediem 29 Gennaio 2023, 12:54

        in tempi non sospetti e qui sul blog con , se non erro, @gian, scrivevo che tanto mi piacerebbe sapere che tempo aveva Izekor sui 40 metri (strasicuro che sia un ottima performace) per poterlo vedere inserito un giorno come 13, magari dopo una serata di bisboccia di Bortoalmi e tutto lo staff tecnico.
        scommetto tutte le bottiglie della cantina di ..Aries 😂, che farebbe la sua bella figura

        • aries version 2.0 29 Gennaio 2023, 13:08

          Scommetti malissimo allora! Non c’è più un cacchio in cantina!🤦 comunque per quel poco che conta, sono d’accordo per quanto riguarda Izekor da provare centro!

        • Fabfab 29 Gennaio 2023, 13:10

          Fisicamente ci starebbe tutta, come soluzione. Non so però a livello tecnico come sia messo per utilizzarlo a centro. A differenza di Ross Vintcent che secondo me sarebbe un centro con i fiocchi

          • aries version 2.0 29 Gennaio 2023, 13:18

            Va beh, guarda Nacho che si è completato del tutto praticamente a 30 anni e adesso è il comandante Brex!🤣 Comunque Vintcent promette veramente bene!

  8. Parvus 29 Gennaio 2023, 11:44

    Sempre pensato di izekor…
    Ma anche di ruzza…
    O di barbini….

    • yes nine 29 Gennaio 2023, 11:54

      @Parvus e io la vedo allo stesso modo e ti do un altro nome che vedrei “centro”, diciamo all’inglese, Giammarioli

    • MIchele88 29 Gennaio 2023, 12:40

      Si ma le 3 linee ora sono molto più fluide, le vedi spesso all’ala o nel gioco a tutto campo. Quello che manca ora ad Izekor é capacità tattica e competenza nel contendere il pallone ( vedi cannone, Lamaro, zuliani). Se migliora un po’ li ( giocando e con un grande staff di supporto ) , quel potenziale atletico e fisico é unico in Italia. Per me la 3 linea é il ruolo giusto per lui…mentre giammarioli ed io dico anche Ross vintcent possono o potevano anche essere provati in altri ruoli.

  9. Parvus 29 Gennaio 2023, 12:33

    Si giustissimo anche lui.

  10. Camoto 29 Gennaio 2023, 12:34

    Partita dai due volti.
    In attacco e in generale il gioco dei trequarti è ad un livello che fino a qualche anno fa ci sognavano e fare una parola così il solo Smith dei titolari è davvero incoraggiante.
    Avanti e difesa mostrano invece che non si possano lasciare all’improvvisazione queste fasi. Siamo a metà campionato e ritrovarsi giocatori senza il ritmo partita ti fa capire che il punto di incontro lo giochi solo se sei abituato a farlo. Noi indietraggiavamo sui multifase, loro ci rullavano. Non è tutta colpa di Bortolami, perché alcuni giocatori ieri in campo provenivano da lunghi infortuni.
    Forse l’unico errore che ha fatto è quello di aver lasciato un poco lucido Duvenage in campo per 80 minuti, figlio dell’errore precedente di presentare un 6+2 in panchina, che non da garanzie sugli infortuni tra i trequarti.
    In generale ringrazio Bortolami per avermi fatto divertire.

  11. Parvus 29 Gennaio 2023, 12:34

    E non ti fonrqgione così ma perché l’ho sempre detto di barbini….

  12. Parvus 29 Gennaio 2023, 13:11

    E non ti do ragione così…, ma perché l’ho sempre pensato e sempre detto di barbini.

  13. balìn 29 Gennaio 2023, 15:03

    Va bene che in conferenza stampa dica queste cose, nello spogliatoio spero abbia detto anche altro (es. Bellini è uscito per infortunio o per disperazione?)
    Difficile criticare un arbitro che comunque a dato due gialli ai rossi 😉 ma effettivamente il rosso a quello che ha cercato di mettere sanità ko e la perla che ha favorito la loro metta del 33 lasciano l’amaro in bocca

  14. franzele 29 Gennaio 2023, 15:36

    Mi piace questa discussione con i cambi di ruolo!
    Voi dite Izekor centro, io dico ala!!!
    Se fossi in Izekor, però, direi: mai ala!!
    Nel senso della Maremma…

  15. conan 29 Gennaio 2023, 15:39

    Adesso ci mettiamo anche a dire dove giocare tizio o caio. Vabbè tutto è legittimo.
    I giocatori hanno certamente commesso degli errori che ci sono costati la partita (io un giocatore non lo vorrei vedere in campo, ma per correttezza non dico chi è), ma hanno dato tutto in campo e alla fine obbiettivamente il munster ha meritato la vittoria. Però a 10 minuti dalla fine sul -5 se l’arbitro non si fosse fumato qualcosa di allucinante e avesse dato calcio per fuori gioco, la partita sarebbe potuta cambiare.
    Magari segnando la meta (cosa non impossibile, anzi) e andare sul +2 a 7 minuti dalla fine le cose sarebbero state diverse.
    Accettiamo il verdetto dal campo e lavoriamo per le prossime partite. Mancano 4 vittorie. Molto molto difficile, ma bisogna crederci fino all’ultimo secondo.

    • conan 29 Gennaio 2023, 16:51

      allucinogeno*

    • yes nine 29 Gennaio 2023, 22:05

      @conan, visto che la “discussione” sul cambio di ruolo è partita dal mio commento vorrei specificare, mi scuso se non sono stato chiaro, che Izekor ha fatto una splendida partita ma ritengo che il ragazzo abbia potenzialità e si possano esplorare magari anche in amichevole con il Zero Branco (non so se ci sia la squadra di rugby e la località l’ho presa da Google)

  16. franzele 29 Gennaio 2023, 15:45

    Che poi, se si tratta di giocare ala è un conto, se si tratta di giocare ala al posto di Bellini, andrebbe bene anche mia nonna.

  17. mikefava 29 Gennaio 2023, 22:10

    Vedi, caro Parvus, perché non faccio i complimenti a Bortolami…? Non per il risultato di ieri, che è stato buttato, ma ci sta comunque ed era preventivabile…ma per dichiarazioni come questa, quando Treviso ha le sue belle colpe per come è finita, però lui preferisce prendersela con l’arbitro.

  18. mikefava 29 Gennaio 2023, 22:26

    Comunque leggo certa spocchia in certi commenti…ma un po’ di rispetto per i giocatori, no eh? Poi vi fate la bocca larghissima con gli atti di razzismo, ma non ci mettete un secondo a finire sportivamente a parole qualcuno che si allena e si impegna tutti i giorni per dare il meglio in campo e a volte non ci riesce…ma sono umani quanto voi…forse.

  19. mikefava 29 Gennaio 2023, 22:42

    Aggiungo che Nemer e Traorè stavano facendo riscaldamento in campo fianco a fianco, sabato…per quanto possa essere stato “a favor di camera”, è stato bello.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina