Italia, verso il Sei Nazioni 2023: la situazione tecnica e fisica dei numeri 10

Da Allan a Padovani passando per Garbisi e Da Re: il rebus con cui Kieran Crowley deve convivere

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 9 Gennaio 2023, 10:47
    • kinky 9 Gennaio 2023, 10:50

      Potrebbe essere ma solo dopo aver giocato qualcosa in Urc! Piuttosto se fosse solo per “qualche minuto” da mettere in emergenza Padovani, Minozzi e addirittura Albanese!

      • massimiliano 9 Gennaio 2023, 11:31

        Albanese sarebbe una soluzione interessante. Impostarlo alla francese, con abilità sia da nove che da dieci sarebbe una risorsa. E per quanto fatto vedere il ragazzo avrebbe la stoffa per farlo

      • Camoto 9 Gennaio 2023, 11:39

        Concordo con entrambi. Albanese ha già dimostrato durante le semifinali del top10 dell’anno scorso di sapere ricoprire entrambi i ruoli alla Pienaar, con le dovute differenze di spessore.
        L’ unico problema è che pur giocando in URC ha un minutaggio scarsissimo da non farmelo preferire ad un 10 vero che gioca in top 10.

        • gian 9 Gennaio 2023, 11:54

          Ma ad Albanese manca la pur minima esperienza a 10 ad alto livello

          • massimiliano 9 Gennaio 2023, 12:51

            Si, intendevo che sarebbe interessante cominciare a lavorare sul giocatore in quest’ottica per il futuro

          • Camoto 9 Gennaio 2023, 12:57

            Eh si @gian l’ho scritto nella seconda parte
            Ciao

          • gian 9 Gennaio 2023, 13:17

            Avevo capito che aveva pochi min in generale, non nel ruolo, scusa

          • Camoto 9 Gennaio 2023, 13:43

            Era scritto male in effetti, l’anno scorso è stato impiegato poco da 10, un pò lui, un pò Consoli nelle assenze si Schalk e Van Zyl, quest’anno poco e basta.
            Non servivano le scuse.

      • yes nine 9 Gennaio 2023, 18:15

        Stiamo ipotizzando per estrema ratio e mi chiedo perché Minozzi e non Capuozzo?!?! Albanese ha grandi capacità sia skills, sia per velocità nella visione di gioco peccato, peccato!, che a Treviso non fa minuti essendo utilizzato, veramente, come quarto mm…cosa che rasenta dall’essere un reato!

        • Shakespeare 9 Gennaio 2023, 20:54

          Minozzi ha giocato apertura in U20, Capuozzo ha giocato mediano di mischia in U20. Immagino che sia questa la ragione.
          Comunque creso che il secondo mediano di mischia sara’ Padovani, con Allan prima scelta.
          Sperando che non capitino ulteriori imprevisti.

  2. kinky 9 Gennaio 2023, 10:54

    Visto gli infortuni o indisponibili (vedi Ioane) chiamerei questi nei tre quarti per le prime 2 partite:
    Capuozzo, Pani, Minozzi, Bruno, Mori, Brex, Morisi, Menoncello, Zanon, Padovani, Allan, Albenese, Garbisi, Varney!
    Anche se non sarei sorpreso se al posto di Mori chiamasse Gesi!

    • ColdColdMan 9 Gennaio 2023, 11:12

      Gesi io lo chiamerei al posto di Minozzi, che deve accumulare minuti e riprendere confidenza, ma lo dico per lui eh

    • matt82 9 Gennaio 2023, 11:25

      IO fusco lo porterei visto come sta giocando e non escludo che se la giochi come vice varney anche perche a differenza degli altri sa pure placcare

      • kinky 9 Gennaio 2023, 11:43

        Fusco, di cui non sono mai stato un grande fan, sabato ha fatto un partitone forse il migliore che gli ho visto fare, complimenti davvero! Detto questo però per me è dietro a tutti e tre quelli che ho nominato! Però vediamo cosa farà Crolwey….non sarei sorpreso se lo chiamasse! Prima quando ho scritto la lista me ne ero dimenticato!

        • balìn 9 Gennaio 2023, 20:30

          Fusco a Cardiff c’era , non mi stupirei proprio di una convocazione

        • Shakespeare 9 Gennaio 2023, 20:56

          E’ vero: Fusco ha giocato proprio bene.

  3. Fabfab 9 Gennaio 2023, 11:02

    Guardando gli highlights delle partite del Top 10 io mi giocherei anche un usato sicuro con Canna che mi sembra in forma, ma anche Montemauri ha dei numeri non indifferenti. Padovani apertura non mi vuole convincere e gli altri sono tutti esperimenti. Esperimento per esperimento allora chiamerei davvero il numero 10 di Rovigo. Ovviamente si spera che Allan sia in condizioni ottimali, ma francamente, Da Re come backup senza nemmeno un minuto nelle gambe mi pare assurdo. A proposito di highlights di Top 10, al netto che non so come difendano perché non vedo le partite intere, ma ci sono tante ali che vanno come missili

    • kinky 9 Gennaio 2023, 11:10

      Potrebbe essere, ma allora se devo pescare dal Top10 allora vado sul sicuro con Canna! Ripeto, per qualche minuto lo possono fare anche Mi nozze e Padovani! Facciamo un esempio concreto:
      Allan partirà per le due partite da titolare e si giocherà ovviamente in tutti e due i casi 80 minuti! Se avrà infortuni “semplici” (tipo cura per sangue) allora vanno benissimo Minozzi o Padovani per qualche minuto (addirittura, Albanese o Garbisi o Varney); se alla prima partita invece per sfiga si facesse male allora alla seconda bisogna chiamare uno di ruolo ed allora non avrei dubbi nel chiamare l’usato sicuro Canna!

  4. gian 9 Gennaio 2023, 11:13

    Se vuoi un sostituto a Ioane, almeno in attacco, Gesù tutta la vita, rispetto a Mori, perché quest’ultimo ha un tipo di gioco opposto all’australiano, come 10, anch’io canna o montemauri, come porta acqua, me li porterei via, fossimo con l’acqua alla gola, almeno dovrebbero gestire meglio lo spot di adattati dell’ultimo secondo

    • gian 9 Gennaio 2023, 11:20

      Risposta a @kinky

    • massimiliano 9 Gennaio 2023, 12:53

      Si Gesù attacca da dio! Maledetto correttore, dovremmo fare una classe action contro chi lo ha inventato!
      Battute a parte, Gesi è un giocatore che ha dimostrato numero importanti, spero comincino a fargli respirare il rugby che conta

  5. Parvus 9 Gennaio 2023, 11:13

    Concordo con camoto per montemauri.
    Poi da re se ha gambe, e comunque padovani come sostituto naturale ad allan.
    Nel caso farei sentire l’aria del raduno a teneggi.
    Però come dice fab fab, abbiamo sempre canna che non è un pivello.
    FORZA AZZURRI.

    • gian 9 Gennaio 2023, 11:36

      Tra l’altro, Montemauri, sta’ giocando meglio di Canna, ed è un discreto cecchino, costante

      • Camoto 9 Gennaio 2023, 11:43

        Anche secondo me sta giocando meglio.
        Anche se sembra che Canna finora si sia allenato semplicemente nel gioco al piede, attenzione però che almeno dagli Highlight dell’ultima partita sembra si sia deciso a risfoderare le giocate allo mano in corsa.
        Per un singolo torneo sarebbe forse più pronto, ma se devo guardare a possibili giocatori per il futuro prenderei l’emergenza per provare un giovane che si sta mettendo in luce.

  6. MIchele88 9 Gennaio 2023, 12:21

    Io non avrei dubbi , canna senza neanche pensarci troppo . Ha esperienza e capacità, oltre che talento . Cosa non scontata, sa calciare ( da re e Manfredi avranno tra si e no 10 calci di trasformazione o punizione in 2 da settembre. Se si deve osare te li porti entrambi ( canna e montemauri in tribuna ) . Purtroppo sono entrambi più pronti per un motivo o per l’altro di da re ( lungo infortunio) o Manfredi Alb ( scarsissimo minutaggio negli ultimi 3 mesi e pochissima esperienza al livello richiesto).

    • Ventu 9 Gennaio 2023, 13:33

      Canna sa calciare? fino all’anno scorso era il peggior calciatore internazionale. E’ cambiato qualcosa quest’anno?

      • Fabfab 9 Gennaio 2023, 13:35

        In Top 10 ha un’alta percentuale anche da posizioni defilate

  7. rugbymalato 9 Gennaio 2023, 12:41

    La scelta più sensata sarebbe che FIR e Benetton si coordinassero per un rientro progressivo di Da Re. Ragazzi il sei nazioni è un torneo altamente probante con gente che ti mette pressione alla minima sbavatura. Non scherziamo: Minozzi non gioca 10 con costanza dal mondiale U20 e Padovani abbiamo visto tutti come ha giocato quando subentrato ad Allan nelle autumn series. Padovani è un buon giocatore ma ormai ha affinato skills da ala ed estremo. Se come dicono Da Re ha ripreso ad allenarsi ed è convocabile (segnalo che a me non fa impazzire come giocatore), la cosa migliore sarebbe che il Benetton iniziasse a dargli minutaggio in modo da farlo arrivare al 6N in grado di giocare almeno gli ultimi 20 min! Piuttosto sacrifichi in panchina Umaga!!! Piccola chiosa su Teneggi: a me il ragazzo non dispiace ma ha giocato davvero troppo poco ad alto livello, il rischio è davvero di bruciarlo. Oh magari poi è uno di quelli che si esaltano quando è messo sotto pressione ma la sensazione che ho avuto vedendolo giocare non è questa!

  8. Fabfab 9 Gennaio 2023, 13:23

    Parlando di aperture, sabato ho guardato la partita dell’under 20 e non è che Sante mi abbia colpito più di tanto. Logicamente non basta una partita amichevole con 13 cambi per farsi un’idea, però mi era piaciuto di più l’anno scorso

  9. cammy 9 Gennaio 2023, 13:26

    Allan se sta bene e con risultato in bilico si farà gli 80 minuti.. non penso che tenga padovani in panchina x farlo subentrare, anche perché serve x dare un equilibrio nel triangolo allargato.. terrà minozzi in panca x poi spostare Edo se vuole tenere in panca un avanti in più.. in caso tenga un trequarti in più, potrebbe esserci da re come back up.. non penso che gli passi neanche x sbaglio l idea di richiamare canna visto come è stato trattato..

  10. Ventu 9 Gennaio 2023, 13:38

    Bene che da re abbia recuperato! L’ideale sarebbe coordinanrsi con treviso per farlo entrare nelle prossime partite. è vero che Albornoz si sta rivelando una colonna portante, farei partire Da re dalla panca

  11. Vintage 9 Gennaio 2023, 14:13

    Canna è un usato sicuro, non ci piove. Ma, non sottovaluterei Montemauri. Certo il Top 10 manca di intensità rispetto all’ambito internazionale ma in compenso il 10 del Rovigo ha dimestichezza nel ruolo (gioca sempre titolare) è fisicamente ben strutturato e ha un buonissimo calcio. Per frazioni di tempo potrebbe fare bene. Ha giocato anche nella Nazionale A. Merita una chance

  12. conan 9 Gennaio 2023, 14:45

    Conoscendo un pò Crowley Le alternative ad Allan saranno Padovani e Da Rè.
    Non fatevi illusioni, ne Canna ne Montemauri saranno convocati. Teneggi (che personalmente a me non piace) invece si, almeno nelle prime convocazioni allargate.
    Invece vedrete che nella prima partita di coppa, se non addirittura entrambe, (dipende da come andrà), Treviso farà partire Umaga e come backup, se recuperato come scrive la redazione, Da Rè . Mentre faranno riposare un pò Albornoz per la partita contro il Munster.

    • kinky 9 Gennaio 2023, 15:30

      anche secondo me…e se non fosse pronto Da Re come backup metterebbero Smith!

    • Ventu 9 Gennaio 2023, 15:40

      Umaga sta facendo delle partite mediocri…
      Smith invece potrebbe fare da back up per l’apertura ma dubito che lo facciano partire dalla panca

      • kinky 9 Gennaio 2023, 15:57

        Backup non significa per forza partire dalla panca ma semplicemente se Umaga non fosse più disponibile durante una partita o in giornata storta, entra dentro un estremo (o ala) e Smith si sposta a N10!

    • mikefava 9 Gennaio 2023, 16:17

      Concordissimo, conan, mi rendo conto che la pensiamo similmente su molti aspetti!

    • balìn 9 Gennaio 2023, 20:41

      Teneggi è bravo ma per quel che ho visto, tanto in U20 quanto alle zebre ha grossi problemi con i calci piazzati, possibile non si riesca ad aggiustare.?

  13. mikefava 9 Gennaio 2023, 16:15

    Alla fine ci arrovelliamo tanto a suggerire o indovinare i nomi di chi verrà convocato o giocherà…ma la realtà è che se Allan sta bene, giocherà lui, per il resto si cercherà di recuperare Garbisi. Giusto ovviamente pensare ad una terza alternativa, che sarà seconda fino a quando Garbisi non rientrerà, e io penso a Padovani o al massimo a Da Re, se recupera bene. Tutto il resto dei nomi non penso sia percorribile, a cominciare da Canna per finire con Teneggi, passando per Montemauri. Coloro che militano in Top10 non hanno o non hanno più abitudine all’alto livello, nel caso del giovane mediano delle Zebre, ne ha ben poca. Ricordiamoci che andiamo al Sei Nazioni, non al test match con il Qatar.

    • rugbymalato 9 Gennaio 2023, 17:07
    • ColdColdMan 9 Gennaio 2023, 20:03

      Mike sempre equilibrato nei giudizi, concordo completamente. Succederà così.

    • balìn 9 Gennaio 2023, 20:44

      Non è che serva arrovellarsi, noi, ma il fatto è che da quando quel giornale inglese ha detto quella cosa che noi possiamo solo sognare…. e non oso ripetere, i nostri giocatori hanno iniziato a rompersi …..
      quindi ci prepariamo al peggio 😉😔

      • mikefava 10 Gennaio 2023, 01:31

        Infatti non si dovrebbe dire mai niente, ahahahah

    • kinky 9 Gennaio 2023, 20:57

      Mikefava, quindi hai semplicemente fatto un riassunto di quanto scritto sopra un po’ da tutti!

      • mikefava 10 Gennaio 2023, 01:27

        No, kinky, non è un riassunto, è quello che penso succederà. Sopra si è detto che Canna potrebbe essere convocato, mentre io lo credo impossibile, che Teneggi possa essere convocato e questo non è impossibile ma se verrà convocato sarà solo per tenerlo in raduno (anche se a me sembra anni luce da ciò che dovrebbe essere un apertura di livello internazionale, ma vabbè), mentre Montemauri non penso sia proprio nei radar, magari lo sarà più avanti. Più concretamente ho detto quali nomi sono realmente possibili, il resto sono fantasie. Ad ogni modo, domani lo sapremo chi ci ha preso 🙂

        • kinky 10 Gennaio 2023, 09:22

          Hai ragione mi sono espresso totalmente male: intendevo dire che nessuno ha messo in dubbio che Allan giocherà e si punterà a riavere Garbisi il prima possibile….nel mentre, come backup molti hanno detto la propria! Io ribadisco che per me farà con quelli che ha in mano e in emergenza per qualche minuto se ce ne sarà bisogno per qualche minuto farà giocare Padovani, Minozzi o un mediano di mischia, poi invece se alla seconda partita dovesse per sfortuna non giocare anche Allan allora i discorsi cambiano e per me chiamerebbe Canna.

  14. rugbymalato 9 Gennaio 2023, 17:07

    Comunque ragazzi sec me convoca Odogwu

  15. Cleombroto 9 Gennaio 2023, 18:04

    Saranno comunque i soliti noti, che noia , speriamo almeno in un Odowugu per dare una scossa all’ambiente

  16. fracassosandona 9 Gennaio 2023, 18:33

    la sorpresa sarà Alessandro Lozowski 😎

    • fracassosandona 9 Gennaio 2023, 18:35

      sempre che Riccioni riesca a convincerlo…

  17. mikefava 9 Gennaio 2023, 19:19

    Mi spiace dirlo ma se pensate che possa esserci Odogwu…sognate. Dopo le dichiarazioni in merito all’affaire Traorè, non penso che accetterebbe mai una chiamata dell’Italia…non credo serva spiegare i motivi.

  18. madmax 9 Gennaio 2023, 23:11

    Credo Bortwick dovrebbe nominare a breve i 45 giocatori che faranno parte della Elite Player Squad, la spina dorsale del Sei Nazioni. Giusto che molti stiano ancora alla finestra, e magari valutino un’altra nazionale una volta scoperto di non fare parte della lista (Odogwu, Lynagh, Lozowsky, Dino Lamb, etc.)

    • yes nine 10 Gennaio 2023, 06:30

      @Madmax, ma infatti la logica porta a pensare sia proprio come hai scritto. I nomi anglo-italiani, dopo anni di attesa sotto il regno Jones, non cambieranno casata proprio ora che il monarca è cambiato.

    • mikefava 11 Gennaio 2023, 02:08

      Ma nessuno di quelli che hai nominato farà parte né dell’Inghilterra né dell’Italia, madmax: Lynagh mi sembra non stia giocando da tempo ed è probabilmente infortunato, Lamb ha sempre giocato a sprazzi negli Harlequins, Lozowski non sta certo giocando come lo scorso anno e Odogwu credo che difficilmente possa portare via il posto a Henry Slade, Anthony Watson, Jonny May, Ollie Lawrence, Max Malins o Manu Tuilagi. Per il resto questi non vengono a giocare per l’Italia, in tre hanno già rifiutato e l’unico che aveva lasciato una porta aperta si è detto deluso dalla vicenda Traorè, mentre di Lamb non si è proprio mai parlato…ne abbiamo parlato solo noi appassionati. Quei quattro giocatori non vedranno né l’una né l’altra maglia.

  19. Cleombroto 10 Gennaio 2023, 11:18

    Si, cambia il monarca ma i sudditi sempre quelli sono….ad ogni modo, presumo ,non ci saranno liete novità d’ oltremanica…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale