URC: il Benetton prende 5 punti in rimonta a Parma contro le Zebre

I Leoni partono malissimo in un primo tempo davvero brutto per entrambe. Il rosso a Pani alla mezz’ora cambia il match

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tifoso ignorante 31 Dicembre 2022, 15:47

    Non ci siamo.
    Se al posto delle Zebre in 14 ci fosse stata qualsiasi altra squadra (anche gli Scarlets derelitti di quest’anno) finiva con la solita bastonata in trasferta.
    Occorre che la dirigenza ne prenda atto

    • mikefava 31 Dicembre 2022, 16:00

      “Se ci fosse stata…”, “Se avessero…”, se, se, se…è un po’ inutile fare tutte queste supposizioni, la Benetton ha giocato obiettivamente male, ma ciò che ha fatto è stato comunque sufficiente a vincere segnando 6 mete. Sei eh. La prossima partita sarà un’altra storia, quest’anno ci si può aspettare di tutto.

      • tifoso ignorante 31 Dicembre 2022, 16:14

        Non del tutto inutile MikeFava, perché se le Zebre devono essere il nostro benchmark stiamo freschi.
        Guardati adesso Bulls – Sharks e prova a pensarli contro la Benetton di oggi….

        • maiunagioia 31 Dicembre 2022, 16:22

          Le Zebre nostro benchmark???
          Il benchmark della Benetton sono le squadre che vanno ai play off ogni stagione, le Zebre sono la squadra con cui vincere con almeno 4 mete (cosa fatta due volte in una settimana) ogni volta che ci si gioca contro.

          • tifoso ignorante 31 Dicembre 2022, 18:03

            Appunto. “se le Zebre devono essere il nostro benchmark stiamo freschi”.
            Non possiamo nasconderci dietro sei mete fatte alle Zebre…

        • mikefava 31 Dicembre 2022, 18:19

          Io non conto questa partita, tifoso ignorante, petché contro le Zebre sono sempre state brutte partite ma nemmeno conto quelle dove la Benetton stupisce, perché so che molto probabilmente saranno casi isolati. Io l’ho detto e lo ripeto, per me il problema è Bortolami, perché la rosa è di un valore piuttosto alto e gli investimenti sono stati fatti, ormai molti italiani sono di livello internazionale…insomma, poche scuse possono essere accampate. Io non penso che si raggiungeranno i playoff…almeno le quattro sudafricane, Leinster, almeno una tra Munster e Ulster se non entrambe e almeno una scozzese sono una previsione semplice ma molto realistica.

          • tifoso ignorante 31 Dicembre 2022, 19:35

            Sono totalmente d’accordo con te

          • Parvus 1 Gennaio 2023, 10:08

            Bortolami è bravo.

          • mikefava 1 Gennaio 2023, 17:01

            Parvus, perdonami, ma se è bravo perché prende 40-50 punti in trasferta praticamente ogni volta? E perde partita alla portata come quella di coppa contro lo Stade Francais? Non dirmi che è tutto calcolato…

  2. Parvus 31 Dicembre 2022, 15:51

    Un ottimo commento fatto dalla redazione.

  3. Leozama 31 Dicembre 2022, 15:57

    Partita brutta, con una marea di errori di handling e costellata da interruzioni. Benetton che prende 5 punti, buoni per la classifica ma se fossi Bortolami non sarei affatto soddisfatto; pochissime azioni degne di questo nome, spesso frutto o di combinazioni fortunate o di gesti tecnici dei singoli (Ruzza, Zuliani e Menoncello in primis), bene anche Favretto, male invece Time-Stowers, acquisto deludente. Nelle Zebre prestazione nel complesso migliore rispetto a quella di sabato scorso a Monigo ma comunque sempre imprecise. Migliore in campo fra i gialloblù Eden, giocatore di caratura superiore, oggi forse meglio rispetto sia ad Umaga sia ad Albornoz. Rosso a Pani indiscutibile, peccato perché ha rovinato una buona partita e ha messo nettamente in difficoltà i suo. Non mi è piaciuta l’esultanza di Trulla dopo la sua meta, con tanto di tiro in buca da golf mimato…

    • MIchele88 1 Gennaio 2023, 10:32

      Vero su time Stowers , spero debba solo carburare , cmq io, per quel che vale, avrei testato più a fondo izekor in questo inizio stagione. Soprattutto nella partite “facili “come queste. A Garbisi é giovane vero , ma oggi veramente brutto da vedere , ci sta prendere decisioni sbagliate , ma se non sai passare la palla , nel suo ruolo , incomincia a diventare difficile costruire un profilo interessante ad alto livello . Poi molto passa dal mental coach , non ci credo che non sappia fare dei passaggi di 3 metri o che ne sbagli 1 ogni 5 . Fusco più erratico ma mi sembra molto più convinto di se stesso , trulla ad ogni partita invece di smentire butta carne sul fuoco ..anche con le mete , rimane sempre insolente ed antipatico

  4. mikefava 31 Dicembre 2022, 16:03

    No vabbè, Eden è un buon giocatore (pessimo piazzatore) ma non superiore ad Albornoz, nemmeno oggi…Umaga un po’ sottotono, non so se sia fatto male, è stato sostituito prestissimo.

  5. Bariddu 31 Dicembre 2022, 16:08

    Aries torna presto! Non prendere troppo sul serio sto postaccio! Se avessi un centesimo per ogni volta che m’ hanno insolentito, avrei…2-3 euri! 😂
    Comunque se andiamo al 6N con quel che s’è visto oggi, altro che espugnare Twikenam, neanche il cucchiaio di legno ci danno.
    Vabbè buon anno a tutti e mi raccomando, non dimenticatevi i buoni propositi per l anno nuovo, che una delle cose belle della vita è fare progetti per poi disattenderli tutti! Cheers!🥂🍻🍷🍺🍾💥

    • tifoso ignorante 31 Dicembre 2022, 16:16

      Mi associo nella richiesta di rileggere Aries, il mio preferito.

    • Camoto 31 Dicembre 2022, 16:37

      @Bariddu pensaci tu.
      Trovace na versione free di @aries anche con la VPN

      • Bariddu 31 Dicembre 2022, 16:42

        🤣 non si può! Aries è come un server criptato, non ci sono copie!

        • madmax 31 Dicembre 2022, 17:43

          Aries forever. Please come back e lascia stare i buoni propositi / promesse di non pascolare su Onrugby…. Non funziona!

    • mikefava 31 Dicembre 2022, 18:20

      Io non ho capito perché se ne sia andato, aries

    • Davide 31 Dicembre 2022, 21:08

      Non commento quasi mai e mi sono perso cosa sia successo ma mi associo: Aries torna!
      Uno dei commentatori migliori!

  6. maiunagioia 31 Dicembre 2022, 16:33

    Benetton gioca male (Garbisi inguardabile oggi) ma rifila 40 punti in trasferta ad una squadra che imposta la sua stagione sulla vittoria odierna e in generale su 4 singole partite: Benetton (casa e fuori), Scarlets e Newport.
    Contro quello che è il principale competitor per le Zebre il risultato dopo 2 partite sono 2 sconfitte (0-10 in classifica), 22 punti fatti e 78 subiti.
    Una catastrofe.
    Treviso pur giocando male male ha fatto il suo.
    Ma bisogna anche dire che del XV titolare, oggi Bortolami ha schierato solo Ruzza e Zuliani in mischia e Brex e Menoncello nei 3/4. Tutti gli altri sono panchinari o normalmente relegati in tribuna.
    Quindi tutto in ordine e preventivabile.
    Senza se e senza ma, Duvenage-Albornoz sono affidabili mentre Garbisi-Umaga lo sono a sprazzi.

  7. Parvus 31 Dicembre 2022, 16:39

    ma avete visto come hanno giocato le due scozzesi???
    ma quando vedremo una partita così tra le due franchigie italiane???

    • maiunagioia 31 Dicembre 2022, 16:49

      Basta vedere come ha giocato la Scozia contro gli All Blacks 1 mese fa dove oltre ad andare molto vicina alla vittoria ha fornito un gioco di rara bellezza mista aggressività.
      Non arriveremo mai a quel livello qualitativo ma non è detto che non possiamo migliorare di molto.

      • mikefava 31 Dicembre 2022, 18:33

        Un conto è la nazionale, un conto le franchigie. Lo dico sempre. Troppo spesso vengono messi i due tipi di rugby a confronto o si fa riferimento l’uno all’altro…ma sono molto differenti e non è corretto metterli nello stesso calderone. In parte le franchigie esprimono il rugby del proprio paese ma di fatto non è così. Può essere così solo per quanto riguarda Leinster, ad esempio, perché sono tutti irlandesi e tutti nazionali, ma non vale in generale come discorso. Le franchigie scozzesi giocano un buon rugby, senza dubbio, ma almeno la Benetton le può battere entrambe. La nazionale scozzese è invece di molto superiore alle franchigie e non me la sentirei di dire che l’Italia possa prevalere, anche se non la vedo una cosa impossibile…inoltre se togli loro due-tre giocatori chiave come Russell, Hogg, van der Merwe (mettiamoci anche H. Watson o Ritchie), calano parecchio. Infine non capisco il continuo esaltare il rugby altrui, se facciamo bene noi è sempre demerito degli altri…quando leggo certi commenti, penso che un po’ Pierantozzi ve lo meritate, perché la linea è quella.

        • Flaviuz 31 Dicembre 2022, 23:00

          Mike te vui ben ma io vedrò sempre come punto di riferimento la crescita del rugby scozzese per il nostro.
          E un po’ lì invidio, lo dico sinceramente, perché loro hanno capito come uscire dal buco mentre noi no

          • mikefava 1 Gennaio 2023, 03:52

            Ma certo Flaviuz, come crescita di movimento noi dobbiamo puntare alla Scozia…che è un ottimo punto di arrivo. Quello che io sopporto male è che noi ci sentiamo sempre inferiori a tutti, finendo spesso per esserlo realmente…e questo parte da noi stessi appassionati, per poi arrivare fino ai giocatori e agli addetti ai lavori: una mentalità perdente e un complesso di inferiorità che non ci lascia mai. Ma se noi per primi non ci crediamo, può essere mai possibile? Fortuna che Crowley l’ha un po’ smontata questa catena…e che ci sono i nostri rugbisti all’estero, che fanno il pieno di autostima. Per questo io non vedo l’ora che escano da ‘ste franchigie del piffero e diventino dei grandi. Invece c’è chi vorrebbe tenere tutti in Italia a pensare negativo e a perdere sempre. Così, a mio parere, non si può crescere.

        • Parvus 1 Gennaio 2023, 10:15

          No maik, un conto è la nazionale e un conto sono le franchigie.
          Come vedi la nazionale scozzese gioca alla grande contro qualsiasi team della prima fascia e altrettanto lo fanno le loro franchigie.
          Siamo obiettivi!

          • mikefava 1 Gennaio 2023, 16:58

            E mi cossa go dito, Parvus? 😂 Fatto sta che lo scorso Sei Nazioni la Scozia ha giocato piuttosto male, ciapando na remenada sia contro la Francia che contro l’Irlanda…bisogna distinguere anche test match da tornei e campionati: stai sicuro che la Nuova Zelanda quando c’è ciccia in palio si comporta in maniera completamente diversa rispetto alle partite estive e autunnali in amicizia…poi oh, pensatela come volete, il futuro dirà come stanno le cose.

    • Shakespeare 31 Dicembre 2022, 22:37

      Sono d’accordo con Parvus: avere in Italia una partita tra le franchigie di quel livello aiuterebbe ad avere piu’ spettatori allo stadio. La Nazionale ha la sua importanza, ma in questo momento in Italia sarebbe importante portare piu’ gente allo stadio a tutti i livelli.
      Minimizzare la portata delle partite brutte a livello franchigie o campionato nazionale, dicendo che comunque la Nazionale e’ un’altra cosa, non ha senso in un’ottica di ampliamento del numero degli appassionati. Gli spettatori servono a tutti i livelli.

      • mikefava 31 Dicembre 2022, 22:57

        Io non minimizzo nulla, caro Shakespeare, prendo atto di quello che sono le franchigie italiane: poca cosa. E almeno mi accontento di avere qualche risultato da una nazionale in crescita, che mi auguro si ripeterà e migliorerà ulteriormente. La nazionale non soffre del fatto di avere poco seguito, al Plebiscito per la partita con Samoa eravamo come le sardine. Il problema sono le franchigie…sembra non ci sia modo di uscire dal grigiore. Ma non mettiamo sullo stesso piano franchigie e nazionale, che non ha senso.

        • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 02:27

          @mike

          Nessuna polemica, ma se vai a guardare gli spettatori presenti alle varie partite dei test match autunnali, giocate negli stadi delle altre cinque nazioni, vedrai che nemmeno la Nazionale e’ messa tanto bene, come seguito di pubblico. Purtroppo.

          Io poi non credo molto agli alberi che crescono alti pur avendo poche radici. Basta uno spiffero per farli cadere.
          In Italia e’ importante far crescere (di molto) il movimento di base.

          • mikefava 1 Gennaio 2023, 04:02

            Shakespeare non è un mistero che il rugby in Italia non sia seguito come altrove, la nazionale non fa comunque male come numeri contando tutto…ma il rugby di URC non verrà mai seguito come altrove finché le franchigie non faranno altro che perdere. Spiace dirlo, ma la gente viene allo stadio per vedere squadre vincenti…almeno i non appassionati a prescindere. Poi, la Benetton ci può stare…ma con che voglia vai a vedere le Zebre? No, sul serio…il cambiamento deve partire dall’interno, non si può pretendere stadi pieni senza dare nulla in cambio. Dei livelli ancora minori non parlo, perché ne so anche poco, ma non mi stupirei se il Petrarca facesse più spettatori delle Zebre.

          • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 15:02

            Se il rugby (che e’ uno sport professionistico) in Italia ha un seguito inferiore alla concorrenza, allora perche’ ci aspettiamo dei risultati all’altezza degli altri? Cosa critichiamo? I professionisti migliori (giustamente) vanno dove gli stipendi sono migliori (l’ho fatto anch’io nella mia professione, e penso che lo facciano un po’ tutti, nei limiti del possibile) e gli stipendi migliori derivano, alla fin fine, dal seguito di pubblico. Potrai fare degli exploit episodici, ma se non hai il pubblico, nel lungo termine, non vai da nessuna parte. Se si aspetta di vincere per cominciare a venire allo stadio o guardare le partite in TV, allora avremmo dovuto avere milioni di telespettatori dopo che Treviso ha vinto la Rainbow Cup.

            Purtroppo in questa stagione anche per il Petrarca (che e’ campione d’Italia, che ha una bella squadra con giocatori, come Pama Fou per esempio, che ti fanno sempre e comunque divertire anche quando la partita e’ molto chiusa, che gioca al Plebiscito, che ha prezzi dei biglietti accessibili, eccetera eccetera) la gente non va allo stadio. Credo che non siano mai arrivati nemmeno a mille paganti. 🙁
            Un po’ come successo a Treviso con la Rainbow Cup, il fatto che il Petrarca abbia lo scudetto sul petto non sembra aver avuto effetto. Lo stesso si puo’ dire per l’Italia dopo la vittoria contro l’Australia: alla partita contro il Sudafrica c’erano meno di meta’ spettatori rispetto alle partite di simile livello della concorrenza (e non dimentichiamo che in Scozia, Galles e Irlanda abitano meno di un decimo di persone rispetto all’Italia). Forse la convinzione che il pubblico in Italia viene solo se si vince e’ un po’ un alibi o forse un miraggio.

        • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 02:33

          Qui puoi vedere i numeri degli spettatori degli internazionali d’autunno in tutte le nazioni: https://www.autumn-internationals.co.uk/2022/
          Non aggiungo commenti.

        • Parvus 1 Gennaio 2023, 10:13

          Le franchigie italiane Sono poca cosa, solo perché i migliori italiani sono all’estero!!!!

          • Parvus 1 Gennaio 2023, 10:18

            Maik se avessimo tutti i migliori italiani nelle franchigie non sarebbe così come è ora!!!

          • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 15:07

            Se avessimo tutti i migliori Italiani nelle franchigie italiane e al contempo NON avessimo gli stranieri, non sono cosi’ sicuro che le cose cambierebbero di molto.

          • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 16:38

            Comunque anche Scozia e Galles hanno molti giocatori della nazionale all’estero. L’Irlanda ha in parte limitato il problema (riportando qualche stagione fa Sexton in Irlanda, per esempio) facendo delle dure scelte con i contratti (scegliendo pragmaticamente chi resta e chi va) e controllando piuttosto strettamente le franchigie (che dal canto loro comunque portano allo stadio molto pubblico) per gestire al meglio l’utilizzo dei giocatori della nazionale e per equiparazioni molto ben mirate.

  8. PIO XIII 31 Dicembre 2022, 16:59

    l’espulsione di Pani è stata solo per fortuna delle zebre l’ennesima scusa per una squadra che è da un anno e più che non vince, a chi comanda le scelte, ma mi sembra strano che sia sempre colpa di fattori esterni

  9. onit52 31 Dicembre 2022, 17:17

    Alla fine del primo tempo mi ero arrabbiato : va bene giocare male ma non così male!
    La squadra è entrata in campo non preparata ( l’ infortunio impattante visivamente del compagno ha fatto il resto)…per la partita medesima…..mi sbaglierò ma qui lo staff deve prendere le sue responsabilità…
    Dicevo che non si potevano dare neanche alle zebre il Ferrari+Albornoz+Cannone junior+Smith di questo periodo…verissimo ! confermato ! per fortuna che c’èra Ruzza …ma ciò non toglie il biasimo per alcuni.
    Domanda ( seconda volta che la pongo dopo averlo visto sin dal suo esordio) : Umaga è questo che era arrivato alla nazionale inglese? Si deve ambientate? …domanda delle domande : è tutto qua?
    Conclusione TV ha vinto convincere è altra cosa ,due team di 60 giocatori ma di buono per farci competere con i soliti sono la metà(?) o anche meno…

    • mikefava 31 Dicembre 2022, 18:47

      A me non sembra che Umaga stia giocando male, penso debba solo sistemarsi, non è decisivo quanto Albornoz ma io sono convinto che sarà un uomo importante in futuro per Treviso.

    • Shakespeare 31 Dicembre 2022, 19:40

      Non direi che Ruzza fosse li’ “per fortuna”… e si e’ visto.
      E pensare che c’era chi aveva criticato la scelta di Bortolami di schierarlo.

  10. Pivez 31 Dicembre 2022, 17:20

    Non so… Spero abbiano esagerato col panettone, troppi, troppi errori di handling.
    Altro che espugnare Twickenham!
    Dopo aver visto Edimburgo Glasgow sembra di assistere a scapoli ammogliati.

    • mikefava 31 Dicembre 2022, 18:50

      Ho detto sopra la stessa cosa…ma tu pensi che con Crowley al Sei Nazioni sarà uguale? Che il rugby internazionale e quello di club siano paragonabili?

      • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 15:11

        Ma se le franchigie e il loro livello di gioco non centrano niente con la nazionale e il livello di gioco della nazionale, perche’ il movimento si sta’ dissanguando per mantenere le franchigie?

        • mikefava 1 Gennaio 2023, 17:06

          Perché da qualche gli italiani dovranno pur giocare…o no?

      • Pivez 2 Gennaio 2023, 06:39

        Beh… Con la nazionale a trazione 70% Benetton, allenatore ex Benetton… Anche lo straniero eleggibile top ex Benetton (Ioane)…..
        Non sarà un’indicatore sicuro al 100%, ma se il rendimento in URC è questo non è che al 6 Nazioni sto tanto tranquillo.
        Io ero a Firenze ad applaudire l’Italia, però siamo onesti… In panchina erano seduti Hooper, Foley e White.

        • mikefava 2 Gennaio 2023, 14:24

          Pivez, se dobbiamo essere onesti, allora bisogna esserlo del tutto…quante volte Treviso ha perso e anche di brutto contro la terza squadra del Leinster? Di cosa dovrebbe essere indice questo? E poi, non mi sembra che ci voglia la lente d’ingrandimento per capire che anche gli stessi italiani in nazionale rendono il doppio…oltre a questo, bisogna vedere cosa ci aspettiamo dal prossimo Sei Nazioni, perché io mi aspetto di ripetere una vittoria come lo scorso anno ma non molto di più. Infine, ti sbagli: Foley, White e Hooper non c’erano proprio a Firenze…forse volevi dire tribuna, non panchina.

          • Pivez 2 Gennaio 2023, 20:22

            Hai ragione… Erano in tribuna fronte a me e non in panchina! 😄
            Per il resto allora mi sembra che la pensiamo allo stesso modo.
            Portarne a casa una sarebbe già un buon risultato, dopo le recenti vittorie diciamo che si è acceso il faro sulla nazionale, adesso una prova di maturità sarebbe ripetersi con una vittoria e non farsi rullare per i restanti match…

  11. F.A.L 31 Dicembre 2022, 17:55

    De gustibus…personalmente i derby italiani mi hanno sempre attirato come una birra analcolica.
    Detto questo…bene per i 10 punti in queste 2 partite..settimana prossima comincia l’Everest..

  12. ivo romano 31 Dicembre 2022, 18:18

    Partita decisamente brutta.

  13. kinky 31 Dicembre 2022, 18:58

    Per inolaccaggi come quelli di Pani non solo devono essere non puniti ma applauditi!
    Minozzi si capovolge nell’abbrivio e il placcaggio era perfetto!

    • ermy 31 Dicembre 2022, 19:07

      Timing in salita eccelso, placcaggio pure, innegabile lo abbia alzato e capovolto, giusto il rosso.
      Pani deve darsi una calmata, se non cambia attitudine difficilmente i compagni potranno fare affidamento su di lui, questo aspetto è fondamentale per un estremo, non puoi essere una mina vagante, impari un po’ di umiltà da Capuozzo.

    • Ventu 31 Dicembre 2022, 21:14

      Guarda il placcaggio di Ioane su Graham nel 6N del 2021, quello era un placcaggio duro ma pulito (Graham sputava sangue) Minozzi rischiava di andare in sedia a rotelle

    • balìn 31 Dicembre 2022, 23:20

      Pani ha un bell’atteggiamento “argentino” cattivello come uno dei pumas, ma non gioca con loro, deve imparare a limitarsi e restare freddo anche quando sembra vada tutto a fuoco
      Purtroppo le zebre non sono il posto giusto.
      A proposito di argentini, oggi brex ha regalato 2 mete … se la logica era distribuire 5 punti alla vincente e 2 di bonus all’altra poteva andare bene … ma non era così

      • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 15:14

        Pani e’ al primo anno di “vero” professionismo: imparera’ a incanalare la sua irruenza anche da queste esperienze… e magari da qualche “chiacchierata” in spogliatoio con i senatori della squadra.

    • Turch 1 Gennaio 2023, 03:56

      Minozzi si capovolge perche` viene preso per la gamba, alzato e ribaltato. Altro che abbrivio
      Rosso al 100% e speriamo prenda solo un mese e non di piu`

    • mikefava 1 Gennaio 2023, 04:09

      Ma stai scherzando, kinky? Era un placcaggio inizialmente ben eseguito ma finito malissimo. Cioè, qua come la giri la giri, è sempre colpa di Minozzi…incredibile. Evidentemente non doveva farsi placcare così, potremmo dargli un altro mese di squalifica per essere atterrato volontariamente di collo pieno. Ci sta.

    • Parvus 1 Gennaio 2023, 10:26

      Difendo kinki, e qualcuno capirà perché.
      Il placcaggio del bocia per chi ha giocato, è solo Pura Goduria, è perfetto, solo che lo ha alzato troppo, ma quando quei placcaggi li faceva Bordon centro del rovigo ex terza linea eravamo li tutti ad applausire in nazionale!!!! Impiantava gli avversari sul manto erboso come ti impianti e patate!!!! Qualcosa de splendido.
      Pani comunque con queste regole ha sbagliato.
      Però io grido viva pani e grazie kinki per averlo scritto.
      Anche se dissento dal pensiero di kinki nel spostare le zebre a padova!!!😉😉😉😉

      • umberto 1 Gennaio 2023, 11:28

        Qualcosa di splendido finché qualcuno non resta paralizzato. Minozzi è stato ribaltato e fatto cadere sul collo. E tu godi a vedere queste cose?

      • Turch 1 Gennaio 2023, 11:35

        Porta guduria un cazzo. Una volta si pulivano le ruck a tacchetti, adesso sono cambiate le regole.
        Lo spear tackle è vietato da più di 10 anni, e anche con motivi più che validi.
        Quel placcaggio è da cretini, poteva essere una meraviglia ed è finto costando la partita alla sua squadra è un buon mese di squalifica che si prenderà il giocatore. Proprio un goduria.

      • onit52 1 Gennaio 2023, 14:22

        Secondo me Pani è un buon giocatore e ha appena iniziato a farsi vedere , ciò premesso il fallo c, è ed è madornale ( chiedo scusa, ma la difesa a favore di P. non regge ..) ha fatto esattamente quello che le regole vietano …tempismo del placcaggio a parte …visto a TV con under contro Irlanda (?) ha fatto uno simile (?) ….ma forse ricordo male ..anzi sicuramente …
        Sono ,siete in molti a dire che il rugby , dove il contatto è predicato , va giocato con la testa prima di tutto , perché non finisca in lotta senza regole…il P. pagata la penale va guidato rugbisticamente …credo che sia uno dei compiti degli allenatori….

      • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 16:44

        Quando Bordon faceva quei placcaggi ancora si discuteva se poteva aver senso il professionismo nel rugby e il regolamento permetteva certi movimenti che oggi non sono piu’ permessi (e non permetteva certe cose che ora sono permesse).
        Pani e’ nato e cresciuto nel rugby professionistico e con un regolamento che non permette piu’ quel tipo di placcaggio (ma anche che protegge molto piu’ di una volta il gioco degli estremi).
        Sicuramente queste esperienze le faranno diventare un giocatore migliore.

  14. ermy 31 Dicembre 2022, 19:01

    Pessima partita di Treviso, Umaga un’ameba, Minozzi e Padovani non pervenuti, Garbisi inguardabile…
    Non fosse stato per Ruzza…
    delle Zebre non c’è più nulla da dire, prendere anche oggi 40 punti dopo il vantaggio di 14-0 la dice tutta sul loro status.

  15. mikefava 31 Dicembre 2022, 19:04

    Se si decidessero a puntare stabilmente su di lui, Manfredi Albanese diventerebbe in breve tempo almeno il secondo di Varney in nazionale. Non so perché non lo facciano…sembra deciso che sia Alessandro Garbisi a dover andare avanti, qualsiasi cosa accada. Pani è un estremo molto interessante, va detto, non so se Treviso abbia fatto bene a scambiarlo per Bellini…ma tant’è. Ruzza enorme ma non lo scopriamo certo oggi. E sarebbe stato un ottimo capitano anche per la nazionale. Menoncello ha quel qualcosa in più ma non sempre ragiona, se trova difese arcigne lo fermano e buona lì, dovrebbe farsi un po’ più furbo.

    • Turch 1 Gennaio 2023, 04:03

      Leggavo un’intervista a Bortolami o Pavanello, non ricordo bene, in cui si parlava di Manfredi Albanese.
      Dicevano che con lui c’era un progetto di inserimento graduale per quest’anno perche` doveva lavorare su alcuni aspetti, ma per vari motivi hanno accelerare il tutto.
      Penso (temo) che il prossimo anno Duvenage faccia le valigie. E’ un giocatore straordinario e che a Treviso ha fatto tantissimo, ma, a fine stagione avrà 35 anni e in Rosa ci sono Hidalgo Clayne e i 2 azzurrini. 4 mediani simili in rosa sono tanti.

      • mikefava 1 Gennaio 2023, 04:14

        Sì avevo letto anch’io, Turch, ma mi pare che comunque lo impieghino pochino. Alla fine, io questa differenza tra lui e A. Garbisi non la vedo, anzi, credo che Manfredi abbia già qualcosa in più…pure Fusco oggi ha fatto meglio di Garbisi, pur con qualche errore. Alessandro sembrava una bomba ad orologeria in U20 ma il cambio di livello lo sta soffrendo. Manfredi non lo so…si butta di più, è più istintivo e ha belle idee non scontate. A me piace moltissimo, pur riconoscendo che debba comunque crescere.

  16. Ventu 31 Dicembre 2022, 21:19

    Come è possibile che Munari faccia dei commenti molto accurati sulla meta di Trulla e l’errore di Umaga (cosa che nessun altro commentatore italiano avrebbe mai capito) e poi ci metta 10 minuti a capire che Pani ha ribaltato Minozzi ed è un rosso palese? Bho
    Comunque per quanto riguarda la partita Umga e Garbisi hanno tarpato le ali a Treviso, non lo hanno fatto apposta, ma con Albanese e Albornoz è cambiata musica

    • borghy 31 Dicembre 2022, 22:00

      Secondo me la partita è cambiata quando la Mischia del Treviso ha iniziato ad avanzare, non ho visto un avanzamento in moul o in mischia del Treviso nel primo tempo.

      • Ventu 31 Dicembre 2022, 23:24

        Può darsi, io ho notato che Albornoz iniziava a sfruttare gli spazi dati dalla mancanza del loro estremo. Munari e l’altro non se ne sono accorti, ma ha messo in difficoltà il reparto delle zebre

      • Parvus 1 Gennaio 2023, 10:31

        Bravissimo borghi.
        Solo quando la mischia è stata avanzate il treviso ha preso il sopravvento.
        Ma perché questo non viene capito??

        • borghy 1 Gennaio 2023, 12:32

          Sai volte non si capisce il motivo che i trequarti non avanzano…..le aperture sbagliano….
          Dal mio punto di vista mischia avanzante e difesa ferrea… aperture e tre quarti vanno in carrozza…

          • Ventu 1 Gennaio 2023, 14:05

            Momento, Umaga è riuscito a non trovare una touche che trovavo pure io, la mischia di treviso è andata molto meglio nel secondo tempo per demerito delle zebre più che altro. Si è fatta sentore anche la stanchezza, ma secondo me il cambio di mediana è stata la cosa incisiva. Poi sono opinioni personali, ma se pensiamo solo agli avanti torniamo indietro di 10,20 anni in cui dominavamo nel settore e se va bene vincevamo contro la scozia

      • SilverShadow 1 Gennaio 2023, 12:58

        Io aggiungerei anche il gioco al piede di Albornoz. Ha spostato completamente il baricentro della partita nella metà campo zebrata.

  17. Piriweepu9 1 Gennaio 2023, 04:11

    Dico solo una cosa: uno spettacolo raccapricciante

  18. western-province 1 Gennaio 2023, 13:18

    Partita brutta, con Treviso entrata in campo senza la giusta attitudine e inguardabile nel primo tempo.
    Benetton arrogante che sul 7-0 rifiuta i 3 punti facili e in men che non si dica si ritrova sul 14-0.
    Senza il rosso non so se l’avrebbero portata a casa.
    Per fortuna che Ruzza non ha riposato.
    Menzione d’onore per Pasquali, solido in mischia (ha guadagnato 1 calcio importante nel primo tempo) e lucido nel gioco aperto dove mostra buone doti di distributore.
    Non sarei troppo severo con Garbisi (che sembra troppo contratto), e mi piacerebbe vedere più spesso Albanese.
    Credo che la FIR debba trovare una soluzione per far giocare di più questi ragazzi che sono il futuro della nazionale. (Un idea potrebbe essere far giocare a Zebre e Benetton la coppa Italia, dando così la possibilità di giocare 4-5 partite ad un livello inferiore).
    Buon anno a tutti

    • alibaba 1 Gennaio 2023, 17:48

      Condivido il parere sul basso livello della partita. Appena meglio dell’andata, che era stata inguardabile, ma confrontata con quella di Edimburgo e le altre del Championship non c’è paragone.
      Se l’arbitro avesse dato solo il giallo a Pani, forse poteva essere più interessante. C’è fin troppa differenza tra le squadre già in 15 contro 15. Mi sembra buona l’idea di far giocare qualche partita alle franchigie anche a livello nazionale, per far giocare un po’ di più i giovani italiani. Altrimenti come fanno a crescere?
      Demenziale il giallo (inesistente) al giocatore del Benetton al 79′, immagino per fare tornare le statistiche dell’arbitraggio. Pessime anche le scelte per i water break. E’ inverno, credo si possano evitare interruzioni al gioco demenziali. Il confronto con l’arbitraggio in Scozia è esemplare.

      • Dusty 1 Gennaio 2023, 18:29

        Quindi per rendere più interessante la partita era sufficiente non applicare il regolamento. Bella idea, anzi geniale.

    • alibaba 1 Gennaio 2023, 17:52

      Aggiungo che io non tifo per le Zebre ma di fronte alla disparità delle forze in campo resto basito e penso che si dovrebbe dare loro una mano.
      Forse il modello delle due franchigie non funziona, e i giovani dovrebbero giocare in campionati nazionali per fare esperienza in campo e crescere: non nelle Zebre (dove prendono solo legnate, chissà che mentalità vincente sviluppano), e nemmeno fare perennemente panchina vedendo pochi minuti di campo in Benetton.

      Ma su OnRugby ci sono tifosi delle Zebre? Se ci siete, cosa ne pensate?

      • mikefava 2 Gennaio 2023, 14:32

        Nel rugby, nessuno ti dà una mano. E’ uno sport crudo, lo abbiamo sempre detto, non è che mossi da pietà si deve favorire la squadra più debole o che proprio non ce la fa…ma che discorsi sono? Cioè, Minozzi è caduto di testa su quel placcaggio di Pani: parliamo sempre di salute dei giocatori ma a me pare che della salute non freghi niente a nessuno, si vuole solo spettacolo e botte da orbi. Se non dai il rosso in quella situazione, quando lo dai? Io rimango basito di fronte a questi ragionamenti, non di fronte alla disparità di forze in campo…

  19. onit52 1 Gennaio 2023, 14:46

    Guardando la classifica la sfida con Ulster diventa fondamentale .
    Ancora una volta ,TV è lì sulla porta , ma potrebbe essere ricacciato fuori…serve la formazione più forte .

    • Shakespeare 1 Gennaio 2023, 16:49

      Andare ai playoff ara’ comunque un’impresa difficilissima, ma anche il solo lottare fino all’ultimo (o quasi) per quelle posizioni e’ un passo avanti.

    • Pivez 2 Gennaio 2023, 06:52

      Guardando il posto in classifica di Ulster sono molto preoccupato… Soprattutto dopo aver visto qualche partita del girone Irlandese e capito il livello, sarà dura! 🤞

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina