Challenge Cup, le Zebre si spremono ma vince Tolone

La squadra ducale mette in estrema difficoltà i francesi che portano comunque a casa la vittoria 21-24

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 10 Dicembre 2022, 23:01

    …il peggior Tolone degli ultimi 20 anni, MOM a Parisse ma almeno due zebrati l’avrebbero meritato di più… Zebre che si possono mangiare gli zoccoli…

    • mistral 10 Dicembre 2022, 23:04

      …mordere, gli zoccoli…

    • yes nine 11 Dicembre 2022, 11:49

      Scusa Mistral ma, con il massimo rispetto per il tuo pensiero, sono curioso di sapere come, dove e quando hai la possibilità di seguire il Tolone

      • mistral 11 Dicembre 2022, 17:19

        …domanda legittima, forse un po’ indiscreta, per il momento la risposta che rimarrà tra me e me… con il massimo rispetto!… 😉 🙂

  2. Bariddu 10 Dicembre 2022, 23:04
  3. rugbymalato 10 Dicembre 2022, 23:05

    Tolone che, come Parigi ieri, gioca con la seconda squadra con la differenza che la differenza campo era tutta a favore dei Parmensi. Buttata via un’ occasione ma io continuo a dire che mi diverto di più a vedere le zebre che il Benetton!!!!

    Un commento su Lucchin: come mai Crawley gli preferisce ancora Morisi? Con tutto il rispetto per Luca che ritengo un gran bel giocatore, Lucchin però al momento è un’ ora di Dio e fa sempre la cosa giusta!

    • SilverShadow 10 Dicembre 2022, 23:10

      Beh, Morisi contro Samoa ed Australia ha fatto delle prestazioni eccezionali. Lucchin comunque sta giocando veramente bene.

    • aries 10 Dicembre 2022, 23:15

      A me Lucchin piace di brutto ma senza Morisi avrebbero fatto quello che hanno fatto a novembre gli azzurri? Secondo me se sta bene Morisi è ancora inarrivabile, poi sono considerazioni soggettive…

    • Bimbubam 11 Dicembre 2022, 00:13

      Dipende come vuole giocare Crowley, le vittorie con Samoa e Australia sono venute da un certo tipo di gioco. Lucchin è coriaceo in difesa e ha la rara dote (rara in questi lidi almeno) di non perdere mai il pallone a terra, oltre che di fare strada a contatto. Secondo me per il mondiale se lo porta, in partite dure e di sofferenza lo vorrebbero tutti uno così

    • mikefava 11 Dicembre 2022, 00:21

      “Come mai Crowley gli preferisce ancora Morisi?” Semplicemente perché si è capito che il primo centro, per il gioco che vuole lui, deve essere un distributore al pari o quasi dell’apertura…con tutto il rispetto per Lucchin, giocatore che piace molto anche a me e che è anche migliorato molto nel gioco alla mano, ma Morisi è molto più preparato sotto questo aspetto. Senza contare che, come hanno detto anche gli altri qui sopra, Morisi è stato veramente uno dei migliori durante i test match autunnali e una delle chiavi delle vittorie ottenute dall’Italia. Morisi ha semplicemente un talento superiore, per quanto mi riguarda, forse un po’ calato negli impatti ma dotato di tecnica ed esperienza tali da sopperire alla minor potenza. Purtroppo i posti non sono tantissimi nell’economia di una squadra di rugby, anche per quanto riguarda la panchina…non c’è moltissimo spazio per i tre quarti centro, a meno che non sappiano ricoprire bene anche altri ruoli: quando ti sei portato un tallonatore, due piloni, un seconda, un terza (o magari due), un mediano di mischia…ti devi portare un utility.

      • Ventu 11 Dicembre 2022, 09:29

        Non solo per come vuole Crowley, tutti i centri devono essere degli ottimi distributori. Morisi da questo punto di vista è di gran lunga il migliore

        • rugbymalato 11 Dicembre 2022, 12:07

          Il mio post fa proprio riferimento alla capacità di distribuzione…se Lucchin fosse stato il “Mori di turno” non avrei scritto quello che ho scritto. Se avete guardato le ultime 4-5 partite delle Zebre invece non potete non aver visto quanto Lucchin stia alternando grandi giocate da ball carrier a ottime scelte di distribuzione. Poi che Morisi sia
          un giocatore dalla classe infinita non è mai stato in discussione!

          • Bimbubam 11 Dicembre 2022, 15:35

            Quello che dici è vero, Lucchin è migliorato molto sia nel passaggio che nel decision making. Però le mani di Morisi non penso le avrà mai, e non c’è nulla di male

    • ColdColdMan 11 Dicembre 2022, 09:57

      Vedrai che ci sarà spazio per tutti

  4. aries 10 Dicembre 2022, 23:07

    Mi son divertito di brutto! Mi dispiace per il risultato perché sarebbe stato uno scalpo importante! Zambonin è tanta, tanta, tanta roba!

    • mistral 10 Dicembre 2022, 23:09

      …se vuoi ti cerco il nome della impellicciata in rosa… 😉 🙂

      • aries 10 Dicembre 2022, 23:18

        🤣 va beh… Saresti veramente un amico! Comunque sono quelle le situazioni che normalmente ricerco allo stadio quando vado a vedere le partite, altrimenti che ci vai a fare? Sicuramente mi sarei fiondato in mezzo ai tifosi francesi e pelliccia rosa mi sembrava un bel soggetto!

  5. Bariddu 10 Dicembre 2022, 23:14

    Speriamo solo le notizie che arriveranno su Sisi siano buone, sarebbe un peccato giocarselo per in 6N

    • aries 10 Dicembre 2022, 23:19

      Unica nota stonata della serata purtroppo!

    • yes nine 11 Dicembre 2022, 01:22

      Rispetto a Sisi, come ho scritto nella “preview”, la TV francese parlava, purtroppo, di perone

  6. MIchele88 11 Dicembre 2022, 01:05

    Veramente serata amara . C’erano tutti i presupposti per vincerla. Ottimi tutti gli italiani malissimo i piloni e la mischia chiusa . Al di là di tutto mi sono divertito, bella energia fino all’80 esimo . Bellissima partita di Zambonin e Lucchin. Veramente manca sempre qualcosa, chissà che non facciano lo scherzetto al Benetton a natale …

  7. yes nine 11 Dicembre 2022, 01:29

    Comunque non è possibile che SE una squadra italiana (club, franchigia o nazionale) mette in difficoltà l’avversario è perché si trovano di fronte la seconda squadra. Ieri sera il Tolone non ha schierato la seconda squadra. E cmq se la mettiamo su questo piano anche le Zebre hanno messo in campo la seconda squadra visto che metà dei titolari sono in infermeria e credi sia inutile ricordarne i nomi. Cmq le Zebre hanno avuto più di una volta la piattaforma per il drop ma purtroppo è un “gesto” passato in disuso ma poi perdi per 3 punti di scarto

    • onit52 11 Dicembre 2022, 08:23

      Verissimo ultimo che ricordo più che buono era Burton ( almeno mi pare si chiamasse così era australiano) , poi anche a Treviso niente .
      L’ occasione eccezionale ( vedi Marin) conferma appunto la regola che dici tu: fondamentale sparito in sostanza.
      Ho anche a chi imputare la colpa , che sono poi gli stessi che insegnano ai tre quarti di puntare adesso all’avversario , ma nel contempo sono in grandisssssima difficoltà a fare un passaggio .
      Una delle degenerazioni del rugby.
      A treviso poi , che mi interessa, non sono esenti da queste colpe secondo me, e i fatti , meglio i ” non fatti” si vedono eccome .

  8. yes nine 11 Dicembre 2022, 01:31

    PS MOM a Parisse che gli ultimi 20′ è sparito mi pare una ingiustizia nei confronti di chi ha giocato meglio di lui

    • MIchele88 11 Dicembre 2022, 11:09

      Beh lo dici tu , secondo me senza Parisse su cui ancorarsi, mentalmente e di leadership il Tolone sarebbe sprofondato e non avrebbe vinto. Etienne ha fatto una gran partita ma visto il set ( Italia Parisse storia ) ci stava dargli il MOM. Off topic Io non so di chi sia la colpa, se sua o della fir o forse di entrambi, ma ci siamo privati di 2 anni di sue grandi performance in maglia azzurra perché “finito un ciclo” ?? Quale ciclo ? a me sembra un’ottimo giocatore di rugby , in ottimo fit fisico e mentale, che negli ultimi 30 minuti in partite che contano vorrei sempre in campo… Oltretutto senza halafihi e qualche acciacco vario siamo corti anche in 3 linea

      • mistral 11 Dicembre 2022, 11:32

        …mi intrometto nel vs dialogo: la mia stima per Sergio Parisse è immutata negli anni (tanti) e ritengo anch’io che per ragioni miserelle la FIR si sia privata volontariamente di una esperienza e di un carisma che tutti all’estero riconoscono al miglior n.8 che l’italia abbia mai avuto… e ancora oggi in rouge et noir lo dimostra, pur potendo permettersi di risparmiare e tirare il fiato ogni tanto visto l’affollamento nel ruolo che RCT ha… ieri sera: come uomo-partita per il Tolone senz’altro Parisse è risultato il migliore, ma è come Gulliver che svetta in una folla di lillipuzziani (con addirittura Biggar che sbaglia calci a ripetizione, Biggar!) mentre ritengo che il 1° centro zebrato (Lucchin se non sbaglio) ha meritato di più nel complesso… ma è solo un parere mio, forse deluso dall’atteggiamento complessivo della squadra (RCT intendo), atteggiamento che ha inevitabilmente condizionato anche il grande, eterno, superlativo Sergione!… 🙂

      • yes nine 11 Dicembre 2022, 11:43

        Ciao Michele88, certo che lo dico io perché è quello che penso e non è obbligatorio essere d’accordo. Cmq forse eri distratto dal 60′ in poi perché non ti sei accorto che Sergio non faceva più parte del gioco attivo

  9. kinky 11 Dicembre 2022, 08:37

    Che peccato, ci credevo realmente! Un passettino alla volta ma confermo che queste Zebre sono tutt’altro dall’anno scorso! Unica nota stonata per i tre giovani piloni in mischia chiusa….devono ancora macinare parecchi km, ma nel gioco aperto sono degli iradiddio….paura di niente!

  10. Dusty 11 Dicembre 2022, 09:11

    Bella partita delle Zebre ma ahimè, siamo sempre lì a recriminare per qualcosa. Giusta la scelta di dare il POM a Parisse visto che questa potrebbe essere stata la sua ultima partita in Italia. Un riconoscimento ad un giocatore che tanto ha dato al ns rugby ricevendo molto poco.

    • yes nine 11 Dicembre 2022, 11:39

      @Dusty, il MOM è il riconoscimento al giocatore che ha meglio giocato negli 80′ nello specifico match ALTRO è un riconoscimento alla carriera. Come nel cinema gli Oscar mirati poi uno alla carriera.

  11. Parvus 11 Dicembre 2022, 11:41

    Scusa dusti ma non concordo, sergio è sempre stato alla ribalta sia nei club sia in nazionale.
    Chi hanno ricevuto meno, sono i zanni, i perugini, i bettarello, i properzi, i giovanelli….
    Sempre un cordiale saluto.

    • yes nine 11 Dicembre 2022, 11:47

      Buon giorno Parvus mi sento, ancora una volta, scriverti che mi trovi sinceramente d’accordo.

      • yes nine 11 Dicembre 2022, 11:53

        PS Zanni che quando ha sostituito Parisse in azzurro, come terza centro, sebbene con meno magie ma tanta sostanza, non lo ha fatto rimpiangere

        • Parvus 11 Dicembre 2022, 14:28

          si zanni era solo sotanza e niete parole come i veri friulani!

  12. Parvus 11 Dicembre 2022, 14:27

    grazie yes.
    io non scrivo tanto, ma ho le idee ben chiare.
    purtroppo non reggo più questa meelense telenovela di parisse e la nazionale, che come ha detto lui ha rifiutato per stare con il suo club.

  13. Camoto 11 Dicembre 2022, 15:30

    Parisse non aveva più la tenuta degli 80 minuti in un test match tra nazionali e non puoi permetterti di avere il numero 8 a mezza razione. Opzioni un cambio dall’inizio , discorso diverso se fosse stato un pilone o al massimo una seconda linea.
    Forse negli ultimi due anni gli si poteva concedere la gloria dell’addio, partendo dalla panchina, ma per l’unico vero campione degli ultimi 20 anni sarebbe stato quasi un disonore.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Montpellier vista dall’ex: la delusione di Paolo Garbisi

L'ex numero 10 dei biancoverdi non nasconde la sua amarezza a fine partita

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono e siamo orgogliosi, è stata una battaglia all’ultimo sangue”

Le dichiarazioni del tecnico dei trevigiani sono entusiaste per un gruppo sempre più consapevole e maturo

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup